Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Un approfondimento sulla compartimentazione antincendio

23 Settembre 2021
Un documento di INAIL, realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Vigili del Fuoco e Consiglio nazionale degli ingegneri, che analizza la misura S.3 del Codice di prevenzione incendi dedicato alla Compartimentazione.

Defibrillatori semiautomatici e automatici: dove sono obbligatori?

22 Settembre 2021
Le nuove disposizioni in materia di collocazione e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici previste dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116.

Gestione della sicurezza antincendio: livelli, soluzioni e prevenzione

20 Settembre 2021
Un documento Inail si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Focus sui livelli di prestazione, sulle soluzioni progettuali e sulle misure di prevenzione degli incendi.

I pericoli delle tecnologie additive: rischio ustioni, incendi ed esplosioni

17 Settembre 2021
Linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sui pericoli specifici nell’uso delle macchine con riferimento alla presenza di superfici e materiali caldi, ai rischi di incendio e esplosione e all’elettricità statica.

Progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

17 Settembre 2021
Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

La prevenzione incendi nelle recenti sentenze di Cassazione Penale

9 Settembre 2021
La valutazione del rischio incendio e il piano di evacuazione, le misure insufficienti (ad es. la sola apposizione di cartelli), l’adeguamento delle attrezzature alla migliore tecnica, la formazione sul rischio specifico di incendio.

Compartimentazione antincendio: indicazioni generali e regole per gli uffici

8 Settembre 2021
Un documento Inail sulla misura S.3 del Codice di prevenzione incendi riporta indicazioni e principi relativi alla compartimentazione antincendio interna, esterna e di frontiera. Focus sulle regole tecniche per gli uffici.

Prevenire la formazione di atmosfere esplosive: inertizzazione e monitoraggio

31 Agosto 2021
Un quaderno tecnico dell’ATS Milano sulle misure per prevenire la formazione di atmosfere esplosive si sofferma sull’inertizzazione e sull’affidabilità del sistema di monitoraggio e controllo. I metodi di inertizzazione.

Misure antincendio: il ruolo fondamentale del controllo di fumo e calore

30 Luglio 2021
Un documento si sofferma sulla misura antincendio di controllo di fumo e calore. L’importanza della misura, i sistemi naturali e forzati per l'evacuazione di fumo e calore, i sistemi di ventilazione e lo smaltimento d’emergenza.

Accumulatori al litio: sicurezza nello stoccaggio all’aperto e al chiuso

28 Luglio 2021
Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riporta diverse indicazioni sui rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione. Le modalità di innesco e la caratterizzazione degli stoccaggi al chiuso e all’aperto.

Quali sono i rischi nello stoccaggio delle batterie agli ioni di litio?

19 Luglio 2021
Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con ENEA, affronta i rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione. Focus su stoccaggio attivo, stoccaggio passivo e impianti di protezione attiva.

Quando si può parlare di origine elettrica di un incendio?

12 Luglio 2021
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sull’origine elettrica di un incendio. Le principali cause: sovraccarico, guasto dell’isolamento, guasto ai terminali di collegamento, guasti ai conduttori.

Addetti alle emergenze: cosa fare per gestire le emozioni?

7 Luglio 2021
Per poter gestire le situazioni critiche è importante conoscere e gestire le emozioni correlate. Focus su paure, preoccupazioni, inquietudini, ansie, rabbia e panico. A cura di E. Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.

Rischio incendio in edilizia: fonti di rischio e materiali infiammabili

28 Giugno 2021
Un documento si sofferma sul rischio incendio ed esplosione in edilizia. Focus sull’individuazione delle fonti di rischio, sul triangolo del fuoco, sui materiali combustibili solidi, sulle sostanze infiammabili liquide e sui prodotti combustibili gassosi.

Incendi: come scegliere gli impianti di rivelazione e segnalazione incendi?

17 Giugno 2021
Un documento Inail si sofferma sugli impianti di rivelazione incendio e segnalazione allarme incendi. Focus sui sistemi di rivelazione ed allarme incendi, sui componenti di un sistema IRAI e sulla scelta del tipo di rivelatore d’incendio.

Gestione delle emergenze: gli incendi e gli eventi idrogeologici

11 Giugno 2021
Un documento con linee di indirizzo per sistemi di gestione nel settore eolico si sofferma sulla preparazione e risposta alle emergenze. Gli incendi e la gestione delle emergenze dovute a condizioni meteorologiche, idrogeologiche e idrauliche.

Il rischio incendio, gli impianti e le attività a rischio nei depositi

1 Giugno 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza in relazione agli impianti di riscaldamento e ad alcune specifiche attività: i lavori a caldo e l’imballaggio e sigillatura a caldo.

Inail: il codice di prevenzione incendi e la reazione al fuoco

26 Maggio 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla reazione al fuoco con riferimento alla misura S.1 del Codice di prevenzione incendi. La reazione al fuoco come misura di protezione passiva, i cavi elettrici, la normativa e gli esempi di progettazione.

Incendi: come funzionano gli impianti automatici di controllo o di estinzione?

12 Maggio 2021
Un documento Inail si sofferma sul controllo dell’incendio con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sui vari impianti e sistemi automatici di controllo o di estinzione dell'incendio: sistemi sprinkler e impianti di spegnimento.

Controllo incendi: quali sono le caratteristiche di estintori e idranti?

26 Aprile 2021
Un documento Inail sulla protezione attiva antincendio si sofferma sul controllo dell’incendio con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sugli estintori, sulle loro prestazioni antincendio e sull’impianto di spegnimento idrico ad idranti.

Prevenzione incendi: progettazione prestazionale e salvaguardia della vita

19 Aprile 2021
Un documento Inail sulla prevenzione incendi si sofferma sulla progettazione prestazionale per la salvaguardia della vita. Focus sui tempi per l’esodo, sulle interazioni nel sistema incendio-edificio-occupanti e sul calcolo di ASET e RSET.

Valutare i rischi degli impianti industriali nelle aziende non Seveso

7 Aprile 2021
La valutazione dei rischi degli impianti industriali “di processo” nelle aziende “non SEVESO”. Il rischio chimico, il rischio impiantistico e l’approccio semplificato alla identificazione dei pericoli impiantistici.

Descrivere gli scenari d’incendio: le attività, gli occupanti e il focolare

31 Marzo 2021
La prevenzione incendi e la progettazione prestazionale. Focus sulla fase sulla descrizione quantitativa degli scenari d'incendio di progetto: le caratteristiche dell’attività, degli occupanti e la caratterizzazione quantitativa del focolare.

Incendio: sulle responsabilità se non si adottano misure di prevenzione

26 Marzo 2021
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio causato da un incendio in azienda e dalla mancanza di misure idonee a prevenire il pericolo. La non abnormità del comportamento e la non validità della delega di funzioni.

Ambienti confinati: come valutare la qualità delle procedure di emergenze

24 Marzo 2021
Le linee di indirizzo CNI sui lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento si soffermano sugli aspetti organizzativi e procedurali per la gestione delle emergenze. Focus sull’individuazione dell’emergenza e sul soccorso medico.

Le responsabilità per la selezione e l’impiego dei prodotti antincendio

23 Marzo 2021
Un documento sulla protezione attiva antincendio si sofferma sulle modalità e le responsabilità per la selezione e l’impiego dei prodotti antincendio. I prodotti che ricadono nel Regolamento Prodotti da Costruzione e il regime di omologazione nazionale.

Linee guida e suggerimenti per la stesura di un piano di emergenza

10 Marzo 2021
Semplici ed intuitive linee guida per essere di aiuto o di spunto per chiunque si trovi di fronte alla necessità di redigere un nuovo piano di emergenza. A cura di Giuseppe Costa, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza.

Spazi confinati: fasi e procedure per la gestione delle emergenze

2 Marzo 2021
Le linee di indirizzo CNI per la gestione dei rischi nei lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento si soffermano sulla gestione delle emergenze. Focus sulle procedure e sul salvataggio senza ingresso o con ingresso dell’operatore.

Il codice di prevenzione incendi e la compartimentazione antincendio

16 Febbraio 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla compartimentazione antincendio con riferimento alla misura S.3 del Codice di prevenzione incendi. Gli esempi di progettazione, le finalità della compartimentazione e i livelli di prestazione.

Inail: prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione in agricoltura

11 Febbraio 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio incendio ed esplosione in agricoltura. La complessità dei fattori di rischio nelle aziende agricole e l’importanza della gestione della sicurezza antincendio.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1703

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!