Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Il futuro delle assicurazioni: polizze climatiche e piattaforme centrate sul cliente

22 Ottobre 2024
La digitalizzazione sarà al centro del processo, ma serve un approccio olistico nei confronti dei consumatori. La maggiore frequenza e gravità dei disastri naturali richiede nuovi prodotti assicurativi.

Bankitalia: le cinque priorità del Piano strategico allineate all’Agenda 2030

17 Ottobre 2024
Focus su stabilità finanziaria, innovazione tecnologica, tutela dei clienti, sostenibilità ambientale e inclusione, in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Impegno sulle transizioni energetica e digitale.

Energia, acqua e materie critiche: la crescita del digitale è insostenibile

15 Ottobre 2024
Il consumo di energia elettrica per alimentare i data center potrebbe raddoppiare tra il 2022 e il 2026. Preoccupante anche l’utilizzo delle risorse idriche, rivela il nuovo rapporto dell’Onu sull’economia digitale.

Un nuovo rapporto sullo stato dell'aria globale

10 Ottobre 2024
Il rapporto del Health Effects Institute (HEI) sullo stato dell'aria globale rivela che l'inquinamento atmosferico è il secondo fattore di rischio di morte nel mondo.

Rapporto Symbola: entro il 2030, 540mila nuovi posti di lavoro nelle rinnovabili in Italia

8 Ottobre 2024
Grande fermento nel settore per il nostro Paese: celle fotovoltaiche in perovskite, soluzioni vehicle to grid, intelligenza artificiale. Cambia anche il rapporto produttore-consumatore. Ma i vincoli burocratici rallentano il trend.

Il percorso delle città italiane per la neutralità climatica

3 Ottobre 2024
L’Ue ha lanciato una missione: rendere 100 città climaticamente neutrali entro il 2030. Nove sono italiane. Nel documento, a cura del Gruppo di lavoro 11, le testimonianze di come si stanno muovendo tra impegni, piani e investimenti.

Per la sostenibilità nel non profit serve una visione integrate delle tre dimensioni

1 Ottobre 2024
Se l’attività predominante è quella sociale, non sono da trascurare gli aspetti economici ed ambientali. Le istituzioni europee hanno fissato vincoli precisi e anche i mercati vanno in quella direzione.

High level political forum: possiamo ancora rendere la sostenibilità una realtà

26 Settembre 2024
Oltre 70 ore di negoziati al vertice Onu per presentare un documento ambizioso ed equilibrato, sintesi delle diverse posizioni. Ritardi su povertà, gas serra e sicurezza alimentare. Presentate 36 Voluntary national review.

Quasi 14 miliardi di euro per la transizione ecologica grazie ai Btp green

19 Settembre 2024
Con l’emissione dei titoli verdi del ministero dell’Economia sono state finanziate attività legate allo sviluppo delle rinnovabili e ai trasporti sostenibili. Le risorse sono state destinate soprattutto al Sud e al Centro.

Randstad research: la vita urbana in un futuro di anziani e di lavoratori a distanza

12 Settembre 2024
Transizione verde e digitale, calo demografico, crisi climatica: il nuovo Rapporto Randstad indaga come questi e altri cambiamenti impatteranno sulle città e i lavori del futuro.

Il rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile 2024

10 Settembre 2024
Il Rapporto Istat sugli SDGs aggiorna e analizza le statistiche per monitorare l'Agenda 2030 in Italia. I 17 SDGs bilanciano le dimensioni sociale, economica, ambientale e istituzionale dello sviluppo sostenibile, estendendo gli Obiettivi del Millennio.

Sostenibilità d’impresa: sfide e prospettive nel lavoro che cambia

5 Settembre 2024
Un factsheet INAIL traccia sinteticamente gli elementi di forza di questo percorso, in grado di promuovere sviluppo, competitività e benessere dei lavoratori

L’esposizione ai farmaci pericolosi nella pratica veterinaria

3 Settembre 2024
Una guida della Commissione europea fornisce indicazioni per la gestione dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. Focus sulla pratica veterinaria: indicazioni sulla preparazione e gestione dei farmaci pericolosi.

Le ripercussioni del cambiamento climatico sulla prevenzione e la normazione

3 Settembre 2024
La crisi climatica va manifestandosi in maniera sempre più evidente, e non solo attraverso eventi meteorologici estremi come grande calura e inondazioni. La prevenzione deve adeguarsi.

La legge dell’Unione europea sul ripristino della natura

29 Agosto 2024
Il 18 agosto è entrata in vigore la legge UE sul ripristino della natura, una tappa chiave del Green Deal per recuperare la biodiversità, raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e migliorare la sicurezza alimentare e l'adattamento climatico.

Soluzioni sinergiche per l'azione sul clima e sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile

28 Agosto 2024
Il rapporto degli esperti esorta i governi ad abbattere i compartimenti stagni e ad affrontare le crisi climatiche e di sviluppo sostenibile in sinergia

Caldo estremo: c’è davvero il rischio di uno scenario di “apartheid climatica”?

1 Agosto 2024
Entro il 2100 alcune zone del mondo potrebbero risultare invivibili senza sistemi di refrigerazione, che in pochi si possono permettere. Bulbi umidi e isole di calore i pericoli più seri. L’America sperimenta nuove soluzioni, l’Ue arranca.

Prospettive di transizione verso la sostenibilità in Europa

30 Luglio 2024
Come può l'Europa mantenere la rotta sulla sostenibilità in mezzo a shock e crisi? Come ancorare priorità ambientali, a sicurezza e competitività senza perdere di vista la sostenibilità? Il nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente.

Servono ulteriori sforzi per rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili

25 Luglio 2024
La transizione verso sostanze chimiche più sicure e sostenibili progredisce in alcuni settori, mentre in altri è appena iniziata: la relazione di sintesi congiunta AEA-ECHA.

Sustainable development report: i Paesi nordici guidano il raggiungimento degli SDGs

23 Luglio 2024
L’edizione 2024 rileva progressi significativi dai Brics, mentre restano indietro le nazioni più povere. Italia al 23° posto. Sdsn: riforma dell’Onu e nuove vie di finanziamento per poter affrontare le sfide globali.

Stato della qualità dell'aria in Europa nel 2024

18 Luglio 2024
Lo stato degli inquinanti regolamentati nell'aria ambiente nel 2022 e nel 2023 in relazione agli attuali standard di qualità dell'aria dell'UE e ai livelli delle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

L’uso dell’idrogeno è sostenibile?

17 Luglio 2024
La sostenibilità ambientale è una grande sfida per tutti: ma siamo sicuri di conoscere a fondo le tecnologie disponibili? I vantaggi e le sfide dell’uso dell’idrogeno.

La qualità del lavoro e il cambiamento climatico

11 Luglio 2024
Il cambiamento climatico rappresenta una sfida complessa per il mondo del lavoro, richiedendo adattamenti sia a livello individuale che organizzativo per garantire la sostenibilità e la resilienza economica e sociale. Il report di Eurofound.

Come affrontare i problemi della sostenibilità?

9 Luglio 2024
La ricerca del benessere crescente, se non soddisfatta, può scatenare critiche verso la transizione verde. Gli studi identificano 15 percorsi di risoluzione dei problemi, che possono essere gestiti dalle imprese.

Gestione dei tessili usati e di scarto nell'economia circolare europea

4 Luglio 2024
Un briefing che fornisce una panoramica dello stato attuale della produzione dei rifiuti tessili, dei sistemi di raccolta, della capacità di trattamento e delle diverse classificazioni dei tessili usati in Europa.

Aumentati i casi di "climate litigation"

3 Luglio 2024
Il contenzioso sul clima è in aumento, le persone si rivolgono sempre più ai tribunali per combattere la crisi climatica, chiedendo ai governi e al settore industriale privato di fare di più

Le catene di fornitura per promuovere la sicurezza in edilizia

28 Giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul progetto LIFT-OSH e sul ruolo delle catene di approvvigionamento nella promozione della sicurezza e della salute in edilizia e agricoltura: Focus sul settore delle costruzioni.

MUD: la scadenza dell’1 luglio 2024

27 Giugno 2024
Le imprese devono presentare il MUD con indicazione dei rifiuti prodotti nell'anno precedente entro il 1 luglio: alcune indicazioni.

Il ruolo della plastica nell’economia circolare europea

25 Giugno 2024
Un briefing che riguarda la produzione e il consumo di plastica in Europa, gli impatti sull’ambiente e sui cambiamenti climatici e come possiamo passare a un’economia circolare per la plastica.

La sostenibilità delle produzioni animali

20 Giugno 2024
I disciplinari per la valutazione degli allevamenti con le buone pratiche e la corretta gestione degli allevamenti per la sostenibilità delle produzioni nelle principali filiere zootecniche in Emilia Romagna.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1272

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!