Articoli per la categoria: Ambiente

Ambiente » 

4 Settembre 2012: SISTRI: ultime novità

Confermata la sospensione del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti fino al 2013 con la conversione il legge del DL n. 83/2012.

5 Luglio 2012: Imparare dagli errori: i rischi di motocoltivatori e alberi cardanici

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di motocoltivatori e alberi cardanici. Trasporto albicocche, attività in vigneto, trasporto liquame e traino di un carro spargiletame. Gli incidenti e la prevenzione.

29 Giugno 2012: SISTRI: confermata la sospensione al 2013

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sviluppo che nell'art. 52 dispone la sospensione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

19 Giugno 2012: Sistri: in arrivo la sospensione fino al 2013

Il Ministro Corrado Clini ha proposto la sospensione del Sistri per verificare la funzionalità del sistema.

26 Aprile 2012: SISTRI, slitta al 30 novembre il pagamento delle quote 2012

Il Ministero dell’Ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema SISTRI in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.

18 Aprile 2012: Dichiarazione MUD 2011

È online l'applicazione per la compilazione della Dichiarazione MUD 2011.

3 Aprile 2012: Dichiarazione SISTRI/MUD: la scadenza di aprile

Gli obblighi di comunicazione annuali di cui alla legge 70/94 per il 2012.

13 Marzo 2012: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti

Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata di alcuni documenti.

16 Febbraio 2012: Sicurezza dei veicoli per la raccolta dei rifiuti

I contenuti della nuova norma UNI EN 1501 “Veicoli raccolta rifiuti - Requisiti generali e di sicurezza”.

11 Gennaio 2012: Rifiuti: le proroghe e le modifiche al regolamento del SISTRI

Prorogata l’entrata in vigore del SISTRI. Alcuni punti determinanti e le novità del decreto di modifica e integrazione del regolamento di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

21 Dicembre 2011: La gestione dei rifiuti da manutenzione nel settore antincendio

Una linea guida per favorire la corretta gestione dei principali rifiuti originati dalle specifiche attività delle aziende impegnate nella manutenzione antincendio. Le definizioni, i casi pratici, gli adempimenti necessari e il Sistri.

21 Dicembre 2011: Un’area dedicata al Regolamento REACH sul sito della Regione Piemonte

Una risorsa per operatori e decisori interessati alla prevenzione in materia di composti chimici.

13 Dicembre 2011: I servizi per la manutenzione di attrezzature e sistemi antincendio

Un documento propone linee guida per la stesura dei capitolati d’appalto in merito alla manutenzione degli estintori, degli idranti, delle attrezzature e dei sistemi antincendio. Le motivazioni dei committenti e i contenuti qualificanti dei capitolati.

1 Dicembre 2011: Rischi biologici: discariche, trattamento rifiuti e depurazione acque

Punti critici e prevenzione in alcuni luoghi di lavoro tradizionalmente soggetti al rischio biologico: le discariche, gli impianti di trattamento rifiuti solidi urbani e gli impianti di depurazione delle acque reflue civili.

30 Novembre 2011: La sicurezza negli impianti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti

Una guida offre utili prescrizioni e indicazioni per la sicurezza degli operatori che lavorano nelle discariche di rifiuti speciali. Il rischio chimico, lo stoccaggio dei prodotti, il rischio rumore, i problemi di viabilità e gli agenti biologici.

19 Ottobre 2011: Rischi biologici: acquacoltura, mangimifici e macellazione delle carni

Informazioni sul rischio biologico nei mangimifici e nelle attività di acquacoltura e macellazione delle carni avicole e bovine. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e protezione.

13 Ottobre 2011: Formare all’utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci

Un documento rivolto ai formatori offre diverse informazioni sui sistemi di difesa fitosanitaria e sulle modalità corrette di acquisto, trasporto, conservazione, uso e smaltimento dei prodotti fitosanitari. Prevenzione e protezione dei lavoratori esposti.

12 Ottobre 2011: REACH: sostanze chimiche contenute negli articoli

È disponibile online il bollettino n. 3 - ottobre 2011 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In questo numero sarà affrontato il tema delle sostanze chimiche contenute negli articoli.

11 Ottobre 2011: Imparare dagli errori: l’importanza di utilizzare scarpe di sicurezza

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.

30 Settembre 2011: Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

20 Settembre 2011: Schede tecniche sul rischio biologico nei luoghi di lavoro

Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.

19 Settembre 2011: Edilizia: come evitare o ridurre le emissioni inquinanti

Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.

15 Settembre 2011: Il salvataggio del Sistri: le nuove scadenze e i nuovi accordi

Salvato il SISTRI dall’abrogazione attraverso un emendamento della Commissione Bilancio del Senato. Entrerà in vigore il 9 febbraio 2012. Gli accordi fra governo e regioni sulla gestione delle informazioni sulla tracciabilità dei rifiuti.

16 Agosto 2011: 231 esteso ai reati ambientali (mutilato però dall’abrogazione del Sistri)

Entra in vigore il decreto che estende la responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 anche ai reati ambientali, ma molte delle disposizioni previste non avranno valore perché l'abrogazione del Sistri ne elimina i presupposti.

29 Luglio 2011: Prevenzione di ferite da punta e da taglio nel settore sanitario

Linee guida per facilitare il recepimento dell’accordo quadro europeo sulla prevenzione di ferite da punta e da taglio. I principi di prevenzione, la valutazione dei rischi, i dispositivi medici di sicurezza, le misure di prevenzione e la formazione.

20 Luglio 2011: Novità per Sistri e piccoli serbatoi gpl

Dal Decreto Sviluppo nuovi rinvii e abrogazioni.

13 Luglio 2011: Criticità e aspetti positivi dell’applicazione del regolamento CLP

Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.

13 Luglio 2011: Smaltimento e scarico in sicurezza delle bombole GPL

La nuova edizione della norma UNI EN 12816:2011, che sostituisce la versione del 2002, riguarda le procedure per il trattamento, la messa in sicurezza e lo smaltimento delle bombole trasportabili e ricaricabili per GPL.

11 Luglio 2011: Responsabilità delle persone giuridiche: approvato il 231 Ambiente

Il consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento delle direttive 2008/99 e 2009/123 a tutela dell’ambiente.

8 Luglio 2011: Apparecchiature elettriche ed elettroniche: nuova Direttiva

Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea, hanno emanato la direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il punto e il testo della direttiva.

Articoli da 151 a 180 su 938


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!