Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

La norma UNI PdR 109/21 per il Sustainability Manager

3 Marzo 2022
La recente prassi di riferimento per il riconoscimento delle figure del Sustainability Manager e del Sustainability Practictioner: una carrellata sui contenuti ed alcune considerazioni su opportunità e prospettive future per questi nuovi ruoli aziendali.

Green deal: per una giusta transizione servono più dati su lavoro e ambiente

1 Marzo 2022
Il Rapporto Eu-Ansa presenta i risultati della ricerca sugli aspetti socioeconomici delle politiche europee in materia di clima, energia e crescita economica. Fondamentale la tutela dei gruppi più svantaggiati.

Sostenibilità, un viaggio che l’azienda non può più rinviare

25 Febbraio 2022
Ogni azienda è oggi chiamata ad accogliere i principi della sostenibilità e a porli al centro della propria mission: la sfida, le opportunità di crescita e i primi passi in questa direzione. A cura di Cristina Volpi.

Albo Gestori Ambientali: ultimi aggiornamenti

22 Febbraio 2022
Alcuni chiarimenti circa la validità dei provvedimenti d'iscrizione, l'iscrizione in categoria 4 per le attività di manutenzione delle reti fognarie, la proroga dello stato emergenza e l’iscrizione nella sottocategoria D7 della categoria 1.

Una modifica al Testo Unico Ambientale

17 Febbraio 2022
Definito il modello di formulario per le attività di manutenzione di reti fognarie e simili

MUD 2022: il modello e le istruzioni

11 Febbraio 2022
Pubblicato a gennaio il nuovo DPCM recante il modello e le istruzioni con la scadenza che slitta al 21 maggio 2022: le principali novità.

Webinar: fattore umano, sostenibilità e benessere psicosociale

11 Febbraio 2022
Il 24 febbraio 2022 un webinar si sofferma sul fattore umano nell’organizzazione aziendale e sul legame tra benessere psicosociale e sostenibilità. Durante il webinar saranno presentati i lavori che hanno conseguito il Premio Tesi di Laura AiFOS 2021.

MiTE: il portale per gli interpelli ambientali

8 Febbraio 2022
Per l'attuazione del PNRR è stata istituita la possibilità di sottoporre al MiTE interpelli di ordine generale sull'applicazione della normativa statale in materia ambientale: le prime risposte.

Riduzione e divieto d'immissione sul mercato di prodotti in plastica monouso

3 Febbraio 2022
Con il Decreto Legislativo n.196/2021, in vigore dal 14 gennaio 2022 sono state definite le modalità per la riduzione dell'immissione sul mercato, e per il totale divieto per alcune tipologie, di prodotti in plastica monouso.

Il mobility manager e il piano degli spostamenti casa lavoro

26 Gennaio 2022
Una nuova figura professionale è chiamata a contribuire in modo utile e significativo alla svolta sostenibile delle aziende: il mobility manager. La normativa, il piano degli spostamenti casa lavoro, gli strumenti operativi e le competenze.

TEA: dove va l’ambiente italiano?

25 Gennaio 2022
Presentato il nuovo rapporto dell’Ispra “TEA-Transizione ecologica aperta. Dove va l’ambiente italiano?” dedicato a tutti coloro che vogliono capire dove ci porteranno le sfide della transizione ecologica.

La digitalizzazione è qui per restare e migliorare nel tempo

21 Gennaio 2022
Un editoriale di Luigi Matteo Meroni a commento della lettera di Davide Dattoli, l'unico italiano selezionato da Forbes tra i 30 under 30 più influenti al mondo per la tecnologia e per l'innovazione

Quanti rifiuti urbani si producono in Unione Europea?

20 Gennaio 2022
Nei paesi europei aumenta la produzione di rifiuti urbani ma si sta anche lavorando per gestire questi rifiuti secondo il modello di economia circolare

Manuale operativo per la gestione delle emergenze ambientali

13 Gennaio 2022
Un manuale con gli interventi in emergenza del personale SNPA su scenari inerenti alle tipologie di evento statisticamente più comuni e ambientalmente rilevanti.

Le celle solari: un futuro assai promettente

10 Gennaio 2022
Un esperto di sicurezza deve avere un quadro aggiornato delle nuove tecnologie, che in qualche modo possono avere riflessi positivi sulla sua attività: il punto sulle nuove tecnologie disponibili in materia di celle solari.

Città, clima e sostenibilità ambientale

16 Dicembre 2021
Le città da sempre centro politico, economico e commerciale della nostra società sono chiamate a compiere una nuova evoluzione per affrontare le sfide della crisi climatica e della pandemia

Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo

14 Dicembre 2021
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) hanno pubblicato la Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo (EMTER).

L’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza sul lavoro

9 Dicembre 2021
Una scheda dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell'economia circolare e le implicazioni in materia di sicurezza. Trasferimento delle informazioni, cybersecurity e riqualificazione.

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

7 Dicembre 2021
Secondo l'Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma serve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare il monitoraggio e fornire dati a livello subnazionale.

Cop26: il futuro del clima si gioca sulle politiche net zero

2 Dicembre 2021
La conferenza di Glasgow segna alcuni buoni risultati, ma le promesse oltre il 2030 restano “vaghe e poco trasparenti”. Per concretizzare gli impegni, servono azioni strutturate sul breve periodo e consistenti investimenti nelle tecnologie pulite.

La diffusione nell'ambiente del mercurio e suoi composti

26 Novembre 2021
Le sorgenti di contaminazione da mercurio, le principali fonti di esposizione per la popolazione e gli effetti sulla salute dell'esposizione al mercurio e suoi composti.

COP26: la 26esima Conferenza delle Parti

19 Novembre 2021
Sono 190 i leader che hanno presentato le strategie di lungo termine per dimezzare le emissioni entro il 2050: le 20 grandi potenze mondiali hanno reiterato l'intenzione di limitare l’aumento delle temperature di 2 gradi rispetto all’epoca preindustriale.

Economia circolare: quali saranno le conseguenze sul mondo del lavoro?

17 Novembre 2021
Una scheda dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro propone quattro diversi scenari relativi all’impatto dell’economia circolare sul mondo del lavoro e alle conseguenze in materia di salute e sicurezza.

Inquinamento atmosferico: quante morti si potevano evitare in Italia e in Europa?

17 Novembre 2021
Un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente mostra come in Europa sia ancora troppo alto l’inquinamento atmosferico. L’Italia è tra le nazioni con maggiori rischi e più vittime. Il particolato fine, il biossido di azoto e l’ozono.

Contributo a fondo perduto per la vendita di prodotti sfusi o alla spina

16 Novembre 2021
Il Decreto 22 settembre 2021 contenente le misure per l'incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina: le modalità operative

G20: nella Dichiarazione di Roma gli impegni dei Paesi sulle sfide globali

12 Novembre 2021
Quali azioni intendono portare avanti le più grandi economie del mondo nei prossimi anni su temi come salute, ambiente, diritti ed economia? Ecco una sintesi, dai vaccini allo stop dei finanziamenti pubblici al carbone.

Un aiuto prezioso per la gestione del deposito nazionale di scorie nucleari

12 Novembre 2021
Entro la fine dell’anno dovrebbe essere concluso il procedimento che individuerà l’ubicazione del deposito nazionale di scorie nucleari. Le esperienze maturate negli Stati Uniti possono essere oltremodo utili per una corretta gestione di questo sito.

La gestione di sfalci e potature: punto della situazione

9 Novembre 2021
Un riepilogo delle modalità gestionali dei rifiuti costituiti da sfalci e potature e chiarimenti pubblicati dal Ministero per la Transizione Ecologica a seguito del Decreto Legislativo n.116/2020

L’Italia e il Goal 13: serve un Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici

5 Novembre 2021
er il 2020, i dati dimostrano un miglioramento a livello nazionale, legato però alla chiusura delle attività produttive. Importante aggiornare il Pniec, eliminare i sussidi alle fonti fossili, introdurre misure di carbon pricing.

Modelli matematici applicati agli agenti fisici

4 Novembre 2021
L’impegno del Settore Agenti fisici di ARPAT nel monitoraggio dei campi elettromagnetici e del rumore per garantire informazioni e sicurezza ai cittadini

Articoli da 181 a 210 su 1218

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!