Articoli per la categoria: Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

28 Gennaio 2020: Rischio chimico: valutazione dei rischi e piani mirati di vigilanza

Un intervento si sofferma su un piano mirato relativo alla vigilanza e la prevenzione del rischio chimico alla luce dei Regolamenti Reach e Clp. Il ruolo dei piani mirati di prevenzione e le criticità delle valutazioni dei rischi.

27 Gennaio 2020: Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

27 Gennaio 2020: Cosa dice la normativa riguardo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un documento del Senato fornisce utili informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Focus sull’ordinamento italiano: il diritto civile e i profili penalistici.

24 Gennaio 2020: Come affrontare le criticità delle valutazioni del rischio chimico?

Valutazione del rischio chimico: le criticità emerse nelle esperienze di controllo e le riflessioni sulle corrette misure di prevenzione e protezione. Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

24 Gennaio 2020: Le attrezzature del gruppo sollevamento

Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo sollevamento e la relativa periodicità di verifica.

23 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: quando il parapetto di protezione non è idoneo

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. La posa in opera del rivestimento impermeabile in PVC su un tetto e la posa di una ringhiera in un terrazzo. La scelta dei parapetti.

23 Gennaio 2020: Pillole di sicurezza: rischio rumore

Il datore di lavoro valuta l’esposizione dei lavoratori al rumore durante il lavoro con strumentazioni adeguate e individua le misure di prevenzione e protezione necessarie

22 Gennaio 2020: D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e sicurezza?

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2020. I decreti direttoriali, le piccole modifiche normative e i nuovi interpelli inseriti.

22 Gennaio 2020: Solventi organici: rischi, esposizioni professionali e normativa europea

Indicazioni e aggiornamenti in materia di solventi organici. Gli effetti sulla salute umana, la normativa europea, i valori limite di esposizione professionale. Focus su alcuni solventi: organoclorurati e aprotici.

21 Gennaio 2020: La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico

Indicazioni sulla redazione del documento di valutazione del rischio chimico. Il concetto di valutazione, il percorso valutativo, il concetto di esposizione, i valori limite, la misurazione e i risultati della valutazione.

21 Gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: il muro della salvezza

Un incidente causa la caduta di una lastra marmo in deposito: come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

20 Gennaio 2020: Campi elettromagnetici: come formare il personale per la valutazione?

Indicazioni sui requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I compiti del personale di livello senior specializzato, la formazione e l’aggiornamento degli esperti CEM.

20 Gennaio 2020: Comparto tessile: come migliorare la prevenzione nella cardatura?

Le indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Il rischio macchine nelle attività di cardatura e le operazioni che avvengono con macchina in moto.

17 Gennaio 2020: Come rendere più sicuri gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati?

Un documento riporta indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenti nelle cantine vinicole.

17 Gennaio 2020: Manutenzione, controllo e verifica di un'attrezzatura

Il datore di lavoro organizza e gestisce la manutenzione delle attrezzature, che deve essere condotta da personale competente e sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.

16 Gennaio 2020: Movarisch: come valutare la potenziale pericolosità di una sostanza

Informazioni sull’aggiornamento 2018 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. L’importanza dell’algoritmo e l’indice di pericolosità.

16 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con la troncatrice

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti avvenuti durante la realizzazione di una rete di distribuzione idrica e in attività di taglio di un listello di legno e di un tondo metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

16 Gennaio 2020: Pillole di sicurezza: lavoro al videoterminale

Il datore di lavoro valuta i rischi del lavoro al videoterminale, adotta le misure di prevenzione, organizza e predispone i posti di lavoro in conformità ai requisiti minimi di sicurezza.

15 Gennaio 2020: Vibrazioni e sicurezza: malattie professionali e valutazione del rischio

Un’analisi dei dati relativi alle malattie professionali dovute all’esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. Considerazioni sui criteri di valutazione del rischio vibrazioni.

14 Gennaio 2020: Apparecchi di sollevamento: l’addestramento di imbracatori e segnalatori

Pubblicata la UNI ISO 23853:2019 riguardante l’addestramento di imbracatori e segnalatori addetti alle attività connesse agli apparecchi di sollevamento.

14 Gennaio 2020: Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

14 Gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: gancio sganciato

La perdita di controllo accessorio da mezzo di sollevamento con proiezione gancio : perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

10 Gennaio 2020: Spazi confinati: gli infortuni, le criticità e la futura norma UNI

Gli infortuni negli spazi confinati possono insegnare molto per migliorare la prevenzione e la normativa in materia. La futura norma UNI e gli ambienti assimilabili agli spazi confinati. Ne parliamo con Paolo De Santis della Contarp Inail.

10 Gennaio 2020: Accettazione degli esoscheletri

Dall’impiego di esoscheletri possono scaturire soluzioni atte a prevenire patologie muscoloscheletriche. In che misura gli esoscheletri vengono accettati dai lavoratori?

9 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: quando manca il parapetto nei lavori in quota

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Il posizionamento di una copertura in legno, la costruzione di un capannone industriale e l’attività di coibentazione. La classificazione dei parapetti.

8 Gennaio 2020: Rischio CEM: gli esperti di livello base e di livello esperto specializzato

I requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni sui compiti e le competenze degli esperti CEM di livello base e degli esperti CEM di livello esperto specializzato.

7 Gennaio 2020: Come utilizzare e stoccare le bombole di gas in sicurezza?

Un documento riporta informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle bombole di gas. Le istruzioni operative per l’uso delle bombole, le incompatibilità tra gas e materiali, i consigli per la sicurezza nelle attività di stoccaggio e deposito.

7 Gennaio 2020: Modifica, adeguamento e miglioramento di un'attrezzatura di lavoro

Il datore di lavoro deve capire qual è il livello di sicurezza di una determinata macchina o attrezzatura di lavoro e procedere a un’azione di adeguamento/aggiornamento o miglioramento, se necessario.

20 Dicembre 2019: Come fare prevenzione e ridurre gli infortuni nelle attività su strada?

Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.

20 Dicembre 2019: Settore degli spettacoli: ci sono indicazioni per la formazione dei rigger?

Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento per la salute e sicurezza di scaffolder e rigger nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento. Le attività di lavoro e i percorsi formativi dei rigger.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 6678


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!