Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Basso rischio di incendio: il DM 3 settembre 2021 e il sistema d’esodo

3 Dicembre 2021
L’allegato del DM 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Controllo dell’incendio e caratteristiche e progettazione del sistema d’esodo.

Il codice di prevenzione incendi e gli impianti tecnologici e di servizio

29 Novembre 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gli impianti rilevanti ai fini antincendio e la specifica d’impianto.

Decreto Minicodice e sicurezza antincendio: la circolare e i primi chiarimenti

26 Novembre 2021
Pubblicata una circolare che riporta i primi chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale del 3 settembre 2021. Criteri di progettazione, luoghi a basso rischio, valutazione del rischio d’incendio.

Basso rischio di incendio: cosa indica l’allegato al DM 3 settembre 2021?

24 Novembre 2021
L’allegato del decreto del 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Focus su valutazione, compartimentazione e gestione della sicurezza.

Rischio incendio in edilizia: i rischi dei lavori a caldo e della saldatura

22 Novembre 2021
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia riporta indicazioni sui lavori a caldo e sui rischi degli addetti. La normativa, le attività di saldatura e taglio e i dati sulle cause più frequenti d’incendio nei cantieri.

Rischio di esplosione: inertizzazione e valutazione di una macchina

17 Novembre 2021
Un quaderno tecnico riporta indicazioni sull’inertizzazione come misura di prevenzione della formazione di atmosfere esplosive. L’esempio della valutazione dei rischi per una macchina che processa liquidi e polveri.

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: il nuovo decreto ministeriale

11 Novembre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 3 settembre 2021 relativo ai criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. L’allegato e i luoghi di lavoro a basso rischio di incendio.

La modellistica nel rischio di incidente rilevante

10 Novembre 2021
Applicazioni pratiche di modelli matematici in eventi gravi: riprodurre la realtà, cercando di schematizzarla per potere prevedere e comprendere meglio le dinamiche e le conseguenze degli incidenti.

Sicurezza antincendio: quali sono le novità per i piani di emergenza?

9 Novembre 2021
Il decreto ministeriale del 2 settembre 2021 e la gestione della sicurezza antincendio in emergenza. Focus sui contenuti dei piani di emergenza, sulle esercitazioni antincendio e sugli obblighi dei datori di lavoro.

Sicurezza antincendio e decreto GSA: cosa indicano i primi chiarimenti?

3 Novembre 2021
Pubblicata il 19 ottobre una circolare che riporta i primi chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale del 2 settembre 2021. Piani di emergenza, formazione, addetti antincendio e requisiti dei docenti.

Prevenzione incendi: come progettare la gestione della sicurezza?

29 Ottobre 2021
Indicazioni Inail sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Progettazione della gestione della sicurezza, registro dei controlli, piano di mantenimento e preparazione all'emergenza.

Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza

29 Ottobre 2021
Il 30 novembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sui rischi e sulla gestione operativa delle batterie al litio.

Sicurezza in edilizia: come progettare l’impianto elettrico di cantiere?

26 Ottobre 2021
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sugli impianti elettrici di cantiere. I rischi, la corretta progettazione, la condizione dei cavi e le protezioni da sovracorrenti, cortocircuiti e guasti a terra.

Antincendio e formazione: competenze e novità normative

22 Ottobre 2021
Un corso in presenza a Brescia il 25 e 26 novembre 2021 fornirà gli strumenti per comprendere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio con riferimento anche alle novità normative.

Formazione addetti antincendio: aspetti transitori e requisiti dei docenti

20 Ottobre 2021
La nuova formazione antincendio prevista dal decreto del 2 settembre 2021 sulla gestione della sicurezza antincendio. Focus sugli aspetti transitori relativi all’aggiornamento, sui requisiti e sui corsi dei docenti per la parte teorica e pratica.

Sistemi d’esodo e Codice di prevenzione incendi: finalità e prestazioni

18 Ottobre 2021
Un documento Inail si sofferma sulla progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Focus sulle finalità, sui livelli di prestazione e sulla metodologia ASET/RSET.

Le novità per la formazione degli addetti al servizio antincendio

13 Ottobre 2021
Il decreto del 2 settembre 2021 sulla gestione della sicurezza antincendio riporta indicazioni sulla formazione e aggiornamento dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Gestione della sicurezza antincendio: nuovo decreto per i luoghi di lavoro

7 Ottobre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 2 settembre 2021 sulla gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio con indicazioni su formazione, informazione, addetti antincendio e docenti.

Scuole e sicurezza antincendio: il dirigente scolastico può essere multato?

6 Ottobre 2021
Il dirigente scolastico può essere multato se in uno degli edifici scolastici da lui gestito manca C.P.I./SCIA antincendio? La possibilità che il Dirigente possa essere oggetto di sanzioni è sempre latente, in quanto è individuato come datore di lavoro.

I prodotti da costruzione e la classificazione di reazione al fuoco

6 Ottobre 2021
Un documento sulla reazione al fuoco in relazione al Codice di prevenzione incendi si sofferma sul Regolamento UE n. 305/2011 del 9 marzo 2011, sui prodotti da costruzione e sulle problematiche della classificazione.

Decreto controlli: qualificazione dei manutentori degli impianti antincendio

29 Settembre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 1° settembre 2021 che rende obbligatoria la qualificazione dei manutentori degli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Il tecnico manutentore e le modalità di qualificazione.

Un approfondimento sulla compartimentazione antincendio

23 Settembre 2021
Un documento di INAIL, realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Vigili del Fuoco e Consiglio nazionale degli ingegneri, che analizza la misura S.3 del Codice di prevenzione incendi dedicato alla Compartimentazione.

Defibrillatori semiautomatici e automatici: dove sono obbligatori?

22 Settembre 2021
Le nuove disposizioni in materia di collocazione e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici previste dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116.

Gestione della sicurezza antincendio: livelli, soluzioni e prevenzione

20 Settembre 2021
Un documento Inail si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Focus sui livelli di prestazione, sulle soluzioni progettuali e sulle misure di prevenzione degli incendi.

I pericoli delle tecnologie additive: rischio ustioni, incendi ed esplosioni

17 Settembre 2021
Linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sui pericoli specifici nell’uso delle macchine con riferimento alla presenza di superfici e materiali caldi, ai rischi di incendio e esplosione e all’elettricità statica.

Progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

17 Settembre 2021
Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

La prevenzione incendi nelle recenti sentenze di Cassazione Penale

9 Settembre 2021
La valutazione del rischio incendio e il piano di evacuazione, le misure insufficienti (ad es. la sola apposizione di cartelli), l’adeguamento delle attrezzature alla migliore tecnica, la formazione sul rischio specifico di incendio.

Compartimentazione antincendio: indicazioni generali e regole per gli uffici

8 Settembre 2021
Un documento Inail sulla misura S.3 del Codice di prevenzione incendi riporta indicazioni e principi relativi alla compartimentazione antincendio interna, esterna e di frontiera. Focus sulle regole tecniche per gli uffici.

Prevenire la formazione di atmosfere esplosive: inertizzazione e monitoraggio

31 Agosto 2021
Un quaderno tecnico dell’ATS Milano sulle misure per prevenire la formazione di atmosfere esplosive si sofferma sull’inertizzazione e sull’affidabilità del sistema di monitoraggio e controllo. I metodi di inertizzazione.

Misure antincendio: il ruolo fondamentale del controllo di fumo e calore

30 Luglio 2021
Un documento si sofferma sulla misura antincendio di controllo di fumo e calore. L’importanza della misura, i sistemi naturali e forzati per l'evacuazione di fumo e calore, i sistemi di ventilazione e lo smaltimento d’emergenza.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!