Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rapporto Trasporti e Ambiente 2022

Rapporto Trasporti e Ambiente 2022
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

14/11/2023

La digitalizzazione svolge un ruolo sempre più importante nella nostra mobilità, modellando il modo in cui il sistema e la nostra società si evolvono. L'importanza delle considerazioni ambientali per realizzare il potenziale della tecnologia.

Principali messaggi chiave

  • La trasformazione digitale del sistema mobilità è in corso. Le tecnologie digitali svolgono un ruolo sempre più importante nel sistema. A seconda di come verrà gestita questa situazione, gli effetti potranno essere molto diversi.
  • Sebbene potenzialmente trasformativa, la digitalizzazione non è sempre guidata dalla sostenibilità. Ciò significa che potrebbe avere un impatto sulla transizione verso la sostenibilità in vari modi.
  • Sebbene le tecnologie digitali possano portare benefici immediati come miglioramenti dell’efficienza, possono anche avere effetti indiretti che possono essere molto più difficili da prevedere e possono ridurre notevolmente i benefici per l’ambiente – o addirittura peggiorare le pressioni. 
  • Finora il sistema di mobilità non è riuscito a garantire una riduzione significativa delle emissioni di gas serra. Gli aumenti incrementali dell’efficienza sono stati sovracompensati dall’aumento della domanda di servizi di mobilità. 
  • Tuttavia, la digitalizzazione ha il potenziale per favorire guadagni incrementali in termini di efficienza, riducendo al tempo stesso la domanda sempre crescente di servizi attraverso l’ottimizzazione a livello di sistema. I benefici e gli impatti per la società saranno essenziali da considerare insieme alle sfide tecnologiche.

Pubblicità
Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Uffici - 4 ore
Corso online di formazione sui rischi specifici per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

In questo rapporto esploriamo come e in che misura la digitalizzazione può essere determinante nel ridurre l’impatto ambientale del trasporto passeggeri e merci in contesti urbani e non urbani. Per fare ciò, discutiamo nove tecnologie abilitate al digitale che sono attualmente centrali nella definizione delle politiche legate alla mobilità: telelavoro e mobilità virtuale, trasporto autonomo di passeggeri e merci, servizi multimodali, logistica intelligente, strumenti digitali per la gestione della domanda, gestione del traffico aereo e soluzioni di monitoraggio digitale dei gas serra e delle emissioni di inquinamento atmosferico. 

In tutti questi ambiti, la digitalizzazione ha il potenziale per rendere il sistema di mobilità più sostenibile e promuovere cambiamenti comportamentali positivi, modelli di business equi e ottimizzazione a livello di sistema. Allo stesso tempo, la digitalizzazione può esacerbare le pressioni esercitate sull’ambiente: può aumentare la domanda di trasporti grazie al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione dei costi, e rendere più attraenti le modalità di mobilità personale meno sostenibili. Per realizzare il potenziale che le tecnologie digitali potrebbero portare, sarà fondamentale tenere d’occhio i potenziali impatti. In questo modo ci avvicineremo al raggiungimento di una transizione giusta e sostenibile. 

Leggi il rapporto completo TERM 2022 qui

Come le tecnologie digitali potrebbero migliorare le prestazioni ambientali dei trasporti

Esplora le diverse tecnologie di seguito : 


Fonte: EEA
 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!