Articoli per la categoria: Ambiente

Ambiente » 

28 Gennaio 2021: Il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale

Quali sono i soggetti obbligati e quelli esclusi dalla presentazione del MUD? Come avverrà la compilazione per il 2021?

26 Gennaio 2021: Politiche per le energie rinnovabili in un tempo: riscaldamento e raffreddamento

Il rapporto della IRENA sullo stato delle politiche di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili che individua le principali opportunità, gli ostacoli al progresso e gli strumenti necessari per promuovere l'adozione diffusa delle politiche pertinenti.

25 Gennaio 2021: Inail: gli infortuni nei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari

Un documento dell’Inail presenta un’analisi degli eventi lesivi delle aziende associate a Utilitalia relativamente ai settori ambiente, energia, gas, acqua e settore funerario. Le cause degli infortuni e malattie professionali nel settore ambiente.

21 Gennaio 2021: In vigore la nuova direttiva europea sull'acqua potabile

Migliore accesso all'acqua di rubinetto di alta qualità, anche per i gruppi vulnerabili, e riduzione dei rifiuti in plastica. Gli Stati membri hanno adesso due anni per recepire le modifiche nelle loro norme nazionali

19 Gennaio 2021: Ambiente: rifiuti speciali e validità di certificati e iscrizioni

Novità in ambito ambientale: i gas fluorurati e la proroga dei certificati in scadenza; l’Albo Gestori Ambientali e la proroga della validità delle iscrizioni; le novità per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti speciali.

14 Gennaio 2021: Il D.Lgs 116/2020 e i formulari d’identificazione del rifiuto

In attesa dei decreti attuativi relativi al D.Lgs 116/2020 continueranno a utilizzarsi i formulari cartacei attualmente in uso. Modalità gestionali, vidimazione e utilizzo dei formulari, le responsabilità, le esclusioni e i documenti sostitutivi.

12 Gennaio 2021: Covid-19 e impatti sull'ambiente: non solo qualità dell'aria

Cosa hanno significato, in termini di impatti sull’ambiente, la pandemia e le conseguenti misure governative per combatterla?

22 Dicembre 2020: Tracciabilità dei rifiuti: registro elettronico, di carico e scarico dei rifiuti

Come utilizzare i modelli attualmente in uso dei registri di carico e scarico dei rifiuti, in attesa del nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.

17 Dicembre 2020: L'utilizzo di PET completamente riciclato per bottiglie per alimenti

Una disposizione che permette in via sperimentale la produzione di bottiglie per alimenti in Polietilentereftalato completamente riciclato, con l'obiettivo di incentivare la reimmissione nel ciclo produttivo di questi rifiuti.

1 Dicembre 2020: Economia circolare: la classificazione dei rifiuti urbani

Un approfondimento sulla principale novità introdotta dal D.lgs 116/2020 in merito alla classificazione dei rifiuti che riguarda la definizione “rifiuti urbani” e che sarà applicabile a partire dal 1/1/2021.

26 Novembre 2020: Economia circolare: il D.Lgs 116/2020 sulla gestione dei rifiuti

Il registro nazionale dei produttori, la responsabilità estesa dei produttori di beni e prodotti e un’analisi degli obblighi a carico dei produttori di rifiuti.

10 Novembre 2020: Quali sono e come funzionano gli incentivi per l’economia circolare?

Dal Ministero dello Sviluppo Economico due decreti contenenti le disposizioni per i nuovi incentivi per l'attuazione dell'economia circolare: il credito d’imposta e le agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo.

3 Novembre 2020: Definiti i criteri End of Waste per i pneumatici fuori uso

Con un decreto in vigore dal 5 agosto 2020 sono stati definiti i criteri End of Waste per la gomma vulcanizzata derivante dalla frammentazione di pneumatici fuori uso o dalla produzione di pneumatici nuovi o ricostruiti.

14 Settembre 2020: Inquinanti organici persistenti e PBDE: i rischi nella gestione dei rifiuti

Un documento si sofferma sui rischi dei microinquinanti organici con particolare riferimento ai polibromodifenileteri. Focus sul trattamento dei rifiuti, sui rischi per i lavoratori e sulla normativa europea per l’eliminazione degli inquinanti organici.

24 Luglio 2020: Conversione del decreto Rilancio: cosa cambia in materia di sicurezza?

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Le conferme e le novità in materia di DPI, gestione dei rifiuti, sorveglianza sanitaria e misure di sostegno.

15 Luglio 2020: Una fondamentale norma ISO sta arrivando in Italia!

L’UNI ha proposto a tutti i comitati tecnici italiani di recepire una norma ISO di fondamentale importanza, che riguarda i criteri di progettazione di strutture urbane resiliente ad attacchi di varia natura.

8 Luglio 2020: COVID-19 e gestione rifiuti: le indicazioni del Ministero dell’Ambiente

Una circolare del Ministero dell’Ambiente riporta informazioni sulle criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID 19. Le indicazioni per le Regioni in relazione allo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente.

25 Giugno 2020: Inquinanti organici persistenti: esposizione e rischi dei PBDE

Un nuovo documento dell’Inail presenta i rischi di alcuni microinquinanti organici. Informazioni e dati per una gestione sicura dei polibromodifenileteri. La produzione di POP-BDE, la gestione dei rifiuti e gli effetti sulla salute.

27 Aprile 2020: Coronavirus: indicazioni sulla gestione dei fanghi di depurazione

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha pubblicato il rapporto "Indicazioni ad interim sulla gestione dei fanghi di depurazione per la prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2" che fornisce raccomandazioni in linea con la normativa vigente.

14 Aprile 2020: Coronavirus: la sicurezza di acqua e servizi igienici

Pubblicato un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità contenete raccomandazioni di prevenzione e controllo dei rischi indirettamente connessi all’emergenza pandemica che possono avere effetto sulla gestione del ciclo idrico integrato.

10 Marzo 2020: Cessazione qualifica di rifiuto: le linee guida

Le novità normative introdotte sulla cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste) che prevedono un sistema di controlli ex post sugli impianti autorizzati “caso per caso” dalle Regioni o dalle Province.

19 Febbraio 2020: UNI EN ISO 14005:2019: Sistemi di gestione ambientale

La norma fornisce le linee guida per un approccio per fasi al fine di stabilire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale che le organizzazioni possono adottare per accrescere le proprie prestazioni ambientali.

17 Gennaio 2020: Come affrontare in azienda la gestione dell’ambiente

Due corsi tra febbraio e marzo 2020 forniscono strumenti di lettura nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda e informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale.

19 Dicembre 2019: In Pratica Rifiuti: la soluzione che semplifica la gestione dei rifiuti

Lo strumento di competenza per la corretta individuazione e gestione degli adempimenti in materia di rifiuti.

19 Novembre 2019: Aggiornati i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto

Le novità introdotte con il Decreto Legge Crisi in merito all’aggiornamento dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto – End of Waste.

11 Ottobre 2019: Rischio chimico nei laboratori: una proposta di valutazione del rischio

Indicazioni per un percorso di valutazione del rischio chimico per i laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Lo schema logico di valutazione, il modello di calcolo e gli agenti cancerogeni.

3 Settembre 2019: End of waste: il decreto sui prodotti assorbenti per la persona

I criteri specifici in base ai quali i materiali derivanti dal recupero dei prodotti assorbenti per la persona (PAP) cessano di essere qualificati come rifiuto.

24 Maggio 2019: Piano di emergenza obbligatorio per i depositi di rifiuti

Un piano predisposto allo scopo di controllare e circoscrivere gli incidenti che potrebbero verificarsi mettendo in atto le misure necessarie per proteggere la salute umana e l'ambiente

5 Marzo 2019: MUD 2019: le istruzioni e la scadenza del 22 giugno 2019

Pubblicate le nuove istruzioni e per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). La scadenza per la presentazione della dichiarazione annuale MUD, quest'anno slitta al 22 giugno 2019.

11 Febbraio 2019: Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 959


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!