Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

17 Ottobre 2018: Impianti di climatizzazione: la sicurezza nelle attività di sanificazione

La salute e sicurezza nelle attività di manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione. Focus sulla sanificazione degli impianti: unità di trattamento aria, condotte di distribuzione, componenti di linea, terminali aeraulici e unità locali.

11 Ottobre 2018: Sostanze pericolose negli ambienti di lavoro: la normativa

Quali azioni sono previste dalla normativa in materia di SSL? Quali sono le misure da adottare dopo l’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi?

9 Ottobre 2018: Rischio chimico: i valori di riferimento nel processo di valutazione

Indicazioni sul rischio chimico e sull’importanza dei valori di riferimento nel processo di valutazione. La valutazione e la caratterizzazione del rischio, i valori TLV, DNEL e PNEC. A cura di Nicholas Giralico.

2 Ottobre 2018: Inail: l’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro

Un documento Inail si sofferma sulla gestione e comunicazione del rischio in relazione all’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro. Il progetto Nanolab, le nanotecnologie e l’analisi dei rischi.

27 Settembre 2018: Le criticità nell’applicazione del Regolamento Reach in edilizia

Un intervento presenta gli aspetti qualificanti e le criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP nell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel settore delle costruzioni.

25 Settembre 2018: Impianti di climatizzazione: i rischi nelle attività di ispezione

La salute e sicurezza nelle attività di manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione. Focus sulle caratteristiche delle ispezioni e sui rischi per gli operatori durante l’ispezione visiva e tecnica.

24 Settembre 2018: Regolamento Reach: linee guida per verificare gli scenari di esposizione

La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza ai sensi del Regolamento REACH. Le linee guida, la check list e la funzione degli scenari di esposizione.

14 Settembre 2018: Gestire le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario

Il 12 ottobre 2018 a Pescara un convegno gratuito prende in esame le sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario: i rischi per la salute e sicurezza, le competenze necessarie, la normativa, la sanificazione e la campagna europea.

11 Settembre 2018: Agricoltura: riflessioni sul rischio cancerogeno dei pesticidi

Un intervento si sofferma sul rischio oncologico dei pesticidi riportando non solo gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari, ma anche i principali rischi cancerogeni per esposizione professionale a pesticidi.

5 Settembre 2018: Edilizia: la prevenzione dell’esposizione a silice libera cristallina

L’esposizione a silice libera cristallina nel settore delle costruzioni, la classificazione della pericolosità e la gestione del rischio professionale. Focus sugli effetti sulla salute e sulle misure di prevenzione e protezione.

3 Settembre 2018: L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

29 Agosto 2018: Fibre artificiali vetrose: gli obblighi e la prevenzione dei rischi

Un intervento si sofferma sulla gestione dei rischi nelle attività lavorative con esposizione a fibre artificiali vetrose. Focus sui comparti più coinvolti, sugli obblighi normativi e sulle modalità operative per la manipolazione.

25 Luglio 2018: La sicurezza dei farmaci: regolamento REACH e analisi dei rischi

Indicazioni sul regolamento Reach e sui farmaci con riferimento all’esposizione professionale e ai rischi per l’uomo negli ambienti di vita e di lavoro. Focus sull’analisi del rischio nella produzione di farmaci e nei luoghi di somministrazione.

21 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: forze e debolezze della prevenzione

Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.

18 Giugno 2018: Lavoro in serra: scenari e valutazione del rischio di esposizione

Una pubblicazione Inail presenta i risultati di alcuni studi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre. I rischi, gli scenari di esposizione, le linee guida, i risultati degli studi e la valutazione dei rischi.

7 Giugno 2018: Imparare dagli errori: ancora infortuni negli ambienti confinati

Esempi di infortuni avvenuti in vari ambienti confinati: pozzi di accesso a depositi interrati di biocombustibile, pozzetti di ispezione della fognatura e camere di raccordo tra fognatura comunale e collettore consortile.

30 Maggio 2018: La manipolazione degli agenti chimici e i dispositivi di protezione

Un documento sul rischio chimico nei laboratori delle agenzie ambientali si sofferma sulle buone prassi relative alla manipolazione di agenti chimici pericolosi e sull’uso e la dotazione di dispositivi di protezione individuale.

22 Maggio 2018: Scheda dati di sicurezza: un documento standardizzato solo nella forma

La scheda di dati di sicurezza è un documento standardizzato nella struttura ma estremamente declinabile nel contenuto. Un intervento analizza le sezioni della scheda e ricorda l’importanza di questo strumento nelle mani degli addetti ai lavori.

17 Maggio 2018: Nuovo video: le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi

È disponibile il nuovo video per la campagna Eu-osha «Dangerous substances are more common than you think» - Le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi.

16 Maggio 2018: L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

10 Maggio 2018: Imparare dagli errori: i pozzi artesiani e gli infortuni professionali

Esempi di infortuni avvenuti in attività correlate alla presenza di pozzi artesiani e di cisterne e serbatori utilizzati per immagazzinarne le acque. Le dinamiche degli infortuni, le cause, e i fattori di rischio negli ambienti confinati.

3 Maggio 2018: Sostanze pericolose: cosa sono e dove sono presenti?

Milioni di lavoratori entrano in contatto con agenti chimici o biologici presenti in quasi tutti gli ambienti di lavoro. Le sostanze pericolose sono liquidi, gas o solidi che mettono a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori.

2 Maggio 2018: Rischio chimico: l’importanza dell’inventario di sostanze e miscele

In materia di rischio chimico un intervento si sofferma sull’inventario di sostanze e miscele con il REACH – CLP come strumento per la valutazione dei rischi chimici e dei pericoli di incidente rilevante. La stesura dell’inventario.

2 Maggio 2018: Gas radon: i piani regionali e i livelli limite di concentrazione

Alcune leggi della Regione Puglia intervengono sul tema della riduzione delle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon. Il piano regionale Radon e i livelli limite di concentrazione per le nuove costruzioni.

26 Aprile 2018: I dispositivi di protezione collettiva per il rischio chimico

Un documento sul rischio chimico a cui sono esposti gli operatori dei laboratori delle Agenzie Ambientali si sofferma sui dispositivi di protezione collettiva. Focus su cappe chimiche, glove-box e cappe filtrate a ricircolo o con aspirazione localizzata.

26 Aprile 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nei pozzi e nelle fosse

Esempi di infortuni avvenuti in pozzi di raccolta liquami e durante attività di pulizia di fosse fognarie. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali, la prevenzione e l’importanza della ventilazione nei pozzi e nelle fosse.

29 Marzo 2018: L'impatto del Reach e la valutazione del rischio chimico in azienda

L’impatto del Regolamento REACH sull’organizzazione della documentazione aziendale ai fini della gestione del rischio chimico. Focus su valutazione dei rischi, comunicazione e integrazione con i regolamenti europei e sulla scadenza del 31 maggio 2018.

7 Marzo 2018: Rischio chimico: le caratteristiche di pericolo nei rifiuti

Indicazioni sulle caratteristiche di pericolo per i rifiuti in riferimento a quanto contenuto nel Regolamento dell’Unione Europea n. 1357/2014. Le caratteristiche, codici e categorie evidenziate dalla normativa europea.

2 Marzo 2018: REACH: come realizzare una valutazione della sicurezza chimica?

Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulle modalità di elaborare la valutazione e la relazione sulla sicurezza chimica.

26 Febbraio 2018: Prodotti fitosanitari: l’impatto applicativo del Regolamento CLP

Un intervento si sofferma sull’impatto applicativo del CLP sulla percezione del rischio e nella scelta delle misure di prevenzione e protezione nell’impiego professionale dei prodotti fitosanitari. Cosa è cambiato con l’applicazione del Regolamento?

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 649


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!