Articoli per la categoria: Ambiente

Ambiente » 

2 Aprile 2014: Amianto: quali discariche possono accettarlo?

Dall’Inail la mappatura delle discariche che accettano in Italia rifiuti contenenti amianto e loro capacità di smaltimento passate, presenti e future.

25 Marzo 2014: SISTRI: Messaggi di posta fraudolenti

In rete transitano messaggi di posta elettronica che sembrano provenire dal dominio di posta del SISTRI ma che in realtà si dimostrano essere messaggi inviati da malintenzionati: come si realizza la truffa informatica?

19 Marzo 2014: Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

4 Marzo 2014: SISTRI: l’aggiornamento dei documenti e degli strumenti applicativi

Una nuova versione dell'applicazione “Gestione azienda”, l’aggiornamento del Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici e di vari documenti relativi al SISTRI: le guide per produttori, trasportatori, smaltitori e intermediari.

18 Febbraio 2014: SISTRI: le nuove risposte del Ministero dell'Ambiente

Il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato la pagina delle domande e risposte più frequenti relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

17 Febbraio 2014: La sicurezza negli impianti di termovalorizzazione e incenerimento

Un pubblicazione dell’Inail indica i rischi e le idonee misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Le misure organizzative e tecniche.

29 Gennaio 2014: SISTRI: i nuovi documenti per interagire con il sistema centrale

Pubblicati nuovi documenti del progetto SISTRI per consentire a sistemi esterni di interagire con il sistema centrale. Specifica delle interfacce, WSDL e casi d’uso.

20 Gennaio 2014: Tracciabilità dei rifiuti: i dati di utilizzo del SISTRI

In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.

18 Dicembre 2013: Sistri: cessazione soggetti non più obbligati e restituzione dispositivi

La problematica restituzione dei dispositivi informatici Sistri in uso per le aziende non più obbligate: la comunicazione da spedire entro il 31.12.2013 predisposta da Confidustria.

16 Dicembre 2013: Rifiuti urbani: la sicurezza dei lavoratori nei centri servizi

Un documento affronta la sicurezza nella filiera dei rifiuti urbani e dei servizi ambientali connessi. Centri servizi, lavoro in strada e siti di smaltimento. Focus sulla sicurezza nelle attività e ambienti correlati ai centri servizi.

16 Dicembre 2013: Amianto: un nuovo libro Inail su smaltimento e discariche

Disponibile un volume che offre una visione complessiva della situazione sul territorio italiano e un’analisi approfondita delle problematiche nella gestione dei rifiuti da amianto.

16 Dicembre 2013: Sicurezza e salute nel lavoro nel settore dell’energia eolica

I rischi per i lavoratori del settore dell'energia eolica assieme alle varie fasi del ciclo di vita delle turbine eoliche sulla terra ferma e in mare aperto.

10 Dicembre 2013: Sistri: quadro sinottico tecnico e scheda segnalazioni

E' Stato pubblicato sul sito del Sistri il Quadro Sinottico relativo agli aspetti Tecnici: le risposte alle domande avanzate dalle varie associazioni. Disponibile inoltre il modulo Scheda segnalazioni.

6 Dicembre 2013: Sicurezza alimentare: fare la spesa col contatore geiger

Un confronto fra la mappa di diffusione dei radionuclidi rilasciati in mare in seguito all’incidente nucleare di Fukushima e le zone di provenienza del pescato FAO.

18 Novembre 2013: SISTRI: le risposte alle domande di Confindustria

E' Stato pubblicato sul sito del Sistri il Quadro Sinottico relativo agli aspetti normativi: le risposte alle domande avanzate da Confindustria.

5 Novembre 2013: SISTRI: sospensione delle sanzioni fino al 31 luglio 2014

La conversione in legge del DL 101/2013, come indicato in una nuova circolare del Ministero dell'Ambiente, introduce varie modifiche al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Moratoria di dieci mesi per le nuove sanzioni.

2 Ottobre 2013: SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.

25 Settembre 2013: Sistri: prime indicazioni operative

Disponibile una circolare di Confindustria con le prime indicazioni per le imprese obbligate al Sistri dal primo ottobre.

20 Settembre 2013: Inail: il rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati

L’Inail si sofferma sull’inquinamento di suoli e falde e sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La normativa, la valutazione, il sopralluogo conoscitivo e la fase di allestimento del cantiere.

17 Settembre 2013: Ambiente: arriva il manuale per l’auto ecologica

Disponibile online la pubblicazione "Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013": i consigli per inquinare meno e risparmiare carburante quando si è alla guida.

10 Settembre 2013: Lavori in altezza: requisiti tecnici per la misura delle emissioni

Approvati i “Requisiti tecnici delle postazioni in altezza per il prelievo e la misura delle emissioni in atmosfera”, redatto dal gruppo di lavoro costituito Regione Toscana, ARPAT e ASL Prato.

5 Settembre 2013: Sistri operativo da ottobre per i gestori di rifiuti pericolosi

Un riepilogo delle nuove indicazioni del Ministero: le nuove scadenze, la verifica e allineamento dei dati anagrafici e l’aggiornamento Sezione Documenti.

4 Settembre 2013: Buone prassi per tutelare gli operatori impegnati nelle emergenze

Sono state presentate le buone prassi per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica. Le sei fasi della valutazione dei rischi.

19 Agosto 2013: Ilva di Taranto: la valutazione dell’esposizione a elementi metallici

Una ricerca ha valutato il rischio per la salute da esposizione a elementi metallici per i lavoratori e la popolazione di Taranto. Dalla ricerca non emerge un inquinamento degli ambienti di vita da elementi metallici di origine industriale.

30 Luglio 2013: Reconnet: una sinergia per la gestione e la bonifica dei siti contaminati

Anche l’Inail nella rete creata da università, istituti di ricerca e agenzie ambientali. L’obiettivo del network è la promozione di scambi di informazioni e contatti per individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo.

19 Giugno 2013: Check list carrozzerie: emissioni in atmosfera e gestione dei rifiuti

Una check list dedicata alle carrozzerie permette di verificare il rispetto degli adempimenti relativi alle emissioni in atmosfera e alla gestione dei rifiuti. La normativa della Regione Liguria, le prescrizioni tecniche e il deposito dei rifiuti.

5 Giugno 2013: Appello Eternit, Schmidheiny condannato a 18 anni per disastro doloso

La sentenza aumenta di due anni la pena inflitta in primo grado al manager svizzero della multinazionale dell’amianto, ritenuto responsabile per le morti e le malattie legate agli stabilimenti di Cavagnolo, Casale, Bagnoli e Rubiera.

4 Giugno 2013: Autorizzazione unica ambientale : al via dal 13 giugno

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante il regolamento per l'autorizzazione unica ambientale. La nuova autorizzazione arriverà a sostituire fino a sette diverse procedure diverse: la normativa e le procedure per ottenerla.

21 Maggio 2013: Rifiuti pericolosi: la caratteristica di pericolo H14 (ecotossico)

I criteri dell’Accordo ADR e l’attribuzione ai rifiuti pericolosi della caratteristica di pericolo H14 (ecotossico). La normativa, le definizioni, le voci a specchio, i pareri dell’ISS e i problemi applicativi nella valutazione H14.

22 Gennaio 2013: MUD: il modello per l’anno 2013

Obblighi di cui alla legge 70/94: il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2013.

Articoli da 121 a 150 su 942


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!