Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
L'inquinamento atmosferico continua a superare i livelli consigliati dall'OMS in Europa, minacciando la salute pubblica. Secondo l'EEA, 253.000 vite si sarebbero potute salvare se le concentrazioni di particolato fine rispettassero le direttive.
I programmi dell'UE a sostegno della ricerca e dell'innovazione, della diffusione e dell'infrastruttura di connettività transfrontaliera sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.
Rapporto Sdsn: Europa in ritardo anche su obiettivi sociali, crisi aggravano povertà e deprivazione materiale. Italia lontana dai Paesi più virtuosi. L’appello in vista delle elezioni di giugno del nuovo Parlamento.
Uno strumento del SNPA basato sulla banca dati ISPRA per la diffusione degli obiettivi ambientali europei e dei trend nazionali: bene rinnovabili, raccolta differenziata e controlli; da migliorare consumo di suolo, gas serra e rifiuti speciali.
Un factsheet riporta indicazioni su alcune ricerche dell’Inail sulle biotecnologie industriali come strumenti di innovazione e sostenibilità. Focus sulla produzione di bioplastiche, sulle bonifiche di siti contaminati e la rimozione di inquinanti.
L’interpello n. 209407 del Ministero dell’Ambiente che risponde in ordine alla corretta interpretazione di potenza termica complessiva al fine dell’espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA di competenza statale.
Nuove disposizioni con il Decreto Direttoriale n. 251/2023 sul registro di carico e scarico e formulario d’identificazione dei rifiuti.
La risposta del Ministero dell’Ambiente all’interpello n.1302/2024 che chiedeva chiarimenti in materia di criteri costruttivi delle discariche e definizione di lotto.
La politica dell'UE che promuove strategie per i dati, il cloud e l'edge e la cibersicurezza sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.
Il calendario verifiche responsabili tecnici 2024, alcuni chiarimenti sulle sanzioni MUD, registri e formulari e la proroga per l'adeguamento degli impianti prevista dal DM 152/2022.
L’Unione Europea e i suoi Stati membri si concentrano sempre più sulla biomassa e su come questa possa sostenere la transizione verso un’economia sostenibile e climaticamente neutra.
La proposta di direttiva europea sull’obbligo del rispetto di parametri di sostenibilità ambientale per tutte le grandi aziende, sta per trasformarsi in direttiva vera e propria. E’ bene che i dirigenti aziendali comincino a prepararsi fin da adesso.
Il Rapporto dell’Unesco analizza per la prima volta il legame tra resilienza e disuguaglianze di genere, dalla ridotta partecipazione femminile nel settore dell’Intelligenza artificiale al divario nelle pensioni percepite.
Intervista a Eva Mayerhofer, esperta in biodiversità e ambiente presso la Banca europea per gli investimenti, sulle sfide e le opportunità di accelerare la transizione verde dell'Europa attraverso finanziamenti sostenibili.
La Commissione Europea ha adottato la modifica dei programmi di lavoro del Programma Europa Digitale 2023-2024.
Secondo l’Irena nel 2022 il settore energetico globale ha risparmiato sui costi del carburante 520 miliardi di dollari grazie alla nuova capacità delle energie rinnovabili.
Secondo un rapporto delle agenzie delle Nazioni unite, meno dell'1% di donne e ragazze vive in un Paese con un alto tasso di emancipazione femminile. Dall’istruzione alle politiche sanitarie alla leadership, ecco cinque aree su cui intervenire.
Come fare una valutazione quantitativa del rischio di eventi idrogeologici? Quali sono le misure di mitigazione degli eventi alluvionali? Sono utili i sistemi di allerta preventivi? Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento DIT dell’Inail.
L’Inail pubblica un documento sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali con riferimento al monitoraggio e valutazione degli impatti di bioraffinerie microalgali. L’impatto ambientale ed occupazionale degli impianti di coltivazione.
La relazione di monitoraggio del programma dell'Agenzia europea per l'ambiente mostra che l'UE potrebbe non soddisfare la maggior parte degli obiettivi di monitoraggio delineati nell'ottava comunicazione sul monitoraggio del PAA della Commissione europea.
Dalle stufe ecologiche del Malawi alla piattaforma contro l’ansia climatica della Samoa, i 43 progetti under 30 premiati per contrastare i cambiamenti climatici sono sbarcati a Roma, ma con lo sguardo rivolto alla Cop28.
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulla sostenibilità d'impresa nel mondo del lavoro che cambia. La trasformazione nel mondo del lavoro, la dimensione sociale della sostenibilità, gli strumenti per le aziende e le piccole e medie imprese.
Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.
Nel marzo 2023, gli Stati membri dell’UE hanno presentato le loro azioni di adattamento nazionali. Analizziamo gli sviluppi più recenti e le lezioni apprese.
I prodotti chimici sono ovunque, ma non tutte sono tossici. Fortunatamente, l’Europa ha lavorato per ridurre i danni derivanti da quelli pericolosi.
Influencemap ha valutato il divario tra dichiarazioni e azioni concrete delle imprese: tra quelle disallineate all’Accordo di Parigi ci sono soprattutto i settori dei combustibili fossili, e del trasporto aereo e stradale.
Revisione del piano per le tecnologie energetiche adeguato alle necessità del piano industriale del Green Deal. Posizione dell’Ue alla Cop 28 sul clima, adottata dal Consiglio dell’Unione.
Il Ministero dell'Ambiente ha definito le tempistiche per l'adesione al Rentri e per il passaggio ai nuovi formati dei registri di carico e scarico e dei formulari d'identificazione dei rifiuti e le modalità operative
Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.
Pubblicato il documento di Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile con i suoi allegati. Che cosa significa in pratica questo aggiornamento, cosa cambia rispetto alla versione del 2017 e in che modo dovrà essere utilizzata.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Ambiente
I livelli di inquinamento atmosferico in tutta Europa e i rischi per la salute ambientale
14 Marzo 2024L'inquinamento atmosferico continua a superare i livelli consigliati dall'OMS in Europa, minacciando la salute pubblica. Secondo l'EEA, 253.000 vite si sarebbero potute salvare se le concentrazioni di particolato fine rispettassero le direttive.
Programmi a sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico
12 Marzo 2024I programmi dell'UE a sostegno della ricerca e dell'innovazione, della diffusione e dell'infrastruttura di connettività transfrontaliera sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.
Sostenibilità: clima, consumo responsabile e biodiversità tra le maggiori sfide
7 Marzo 2024Rapporto Sdsn: Europa in ritardo anche su obiettivi sociali, crisi aggravano povertà e deprivazione materiale. Italia lontana dai Paesi più virtuosi. L’appello in vista delle elezioni di giugno del nuovo Parlamento.
Rapporto Ambiente SNPA 2023: uno sguardo all'Italia e alla sostenibilità ambientale
5 Marzo 2024Uno strumento del SNPA basato sulla banca dati ISPRA per la diffusione degli obiettivi ambientali europei e dei trend nazionali: bene rinnovabili, raccolta differenziata e controlli; da migliorare consumo di suolo, gas serra e rifiuti speciali.
Biotecnologie industriali: innovazione, sostenibilità e sicurezza
29 Febbraio 2024Un factsheet riporta indicazioni su alcune ricerche dell’Inail sulle biotecnologie industriali come strumenti di innovazione e sostenibilità. Focus sulla produzione di bioplastiche, sulle bonifiche di siti contaminati e la rimozione di inquinanti.
Interpello sulla valutazione d’impatto ambientale
27 Febbraio 2024L’interpello n. 209407 del Ministero dell’Ambiente che risponde in ordine alla corretta interpretazione di potenza termica complessiva al fine dell’espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA di competenza statale.
Rentri: registri e formulari - istruzioni per la compilazione
22 Febbraio 2024Nuove disposizioni con il Decreto Direttoriale n. 251/2023 sul registro di carico e scarico e formulario d’identificazione dei rifiuti.
Modalità tecniche per l’ampliamento e la copertura di discariche
20 Febbraio 2024La risposta del Ministero dell’Ambiente all’interpello n.1302/2024 che chiedeva chiarimenti in materia di criteri costruttivi delle discariche e definizione di lotto.
Un sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico
15 Febbraio 2024La politica dell'UE che promuove strategie per i dati, il cloud e l'edge e la cibersicurezza sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.
Alcune proroghe e novità in materia ambientale
13 Febbraio 2024Il calendario verifiche responsabili tecnici 2024, alcuni chiarimenti sulle sanzioni MUD, registri e formulari e la proroga per l'adeguamento degli impianti prevista dal DM 152/2022.
Qual è il ruolo della biomassa nelle ambizioni di sostenibilità dell'Europa?
8 Febbraio 2024L’Unione Europea e i suoi Stati membri si concentrano sempre più sulla biomassa e su come questa possa sostenere la transizione verso un’economia sostenibile e climaticamente neutra.
La direttiva europea sulla sostenibilità ambientale è sempre più vicina
5 Febbraio 2024La proposta di direttiva europea sull’obbligo del rispetto di parametri di sostenibilità ambientale per tutte le grandi aziende, sta per trasformarsi in direttiva vera e propria. E’ bene che i dirigenti aziendali comincino a prepararsi fin da adesso.
Senza parità di genere un Paese non può rispondere alle crisi
31 Gennaio 2024Il Rapporto dell’Unesco analizza per la prima volta il legame tra resilienza e disuguaglianze di genere, dalla ridotta partecipazione femminile nel settore dell’Intelligenza artificiale al divario nelle pensioni percepite.
Investire per la sostenibilità
30 Gennaio 2024Intervista a Eva Mayerhofer, esperta in biodiversità e ambiente presso la Banca europea per gli investimenti, sulle sfide e le opportunità di accelerare la transizione verde dell'Europa attraverso finanziamenti sostenibili.
Oltre 760 milioni di euro per la transizione digitale e la sicurezza informatica
25 Gennaio 2024La Commissione Europea ha adottato la modifica dei programmi di lavoro del Programma Europa Digitale 2023-2024.
Crescono competitività ed efficienza delle energie rinnovabili
23 Gennaio 2024Secondo l’Irena nel 2022 il settore energetico globale ha risparmiato sui costi del carburante 520 miliardi di dollari grazie alla nuova capacità delle energie rinnovabili.
I nuovi indici dell’Onu certificano la strada in salita verso la parità di genere
16 Gennaio 2024Secondo un rapporto delle agenzie delle Nazioni unite, meno dell'1% di donne e ragazze vive in un Paese con un alto tasso di emancipazione femminile. Dall’istruzione alle politiche sanitarie alla leadership, ecco cinque aree su cui intervenire.
Rischio NaTech: come valutare e affrontare il rischio idrogeologico?
12 Gennaio 2024Come fare una valutazione quantitativa del rischio di eventi idrogeologici? Quali sono le misure di mitigazione degli eventi alluvionali? Sono utili i sistemi di allerta preventivi? Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento DIT dell’Inail.
Sicurezza nelle biotecnologie industriali: bioraffinerie e microalghe
11 Gennaio 2024L’Inail pubblica un documento sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali con riferimento al monitoraggio e valutazione degli impatti di bioraffinerie microalgali. L’impatto ambientale ed occupazionale degli impianti di coltivazione.
Raggiungere gli obiettivi della politica ambientale dell’UE entro il 2030 sarà impegnativo
11 Gennaio 2024La relazione di monitoraggio del programma dell'Agenzia europea per l'ambiente mostra che l'UE potrebbe non soddisfare la maggior parte degli obiettivi di monitoraggio delineati nell'ottava comunicazione sul monitoraggio del PAA della Commissione europea.
Youth4Climate: la difesa del clima è nelle mani dei giovani
10 Gennaio 2024Dalle stufe ecologiche del Malawi alla piattaforma contro l’ansia climatica della Samoa, i 43 progetti under 30 premiati per contrastare i cambiamenti climatici sono sbarcati a Roma, ma con lo sguardo rivolto alla Cop28.
La dimensione sociale della sostenibilità: gli strumenti e le sfide future
22 Dicembre 2023Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulla sostenibilità d'impresa nel mondo del lavoro che cambia. La trasformazione nel mondo del lavoro, la dimensione sociale della sostenibilità, gli strumenti per le aziende e le piccole e medie imprese.
Plasmare il futuro digitale dell'Europa
21 Dicembre 2023Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.
L’Europa è sulla buona strada verso la resilienza climatica?
20 Dicembre 2023Nel marzo 2023, gli Stati membri dell’UE hanno presentato le loro azioni di adattamento nazionali. Analizziamo gli sviluppi più recenti e le lezioni apprese.
Prodotti chimici sicuri e sostenibili
14 Dicembre 2023I prodotti chimici sono ovunque, ma non tutte sono tossici. Fortunatamente, l’Europa ha lavorato per ridurre i danni derivanti da quelli pericolosi.
Almeno la metà delle grandi aziende globali è a rischio greenwashing
12 Dicembre 2023Influencemap ha valutato il divario tra dichiarazioni e azioni concrete delle imprese: tra quelle disallineate all’Accordo di Parigi ci sono soprattutto i settori dei combustibili fossili, e del trasporto aereo e stradale.
Piano strategico dell’Ue per le tecnologie energetiche
7 Dicembre 2023Revisione del piano per le tecnologie energetiche adeguato alle necessità del piano industriale del Green Deal. Posizione dell’Ue alla Cop 28 sul clima, adottata dal Consiglio dell’Unione.
Rentri: le modalità operative e la tabella con le scadenze
6 Dicembre 2023Il Ministero dell'Ambiente ha definito le tempistiche per l'adesione al Rentri e per il passaggio ai nuovi formati dei registri di carico e scarico e dei formulari d'identificazione dei rifiuti e le modalità operative
I freni concettuali della sostenibilità, tra assenza di benessere ed egocentrismo
5 Dicembre 2023Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.
La nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile
30 Novembre 2023Pubblicato il documento di Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile con i suoi allegati. Che cosa significa in pratica questo aggiornamento, cosa cambia rispetto alla versione del 2017 e in che modo dovrà essere utilizzata.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'