Covid e burnout: due pandemie e un trauma collettivo
Il COVID-19 ha solo aggravato quella che era già una pandemia in atto: quella del burnout.
Un progetto per migliorare la tutela di salute e sicurezza nelle organizzazioni di volontariato si sofferma sulle attrezzature di lavoro. L’acquisto e la gestione nel tempo di un’attrezzatura, le indicazioni e le regole per l’uso corretto.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0Un documento Inail si sofferma sui piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese e sulle esperienze territoriali. Gli obiettivi e le fasi dei PMP, le azioni di assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica di efficacia.
Tiziano MendutoVigilanza e controllo0Il comitato europeo per la protezione dei dati ha pubblicato un documento che vuole aiutare le forze dell’ordine ad utilizzare questi preziosi applicativi, senza tuttavia violare precise disposizioni europee, come il patto europeo sui diritti fondamentali
Adalberto BiasiottiPrivacy0Articoli del 31 Maggio 2022
Il COVID-19 ha solo aggravato quella che era già una pandemia in atto: quella del burnout.
Il tema della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro nell’ambito scolastico, con prospettive alla luce della Legge 215/21.
Un infortunio dovuto alla proiezione accidentale materiale di scarto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Il Regolamento 2020/852 che ha stabilito il quadro generale per determinare se un'attività economica possa considerarsi ecosostenibile, al fine di individuare il grado di ecosostenibilità di un investimento.
Il 14 giugno a Castelnuovo del Garda, un evento destinato alle aziende
Articoli del 30 Maggio 2022
La mancanza di una nomina formale dei dirigenti e dei preposti non è rilevante sulla loro formazione in materia di sicurezza sul lavoro in quanto quello che rileva è la ratio della norma che richiede che sia comunque formato chi esercita tali funzioni.
Un discussion paper dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto del long Covid sui lavoratori, sui luoghi di lavoro e sulla tutela della salute e sicurezza. La sindrome, i sintomi e gli effetti.
Una brochure realizzata in relazione al progetto Worklimate si sofferma sulle patologie da calore e sui fattori che contribuiscono alla loro insorgenza. I sintomi e i fattori che contribuiscono all’insorgenza delle patologie da calore.
52 arresti ed il sequestro di 9408 reperti culturali rappresentano la conclusione dell’operazione Pandora VI, coordinata da Europol, insieme ad altre autorità di polizia di vari paesi del mondo. Siamo davanti a una brillante operazione di polizia.
Articoli del 27 Maggio 2022
Una breve riflessione sul rischio macchine in azienda alla luce dei decisi miglioramenti intervenuti sotto il profilo della sicurezza e del permanere di un alto numero di morti causati da macchine e impianti industriali.
Un disegno di legge correlato al lavoro di una commissione parlamentare di inchiesta propone precise disposizioni volte a tutelare il lavoro nei casi di utilizzo di piattaforme digitali e a contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo.
I dati Inail del primo quadrimestre registrano più di 63mila infezioni di origine professionale, pari a circa un quarto del totale dei casi segnalati dal gennaio 2020. I decessi sono 858.
La lotta tra i contraffattori ed i produttori diventa sempre più impegnativa ed ecco il motivo per cui un comitato tecnico specifico sta elaborando normative sempre più aggiornate ed incisive, per tutelare i diritti dei legittimi produttori di beni.
Fino al 31 ottobre 2022 è possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.
Articoli del 26 Maggio 2022
Oggi possiamo dire che l’approccio che vedeva nell’errore umano la causa di un infortunio sul lavoro, nonostante gli ambienti e le attrezzature di lavoro fossero rispondenti alle norme di legge e regolamentari vigenti, è stato completamente abbandonato.
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio laser e fornisce diverse informazioni per favorire la prevenzione di incidenti. Sorgenti laser, distanza nominale di rischio oculare, occhiali di protezione e figure di riferimento per la sicurezza.
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Quattro casi di infortuni connessi alla presenza di serbatori e il problema dell’identificazione degli spazi.
Lo slogan del manifesto è quello di mostrare l’ambivalenza in cui ciascuno può diventare schiavo delle proprie cattive abitudini.
Per erogare la formazione in videoconferenza sono necessarie piattaforme innovative e complete. L’equiparazione con la formazione in aula e la praticità ed efficienza del modulo Live Training della piattaforma DynDevice LMS.