Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Settimana europea della mobilità

27 Settembre 2022
I mobility manager Snpa si confrontano

Chiarimenti su attività di cabotaggio, trasporti combinati e transfrontalieri

20 Settembre 2022
Le indicazioni della circolare del Comitato Nazionale n.7 del 28 luglio 2022.

RAEE: definite le procedure per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati

16 Settembre 2022
Con un decreto direttoriale, il MiTE ha approvato le istruzioni operative, definite dal Gestore Servizi Energetici - GSE, per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.

UE e Italia: strumenti giuridici per la lotta al cambiamento climatico

13 Settembre 2022
Quali strumenti giuridici si stanno mettendo in campo per affrontare il cambiamento climatico? Intervista a Giacomo Vivoli, professore di diritto dell'ambiente del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Green economy: una rivoluzione anche per la sicurezza sul lavoro

9 Settembre 2022
Un corso in videoconferenza il 4 ottobre 2022 permetterà di analizzare lo scenario e le complessità che investono il mondo della salute e della sicurezza dei lavoratori in conseguenza del rapido sviluppo della green economy.

Transizione ecologica: verso la mobilità sostenibile nel 2035

8 Settembre 2022
I motori elettrici aiutano a cambiare prospettiva: hanno efficienza energetica elevata, riducono i costi e abbattono le emissioni di CO₂.

I danni enormi che la crisi climatica sta già facendo

6 Settembre 2022
L’analisi pubblicata sul Guardian mostra che il 71% degli eventi meteorologici estremi analizzati negli ultimi anni dipendono dalla crisi climatica. Legambiente: in Italia 132 fenomeni estremi da gennaio a luglio 2022.

Dal 2035 solo motori elettrici o a idrogeno

30 Agosto 2022
Gli effetti della decisione presa dalla Commissione europea impongono cambiamenti epocali nei processi industriali, nelle strategie economiche ed energetiche

Sostenibilità e sicurezza sul lavoro, un binomio inscindibile

29 Luglio 2022
Online il secondo Quaderno della Sicurezza AiFOS 2022 dedicato alla sostenibilità e alla sicurezza sul lavoro. La versione integrale è disponibile gratuitamente per i soci AiFOS e per tutti i lavoratori del settore pubblico.

Salviamo i nostri oceani

26 Luglio 2022
Alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano, il Segretario generale delle Nazioni António Guterres ha esortato la comunità internazionale a impegnarsi e unirsi per la protezione e la conservazione dei nostri mari.

Gestione rifiuti pescati e raccolti su spiagge e coste

22 Luglio 2022
Con la legge "Salvamare" sono state definite procedure semplificate per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti su spiagge, coste ed arenili.

Siccità e risorsa idrica: la situazione in Italia

19 Luglio 2022
Pubblicata da Ispra una nota sulla situazione nazionale da cui emerge che negli ultimi 30 anni la disponibilità si è ridotta del 19%.

Ambiente: alcune nuove disposizioni

15 Luglio 2022
Definite nuove linee d’indirizzo per la transizione ecologica, l’economia circolare e la corretta gestione dei rifiuti.

Lo stakeholder engagement come primo passo verso una strategia sostenibile

13 Luglio 2022
Come è possibile di avviare una strategia aziendale davvero sostenibile? A cura di Cristina Volpi.

Cosa prevede il Piano nazionale per la transizione ecologica

1 Luglio 2022
Approccio sistemico, risposta alle sfide del Green deal guardando al 2050, principio “senza lasciare nessuno indietro”, lavoro, fiscalità di vantaggio e rivoluzione culturale: questi i temi principali al centro del Piano.

La certificazione della parità di genere: un intervento per la sostenibilità

29 Giugno 2022
La gender equality nell’ambito delle attività di impresa con riferimento alla prassi di riferimento UNI PdR 125, alla legge n. 162/2021, alla normativa tecnica e alla certificazione della parità di genere sul posto di lavoro.

Il ciclo di vita delle pavimentazioni stradali

21 Giugno 2022
L’esecuzione dei lavori di manutenzione di una pavimentazione con tecnologie innovative e circolari in grado di riciclare completamente i conglomerati bituminosi a temperature ridotte, permette di risparmiare fino al al 40% di emissioni di CO2.

I ritardi da Covid e guerre si superano rafforzando il multilateralismo

14 Giugno 2022
Nel suo rapporto annuale sugli SDGs, il segretario generale dell’Onu Guterres denuncia tutti gli ostacoli nell’attuazione dell’Agenda 2030, ma invoca una trasformazione dell’architettura finanziaria per raggiungere gli Obiettivi.

I criteri UE per individuare le attività ecosostenibili e il rispetto del DNSH

31 Maggio 2022
Il Regolamento 2020/852 che ha stabilito il quadro generale per determinare se un'attività economica possa considerarsi ecosostenibile, al fine di individuare il grado di ecosostenibilità di un investimento.

Un disegno di legge per contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo

27 Maggio 2022
Un disegno di legge correlato al lavoro di una commissione parlamentare di inchiesta propone precise disposizioni volte a tutelare il lavoro nei casi di utilizzo di piattaforme digitali e a contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo.

Il bando 2022 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

27 Maggio 2022
Fino al 31 ottobre 2022 è possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

CSR: perché la responsabilità diventa un’opportunità di innovazione

24 Maggio 2022
Integrare la responsabilità sociale nella strategia d’impresa è una fondamentale presa di coscienza per far coesistere business e attenzione alla società e all’ambiente, una spinta sostenibile e accorta verso importanti opportunità di innovazione.

Incentivi per l’acquisto di cargo bike

24 Maggio 2022
Emanato il decreto attuativo del credito d'imposta per l'acquisto di cargo-bike: l’oggetto e i soggetti destinatari dell’agevolazione, l’incentivo riconosciuto e la procedura di riconoscimento del credito d'imposta.

Gli aspetti ambientali ISO 14001 e la valutazione di significatività

18 Maggio 2022
ISO 14001, sistemi di gestione ambientale e individuazione degli aspetti che possono influire significativamente sull'ambiente. La valutazione di significatività e gli strumenti per favorire l’analisi degli aspetti ambientali.

Alcune novità in campo ambientale

17 Maggio 2022
Valutazione d'impatto ambientale, chiarimenti su codici CER terminanti con -99, validità certificati Fgas, limitata l'esportazione extra UE di materie prime critiche e sorveglianza radiometrica su semilavorati e rifiuti metalli

Il Pnrr si muove in direzione della sostenibilità, ma da solo non basta

13 Aprile 2022
Un’analisi dell’ASviS fa il punto sugli effetti del Piano e della Legge di Bilancio sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Insufficienti ambiente, povertà, parità di genere e lavoro. Bene salute e istituzioni.

Alcune novità in campo ambientale

31 Marzo 2022
Le prescrizioni contenute nei provvedimenti d'iscrizione nelle categorie dell'Albo Gestori Ambientali, l’interpello n. 28965 sulla gestione dei rifiuti urbani e la direttiva europea 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale.

Campionamento delle emissioni in atmosfera: rischi e prevenzione

18 Marzo 2022
Linee guida per la gestione dei rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla fase di campionamento e di controllo della strumentazione al camino: rischi, prevenzione e miglioramento.

La norma UNI PdR 109/21 per il Sustainability Manager

3 Marzo 2022
La recente prassi di riferimento per il riconoscimento delle figure del Sustainability Manager e del Sustainability Practictioner: una carrellata sui contenuti ed alcune considerazioni su opportunità e prospettive future per questi nuovi ruoli aziendali.

Green deal: per una giusta transizione servono più dati su lavoro e ambiente

1 Marzo 2022
Il Rapporto Eu-Ansa presenta i risultati della ricerca sugli aspetti socioeconomici delle politiche europee in materia di clima, energia e crescita economica. Fondamentale la tutela dei gruppi più svantaggiati.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1066

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!