Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

25 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

20 Marzo 2020: Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

13 Marzo 2020: Un piano di emergenza aziendale per fronteggiare il Coronavirus

L’emergenza per pandemie è legata al fatto che coinvolge essenzialmente la indisponibilità dei dipendenti e solo indirettamente può coinvolgere indisponibilità di macchinari e sistemi informativi. Come proteggere dipendenti, visitatori e l’azienda stessa?

10 Marzo 2020: Coronavirus: una multinazionale come può affrontare l’emergenza?

Un documento di un professionista che lavora in una multinazionale propone un’analisi schematica di tutte le principali modalità di affrontare il problema del contagio e della diffusione del COVID-19.

5 Marzo 2020: Imparare dagli errori: il rischio esplosione nel settore pirotecnico

Esempi di infortuni dei lavoratori nel settore pirotecnico con riferimento al rischio di esplosione. Esplosioni nelle aree destinate alla produzione di fuochi pirotecnici e nel deposito dei prodotti finiti. Valutare e prevenire il rischio di esplosione.

5 Marzo 2020: Il ruolo dell’osservatore nelle esercitazioni aziendali

Per un efficace funzionamento delle esercitazioni aziendali è fondamentale il ruolo assunto dell’osservatore. Alcune indicazioni per un suo corretto impiego.

14 Febbraio 2020: Incendi: come effettuare la valutazione della resistenza al fuoco?

Un documento Inail fornisce utili informazioni sulla valutazione della resistenza al fuoco di un elemento costruttivo. Il metodo sperimentale, il metodo tabellare e il metodo analitico. I diversi approcci al metodo analitico.

12 Febbraio 2020: Il tempo richiesto per l’esodo e il pre-movimento nell’evacuazione

Un contributo si sofferma sul tempo richiesto per l’esodo durante le emergenze e sull’importanza del pre-movimento nell’evacuazione. A cura di Elisabetta Azzoni e Stefano Rismondo, ASPP e RSPP dell’Università degli Studi di Trieste.

12 Febbraio 2020: Incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti: prevenzione e impianti

Indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La prevenzione antincendio strutturale, la compartimentazione, gli impianti antincendio e la protezione localizzata.

29 Gennaio 2020: Come prevenire gli incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti?

Una linea guida fornisce indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La protezione dagli incendi dolosi e i rischi correlati al fumo e ai lavori a caldo.

27 Gennaio 2020: Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

21 Gennaio 2020: Codice di prevenzione incendi: la progettazione antincendio prestazionale

Un documento Inail si sofferma sulle due fasi della metodologia di progettazione dell'ingegneria della sicurezza antincendio. Indicazioni sull’ analisi preliminare, sull’analisi quantitativa e sulla documentazione di progetto.

14 Gennaio 2020: Incendi negli edifici storici: protezione attiva e sistemi di esodo

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le misure di protezione attiva e l’evacuazione in caso di incendio.

10 Gennaio 2020: Incendi in edilizia: come stoccare e depositare materiali in sicurezza?

Informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. La sicurezza nello stoccaggio di liquidi infiammabili e bombole di gas, il rischio acetilene nei cantieri, il deposito dei materiali e la gestione dei rifiuti.

7 Gennaio 2020: Come utilizzare e stoccare le bombole di gas in sicurezza?

Un documento riporta informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle bombole di gas. Le istruzioni operative per l’uso delle bombole, le incompatibilità tra gas e materiali, i consigli per la sicurezza nelle attività di stoccaggio e deposito.

7 Gennaio 2020: Le esercitazioni aziendali: analizzare e restituire

Le esercitazioni aziendali sono uno strumento fondamentale per verificare sia la congruità del piano di emergenza, sia i comportamenti delle persone coinvolte.

4 Dicembre 2019: Come intervenire nel settore pirotecnico per prevenire gli infortuni?

Perché non si riescono ad evitare gli infortuni mortali nel settore pirotecnico? Quali sono le criticità? Quali sono i problemi normativi? Come intervenire per fare prevenzione? Ne parliamo con Liliana Frusteri, Contarp Centrale dell’Inail.

29 Novembre 2019: Inail: i metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio

Un nuovo documento Inail si sofferma sui metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio con riferimento a tre capitoli della Sezione M del Codice di prevenzione incendi. Gli obiettivi del documento e la metodologia di progettazione.

28 Novembre 2019: Come ridurre i rischi per la sicurezza nel settore pirotecnico?

Un intervento riporta precise indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico. Le criticità normative e nella gestione della sicurezza, i punti rilevanti della valutazione dei rischi, le procedure gestionali per la riduzione degli infortuni.

27 Novembre 2019: Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

22 Novembre 2019: Nuovi infortuni mortali nel settore pirotecnico: come fare prevenzione

In una fabbrica del settore pirotecnico nel messinese è avvenuto un grave incidente con cinque infortuni mortali e due feriti gravi. I dati sugli infortuni, le peculiarità del settore e la valutazione dei rischi di esplosione.

12 Novembre 2019: Le criticità delle tutele e delle coperture assicurative dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco non hanno ancora adeguate coperture assicurative in materia di infortuni sul lavoro. L’intervista a Marco della Felice, VVF e segretario di rappresentanza aziendale, e l’adesione di PuntoSicuro alla petizione per la copertura Inail.

11 Novembre 2019: Densità e affollamento: come incidono sulla sicurezza?

Perché è importante ridurre lo stress associato all’affollamento, migliorare la soddisfazione nei confronti dell’ambiente e aumentare le condizioni di sicurezza.

8 Novembre 2019: Nuove linee di indirizzo per gestire gli ambienti confinati

Prodotte dal CNI le linee di indirizzo per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento. I problemi affrontati e le novità: ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin e l’Ing. Adriano Paolo Bacchetta.

28 Ottobre 2019: La gestione delle emergenze in presenza di persone diversamente abili

Una linea guida fornisce informazioni su come favorire un’idonea evacuazione delle persone diversamente abili in caso di incendio. Le difficoltà, gli ostacoli, gli allarmi, le strategie, le porte e gli ascensori.

22 Ottobre 2019: Cantieri: come occuparsi di safety e security nella prevenzione incendi?

Informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. Le misure per la lotta antincendio nei cantieri, le indicazioni sulla fornitura e installazione di estintori portatili e le misure di security per evitare gli incendi dolosi.

21 Ottobre 2019: La documentazione richiesta nelle procedure di prevenzione incendi

Un documento Inail si sofferma sul contenuto del Decreto Impianti in materia di prevenzione incendi. Le responsabilità dei titolari di attività e dei progettisti, la documentazione per le procedure di prevenzione incendi e il professionista antincendio.

16 Ottobre 2019: Come affrontare la prevenzione incendi negli edifici di interesse storico?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le raccomandazioni base per la sicurezza.

14 Ottobre 2019: Rischi, istruzioni operative e responsabilità per le bombole di gas

Un documento riporta informazioni, obblighi di utilizzo e istruzioni operative riguardo alle bombole di gas. Le bombole, le responsabilità per le misure di sicurezza, i rischi potenziali e la loro movimentazione.

9 Ottobre 2019: Ambienti confinati: la prevenzione e gli interventi di soccorso

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle emergenze negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I pericoli di questi ambienti, la prevenzione e le indicazioni per gli interventi di soccorso.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1645


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!