Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Ripensare e rivitalizzare il finanziamento degli SDG

13 Settembre 2023
Uno studio rileva che un finanziamento efficace degli Obiettivi di sviluppo sostenibile è possibile quando vengono soddisfatte quattro condizioni principali.

Cresce in Italia la consapevolezza della dimensione sociale della sostenibilità

11 Settembre 2023
Indagine Ipsos sui concetti chiave del mondo green. Il 39% afferma di conoscere “bene” il concetto di sostenibilità. Il 60% fatica a riconoscere le aziende davvero sostenibili. Importante diffondere l’idea di “fratellanza universale”.

High-level political forum 2023: l’Ue presenterà la sua prima revisione volontaria

8 Settembre 2023
“Accelerare” il tema dell’edizione, a metà del percorso verso l’Agenda 2030: solo il 12% di 140 Target è sulla giusta strada per essere realizzato. Focus su acqua, energia, città, partnership per gli Obiettivi, imprese e innovazione

Bonifica dei siti: una procedura per la gestione dei materiali di riporto

7 Settembre 2023
Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per la gestione dei materiali di riporto nei siti oggetto di procedimento di bonifica. Focus sulla procedura di valutazione delle matrici materiali di riporto.

Come rendere il consumo e la produzione tessile più sostenibili?

6 Settembre 2023
Le persone sono sempre più consapevoli dell’impatto che i nostri consumi hanno sulla natura e sul clima e una delle principali categorie di consumo è l'abbigliamento e altri prodotti tessili.

Unep: ecco come ridurre dell’80% l’inquinamento da plastica entro il 2040

4 Settembre 2023
Le tre grandi trasformazioni che devono cambiare il mercato si basano su riciclo, riutilizzo e sostituzione. Il contrasto al fenomeno è vantaggioso anche in termini economici e creerebbe 700mila posti di lavoro.

L'aria europea sta diventando più pulita e sta migliorando la salute delle persone

1 Settembre 2023
Soluzioni più pulite per i trasporti, il riscaldamento, l’industria e l’agricoltura aiutano a migliorare la qualità dell’aria in Europa, soprattutto nelle città.

Senza (17) obiettivi non c'è futuro

30 Agosto 2023
Dai tre eventi di platea2030 al Festival dello sviluppo sostenibile l’invito alla cooperazione tra Germania e Italia sulle questioni urgenti del nostro tempo.

Obiettivo decarbonizzazione: a che punto sono le grandi città italiane?

28 Agosto 2023
Mobilitaria 2023 misura il “deficit di mobilità sostenibile” di 14 centri urbani rispetto agli obiettivi europei al 2030 e la qualità dell’aria rispetto alla proposta della nuova direttiva, proponendo come accelerare la transizione.

Sdsn: fuori strada sull’Agenda 2030 ma “nessuno degli SDGs è irraggiungibile”

4 Agosto 2023
Il Sustainable development report chiede una profonda revisione dell’architettura finanziaria globale e invita gli Stati a rafforzare il multilateralismo. Aumenta il divario tra Paesi ad alto e basso reddito.

DM EoW rifiuti inerti: interpello Ministero dell'Ambiente

3 Agosto 2023
L’interpello del Ministero dell’Ambiente n.91980 del 06 giugno 2023.

Rifiuti da attività estrattive: chiarimenti sui loro possibili utilizzi

1 Agosto 2023
L’interpello del Ministero Ambiente n. 105610/2023.

Lavoratori con disabilità: come fare la valutazione dei rischi?

31 Luglio 2023
Una tesi di laurea si sofferma sulla salute e sicurezza del lavoro delle persone con disabilità. Focus sulla normativa in materia di sicurezza, sui suggerimenti per i datori di lavoro, sulla valutazione dei rischi e le misure possibili.

Un nuovo contratto sociale per la sostenibilità e il benessere delle persone

31 Luglio 2023
La relazione di previsione strategica 2023 della Commissione europea, propone in dieci punti un programma politico per conciliare benessere e produttività, rispondendo con approccio sistemico alle sfide del nostro tempo.

Condizioni e percorsi per un consumo sostenibile e circolare in Europa

28 Luglio 2023
Quali sono le condizioni e i percorsi per un consumo sostenibile e circolare in Europa?

Come migliorare la sicurezza nelle catene di fornitura?

27 Luglio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul miglioramento della salute e sicurezza attraverso le catene di approvvigionamento con riferimento alle possibili iniziative nei settori agroalimentare ed edile.

L'inquinamento atmosferico in Europa

26 Luglio 2023
I progressi compiuti dall'UE e dai suoi Stati membri verso la riduzione delle emissioni dei cinque principali inquinanti atmosferici disciplinati dalla direttiva sugli impegni nazionali di riduzione delle emissioni.

Autorizzazione Integrata Ambientale: chiarimenti sul campo d'applicazione

25 Luglio 2023
Alcuni chiarimenti in merito alle attività rientranti rientranti nella normativa AIA: le definizioni di “prodotto finito” e “trattamento e trasformazione”, e il campo di applicazione per gli impianti chimici.

Insieme per una “giusta transizione”: un’intervista a Enrico Giovannini

24 Luglio 2023
Il diretto scientifico dell’ASviS in dialogo con platea2030 e la comunità tedesca. Tra i temi affrontati: Next generation Eu, elezioni europee, ruolo della società civile.

Si apre il dibattito sulla bozza del Piano energia e clima inviato a Bruxelles

21 Luglio 2023
Rinnovabili, risparmio energetico, mobilità sostenibile, ma anche gas naturale, biocarburanti, idrogeno. Forte lo scontro sul Pniec. Il ministro dell’Ambiente: transizione “realistica” e non “velleitaria”. Wwf e Legambiente: piano “contraddittorio”.

Conversione Decreto Siccità

20 Luglio 2023
Le modifiche alle disposizioni riguardanti la gestione dei fanghi da impianti di depurazione, gli impianti di desalinizzazione e sanzioni per il prelievo di acque pubbliche.

Le nuove linee guida in materia di emissioni odorigene di impianti e attività

19 Luglio 2023
Pubblicato il decreto con le modalità di applicazione dell’articolo 272-bis del Dlgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che disciplina, su un piano generale, le emissioni odorigene prodotte da impianti e attività.

Il Centro studi della Camera fa il punto sull'Agenda 2030 in Italia

18 Luglio 2023
Lo studio “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile” valuta l’impatto del Pnrr nel Paese. Previsti 66,5 miliardi di euro per la realizzazione di attività legate al Goal 9 su imprese e infrastrutture.

Riformare il sistema finanziario globale per un futuro equo e sostenibile

17 Luglio 2023
A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024.

I diritti a lavorare in un ambiente sicuro e salubre

14 Luglio 2023
La campagna avviata recentemente Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni), guidata dalla Commissione europea che mira a rafforzare i diritti sociali e a migliorare la vita di tutti i cittadini.

Rapporto SDGs: Italia migliora per parità di genere, peggiorano energia e istituzioni

14 Luglio 2023
I nuovi dati dell’Istat sugli indicatori dell’Agenda 2030: rallentano le tendenze al miglioramento degli ultimi dieci anni. Diminuisce il divario territoriale, ma best practice prevalentemente nel Nord.

Gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti

12 Luglio 2023
Secondo la valutazione dell'Agenzia europea dell'ambiente, molti Stati membri dell'UE rischiano di non raggiungere almeno uno dei principali obiettivi di riciclaggio dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio entro il 2025.

Oltre il Pil: le indicazioni di Guterres su nuove metriche per l’Agenda 2030

10 Luglio 2023
Dalla distribuzione della ricchezza alla valutazione dell’utilizzo delle risorse naturali: nuovi indicatori per misurare lo sviluppo umano nel nuovo policy brief presentato dal segretario generale dell’Onu in vista del Summit sul futuro.

Le ondate di caldo e altri eventi estremi legati al clima

7 Luglio 2023
L'UE sta promuovendo azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici a livello nazionale, cittadino e comunale. Queste misure ci aiuteranno a resistere agli estremi meteorologici in futuro?

Un nuovo parametro di valutazione della qualità dei servizi aziendali: la parità di genere

5 Luglio 2023
La prassi di riferimento Pdr 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici indicatori chiave di prestazione inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”.

Articoli da 121 a 150 su 1267

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!