Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Qualità dell’aria: le nuove linee guida Oms

15 Ottobre 2021
Aggiornato il documento che fornisce raccomandazioni sui livelli obiettivo degli inquinanti principali.

L’economia circolare e i suoi effetti sulla SSL

8 Ottobre 2021
Uno studio prospettico di EU-Osha sull’economia circolare e sui relativi effetti per la sicurezza e la salute sul lavoro: cosa comporterà l’economia circolare per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL)?

Linee guida per il monitoraggio delle frane

5 Ottobre 2021
Uno strumento per la valutazione dei fenomeni franosi e il supporto della progettazione delle opere di stabilizzazione e pianificazione del territorio al fine della salvaguardia delle vite umane.

Rapporto ASviS 2021: l'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

1 Ottobre 2021
Nel 2020, in Italia migliorano solo gli Obiettivi relativi a energia, clima e istituzioni solide, mentre peggiorano quasi tutti gli altri, aggravati dalla pandemia. Fiducia nel Governo Draghi, ma servono cambi di passo decisivi.

Piombo e litio per avviare la transizione elettrica

21 Settembre 2021
Le vetture Mild Hybrid - ibride leggere è previsto che nel 2030 rappresenteranno una quota di mercato pari al 60% delle vendite

Emissioni di gas serra in forte calo in Europa

15 Settembre 2021
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia.

PNRR Semplificazioni: aspetti di tutela dell’ambiente

14 Settembre 2021
Pubblicata la legge di conversione del decreto Governance PNRR cd "Semplificazione": la tabella riepilogativa dei principali contenuti riguardanti la tutela dell’ambiente presenti nel DL 77/2021 dopo la sua conversione in legge

Adottati i criteri ambientali minimi per forniture e noleggio di prodotti tessili

9 Settembre 2021
Un decreto per ridurre l’inquinamento causato dalla diffusione di dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso, e che promuove la filiera dei prodotti riutilizzabili più volte e confezionati con materiali idonei al riciclo o biodegradabili

Linee guida per la redazione dei PSCL da parte dei mobility manager

7 Settembre 2021
Il 4 agosto 2021 è stato approvato il DI n. 209/2021 che detta le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro, fornendo indicazioni operative e schede a supporto.

Iniziamo insieme il viaggio della sostenibilità

7 Settembre 2021
Un nuovo corso in e-learning per conoscere la cultura della sostenibilità e avere gli strumenti idonei per comprendere come e perché integrarla nella strategia aziendale.

Ultime novità per l’Albo Gestori Ambientali

1 Settembre 2021
Le iscrizioni cat. 2-bis e 4 per il trasporto di rifiuti "ex assimilati", la proroga degli incarichi di responsabile tecnico per soggetti operanti al 16/10/2017 e della validità delle iscrizioni.

Linee guida per la gestione delle emergenze ambientali

5 Agosto 2021
Un documento, sottoposto a consultazione pubblica fino al 1° settembre, nato dall'esigenza di uniformare ed armonizzare gli interventi effettuati in emergenza dalle Agenzie ambientali e da ISPRA

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile

4 Agosto 2021
Lo sviluppo sostenibile ha subito una battuta d'arresto a causa della pandemia: il Rapporto 2021.

Ispra: il rapporto rifiuti speciali

2 Agosto 2021
I rifiuti speciali, quelli che provengono dalle attività produttive, sono invisibili, perché a differenza di quelli urbani, che produciamo quotidianamente nelle nostre abitazioni, non passano dalle nostre mani ma sono 10-12 volte di più

Finanziamenti per la mobilità sostenibile casa-scuola

27 Luglio 2021
Novità introdotte dal Decreto sostegni bis: le scuole hanno tempo fino al 31 agosto 2021 per predisporre un piano degli spostamenti casa-scuola e ottenere così i finanziamenti

Istituito il registro per la raccolta e il trasporto di rifiuti metallici

22 Luglio 2021
In vigore dal 1° settembre 2021 la Legge di conversione del Decreto Semplificazioni 2020 che prevede il registro che abilita alla raccolta ed al trasporto di rifiuti metallici destinati a specifiche attività di recupero.

Stop alla plastica monouso

15 Luglio 2021
In vigore la direttiva comunitaria UE 2019/904, anche detta Sup (Single use plastic) approvata nel 2019, che bandisce prodotti in plastica usa e getta,

Definito l'obbligo di nomina del mobility manager

9 Luglio 2021
Le modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager previste dal Decreto 12 maggio 2021.

La transizione energetica è la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato

8 Luglio 2021
econdo la Iea, con le attuale politiche, non arriveremo mai alla riduzione di emissioni nette a zero entro il 2050. La roadmap proposta ha provocato un acceso dibattito.

Il decreto Governance PNRR

2 Luglio 2021
Pubblicato in GU il decreto "semplificazioni" sulla Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

Come migliorare la prevenzione degli infortuni nel settore dei rifiuti?

21 Giugno 2021
Una scheda di Infor.mo. sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti riporta utili informazioni anche sui fattori di rischio e sulle principali misure generali e specifiche di prevenzione e protezione.

Un'azione rigorosa per il clima e la crescita economica non si escludono a vicenda

17 Giugno 2021
Obiettivi climatici ambiziosi possono essere raggiunti contemporaneamente alla crescita economica, secondo uno studio pubblicato da Sitra, il Fondo indipendente finlandese per l'innovazione

Valutazione del rischio da esposizione a contaminanti multipli

3 Giugno 2021
Disponibile il report di Snpa "Elementi metodologici per una valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale".

Definiti i criteri end of waste per carta e cartone

20 Maggio 2021
Le indicazioni del Decreto n. 188 del 22 settembre 2020 che definisce i criteri end of waste per carta e cartone.

Accertamento, riscossione e versamento del contributo CONOU

11 Maggio 2021
Le modalità e i termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati). 

Registro Fgas: procedura di cancellazione di persone ed imprese

4 Maggio 2021
In relazione ai gas fluorurati il Ministero dell'Ambiente ha comunicato con la circolare n.10796 l'avvio della procedura di cancellazione dal Registro Fgas dei soggetti che non hanno provveduto alla regolarizzazione.

Quali sono gli infortuni che avvengono nel settore dei rifiuti?

27 Aprile 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti. I dati relativi agli infortuni gravi e mortali, le professioni coinvolte e gli incidenti più frequenti.

Vidimazione telematica dei formulari d'identificazione dei rifiuti

27 Aprile 2021
Indicazioni sull’utilizzo del sistema Vivifir: accesso e delega, utilizzo del sistema e utilizzo dei formulari vidimati digitalmente.

La transizione verso l'economia circolare nel tessile e le prospettive post Covid 19

23 Aprile 2021
Vi è una forte esigenza di realizzare nuovi modelli di business in grado di fare ripartire l’economia, dopo la Pandemia, rendendola più circolare e resiliente come richiede la transizione ecologica.

Gestione rifiuti urbani e Tari: chiarimenti dal MiTE

20 Aprile 2021
La circolare del Ministero in merito all'attuazione del Testo Unico Ambientale per le parti riguardanti la gestione dei rifiuti urbani provenienti da attività produttive e la conseguente determinazione della Tari.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1007

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!