AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

11 Dicembre 2018: Gestione delle emergenze: un aiuto dagli in influencer

Come influenzare positivamente i comportamenti delle persone in caso di emergenza.

10 Dicembre 2018: Lavori su coperture: sistemi di arresto caduta e sistemi di salvataggio

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’utilizzo dei sistemi di protezione individuale dalle cadute. Focus sulla classificazione dei sistemi di arresto caduta e sui sistemi di salvataggio.

7 Dicembre 2018: Primo soccorso: attrezzature e presidi obbligatori nelle aziende

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. La manutenzione e il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione con riferimento a quanto richiesto dal DM 388/2003.

4 Dicembre 2018: Gli incidenti che derivano da fallimenti delle non-technical skill

Un documento si sofferma sull’investigazione degli eventi incidentali e sulle cause degli infortuni. Focus sulle componenti organizzative e sugli incidenti che derivano da fallimenti delle componenti cognitive e delle non-technical skill.

27 Novembre 2018: La classificazione e il racconto dei gravi incidenti lavorativi

Un documento si sofferma sull’investigazione degli eventi incidentali e sulle cause degli infortuni. Focus sulla classificazione delle cause e sulla revisione della letteratura esistente relativa ai gravi e noti incidenti della storia recente.

21 Novembre 2018: Il primo soccorso: designazione, nomina e formazione degli addetti

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. L’organizzazione del primo soccorso, gli obblighi e le indicazioni per la designazione, nomina e formazione degli addetti. Come fare una formazione efficace.

9 Novembre 2018: La sicurezza dei ponti stradali: è un problema europeo

La tragedia che ha colpito la città di Genova ha indotto anche altri paesi ad avviare uno studio approfondito sulla sicurezza dei ponti stradali e autostradali. I risultati sono assai poco incoraggianti, a livello europeo.

7 Novembre 2018: Regola tecnica di prevenzione incendi per la distribuzione di idrogeno

Pubblicato il Decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell’Interno contenente la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione.

6 Novembre 2018: Norme tecniche per la safety eventi

La corretta ed efficace progettazione “safety eventi” non può prescindere dalla conoscenza della UNI EN 13200-8.

5 Novembre 2018: Gli obblighi del primo soccorso: la classificazione delle aziende

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. Focus sull’importanza della valutazione dei rischi e sulla classificazione aziendale da cui dipendono le attrezzature di primo soccorso e la formazione degli addetti.

5 Novembre 2018: Storytelling: storie di fortuna e d’infortunio

Il 27 novembre 2018 a Torino un convegno gratuito si soffermerà sullo storytelling, una strategia comunicativa per raccontare storie, di infortuni e sicurezza, e per rendere più efficace la formazione.

24 Ottobre 2018: Gestione dell’emergenza: il Primo Soccorso Psicologico

L’importanza della comunicazione tra lo psicologo e le vittime di un’emergenza

23 Ottobre 2018: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: come cambia la prevenzione

Un’anticipazione delle tante interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2018 dal 17 al 19 ottobre: rischi chimici, biomeccanici e microclimatici, nuove norme e rapporti tecnici, Testo Unico, ISO 45001, rumore e nanomateriali, edilizia, …

23 Ottobre 2018: Gli incidenti rilevanti e l’evoluzione delle indagini sugli infortuni

Un documento si sofferma sulle vere cause degli infortuni. Focus sui fattori umani e organizzativi, sull’evoluzione delle indagini sugli incidenti e sui criteri minimi richiesti per classificare un incidente come rilevante.

11 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: la formazione degli operatori

La qualità della formazione antincendio degli operatori prevista dai nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

2 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: valutazione dei rischi e nuove prospettive

I nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro si apprestano a essere emanati: cosa è previsto per la valutazione del rischio?

1 Ottobre 2018: La gestione dei contratti d’appalto e delle emergenze nei luoghi di lavoro

Il progetto multimediale ImpresaSicura riporta utili indicazioni, con particolare riferimento al settore tessile-abbigliamento, sulla gestione dei contratti d’appalto o d’opera, sulla gestione delle emergenze e sull’elaborazione dei piani di emergenza.

28 Settembre 2018: Inail: l’organizzazione del primo soccorso aziendale

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. Gli aspetti normativi, le indicazioni organizzative e le buone pratiche per una gestione più operativa ed efficace del primo soccorso aziendale.

26 Settembre 2018: Gli obblighi per la gestione delle emergenze nel condominio

Un intervento sulla gestione delle emergenze in condominio riporta obblighi, facoltà e suggerimenti per datori di lavoro, amministratori e proprietari. Si applica il decreto ministeriale 10 marzo 1998 in condominio?

21 Settembre 2018: Sistemi di sicurezza antincendio e antintrusione: non basta progettare bene

I gestori di impianti di safety e security, che desiderano garantire una lunga vita ai propri impianti, debbono fare affidamento su tecnici di progettazione e manutenzione, dotati di specifiche competenze: la norma EN 16763.

20 Settembre 2018: Incendi: le differenze tra l’approccio prescrittivo e prestazionale

Un documento Inail presenta il codice di prevenzione incendi e le caratteristiche della metodologia prescrittiva e della metodologia prestazionale. La Fire Safety Engineering e i vantaggi dell’approccio ingegneristico.

18 Settembre 2018: Le vere cause degli infortuni: i costi dei gravi incidenti industriali

Un documento riflette sulle vere cause degli infortuni che sono sempre organizzative. Focus sulla presentazione dei gravi incidenti industriali e dei costi connessi con particolare riferimento al settore petrolifero ed energetico.

11 Settembre 2018: Codice di prevenzione incendi: la resistenza al fuoco delle strutture

La resistenza al fuoco può essere considerata la principale delle misure di strategia antincendio individuate dal Codice di prevenzione incendi. Le definizioni, i livelli di prestazione, gli indici di rischio e il carico d’incendio.

11 Settembre 2018: Sicurezza nelle scuole: le indicazioni sull’affollamento delle aule

L’autore si sofferma sugli affollamenti nelle aule didattiche, analizzando il contesto normativo attuale e non solo sotto il profilo della sicurezza, aiutando i lettori a sviluppare una coscienza sulle modalità di gestione. Di Marco Piatti.

7 Settembre 2018: Il codice di prevenzione incendi e la progettazione antincendio

Un nuovo documento Inail presenta le potenzialità del codice di prevenzione incendi e fornisce esempi pratici di progettazione. Gli obiettivi della pubblicazione, la normativa, la progettazione antincendio e la relazione tecnica.

29 Agosto 2018: Se le vie di circolazione non sono sgombre e ostacolano il transito

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per un infortunio causato da un corridoio di passaggio ingombro di materiale con conseguente caduta di un lavoratore. L’applicazione dell’articolo 64 del D. Lgs. 81/2008.

28 Agosto 2018: Impianti di trattamento rifiuti e rischi di incidenti rilevanti

È necessario che gli impianti di trattamento rifiuti verifichino l’assoggettabilità alla normativa Seveso. A cura di Diletta Mogorovich e Andrea Villani

27 Agosto 2018: L’accesso in sicurezza nelle celle frigorifere in atmosfera controllata

Un intervento presenta indicazioni sulle procedure di sicurezza nell’attività di verifica all’interno di celle frigorifere in atmosfera controllata. Focus sulla valutazione dei rischi, sulle istruzioni operative e sulla gestione delle emergenze.

27 Luglio 2018: Prevenzione incendi: un passo avanti per il nuovo DM 10.3.1998

Pubblicata una bozza di decreto interministeriale “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art.46, comma 3, del dlg.81/2008”

24 Luglio 2018: Strategie comunicative in emergenza

Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

Articoli da 121 a 150 su 1660


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!