Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ambiente

Ambiente » 

Proseguono a rilento i negoziati sulla crisi climatica in vista della Cop 28

4 Luglio 2023
A Bonn ancora nulla sullo stop ai combustibili fossili, ma Guterres mette sotto accusa le aziende produttrici; quello che i governi non hanno il coraggio di fare potrebbe essere smosso dalle numerose “climate litigation".

Centrali idroelettriche e dighe: analisi dei rischi e prevenzione

27 Giugno 2023
Un factsheet Inail riporta informazioni sull’analisi dei rischi e sulle problematiche gestionali connesse alle apparecchiature delle centrali idroelettriche. I rischi dei lavoratori, la manutenzione, gli impianti, il rumore e la prevenzione.

Agenda 2030: l’Unione europea rallenta su cambiamenti climatici e cooperazione

26 Giugno 2023
Secondo il rapporto Eurostat dedicato ai progressi sugli SDGs, nei prossimi anni serviranno sforzi maggiori in materia di rinnovabili, tutela degli ecosistemi e finanziamenti verso i Paesi in via di sviluppo. Bene lavoro e parità di genere.

Il procedimento di bonifica: il convegno, la normativa e il tavolo tecnico

22 Giugno 2023
La sintesi di un convegno che si è tenuto il 24 maggio 2023 sul procedimento di bonifica, la normativa, gli aspetti professionali e i casi pratici. Le criticità normative e il nuovo tavolo tecnico. A cura di C. Mammone, C. Morosini e C. Franzosi.

Imparare dagli errori: ancora infortuni e malattie nella pulizia urbana

15 Giugno 2023
Esempi di infortuni e malattie professionali correlate alle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici connessi alle cadute dai mezzi. I rischi fisici, la movimentazione dei carichi e i movimenti ripetitivi.

Economia circolare per un futuro del lavoro più sostenibile, sicuro e sano

29 Maggio 2023
Lo studio di Eu-Osha sull'economia circolare e sui relativi effetti per la salute e la sicurezza sul lavoro: risultati principali, lavoratori vulnerabili, lavoratori dei settori più colpiti e spunti per le principali parti interessate.

Un'azione urgente per il clima può garantire un futuro vivibile per tutti

29 Maggio 2023
Disponibile il rapporto di sintesi AR6 di IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) sul cambiamento climatico 2023.

Imparare dagli errori: i rischi nell’interazione con macchine e attrezzature

25 Maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici e l’interazione con macchine e attrezzature. Le dinamiche degli infortuni, le misure generali di prevenzione e il contatto con le attrezzature.

Siamo seduti su una montagna di rifiuti

23 Maggio 2023
I Paesi sviluppati sono responsabili di un terzo della spazzatura globale, ma nei prossimi trent’anni l’Africa sub-sahariana potrebbe triplicare la produzione. Varie soluzioni per il futuro, dai bidoni intelligenti ai robot per il riciclo.

Novità in materia di rifiuti

19 Maggio 2023
Il dm 20 febbraio 2023 che ridefinisce i raggruppamenti effettuati dai centri di raccolta, gli interpelli del ministero ambiente n.12695 rifiuti sanitari non infettivi e n.17650 rifiuti tessili.

Sviluppo sostenibile: persone, organizzazioni e comunicazione

12 Maggio 2023
Al Festival dello sviluppo sostenibile il 16 maggio 2023 un webinar gratuito si sofferma su come affrontare lo sviluppo sostenibile in termini di persone, organizzazioni e comunicazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni e i rischi degli operatori ecologici

11 Maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle cadute nelle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici addetti alla pulizia del suolo pubblico. Le dinamiche degli infortuni e i rischi nelle attività di raccolta.

MUD: le principali novità del DPCM 3 febbraio 2023

8 Maggio 2023
Pubblicato a marzo il DPCM con le istruzioni e la modulistica per la dichiarazione MUD per l'anno 2023: la scadenza per la presentazione è fissata al 8 luglio 2023.

Cambiamenti climatici: il rapporto di sintesi

5 Maggio 2023
Il volume conclusivo del Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC, la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici: un'azione urgente per il clima può garantire un futuro vivibile per tutti.

Piani mirati di prevenzione: edilizia, economia circolare e rifiuti

4 Maggio 2023
Le esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. I piani mirati in edilizia e sui rischi emergenti nella filiera dell’economia circolare per la riduzione, riuso, differenziazione e smaltimento dei rifiuti.

Imparare dagli errori: gli infortuni nell’attività di pulizia urbana

20 Aprile 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di raccolta rifiuti. Infortuni nella raccolta rifiuti porta a porta e a causa di un tombino pericoloso. Le dinamiche degli infortuni, i dati del settore rifiuti e i rischi principali.

Nuove sfide nel campo della sostenibilità ambientale

14 Aprile 2023
I produttori di apparati elettronici e i gestori di sistemi informatici devono prepararsi a fronteggiare gli ultimi sviluppi in tema di sostenibilità ambientale per la produzione, l’utilizzo e il riciclaggio di apparati elettronici e sistemi informativi.

La dieta che fa bene alla salute e al clima

28 Marzo 2023
Uno studio promosso, tra l’altro, da Fondazione Cmcc ha individuato una dieta equilibrata, capace di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 legate agli attuali consumi europei.

Simulare le crisi: i videogiochi possono prepararci alle sfide del nostro tempo?

21 Marzo 2023
Mentre nascono videogame per sensibilizzare gli utenti sul cambiamento climatico, i giocatori esperti vengono assoldati in Ucraina come piloti di droni. Ma l’industria videoludica continua a inquinare e al settore servono scelte radicali.

Albo gestori ambientali: il responsabile tecnico della gestione dei rifiuti

15 Marzo 2023
Indicazioni sul responsabile tecnico della gestione dei rifiuti con riferimento al contenuto del decreto ministeriale n. 120 del 3 giugno 2014. I compiti, l’incarico e i requisiti del responsabile tecnico e le competenze del Comitato nazionale.

Il 10% più ricco del mondo emette la metà dell’insieme dei gas climalteranti

7 Marzo 2023
I redditi di chi guadagna di più sono esposti agli effetti distruttivi dei cambiamenti climatici per il 3%, mentre quelli del 50% più povero per il 75%. Secondo il Climate inequality report serve una tassazione progressiva globale.

Biotecnologie industriali: come affrontare il rischio biologico?

6 Marzo 2023
Un documento sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi biologici in un impianto di produzione di PHA. La valutazione dei rischi, le vie di esposizione e le misure di contenimento.

La qualità dell’aria in Italia nel 2022

28 Febbraio 2023
Dati Snpa e trend: stabile il particolato, scende il biossido di azoto, picchi di ozono in estate. Superamenti diffusi in alcune aree del Paese, ma nel complesso prosegue l’andamento decrescente degli inquinanti negli ultimi dieci anni.

Le diverse soluzioni per decarbonizzare il settore marittimo e quello aereo

24 Febbraio 2023
Il “cold ironing” può aiutare a elettrificare le attività delle navi ormeggiate, la sostituzione del cherosene con carburanti “alternativi” è la principale sfida che deve affrontare il viaggio in aereo.

Webinar: il benessere lavorativo come risorsa per il successo

24 Febbraio 2023
Il primo marzo 2023 un webinar gratuito si sofferma sul benessere lavorativo come importante risorsa per il successo aziendale. Durante il webinar saranno presentati i lavori che hanno conseguito il Premio Tesi di Laurea AiFOS 2022.

Una norma preziosa per assistere le vittime di calamità naturali

22 Febbraio 2023
Il comitato tecnico CEN/TC 391 ha avviato con urgenza lo studio di una norma che permetterà di tracciare in forma digitale le centinaia di vittime, che possono essere coinvolte in disastri naturali, come i terremoti. Ecco come la norma viene impostata.

Aggiornato il modello di attestazione dei veicoli e delle carrozzerie mobili

16 Febbraio 2023
La Delibera del Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 9 del 15/12/2022 con disposizioni in vigore dal 15 marzo 2023.

Albo Gestori Ambientali: aggiornati gli importi della capacità finanziaria

10 Febbraio 2023
Le Delibere del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n. 6 e n. 8 che aggiornano gli importi della capacità finanziaria delle categorie 1,4,5 e 6.

Global risk report 2023: il clima è la principale minaccia per il prossimo decennio

9 Febbraio 2023
Secondo un campione di esperti del mondo accademico, aziendale e politico, sei dei dieci rischi maggiori per i prossimi dieci anni sono legati all’ambiente. Oggi preoccupa il carovita e l’insicurezza energetica e alimentare.

Linee guida per l'etichettatura ambientale degli imballaggi

6 Febbraio 2023
Il Decreto Ministeriale n. 360 del 28/9/2022 che definisce le linee guida per la corretta etichettatura ambientale degli imballaggi.

Articoli da 151 a 180 su 1267

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!