Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Finanziamenti per la mobilità sostenibile casa-scuola

27 Luglio 2021
Novità introdotte dal Decreto sostegni bis: le scuole hanno tempo fino al 31 agosto 2021 per predisporre un piano degli spostamenti casa-scuola e ottenere così i finanziamenti

Istituito il registro per la raccolta e il trasporto di rifiuti metallici

22 Luglio 2021
In vigore dal 1° settembre 2021 la Legge di conversione del Decreto Semplificazioni 2020 che prevede il registro che abilita alla raccolta ed al trasporto di rifiuti metallici destinati a specifiche attività di recupero.

Stop alla plastica monouso

15 Luglio 2021
In vigore la direttiva comunitaria UE 2019/904, anche detta Sup (Single use plastic) approvata nel 2019, che bandisce prodotti in plastica usa e getta,

Definito l'obbligo di nomina del mobility manager

9 Luglio 2021
Le modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager previste dal Decreto 12 maggio 2021.

La transizione energetica è la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato

8 Luglio 2021
econdo la Iea, con le attuale politiche, non arriveremo mai alla riduzione di emissioni nette a zero entro il 2050. La roadmap proposta ha provocato un acceso dibattito.

Il decreto Governance PNRR

2 Luglio 2021
Pubblicato in GU il decreto "semplificazioni" sulla Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

Come migliorare la prevenzione degli infortuni nel settore dei rifiuti?

21 Giugno 2021
Una scheda di Infor.mo. sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti riporta utili informazioni anche sui fattori di rischio e sulle principali misure generali e specifiche di prevenzione e protezione.

Un'azione rigorosa per il clima e la crescita economica non si escludono a vicenda

17 Giugno 2021
Obiettivi climatici ambiziosi possono essere raggiunti contemporaneamente alla crescita economica, secondo uno studio pubblicato da Sitra, il Fondo indipendente finlandese per l'innovazione

Valutazione del rischio da esposizione a contaminanti multipli

3 Giugno 2021
Disponibile il report di Snpa "Elementi metodologici per una valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale".

Definiti i criteri end of waste per carta e cartone

20 Maggio 2021
Le indicazioni del Decreto n. 188 del 22 settembre 2020 che definisce i criteri end of waste per carta e cartone.

Accertamento, riscossione e versamento del contributo CONOU

11 Maggio 2021
Le modalità e i termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati). 

Registro Fgas: procedura di cancellazione di persone ed imprese

4 Maggio 2021
In relazione ai gas fluorurati il Ministero dell'Ambiente ha comunicato con la circolare n.10796 l'avvio della procedura di cancellazione dal Registro Fgas dei soggetti che non hanno provveduto alla regolarizzazione.

Quali sono gli infortuni che avvengono nel settore dei rifiuti?

27 Aprile 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti. I dati relativi agli infortuni gravi e mortali, le professioni coinvolte e gli incidenti più frequenti.

Vidimazione telematica dei formulari d'identificazione dei rifiuti

27 Aprile 2021
Indicazioni sull’utilizzo del sistema Vivifir: accesso e delega, utilizzo del sistema e utilizzo dei formulari vidimati digitalmente.

La transizione verso l'economia circolare nel tessile e le prospettive post Covid 19

23 Aprile 2021
Vi è una forte esigenza di realizzare nuovi modelli di business in grado di fare ripartire l’economia, dopo la Pandemia, rendendola più circolare e resiliente come richiede la transizione ecologica.

Gestione rifiuti urbani e Tari: chiarimenti dal MiTE

20 Aprile 2021
La circolare del Ministero in merito all'attuazione del Testo Unico Ambientale per le parti riguardanti la gestione dei rifiuti urbani provenienti da attività produttive e la conseguente determinazione della Tari.

Come trasformare le città per garantire benessere e salute

13 Aprile 2021
Quale modello di sviluppo delle aree urbane per rispondere alla crisi pandemica e alla sempre più pressante emergenza climatica?

MUD 2021: come e quando compilarlo?

7 Aprile 2021
Le nuove regole per la compilazione e la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale e la nuova scadenza slittata al 16 giugno 2021.

Rischi per la salute causati dal rumore ambientale

30 Marzo 2021
I dati che emergono da un nuovo briefing dell’Agenzia europea per l’ambiente, che ha valutato i rischi per la salute dovuti all'esposizione al rumore ambientale in Europa.

Ambiente sano, vita sana

23 Marzo 2021
Affrontare l'inquinamento atmosferico e acustico, gli impatti dei cambiamenti climatici e l'esposizione a sostanze pericolose migliorerà la salute, soprattutto delle persone più vulnerabili: le valutazioni dell'Agenzia europea per l'ambiente.

La Commissione Europea ha presentato il Green Deal europeo

16 Marzo 2021
Una roadmap per rendere l’economia europea sostenibile e trasformare le sfide climatiche ed ambientali in opportunità trasversali a tutte le politiche.

Il rapporto fra Covid-19 e qualità dell’aria

12 Marzo 2021
Studio sugli effetti delle misure Covid-19 sulla qualità dell’aria nel bacino padano e sulla composizione chimica del PM10. Il rapporto del progetto PrepAir.

Webinar: organizzazione, innovazione, sostenibilità e sicurezza

12 Marzo 2021
Il 26 marzo 2021 un convegno in modalità webinar si sofferma su organizzazione, innovazione, sostenibilità: le nuove frontiere della sicurezza. Durante il webinar saranno presentate le tesi premiate nel Premio Tesi di Laurea AiFOS 2020.

Aumentano i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche

9 Marzo 2021
I rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche continuano a costituire uno dei flussi di rifiuti in più rapida crescita in tutto il mondo, anche a causa dell'obsolescenza programmata e della scarsa possibilità di riparazione.

Edilizia, economia circolare e ripresa post Covid-19

4 Marzo 2021
La pandemia ha avuto un impatto improvviso e profondo anche sul settore delle costruzioni che dovrà ridurre il suo impatto sull'ambiente adottando modelli di economia circolare

L'esposizione al rumore in Europa

2 Marzo 2021
Il rapporto 2020, rinnovando le indicazioni del precedente, indica l'uso di sistemi di rilevazione omogenei ed incentiva ad attuare ulteriori azioni di mitigazione per ampliare il beneficio, oltre che all'uomo, anche ad animali ed alla qualità dell'aria.

Veicoli fuori uso: modifiche al D.Lgs 209/2003

25 Febbraio 2021
Le novità del Decreto Legislativo n.119/2020 previste all’interno del “Pacchetto economia circolare".

La green economy e le conseguenze sulla sicurezza e sulla pandemia

23 Febbraio 2021
Come cambierà il mondo del lavoro e la sicurezza con la diffusione della green economy? Qual è il ruolo della tecnologia nella gestione di un’emergenza biologica? Come favorire un’adeguata transizione ecologica? Ne parliamo con Laura Tomassini, Dit Inail.

Piste ciclabili e pandemia

23 Febbraio 2021
L’aggiunta di piste ciclabili e rastrelliere rischia di creare conflitto e problemi di sicurezza in vista di una futura ripresa delle attività economiche nelle città. Le proposte del rapporto Covid Lanes 2020.

Ambiente e rifiuti: novità e scadenze utili

18 Febbraio 2021
Una guida per le carrozzerie mobili, la comunicazione annuale 2021 per pile e accumulatori, la marcatura di prodotti contenenti materiali plastici e le indicazioni operative per la vidimazione dei registri di carico e scarico.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 993

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!