Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

A scuola di rianimazione, quando il primo soccorso si impara tra i banchi

30 Gennaio 2023
Un fact sheet pubblicato sul sito dell’Inail sottolinea l’importanza dell’insegnamento delle manovre salvavita, con la predisposizione di percorsi formativi personalizzati per ogni ciclo scolastico

Imparare dagli errori: quando i rischi dipendono dalle polveri di legno

26 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sui rischi connessi all’esposizione alle polveri. Un caso di esplosione in una falegnameria e le indicazioni per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza.

Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2023: quali sono le novità?

12 Gennaio 2023
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2023. Focus sulle novità generali, sul DM 28 settembre 2021 e sull’accordo sancito il 27 luglio 2022.

Radiazioni ionizzanti e D.Lgs. 101/2020: come affrontare le emergenze?

10 Gennaio 2023
Un intervento sulle novità normative del D.Lgs. 101/2020 si sofferma sulla preparazione e risposta alle emergenze. Le definizioni, il Titolo XIV del decreto, gli allegati e i piani di emergenza.

La prevenzione incendi e le novità normative sulla valutazione dei rischi

14 Dicembre 2022
Quali sono i vantaggi dei tre decreti entrati in vigore? Quali sono le criticità in questa fase di passaggio? La valutazione dei rischi è da rifare? Ne parliamo con l’Ing. Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del fuoco di Como.

La valutazione del rischio incendio nelle attività a basso rischio

12 Dicembre 2022
Un corso in presenza a Brescia il 31 gennaio 2023 si soffermerà sulle regole per l’applicazione delle nuove norme di prevenzione incendi e sulla predisposizione della valutazione del rischio incendio per le attività a rischio basso.

Inail: la prevenzione incendi per le attività di ufficio e la RTV V.4

2 Dicembre 2022
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle attività di ufficio. Il Codice, le novità normative e le regole tecniche verticali presenti e future.

Rischi da attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti a rischio rilevante

24 Novembre 2022
Il factsheet del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail inaugura un ciclo di note di sicurezza a cadenza periodica. Partendo da casi concreti, vengono esaminate in dettaglio situazioni di criticità verificabili in questi comparti produttivi

Attività in smart working e sicurezza: come gestire le emergenze?

15 Novembre 2022
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nel lavoro agile riportano indicazioni sulle criticità della gestione delle emergenze. Le attività in coworking, le attività presso l’abitazione, il lavoro in solitario e gli strumenti di comunicazione.

Sicurezza antincendio: i nuovi chiarimenti sul DM 15 settembre 2022

10 Novembre 2022
È stata pubblicata una nuova circolare di chiarimento sul decreto ministeriale 15 settembre 2022 e sulle modifiche al decreto ministeriale 1 settembre 2021. I vari decreti e le disposizioni prorogate o vigenti del DM 1 settembre 2021.

Codice di prevenzione incendi e strutture sanitarie: i compartimenti

7 Novembre 2022
I compartimenti antincendio nelle strutture sanitarie attraverso le novità del DM 29 marzo 2021 e il contenuto di un documento Inail sulla compartimentazione. Campo di applicazione, classificazione e compartimenti.

Il dramma di Halloween a Seul e i problemi di gestione della folla

4 Novembre 2022
I problemi di gestione della folla rappresentano aspetti fondamentali nella pianificazione di un evento di media o grande dimensione. Mettiamo a disposizione dei lettori l’indice di un manuale, che ovviamente va adattato alle specifiche esigenze.

La compartimentazione antincendio e le distanze di separazione

24 Ottobre 2022
Un documento sulla compartimentazione antincendio si sofferma sulle distanze di separazione. Gli obiettivi, le soluzioni conformi, il piano radiante, la piastra radiante e i metodi per determinare la distanza di separazione.

DM 2 settembre 2021: quali sono gli adempimenti per i datori di lavoro?

19 Ottobre 2022
Cosa cambia nei piani di emergenza e negli adempimenti dei datori di lavoro con l’entrata in vigore del DM 2 settembre 2021 avvenuta il 4 ottobre 2022. Gli allegati, i contenuti del piano di emergenza e le indicazioni per i datori di lavoro.

Operatività antincendio: misure tecniche, accesso ai piani e colonna a secco

11 Ottobre 2022
Indicazioni sull’operatività antincendio con riferimento alla misura S.9 del Codice di prevenzione incendi. Criteri di attribuzione dei livelli di prestazione, soluzioni progettuali, accostabilità dell'autoscala, accesso ai piani e colonne a secco.

Infortuni domestici: quali sono i rischi connessi al fuoco e al calore?

5 Ottobre 2022
Indicazioni sui fattori di rischio negli infortuni domestici con particolare riferimento alla protezione dal fuoco e dal calore. La prevenzione dei piccoli incendi, cosa fare negli incendi di edifici e i suggerimenti per elettrodomestici e cucine.

Entrata in vigore del DM 2 settembre 2021: quali sono le novità?

3 Ottobre 2022
Il 4 ottobre 2022 entra in vigore il DM 2 settembre 2021 relativo alla gestione della sicurezza antincendio e alle caratteristiche del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Le novità, la circolare n. 15472 e la Nota del 31 maggio 2022.

Modifiche del DM 1 settembre 2021: cosa indica il nuovo DM 15 settembre 2022?

29 Settembre 2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 15 settembre 2022 contenente le modifiche e le proroghe al decreto 1 settembre 2021. La proroga per il tecnico manutentore, le modifiche dell’allegato II e il nuovo prospetto 3.8.1.

Prevenzione incendi: cosa cambierà nella valutazione del rischio incendio?

27 Settembre 2022
Con l’entrata in vigore dei tre decreti ministeriali del 2021 in materia di prevenzione incendi e l’abrogazione del DM 10 marzo 1998, cambierà la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro. Le novità e il DM 3 settembre 2021.

Il DM 1 settembre 2021 e le proroghe per il tecnico manutentore

23 Settembre 2022
Il 25 settembre entra in vigore una parte del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Annunciata la proroga dell’articolo sulla qualificazione del tecnico manutentore.

Prevenzione incendi e DM 1 settembre 2021: quali sono le novità?

20 Settembre 2022
Il 25 settembre è prevista l’entrata in vigore del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Le novità, i tecnici manutentori, la circolare n. 14804 e le proroghe.

Come cambierà la progettazione della sicurezza antincendio?

16 Settembre 2022
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle novità della progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Il DM 10 marzo 1998 e la genesi e l’entrata in vigore dei decreti ministeriali del settembre 2021.

Prevenzione incendi: come realizzare la compartimentazione antincendio

9 Settembre 2022
Un documento sulla compartimentazione antincendio si sofferma sulla sua realizzazione. La determinazione della classe di resistenza al fuoco, la continuità della compartimentazione, le prestazioni degli elementi e i riferimenti.

La gestione delle emergenze nei cantieri di bonifica da amianto

5 Settembre 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto riporta utili indicazioni sulla gestione delle emergenze. I lavoratori, i servizi di emergenza, gli appalti, le esercitazioni, il coordinamento e le priorità.

Stabilimenti a pericolo di incidente rilevante: caldo e rischio incendio

30 Agosto 2022
Un factsheet Inail riporta indicazioni sui rischi correlati alle ondate di caldo e i periodi di siccità negli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante (PIR). Gli incendi esterni e gli incendi di vegetazione innescati all’interno dello stabilimento.

Edilizia: la presenza di tubazioni del gas o reti di energia elettrica

30 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui rischi aggiuntivi connessi ai cantieri di ristrutturazione e manutenzione con riferimento alla presenza di tubazioni del gas e cavi di energia elettrica.

Prevenire i rischi nell’uso e stoccaggio di gas e liquidi infiammabili

3 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia individua alcune misure di prevenzione e protezione nello stoccaggio ed uso di gas compressi e liquefatti e di liquidi infiammabili. Il campo di infiammabilità.

Gli impianti elettrici e i rischi di elettrocuzione e di incendio

28 Luglio 2022
Un documento si sofferma sulla sicurezza elettrica con particolare riferimento a componenti degli impianti, rischi e sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo improprio di apparecchiature elettriche e su elettrocuzione e incendi.

Modelli di gestione dei near miss: normativa, definizioni e metodi

27 Luglio 2022
Un documento Inail si sofferma sui modelli di gestione dei near miss con riferimento ad alcuni casi specifici di applicazione. Il quadro di riferimento legislativo-normativo, le definizioni, le ricerche e il metodo bow-tie.

Edilizia: la gestione degli incendi in presenza di amianto

18 Luglio 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione degli incendi in presenza di amianto. I materiali contenenti amianto, le misure di prevenzione, i dispositivi di protezione e l’effetto Spalling.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1779

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!