Articoli per la categoria: Ambiente

Ambiente » 

11 Dicembre 2015: Le procedure semplificate per le operazioni di bonifica

Le procedure semplificate si pongono l’obiettivo di permettere agli operatori di accorciare i tempi di bonifica. Raggiungono davvero lo scopo prefissato? Quali i vantaggi e quali i rischi di tale scelta? Di Giorgio Bressi e Elisabetta Pavesi.

3 Dicembre 2015: Bonifiche: lo stato dell’arte sulla posizione del proprietario incolpevole

Facciamo il punto, alla luce anche di alcune recenti pronunce giurisprudenziali, sugli obblighi e sulle responsabilità gravanti sul proprietario e su altri soggetti non responsabili della contaminazione. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

1 Dicembre 2015: Seveso III: guida tecnica alla compilazione del modulo di notifica

Controlli sui pericoli di incidente rilevante - Direttiva Seveso III: disponibile la guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica aggiornata.

27 Novembre 2015: Nuovi criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica

Il DM 24 giugno 2015 modifica il DM 27 settembre 2010, relativo alla definizione dei criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica; le principali novità introdotte. A cura di F. Passoni.

24 Novembre 2015: Rifiuti da attività di manutenzione

La disciplina del deposito temporaneo e il trasporto dei rifiuti derivanti da attività di manutenzione. A cura di Alessandro Bressi.

19 Novembre 2015: La gestione dei rifiuti da manutenzione di impianti e macchinari

Come gestire i rifiuti derivanti dalle attività di manutenzione di impianti e macchinari? L’identificazione del produttore, le manutenzioni interne ed esterne su beni di proprietà del committente e del manutentore. A cura di Alessandro Bressi.

12 Novembre 2015: La nuova definizione di “produttore” del rifiuto: più ombre che luci

Prime considerazioni critiche sulla estensione della definizione al produttore in senso giuridico ad opera del D.L. 92/2015 e della legge 125/2015. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati.

6 Novembre 2015: Le novità della Norma UNI EN ISO 14001

Cosa cambia nell’ultima edizione della norma per i Sistemi di Gestione Ambientale? Il contesto dell’organizzazione, la leadership, il tema del rischio e la prospettiva del ciclo di vita. A cura di Amedeo Arosio.

9 Ottobre 2015: Sicurezza ambientale: gli obblighi e le opportunità per le aziende

Un workshop il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per analizzare l’importanza, le conseguenze e le opportunità offerte dalla gestione della sicurezza ambientale nelle aziende.

18 Settembre 2015: Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

11 Settembre 2015: Le iniziative a Bologna per migliorare la sicurezza sul lavoro

Convegni, workshop ed eventi organizzati ad Ambiente Lavoro di Bologna da AiFOS dal 14 al 16 ottobre. Sicurezza nella filiera alimentare e ambientale, verifica attrezzature, accordo RSPP, movimentazione manuale, incidenti mancati, rischio elettrico, ...

4 Giugno 2015: Nuovi reati ambientali e societari nel 231: da aggiornare ora i Modelli

I nuovi delitti contro l’ambiente, dall’inquinamento al disastro ambientale, sono già dal 29 maggio nel codice penale e nell’art. 25-undecies del D.Lgs.231/01; da metà giugno in vigore le modifiche al 231 in materia di reati societari. Di Anna Guardavilla

11 Febbraio 2015: Inail: la sicurezza e la gestione dei rifiuti contenenti amianto

Informazioni sulla classificazione e gestione dei rifiuti contenenti amianto (RCA) ai fini della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di vita. I siti contaminati da bonificare, i rifiuti e le attività economiche con RCA.

9 Febbraio 2015: Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati

Un manuale sui rischi chimici per i lavoratori nelle attività di bonifica dei siti con inquinamento di suoli e falde acquifere. La struttura del volume, la normativa, le definizioni, le attività che si svolgono nelle attività di bonifica.

2 Febbraio 2015: Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.

13 Gennaio 2015: Nuove e vecchie proroghe: alberghi e tracciabilità dei rifiuti

Una rassegna delle più importanti scadenze in materia di sicurezza e edilizia nel nuovo decreto milleproroghe: la prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere, le proroghe del Sistri, l’edilizia scolastica e gli appalti.

19 Dicembre 2014: La valutazione del rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati

Un documento fornisce informazioni sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La fase di valutazione del rischio biologico, la relazione dose-effetto, la casistica epidemiologica e il monitoraggio ambientale.

17 Novembre 2014: Casa Sicura: documenti e questionari per ridurre gli incidenti domestici

Un progetto dell'Asl di Bergamo per ridurre gli incidenti domestici e evitare l’utilizzo improprio degli impianti elettrici e termici. Il video di presentazione, i documenti in varie lingue e un questionario per verificare la sicurezza in casa.

6 Novembre 2014: Impatto ambientale

Impatto ambientale..

13 Ottobre 2014: Rifiuti: un SGSL-R per le aziende dei servizi ambientali e territoriali

L’Inail presenta delle linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali. Focus sulla fase di pianificazione: lavoro su strada, manutenzione, stress e appalti.

10 Settembre 2014: Rifiuti urbani: tutelare salute e sicurezza nei siti di smaltimento

La sicurezza degli operatori impegnati nei siti di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Focus su scarico in discarica, preselezione e cernita manuale. I pericoli lavorativi, le misure di prevenzione e i punti chiave per la sicurezza.

2 Settembre 2014: Rifiuti urbani: la sicurezza nella raccolta e pulizia in strada

La sicurezza degli operatori impegnati in strada nelle attività e operazioni necessarie a mantenere l'igiene pubblica e urbana tramite la raccolta dei rifiuti solidi urbani. I pericoli lavorativi e le misure di prevenzione.

29 Luglio 2014: I DPI e le emergenze: protezione del corpo, della pelle e visibilità

Le buone prassi per la sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze presentano indicazioni sulla dotazione dei DPI. Focus sulla protezione del corpo e della pelle, sugli indumenti ad alta visibilità e sulla scelta dei DPI.

22 Luglio 2014: Sistri: ultimi aggiornamenti

Gli ultimi aggiornamenti relativi al SISTRI: Simulatore, Aggiornamento Sezione Documenti e applicazione Movimentazione, Servizi a supporto delle Aziende.

18 Giugno 2014: Trattamento rifiuti: interventi di manutenzione in sicurezza

Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus sulle misure organizzative e tecniche per interventi di manutenzione in sicurezza.

21 Maggio 2014: SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema

Gli ultimi aggiornamenti del SISTRI, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Comunicazioni al SISTRI, aggiornamento Sezione Documenti, aggiornamento applicazione Movimentazione e nuove guide.

16 Maggio 2014: Trattamento rifiuti: qualità dell’aria, rischio chimico e biologico

Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus su qualità dell’aria, rischi chimici, rischi biologici e nanoparticelle.

15 Maggio 2014: Una risposta ai rischi di contaminazione dell’acqua

“Warka Water” è un progetto italiano per raccogliere l’acqua potabile in Etiopia e permette di affrontare il problema del rischio di contaminazione dovuto alla condivisione delle fonti di acqua potabile con il bestiame.

14 Maggio 2014: Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

8 Maggio 2014: La sicurezza delle attività subacquee scientifiche

Il 25 marzo 2014 si è tenuto il convegno di presentazione delle Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. L’importanza delle buone prassi e gli interventi al convegno.

Articoli da 91 a 120 su 945


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!