Articoli per la categoria: Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

13 Aprile 2021: Costi e oneri della sicurezza: cosa cambia con l’emergenza COVID-19?

Come distinguere costi e oneri della sicurezza? Come computare i costi anticovid? Come integrare il PSC e cosa accade per i contratti in essere? Qual è l’impatto della pandemia sui cantieri? Ne parliamo con l’Ing. Andrea Galli, GdL Sicurezza CNI.

13 Aprile 2021: Conservazione della frutta: impianti ad atmosfera controllata e sicurezza

Due documenti si soffermano sulla sicurezza con gli impianti ad atmosfera controllata per la conservazione della frutta e delle mele in particolare. Le linee di indirizzo interregionali e il quaderno tecnico dell’ATS Milano.

12 Aprile 2021: COVID-19: le indicazioni nazionali per la vaccinazione in azienda

In attesa della versione definitiva presentiamo una bozza delle indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi, i presupposti imprescindibili e la l’organizzazione della seduta vaccinale.

12 Aprile 2021: Quali sono i riferimenti normativi per la sicurezza dei ponti sospesi?

Un documento riporta istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani per il sollevamento persone. Il campo di applicazione, gli adempimenti, i riferimenti normativi e l’evoluzione nel tempo.

9 Aprile 2021: Inail: verifiche periodiche e adempimenti per recipienti a pressione

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione. Gli adempimenti dei datori di lavoro, la classificazione dei recipienti, la periodicità delle verifiche e le indicazioni normative.

8 Aprile 2021: La nuova versione del protocollo condiviso per l’emergenza COVID-19

È stata sottoscritta una nuova versione del protocollo condiviso per le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Gli obiettivi, le norme e le novità.

8 Aprile 2021: COVID-19: il nuovo protocollo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 6 aprile il nuovo protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi e le indicazioni.

8 Aprile 2021: Imparare dagli errori: gli incidenti professionali nell’uso della sabbiatrice

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura con particolare riferimento alle industrie meccaniche. La sabbiatura di forcelle in acciaio stampato e la macchina sabbiatrice di rubinetti. Gli incidenti e le misure di prevenzione.

7 Aprile 2021: Valutare i rischi degli impianti industriali nelle aziende non Seveso

La valutazione dei rischi degli impianti industriali “di processo” nelle aziende “non SEVESO”. Il rischio chimico, il rischio impiantistico e l’approccio semplificato alla identificazione dei pericoli impiantistici.

7 Aprile 2021: Garantire la sicurezza dei ponti mobili sviluppabili: la normativa tecnica

Un documento Inail sulle verifiche periodiche dei ponti mobili sviluppabili riporta alcune indicazioni tratte dalla norma tecnica EN 280. Focus sui dispositivi di sicurezza, sugli stabilizzatori, sui punti di ancoraggio e sui rischi di cesoiamento.

6 Aprile 2021: Obblighi e indicazioni per la manutenzione e il controllo degli impianti

Un intervento si sofferma sulla manutenzione e il controllo degli impianti. Focus sui controlli e verifiche degli impianti elettrici, sui pericoli di esplosione, sul Testo Unico e sull’ambito di applicazione del DPR 462/01.

2 Aprile 2021: Edilizia e COVID-19: caratteristiche e criticità del protocollo condiviso

Quali sono le caratteristiche del protocollo condiviso sui cantieri? È necessario integrare il PSC? Quali sono le principali criticità per i coordinatori? Quali aspetti sarebbero da modificare? Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, GdL Sicurezza CNI.

2 Aprile 2021: COVID-19: il nuovo decreto-legge e gli obblighi vaccinali

Le indicazioni del nuovo decreto-legge in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.

2 Aprile 2021: La robotica per rafforzare la prevenzione: il progetto ergoCub di Inail e IIT

Un video illustra il progetto che punta a rafforzare e incrementare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la robotica e le tecnologie indossabili.

1 Aprile 2021: Come formare il personale per ridurre i rischi nelle prove di pressione?

Un documento sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio riporta informazioni sulla formazione del personale e sul ruolo e i compiti del supervisore della sicurezza. L’importanza della procedura di prova.

1 Aprile 2021: Imparare dagli errori: contratti atipici, flessibilità e insicurezza

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti a lavoratori con tipologie contrattuali flessibili e/o atipiche. L’utilizzo di una gru a ponte e le attività di pulizia e facchinaggio in una falegnameria industriale. La flessibilità e il senso di insicurezza.

31 Marzo 2021: COVID-19: un protocollo per gestire gli impianti di climatizzazione

Disponibile un protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV-2 nelle operazioni di gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e ventilazione. Il documento Aicarr e gli ambienti industriali.

30 Marzo 2021: Carrelli a braccio telescopico: l’esame visivo per verificarne l’efficienza

Un documento Inail sulla prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico riporta indicazioni sui controlli necessari per verificare lo stato di conservazione e di efficienza. Focus sull’esame visivo e sulla lista di controllo.

30 Marzo 2021: Rapporto Malprof: le malattie professionali in Abruzzo, Calabria e Campania

Il nono rapporto Malprof sulle malattie professionali propone una panoramica a livello nazionale e regionale con riferimento alle segnalazioni nel biennio 2015 – 2016. Focus sui dati e le analisi relative a tre regioni: Abruzzo, Calabria e Campania.

29 Marzo 2021: Sicurezza delle nuove macchine: come sceglierle e verificarle

Una guida dell’ATS Brianza si sofferma sulla scelta, acquisto, messa in servizio, vendita e/o dismissione delle macchine. Le verifiche, i provvedimenti da predisporre, il noleggio e la vendita o dismissione delle macchine.

26 Marzo 2021: Attrezzature di lavoro e manutenzione: verifiche periodiche e formazione

Le indicazioni del Testo Unico per la salute e la sicurezza del lavoro in materia di attrezzature e manutenzione. Focus sulle verifiche periodiche, sugli obblighi dei lavoratori e sulla informazione, formazione e addestramento.

26 Marzo 2021: Come formare alla gestione dello stress pandemico

Il 14 aprile 2021 un nuovo corso in videoconferenza ha l’obiettivo di fornire strumenti ai formatori per trattare e accogliere le problematiche legate allo stress pandemico.

25 Marzo 2021: Sicurezza sul lavoro nelle miniere a cielo aperto

L’esecuzione degli scavi con esplosivo nelle miniere a cielo aperto necessita di un’attenta organizzazione dell’attività al fine di evitare spiacevoli eventi con tragiche conseguenze.

25 Marzo 2021: Macchine e vigilanza: il mancato rispetto dei requisiti di sicurezza

Un intervento si sofferma sulle azioni degli organi di vigilanza in caso di mancato rispetto dei requisiti di sicurezza. Vizi occulti, vizi palesi, apposite prescrizioni, idonee disposizioni e il caso di rischi gravi e immediati.

25 Marzo 2021: Imparare dagli errori: infortuni e sabbiatura nelle industrie meccaniche

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante le attività di sabbiatura nelle industrie meccaniche. La sabbiatura di un involucro cilindrico metallico e l’uso del carroponte. Gli incidenti e i fattori di rischio degli addetti.

25 Marzo 2021: L'angioletto della sicurezza e i disturbi muscoloscheletrici

Il cartone animato, realizzato da Inail Campania, è il terzo di un "sequel" avviato nel 2014. Argomento del nuovo episodio sono i disturbi muscoloscheletrici, in linea con la nuova campagna Eu-Osha 2020-2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri - Alleggeriam

24 Marzo 2021: Ambienti confinati: come valutare la qualità delle procedure di emergenze

Le linee di indirizzo CNI sui lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento si soffermano sugli aspetti organizzativi e procedurali per la gestione delle emergenze. Focus sull’individuazione dell’emergenza e sul soccorso medico.

24 Marzo 2021: COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

23 Marzo 2021: Movimentazione manuale dei carichi: come valutare i sollevamenti semplici?

La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici e gli strumenti presenti nella banca dati europea. Un documento Inail si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi e sulle attività di sollevamento semplici.

22 Marzo 2021: È possibile prevedere i rischi delle temperature elevate in edilizia?

Un intervento in un webinar sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle conseguenze delle temperature elevate e sui e i sistemi di previsione e di allarme.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 7354

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!