Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Il DM 1 settembre 2021 e le proroghe per il tecnico manutentore

23 Settembre 2022
Il 25 settembre entra in vigore una parte del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Annunciata la proroga dell’articolo sulla qualificazione del tecnico manutentore.

Prevenzione incendi e DM 1 settembre 2021: quali sono le novità?

20 Settembre 2022
Il 25 settembre è prevista l’entrata in vigore del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Le novità, i tecnici manutentori, la circolare n. 14804 e le proroghe.

Come cambierà la progettazione della sicurezza antincendio?

16 Settembre 2022
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle novità della progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Il DM 10 marzo 1998 e la genesi e l’entrata in vigore dei decreti ministeriali del settembre 2021.

Prevenzione incendi: come realizzare la compartimentazione antincendio

9 Settembre 2022
Un documento sulla compartimentazione antincendio si sofferma sulla sua realizzazione. La determinazione della classe di resistenza al fuoco, la continuità della compartimentazione, le prestazioni degli elementi e i riferimenti.

La gestione delle emergenze nei cantieri di bonifica da amianto

5 Settembre 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto riporta utili indicazioni sulla gestione delle emergenze. I lavoratori, i servizi di emergenza, gli appalti, le esercitazioni, il coordinamento e le priorità.

Stabilimenti a pericolo di incidente rilevante: caldo e rischio incendio

30 Agosto 2022
Un factsheet Inail riporta indicazioni sui rischi correlati alle ondate di caldo e i periodi di siccità negli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante (PIR). Gli incendi esterni e gli incendi di vegetazione innescati all’interno dello stabilimento.

Edilizia: la presenza di tubazioni del gas o reti di energia elettrica

30 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui rischi aggiuntivi connessi ai cantieri di ristrutturazione e manutenzione con riferimento alla presenza di tubazioni del gas e cavi di energia elettrica.

Prevenire i rischi nell’uso e stoccaggio di gas e liquidi infiammabili

3 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia individua alcune misure di prevenzione e protezione nello stoccaggio ed uso di gas compressi e liquefatti e di liquidi infiammabili. Il campo di infiammabilità.

Gli impianti elettrici e i rischi di elettrocuzione e di incendio

28 Luglio 2022
Un documento si sofferma sulla sicurezza elettrica con particolare riferimento a componenti degli impianti, rischi e sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo improprio di apparecchiature elettriche e su elettrocuzione e incendi.

Modelli di gestione dei near miss: normativa, definizioni e metodi

27 Luglio 2022
Un documento Inail si sofferma sui modelli di gestione dei near miss con riferimento ad alcuni casi specifici di applicazione. Il quadro di riferimento legislativo-normativo, le definizioni, le ricerche e il metodo bow-tie.

Edilizia: la gestione degli incendi in presenza di amianto

18 Luglio 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione degli incendi in presenza di amianto. I materiali contenenti amianto, le misure di prevenzione, i dispositivi di protezione e l’effetto Spalling.

Prevenire le patologie da calore: turni, ombra, emergenze e acclimatazione

5 Luglio 2022
Il progetto Worklimate presenta un decalogo per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro. Focus su riorganizzazione dei turni, aree ombreggiate, stato di acclimatazione, gestione delle emergenze e misure per ambienti chiusi.

Come fare un’adeguata protezione antincendio nei magazzini e depositi?

27 Giugno 2022
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla protezione e lotta antincendio: impianti di rivelazione ed estinzione, compartimentazione, esodo e informazioni al personale di soccorso.

Come gestire in sicurezza le lavorazioni con utilizzo di esplosivi?

13 Giugno 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione delle lavorazioni con utilizzo di materiale esplosivo. La normativa, le procedure di sicurezza, il deposito di materiale esplosivo e i fochini.

Il Meccanismo europeo di Protezione Civile

8 Giugno 2022
Uno strumento stabilito dalla Commissione Europea per rispondere alle emergenze di protezione civile in ambito internazionale.

I rischi nello smart working: incendi e campi elettromagnetici

6 Giugno 2022
Linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working: il rischio incendio e l’esposizione ai campi elettromagnetici. Gli addetti alla gestione delle emergenze, la prevenzione degli incendi e i sistemi wi-fi.

Incidenti rilevanti: valutare il rischio nello stoccaggio sotterraneo di gas

6 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sugli aspetti di valutazione del rischio per le attività di stoccaggio sotterraneo di gas in Italia. La normativa sugli incidenti rilevanti, il rapporto di sicurezza, le linee guida e i miglioramenti normativi.

Il rischio grave, immediato, inevitabile e inimmaginabile

10 Maggio 2022
Se siamo impreparati a un rischio è sempre perché abbiamo sbagliato la valutazione? Alcune riflessioni su cosa possa essere un rischio inimmaginabile. Alcuni casi di incidenti: Viareggio, Torri Gemelle, Costa Concordia, …

Prevenzione incendi: l’importanza della continuità della compartimentazione

22 Aprile 2022
Un documento Inail sulla compartimentazione antincendio nel Codice di prevenzione incendi si sofferma sulla continuità ed uniformità della barriera. Gli elementi deboli e i sistemi di sigillatura per impianti tecnologici.

Prevenzione incendi: i tre decreti che sostituiranno il DM 10 marzo 1998

13 Aprile 2022
Approvati i tre provvedimenti che danno attuazione al D.Lgs. n. 81/2008 ridefinendo i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Gli strumenti per la gestione della sicurezza antincendio.

Edilizia e materiali combustibili: come valutare i rischi di incendio?

8 Aprile 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma su come valutare la pericolosità dei materiali combustibili e infiammabili nei cantieri temporanei o mobili. La gestione dell’accentramento di sostanze in cantiere.

Le competenze per erogare corsi di formazione antincendio

8 Aprile 2022
Un corso in presenza a Brescia il 30 e 31 maggio 2022 fornirà adeguati strumenti per conoscere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio.

Stabilimenti RIR e lavori in quota: ponteggi, scale e trabattelli

25 Marzo 2022
Un factsheet Inail riporta indicazioni sui rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR). Gli eventi incidentali, i quasi incidenti e le lezioni apprese.

Impianti tecnologici e di servizio: gli obiettivi di sicurezza antincendio

25 Marzo 2022
Un documento si sofferma sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Le soluzioni progettuali, gli obiettivi della sicurezza antincendio e le prescrizioni tecniche.

Prevenzione incendi: sistemi d’esodo e soluzioni conformi inclusive

16 Marzo 2022
La progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Focus sull’affidabilità del sistema d'esodo, sul confronto tra modelli e sulle soluzioni conformi e alternative.

Una preziosa app che pochi conoscono: Where Are U

16 Marzo 2022
In molte regioni d’Italia è già operativa una app, che accelera in modo significativo i tempi di attivazione dei servizi di emergenza, a seguito della chiamata al numero universale italiano 112.

Come migliorare la sicurezza nella posa a caldo di manti di copertura?

11 Marzo 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla posa a caldo di manti di impermeabilizzazione e sulla probabilità d’innesco di un incendio. I fenomeni di gocciolamento, le procedure di sicurezza e l’esposizione ai fumi.

Qual è il ruolo del preposto durante le fasi di emergenza?

9 Marzo 2022
Indicazioni sul ruolo che il preposto deve avere durante le fasi di emergenza in relazione al contenuto delle lettere b), c), d) ed e) del comma 1 dell’art. 19 del D.Lgs. n.81/2008. A cura di Massimo Valerio.

La prevenzione incendi e la reazione al fuoco dei materiali

2 Marzo 2022
Un documento Inail si sofferma sulla reazione al fuoco con riferimento alla misura S.1 del Codice di prevenzione incendi. La definizione, i livelli di prestazione, le prove italiane ed europee e le caratteristiche analizzate.

Miglioreranno le modalità di intervento durante gravi emergenze

28 Febbraio 2022
Il comitato tecnico CEN / TC 391 “sicurezza sociale e del cittadino” sta lavorando a una norma utile alla gestione dei problemi che si presentano nella ricerca delle persone sopravvissute durante le gravi emergenze nei centri abitati.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1760

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!