Articoli dell'autore "Carmelo G. Catanoso"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile

12 dicembre 2017: Il legame tra la percezione del pericolo e la tendenza al rischio

Come migliorare sia la percezione dei pericoli presenti nell'ambiente di lavoro, che il controllo della tendenza al rischio? Come evitare l'assunzione di rischi non controllabili?

07 dicembre 2017: Le situazioni e i comportamenti pericolosi in cantiere

Quali le situazioni ed i comportamenti che molto spesso sono causa principali degli infortuni che avvengono in cantiere? Che tipo di interventi si dovrebbero attuare per limitare nelle dimensioni il fenomeno.

16 novembre 2017: Circolazione sicura dei mezzi in cantiere

Dimensionamento delle aree di lavoro, accesso e protezione dei posti di lavoro, modalità di stoccaggio e movimentazione materiali, realizzazione degli impianti tecnologici di supporto e gestione delle emergenze. Il caso delle gallerie.

14 novembre 2017: Sicurezza scavi: i punti critici e le azioni per eliminarli

Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.

09 novembre 2017: Scelte progettuali e di sicurezza per l’esecuzione delle gallerie

Fin dalla progettazione della galleria, è necessario effettuare un’accurata ricerca prevenzionale per individuare tutte le possibili soluzioni atte ad eliminare i rischi alla fonte, quando possibile, o, altrimenti, a limitarli e contenerli.

20 ottobre 2017: I contenuti del Fascicolo dell’opera

La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.

12 ottobre 2017: La redazione del fascicolo dell’opera

Uno strumento di analisi dei rischi e di applicazione delle misure generali di tutela dell'art. 15 del d. Lgs. n. 81/2008: il fascicolo dell’opera.

05 ottobre 2017: Il Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera

Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, si continua a fare confusione tra il Fascicolo del citato decreto, il Piano di Manutenzione e il Fascicolo del Fabbricato.

07 settembre 2017: Consorzi, Associazioni Temporanee d’Imprese e sicurezza sul lavoro

Le modalità di gestione della sicurezza nei cantieri quando operano i Consorzi e le Associazioni Temporanee di Imprese.

02 agosto 2017: Infortuni sul lavoro e Consulenza Tecnica

Il contributo ha l’obiettivo di presentare, con un linguaggio semplice e in modo schematico, le attività di consulenza tecnica nei casi di gravi infortuni sul lavoro con particolare attenzione al ruolo del Consulente Tecnico della parte indagata.

20 luglio 2017: L’impresa affidataria e la sicurezza in cantiere

Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, c’è poca chiarezza su quali siano gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria.

06 luglio 2017: Il Direttore dei Lavori per il Committente e la sicurezza sul lavoro

Con questo contributo si vuole provare a chiarire quale sia il perimetro delle responsabilità del direttore dei lavori per il committente anche alla luce di una serie di pronunce della Cassazione Penale.

22 giugno 2017: Scelte progettuali nell’esecuzione di paratie in cemento armato

Ancora oggi, nonostante siano passati più di nove anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 - Allegato XV, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di C.G.Catanoso.

08 giugno 2017: Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro con il freno a mano

In Italia qualunque iniziativa di cambiamento riguardante le strategie per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro incontra, prima o poi, il solito muro di gomma. Di Carmelo G. Catanoso.

18 maggio 2017: Italia: un sistema prevenzionale da “manutenzione a guasto”?

L’Italia è un Paese che legifera, prevalentemente, sotto spinte emozionali ed emergenziali che, in quanto tali, non producono gli effetti sperati. Di Carmelo G. Catanoso.

04 maggio 2017: Manutenzione di macchine e impianti: il rischio di “rilascio d’energia”

Il rilascio d’energia durante gli interventi di manutenzione su macchine, impianti, ecc, è spesso la causa di gravissimi infortuni. Vediamo quali sono le possibili cautele da adottare per ridurre al minimo tali rischi. Di Carmelo G. Catanoso.

21 aprile 2017: Sicurezza e salute nelle aziende: patologie ricorrenti e possibili cure

Molte organizzazioni aziendali soffrono di vere e proprie patologie che vengono sistematicamente trascurate fino a che i sintomi non si concretizzano in gravi eventi che coinvolgono anche più persone. Di C. G. Catanoso.

04 aprile 2017: Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

16 marzo 2017: Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato

Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

02 marzo 2017: Stili di leadership e cultura della sicurezza nelle grandi aziende

Quale stile di leadership adottare nelle grandi aziende per sviluppare la cultura della sicurezza. Di Carmelo G. Catanoso.

16 febbraio 2017: Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione dei tiranti d’ancoraggio

Una panoramica sulle scelte progettuali (tecniche, organizzative e procedurali) adottabili nell’esecuzione dei “tiranti d’ancoraggio”. Di Carmelo G. Catanoso

02 febbraio 2017: Sicurezza nell’uso delle macchine movimento terra

Le principali cautele da adottare durante l’uso delle MMT utili soprattutto per la redazione del POS ma anche per l’individuazione, da parte del CSP, delle scelte prevenzionali più adeguate fin dalla fase progettuale. Di Carmelo G. Catanoso.

24 gennaio 2017: Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione del jet-grouting

Nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

12 gennaio 2017: Aziende con più stabilimenti o unità produttive: RSPP unico sì o no?

L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo la possibilità o meno di designare un RSPP per ciascun stabilimento o unità produttiva dell’azienda. Di Carmelo G. Catanoso.

20 dicembre 2016: Il ruolo del preposto nella sicurezza sul lavoro

Nel corso degli ultimi anni è apparsa sempre più evidente la trasformazione del ruolo del “preposto”: accanto alle tradizionali responsabilità in materia di sicurezza sono venute ad aggiungersi anche le responsabilità “sociali”. Di Carmelo G. Catanoso.

13 dicembre 2016: Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non

In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

01 dicembre 2016: L’applicazione del DLgs 81/08 ai lavori relativi agli allacciamenti del gas

Per l’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori ci si può trovare di fronte a due differenti regimi ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro del personale impegnato e di terzi. Di Carmelo G. Catanoso.

10 novembre 2016: L’efficacia della formazione alla Sicurezza

Dall’emanazione del D.Lgs. 81/08 sono state erogate milioni di ore di formazione alla sicurezza. Qualche dubbio sulla sua efficacia permane, dato che il fenomeno degli infortuni sul lavoro non può certo essere considerato sotto controllo. Di C.G. Catanoso

25 ottobre 2016: Alcune riflessioni sulla formazione alla sicurezza sul lavoro

La formazione alla sicurezza non può far tutto, ma può aiutare molto quelle aziende che decidono di iniziare seriamente un percorso di miglioramento. Ci sono però alcune riflessioni da fare sull’attuale offerta formativa. Di Carmelo G. Catanoso.

06 ottobre 2016: Impresa affidataria non esecutrice nei lavori privati: POS sì o no?

L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo l’obbligo o meno di redazione del POS nel caso di appalti privati di lavori eseguiti da un’impresa “affidataria” ma non esecutrice. Di Carmelo G. Catanoso.

«« « 1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 32