Articoli dell'autore Carmelo G. Catanoso

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Laureato in Ingegneria ha operato per diversi anni quale dirigente responsabile della funzione Ambiente & Sicurezza in aziende multinazionali del settore Costruzioni, Alimentare, Manifatturiero, ecc. Attualmente svolge attività di consulenza per la sicurezza e la tutela della salute nonché come CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro. E’ docente e relatore in numerosi corsi e seminari per RSPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la sicurezza per aziende, Università, Ordini e Collegi professionali. E’ autore e coautore di quindici libri riguardanti la sicurezza sul lavoro e di oltre 250 articoli per le principali riviste specializzate del settore.

Redazione del Piano di Sicurezza Sostitutivo: obbligo abrogato o no?

13 settembre 2018
Proviamo a fare chiarezza se sussista o meno l’obbligo di redazione del Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS) dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. N. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).

Una proposta per la verifica dell’idoneità tecnico professionale

03 agosto 2018
La concreta verifica dell’ITP delle imprese appaltatrici comporta un significativo impatto sulle funzioni dell’azienda committente coinvolte e, per questo motivo, è necessario trovare una soluzione che semplifichi e snellisca quest’attività.

Sicurezza negli spazi confinati: alcune buone pratiche

20 luglio 2018
Le buone pratiche a cui fare riferimento per lavorare in sicurezza negli spazi confinati: modalità d’accesso, ventilazione, controllo della qualità dell’aria, idoneità, addestramento e formazione del personale, organizzazione e gestione dell’emergenza.

Buone pratiche per l’accesso e lavoro in sicurezza negli spazi confinati

19 luglio 2018
Gravi infortuni continuano ad avvenire negli “spazi confinati” nonostante le regole esistano da più di 60 anni. Forse più che di nuove regole servirebbe la puntuale applicazione di “buone pratiche” conosciute da tempo ma spesso inapplicate.

Infortuni domestici: un fenomeno trascurato

07 giugno 2018
In Italia si verificano ogni anno circa 1200 infortuni mortali sul lavoro. La situazione è molto più preoccupante se si andasse a vedere l’andamento degli infortuni che avvengono tra le mura domestiche.

Sistema prevenzionale da manutenzione a guasto: che fare?

10 maggio 2018
In Italia, il sistema prevenzionale è da “manutenzione a guasto” e cioè si interviene solo sotto spinte emergeziali. Bisogna cambiare approccio perché non si può continuare a percorrere la stessa strada che, ad oggi, non sta portando da nessuna parte.

Manutenzione: applicazione del DLgs 81/2008 e del DPR 177/2011

05 aprile 2018
Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.

Il CSE e la verifica dell’efficacia della formazione

15 marzo 2018
La Cassazione Penale ha fornito un’ulteriore precisazione di cosa intenda per Alta Sorveglianza, e ridefinito il perimetro delle responsabilità del CSE riguardo la verifica della formazione dei lavoratori.

Il ruolo del CSE nella formazione dei lavoratori

14 marzo 2018
Il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve controllare l'effettiva realizzazione degli obblighi informativi e formativi da parte del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori? La sentenza n. 27165 del 2016.

Il famigerato comma 11 dell’art. 90 del D. Lgs. n. 81/2008

15 febbraio 2018
A distanza di quasi dieci anni e dopo qualche ritocco, il comma 11 dell’art. 90 continua a sopravvivere nascosto tra le pieghe del decreto nonostante costituisca un palese esempio di confusione normativa.

Approccio proattivo alla gestione del sistema integrato Ambiente e Sicurezza

11 gennaio 2018
Se l’obiettivo è quello dell’integrazione dei sistemi di gestione Ambiente e Sicurezza nella normale prassi di gestione d’impresa, allora l’intera organizzazione aziendale deve essere coinvolta.

Il legame tra la percezione del pericolo e la tendenza al rischio

12 dicembre 2017
Come migliorare sia la percezione dei pericoli presenti nell'ambiente di lavoro, che il controllo della tendenza al rischio? Come evitare l'assunzione di rischi non controllabili?

Le situazioni e i comportamenti pericolosi in cantiere

07 dicembre 2017
Quali le situazioni ed i comportamenti che molto spesso sono causa principali degli infortuni che avvengono in cantiere? Che tipo di interventi si dovrebbero attuare per limitare nelle dimensioni il fenomeno.

Circolazione sicura dei mezzi in cantiere

16 novembre 2017
Dimensionamento delle aree di lavoro, accesso e protezione dei posti di lavoro, modalità di stoccaggio e movimentazione materiali, realizzazione degli impianti tecnologici di supporto e gestione delle emergenze. Il caso delle gallerie.

Sicurezza scavi: i punti critici e le azioni per eliminarli

14 novembre 2017
Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.

Scelte progettuali e di sicurezza per l’esecuzione delle gallerie

09 novembre 2017
Fin dalla progettazione della galleria, è necessario effettuare un’accurata ricerca prevenzionale per individuare tutte le possibili soluzioni atte ad eliminare i rischi alla fonte, quando possibile, o, altrimenti, a limitarli e contenerli.

I contenuti del Fascicolo dell’opera

20 ottobre 2017
La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.

La redazione del fascicolo dell’opera

12 ottobre 2017
Uno strumento di analisi dei rischi e di applicazione delle misure generali di tutela dell'art. 15 del d. Lgs. n. 81/2008: il fascicolo dell’opera.

Il Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera

05 ottobre 2017
Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, si continua a fare confusione tra il Fascicolo del citato decreto, il Piano di Manutenzione e il Fascicolo del Fabbricato.

Consorzi, Associazioni Temporanee d’Imprese e sicurezza sul lavoro

07 settembre 2017
Le modalità di gestione della sicurezza nei cantieri quando operano i Consorzi e le Associazioni Temporanee di Imprese.

Infortuni sul lavoro e Consulenza Tecnica

02 agosto 2017
Il contributo ha l’obiettivo di presentare, con un linguaggio semplice e in modo schematico, le attività di consulenza tecnica nei casi di gravi infortuni sul lavoro con particolare attenzione al ruolo del Consulente Tecnico della parte indagata.

L’impresa affidataria e la sicurezza in cantiere

20 luglio 2017
Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, c’è poca chiarezza su quali siano gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria.

Il Direttore dei Lavori per il Committente e la sicurezza sul lavoro

06 luglio 2017
Con questo contributo si vuole provare a chiarire quale sia il perimetro delle responsabilità del direttore dei lavori per il committente anche alla luce di una serie di pronunce della Cassazione Penale.

Scelte progettuali nell’esecuzione di paratie in cemento armato

22 giugno 2017
Ancora oggi, nonostante siano passati più di nove anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 - Allegato XV, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di C.G.Catanoso.

Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro con il freno a mano

08 giugno 2017
In Italia qualunque iniziativa di cambiamento riguardante le strategie per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro incontra, prima o poi, il solito muro di gomma. Di Carmelo G. Catanoso.

Italia: un sistema prevenzionale da “manutenzione a guasto”?

18 maggio 2017
L’Italia è un Paese che legifera, prevalentemente, sotto spinte emozionali ed emergenziali che, in quanto tali, non producono gli effetti sperati. Di Carmelo G. Catanoso.

Manutenzione di macchine e impianti: il rischio di “rilascio d’energia”

04 maggio 2017
Il rilascio d’energia durante gli interventi di manutenzione su macchine, impianti, ecc, è spesso la causa di gravissimi infortuni. Vediamo quali sono le possibili cautele da adottare per ridurre al minimo tali rischi. Di Carmelo G. Catanoso.

Sicurezza e salute nelle aziende: patologie ricorrenti e possibili cure

21 aprile 2017
Molte organizzazioni aziendali soffrono di vere e proprie patologie che vengono sistematicamente trascurate fino a che i sintomi non si concretizzano in gravi eventi che coinvolgono anche più persone. Di C. G. Catanoso.

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

04 aprile 2017
Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato

16 marzo 2017
Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

«« « 1 2 3 4  » »»

Articoli da 61 a 90 su 103

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!