Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

4 Dicembre 2019: Come intervenire nel settore pirotecnico per prevenire gli infortuni?

Perché non si riescono ad evitare gli infortuni mortali nel settore pirotecnico? Quali sono le criticità? Quali sono i problemi normativi? Come intervenire per fare prevenzione? Ne parliamo con Liliana Frusteri, Contarp Centrale dell’Inail.

29 Novembre 2019: Inail: i metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio

Un nuovo documento Inail si sofferma sui metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio con riferimento a tre capitoli della Sezione M del Codice di prevenzione incendi. Gli obiettivi del documento e la metodologia di progettazione.

28 Novembre 2019: Come ridurre i rischi per la sicurezza nel settore pirotecnico?

Un intervento riporta precise indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico. Le criticità normative e nella gestione della sicurezza, i punti rilevanti della valutazione dei rischi, le procedure gestionali per la riduzione degli infortuni.

27 Novembre 2019: Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

22 Novembre 2019: Nuovi infortuni mortali nel settore pirotecnico: come fare prevenzione

In una fabbrica del settore pirotecnico nel messinese è avvenuto un grave incidente con cinque infortuni mortali e due feriti gravi. I dati sugli infortuni, le peculiarità del settore e la valutazione dei rischi di esplosione.

12 Novembre 2019: Le criticità delle tutele e delle coperture assicurative dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco non hanno ancora adeguate coperture assicurative in materia di infortuni sul lavoro. L’intervista a Marco della Felice, VVF e segretario di rappresentanza aziendale, e l’adesione di PuntoSicuro alla petizione per la copertura Inail.

11 Novembre 2019: Densità e affollamento: come incidono sulla sicurezza?

Perché è importante ridurre lo stress associato all’affollamento, migliorare la soddisfazione nei confronti dell’ambiente e aumentare le condizioni di sicurezza.

8 Novembre 2019: Nuove linee di indirizzo per gestire gli ambienti confinati

Prodotte dal CNI le linee di indirizzo per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento. I problemi affrontati e le novità: ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin e l’Ing. Adriano Paolo Bacchetta.

28 Ottobre 2019: La gestione delle emergenze in presenza di persone diversamente abili

Una linea guida fornisce informazioni su come favorire un’idonea evacuazione delle persone diversamente abili in caso di incendio. Le difficoltà, gli ostacoli, gli allarmi, le strategie, le porte e gli ascensori.

22 Ottobre 2019: Cantieri: come occuparsi di safety e security nella prevenzione incendi?

Informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. Le misure per la lotta antincendio nei cantieri, le indicazioni sulla fornitura e installazione di estintori portatili e le misure di security per evitare gli incendi dolosi.

21 Ottobre 2019: La documentazione richiesta nelle procedure di prevenzione incendi

Un documento Inail si sofferma sul contenuto del Decreto Impianti in materia di prevenzione incendi. Le responsabilità dei titolari di attività e dei progettisti, la documentazione per le procedure di prevenzione incendi e il professionista antincendio.

16 Ottobre 2019: Come affrontare la prevenzione incendi negli edifici di interesse storico?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le raccomandazioni base per la sicurezza.

14 Ottobre 2019: Rischi, istruzioni operative e responsabilità per le bombole di gas

Un documento riporta informazioni, obblighi di utilizzo e istruzioni operative riguardo alle bombole di gas. Le bombole, le responsabilità per le misure di sicurezza, i rischi potenziali e la loro movimentazione.

9 Ottobre 2019: Ambienti confinati: la prevenzione e gli interventi di soccorso

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle emergenze negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I pericoli di questi ambienti, la prevenzione e le indicazioni per gli interventi di soccorso.

1 Ottobre 2019: La prevenzione incendi nei cantieri temporanei

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. I rischi nei cantieri, le prescrizioni generali per la prevenzione e i compiti del responsabile della sicurezza antincendio.

30 Settembre 2019: I risultati delle ispezioni possono migliorare la prevenzione?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 mostra come i risultati delle ispezioni possano migliorare la prevenzione degli incidenti chimici. L’importanza di analizzare i segnali deboli e il metodo per estrarre conoscenza dalle informazioni raccolte.

25 Settembre 2019: Incendi: impianti di protezione attiva, normativa e regola dell’arte

Un documento Inail si sofferma sull’incidenza degli impianti di protezione attiva nel procedimento di prevenzione incendi. Le indicazioni del Decreto Impianti e le novità relative al riconoscimento della regola dell’arte.

23 Settembre 2019: Primo soccorso: contusioni e distorsioni nei luoghi di lavoro

Una pubblicazione Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso per le lesioni a carico dell’apparato locomotore. Focus sulle contusioni, sulle distorsioni, sulle lussazioni e sulle fratture.

18 Settembre 2019: Quali sono le cause degli incidenti in cui scoppiano bombole di GPL?

Un documento riporta informazioni sugli incendi ed esplosioni provocate da bombole di gas GPL con particolare attenzione all’investigazione antincendio e al problema delle ricariche. L’analisi delle cause che portano allo scoppio dei contenitori.

13 Settembre 2019: Prevenzione incendi nei ristoranti: come aumentare la sicurezza?

Le misure di prevenzione incendi nei ristoranti proposte in una linea guida europea. La protezione antincendio, la valutazione del rischio, gli impianti fissi e la sicurezza con gli apparecchi di cottura.

13 Settembre 2019: La comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza

L’11 ottobre 2019 a Pescara un convegno gratuito si sofferma sulla comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza con attenzione all’efficacia e alla cultura della comunicazione.

11 Settembre 2019: Sicurezza degli impianti a gas

Quali sono le difformità maggiormente riscontrate inerenti la difformità delle installazioni a gas? Qual è la normativa di riferimento?

6 Settembre 2019: Ritardanti di fiamma alogenati: quali sono i rischi per i lavoratori?

Un nuovo documento Inail presenta una procedura sperimentale per la determinazione di ritardanti di fiamma alogenati presenti in ambienti di lavoro. I rischi per la salute, i luoghi di lavoro a rischio e il metodo proposto.

3 Settembre 2019: Normativa antincendio delle strutture turistico-ricettive all’aria aperta

Le indicazioni del decreto relativo alla regola tecnica di prevenzione incendi dei campeggi, villaggi turistici, ecc. all’aperto con capacità ricettiva superiore a 400 persone.

2 Settembre 2019: Rischio elettrico: come utilizzare correttamente gli apparecchi elettrici?

Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi hotel a bordo delle navi. Focus sulle norme di comportamento per l’uso degli apparecchi elettrici, l’importanza delle segnalazioni e gli incendi di natura elettrica.

28 Agosto 2019: Emergenza nei ristoranti

I ristoranti sono gli spazi più difficili da evacuare in caso di emergenza: Perché e cosa fare! A cura di Elisabeth Gesualdi e Wilma Dalsaso

27 Agosto 2019: Il primo soccorso nei lavori in quota

Il factsheet INAIL con indicazioni sulla gestione degli infortuni nei lavori in quota: quali sono i rischi per la salute? Come intervenire in caso di trauma?

26 Agosto 2019: Come valutare i rischi di incendio ed esplosione nel settore pirotecnico?

Indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico con riferimento ai rischi di incendio ed esplosione. La normativa, le fasi della valutazione e le misure finalizzate alla riduzione del rischio di esplosione.

26 Agosto 2019: Linee guida: le precauzioni di sicurezza per i lavori a caldo

Una linea guida fornisce informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. Cosa sono i lavori a caldo, l’importanza della formazione e le precauzioni di sicurezza prima, durante e al termine dei lavori.

23 Luglio 2019: Inail: strumenti ed esempi per la protezione attiva antincendio

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla protezione attiva antincendio con riferimento alle misure relative al controllo dell’incendio e dei fumi/calore e agli impianti di rivelazione ed allarme incendio. La protezione attiva e le novità normative.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1629


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!