Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Incidenti sul lavoro: può sbagliare anche l'elettricista più esperto

27 Luglio 2021
Durante i lavori ad un Quadro Elettrico si sviluppava un Arco elettrico che causava l’infortunio di un elettricista. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

COVID-19: radiazioni ultraviolette e limiti dei sistemi per la sanificazione

26 Luglio 2021
Un documento aggiorna le indicazioni sulla sanificazione correlata all’emergenza COVID-19. Il trattamento mediante radiazione ultravioletta e un sunto dei limiti dei vari sistemi per la sanificazione di ambienti/superfici.

Come devono alimentarsi i lavoratori esposti ad ambienti severi caldi?

26 Luglio 2021
Un intervento si sofferma sulla corretta alimentazione dei lavoratori esposti ad ambienti severi caldi. Stress calorico, classificazione degli ambienti termici, stile di vita, diete da adottare, attività motoria e organizzazione del lavoro.

Le norme di riferimento per la sicurezza dei recipienti a pressione

23 Luglio 2021
Un documento fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione e riporta indicazioni sui riferimenti normativi per i dispositivi di controllo e i sistemi di sicurezza. Focus su camere iperbariche e serbatoi GPL.

Macchine movimento terra: la verifica periodica e la scheda tecnica

22 Luglio 2021
Un documento sulla verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile riporta indicazioni sulla scheda tecnica per le macchine movimento terra. Focus su termini temporali, stabilizzatori e dispositivi di sicurezza.

Imparare dagli errori: gli infortuni correlati al montaggio delle gru a torre

22 Luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’installazione, montaggio e smontaggio delle gru a torre. Il fissaggio dei bulloni, i perni di fissaggio, l'installazione del braccio orizzontale, le attività di smontaggio e i rischi per i lavoratori.

COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere

21 Luglio 2021
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.

Rischio chimico: chi è responsabile delle schede di dati di sicurezza?

21 Luglio 2021
La quarta versione degli orientamenti relativi alla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta la definizione delle SDS, indicazioni sulle responsabilità relative, su chi deve compilarle e su come avere un’adeguata formazione.

I rischi del lavoro sedentario: comincia a muoverti mentre lavori

20 Luglio 2021
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sui rischi del lavoro sedentario. L’infografica, le conseguenze sulla salute e le misure che possono mettere in atto i datori di lavoro.

Incidenti sul lavoro: solo tutta colpa del colore?

20 Luglio 2021
Un lavoratore è caduto da un tetto a causa dello sfondamento della copertura. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

COVID e sanificazione: novità per il cloro attivo e il perossido di idrogeno

19 Luglio 2021
Un rapporto ISS aggiorna le indicazioni sulla sanificazione correlata all’emergenza COVID-19. Focus sul trattamento mediante cloro attivo generato in situ e sul trattamento mediante perossido di idrogeno. Ambiti normativi e sicurezza.

Inail: le schede tecniche per la sicurezza delle macchine alimentari

16 Luglio 2021
Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari. La struttura delle schede tecniche e l’esempio di una scheda per una formatrice di ravioli.

Pillole di sicurezza: DPI per il rumore

16 Luglio 2021
Il datore di lavoro nei casi in cui i rischi derivanti dal rumore non possono essere evitati sceglie i DPI per l’udito idonei e verifica che vengano utilizzati dai lavoratori.

Sulla concessione in uso o noleggio di attrezzature di lavoro

15 Luglio 2021
Il D.Lgs. n. 81/2008 e gli obblighi ricadenti sui noleggiatori e i concedenti in uso di attrezzature di lavoro. Le indicazioni normative, le sanzioni amministrative e la dichiarazione che deve essere redatta dal datore di lavoro.

Sanificazione COVID-19: la sicurezza nel trattamento con ozono e vapore

15 Luglio 2021
Un rapporto ISS riporta indicazioni aggiornate sulle attività di sanificazione correlate all’emergenza COVID-19. Focus sul trattamento mediante ozono e mediante vapore. I rischi, l’efficacia e le indicazioni per la sicurezza.

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con la calandra

15 Luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nell’utilizzo di macchine utensili nella lavorazione dei metalli. Focus sugli incidenti nell’uso della calandra per la produzione e realizzazione di tubazioni. La dinamica degli infortuni e la sicurezza delle macchine.

Guidare l’auto al caldo: rischi per la salute e riduzione delle prestazioni

14 Luglio 2021
Quali sono i rischi della guida di automobili con alte temperature ambientali? Che effetti hanno gli shock termici a cui si è soggetti in auto? Ci sono precauzioni per ridurre le temperature? A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.

La sicurezza di macchine autocostruite, quasi macchine e insiemi di macchine

14 Luglio 2021
Una guida dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi correlati alle macchine presenti in azienda con riferimento anche alle macchine autocostruite, alle quasi macchine e agli insiemi di macchine. La sicurezza e gli adempimenti di utilizzatori e fabbricanti.

Come fare la valutazione dei rischi in ottica di genere degli ingegneri?

13 Luglio 2021
Un documento si sofferma sulla professione dell'ingegnere in ottica di genere e sulla valutazione dei rischi. Una ricerca mostra alcuni dei rischi di cui tener conto: violenza, orari, infortuni in itinere, posture, precarietà e stress.

Incidenti sul lavoro: una pulizia pericolosa

13 Luglio 2021
Un lavoratore si infortunava a seguito del contatto con gli organi lavoratori in movimento di una macchina. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Macchine e rischio rumore: regolamentazione e norme tecniche

12 Luglio 2021
Indicazioni sulla certificazione acustica delle macchine. La direttiva sull’emissione acustica delle attrezzature destinate a funzionare all’aperto, la direttiva sull’esposizione dei lavoratori e il database con le norme tecniche generali e di prodotto.

Quando si può parlare di origine elettrica di un incendio?

12 Luglio 2021
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sull’origine elettrica di un incendio. Le principali cause: sovraccarico, guasto dell’isolamento, guasto ai terminali di collegamento, guasti ai conduttori.

Macchine e impianti: cinque schede per migliorare la sicurezza

9 Luglio 2021
L’ATS Brianza fornisce alle imprese cinque diverse schede per facilitare la valutazione e le verifiche in materia di sicurezza. Attrezzature di sollevamento e in pressione, impianti elettrici e termici, ascensori e montacarichi.

COVID-19 e climatizzazione: come utilizzare gli impianti nelle abitazioni?

9 Luglio 2021
Un rapporto ISS aggiorna le indicazioni sulla gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2. Focus sulla sicurezza nelle abitazioni: il ricambio dell’aria, l’uso gli impianti di climatizzazione e dei ventilatori a soffitto o portatili.

Intelligenza artificiale: le indicazioni dell’Europa

9 Luglio 2021
La commissione europea propone un regolamento per una corretta gestione dell’intelligenza artificiale e la nostra autorità Garante si allinea, aprendo un ufficio specifico destinato a gestire i problemi afferenti all’intelligenza artificiale.

Rischio vibrazioni: quali sono le conseguenze sulla salute dei lavoratori?

8 Luglio 2021
Un manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature agricole. Le indicazioni sull’effetto delle vibrazioni: vibrazioni del sistema mano-braccio e vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Imparare dagli errori: l’uso delle gru a torre e le zone di sicurezza

8 Luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al montaggio, all’utilizzo e alla movimentazione delle gru a torre. Gli infortuni connessi allo scarico di un camion e alla rimozione di una gru. I divieti relativi alla fase di installazione e d’uso.

Inail: le indicazioni per valutare il rischio di caduta in piano

7 Luglio 2021
Un documento Inail presenta studi e analisi sul tema delle cadute in piano e sulla valutazione del rischio. La dimensione infortunistica, la normativa e gli standard per la classificazione delle superfici in rapporto alla resistenza allo scivolamento.

Virus SARS-CoV-2: le novità nei processi di sanificazione

7 Luglio 2021
Un rapporto aggiorna le indicazioni sulle attività di sanificazione correlate all’emergenza COVID-19. Purificatori dell’aria con filtro, dispositivi ionizzatori, purificatori con tecnologia a plasma e ionizzazione bipolare.

Rischio clima in edilizia: le azioni per la prevenzione e protezione

6 Luglio 2021
Un intervento sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle azioni di prevenzione e protezione, sulla formazione e sui compiti dei vari attori della sicurezza.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 7497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!