Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

18 Settembre 2018: Le vere cause degli infortuni: i costi dei gravi incidenti industriali

Un documento riflette sulle vere cause degli infortuni che sono sempre organizzative. Focus sulla presentazione dei gravi incidenti industriali e dei costi connessi con particolare riferimento al settore petrolifero ed energetico.

11 Settembre 2018: Codice di prevenzione incendi: la resistenza al fuoco delle strutture

La resistenza al fuoco può essere considerata la principale delle misure di strategia antincendio individuate dal Codice di prevenzione incendi. Le definizioni, i livelli di prestazione, gli indici di rischio e il carico d’incendio.

11 Settembre 2018: Sicurezza nelle scuole: le indicazioni sull’affollamento delle aule

L’autore si sofferma sugli affollamenti nelle aule didattiche, analizzando il contesto normativo attuale e non solo sotto il profilo della sicurezza, aiutando i lettori a sviluppare una coscienza sulle modalità di gestione. Di Marco Piatti.

7 Settembre 2018: Il codice di prevenzione incendi e la progettazione antincendio

Un nuovo documento Inail presenta le potenzialità del codice di prevenzione incendi e fornisce esempi pratici di progettazione. Gli obiettivi della pubblicazione, la normativa, la progettazione antincendio e la relazione tecnica.

29 Agosto 2018: Se le vie di circolazione non sono sgombre e ostacolano il transito

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per un infortunio causato da un corridoio di passaggio ingombro di materiale con conseguente caduta di un lavoratore. L’applicazione dell’articolo 64 del D. Lgs. 81/2008.

28 Agosto 2018: Impianti di trattamento rifiuti e rischi di incidenti rilevanti

È necessario che gli impianti di trattamento rifiuti verifichino l’assoggettabilità alla normativa Seveso. A cura di Diletta Mogorovich e Andrea Villani

27 Agosto 2018: L’accesso in sicurezza nelle celle frigorifere in atmosfera controllata

Un intervento presenta indicazioni sulle procedure di sicurezza nell’attività di verifica all’interno di celle frigorifere in atmosfera controllata. Focus sulla valutazione dei rischi, sulle istruzioni operative e sulla gestione delle emergenze.

27 Luglio 2018: Prevenzione incendi: un passo avanti per il nuovo DM 10.3.1998

Pubblicata una bozza di decreto interministeriale “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art.46, comma 3, del dlg.81/2008”

24 Luglio 2018: Strategie comunicative in emergenza

Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

20 Luglio 2018: Linee guida per assistere persone vulnerabili durante un’emergenza

Il comitato ISO / TC 292, che da lungo tempo si sta occupando dei problemi della sicurezza dei cittadini, ha elaborato la bozza finale di un documento, che offre delle linee guida per identificare ed assistere persone vulnerabili durante un’emergenza.

10 Luglio 2018: I procedimenti di prevenzione incendi e la nuova modulistica

Il regolamento di prevenzione incendi ha raggiunto obiettivi di semplificazione degli adempimenti amministrativi e degli oneri gravanti sulle PMI, mediante l’applicazione della SCIA improntata sulla disciplina dell’autocertificazione. Alcune riflessioni.

5 Luglio 2018: Gestione delle emergenze: il piano e la nomina del coordinatore della squadra

Indicazioni sugli addetti alla sicurezza, lotta antincendio e gestione delle emergenze. La nomina di coordinatori, i sistemi di gestione delle emergenze e il caso di una sentenza della Cassazione sulle responsabilità per un incendio in un hotel.

19 Giugno 2018: Perché nessuno ha azionato il freno di emergenza?

Come contrastare l'effetto spettatore nelle situazioni di emergenza. Di Pietro Iacono Quarantino.

25 Maggio 2018: Normativa e formazione: come formare gli addetti antincendio

Indicazioni tratte dalla normativa vigente sulla formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.  I contenuti minimi dei corsi di formazione in relazione al livello di rischio.

22 Maggio 2018: Nuova modulistica di prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la nuova modulistica di valutazione dei progetti e di commercializzazione prodotti in vigore dall'11 giugno 2018.

11 Maggio 2018: La gestione delle emergenze, la formazione e i simulatori

Quali sono le emergenze naturali di cui è necessario tener conto? Quali strumenti e simulatori utilizzare per migliorare formazione e esercitazioni? Ne parliamo con l’Ing. Francesco Mingolla dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

10 Maggio 2018: Emergenze: obblighi del datore di lavoro e diritti dei lavoratori

Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze con riferimento alla normativa in materia di salute e sicurezza, agli obblighi del datore di lavoro e ai diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.

4 Maggio 2018: Conoscere la direttiva Seveso e i rischi di incidente rilevante

Il 31 maggio 2018 a Brescia un corso permetterà di conoscere la direttiva Seveso III, gli adempimenti previsti e le nozioni base per la gestione del rischio di incidente rilevante.

19 Aprile 2018: Norme tecniche di prevenzione incendi: la progettazione strutturale

Indicazioni sui criteri di progettazione strutturale in caso di incendio e sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi tratte dalle nuove norme tecniche di prevenzione incendi pubblicate con DM del 3 agosto 2015.

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi e manutenzione degli impianti termici

Un decreto della Provincia Autonoma di Bolzano contiene modifiche al regolamento sulla prevenzione incendi e sull'installazione e conduzione degli impianti termici. Le nuove definizioni relative agli impianti, ai proprietari e alla manutenzione.

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi negli edifici scolastici

Indicazioni per l’applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido. Il Decreto 21 marzo 2018.

30 Marzo 2018: Conoscere i modelli mentali e migliorare i piani di emergenza

Come riuscire a tener conto nelle emergenze del funzionamento mentale delle persone coinvolte? Come rendere più efficaci i piani di emergenza? Ne parliamo con Antonio Zuliani, psicologo in materia di sicurezza e gestione dell’emergenze.

27 Marzo 2018: Linea guida per la manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi

Le procedure di controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme incendio, con riferimento alla norma UNI 11224.

23 Marzo 2018: Indicazioni operative per la sicurezza del settore pirotecnico

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.

20 Marzo 2018: Gli studenti e la gestione delle emergenze

Una tesi di laurea su comportamenti e conoscenze.

13 Marzo 2018: Interpello: gli obblighi dei datori di lavoro appaltatori

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al caso in cui un datore di lavoro appaltatore svolge le proprie attività presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La gestione delle emergenze e gli obblighi normativi.

5 Marzo 2018: Emergenze: la formazione per il soccorso a persone con disabilità

Un intervento si sofferma sulle strategie e sulla formazione per il soccorso alle persone con esigenze specifiche. La necessità di un iter formativo adeguato. Cosa deve saper garantire l’addetto antincendio aziendale?

12 Febbraio 2018: Emergenze: il coordinamento tra soccorritore e persone da soccorrere

Un intervento si sofferma sulle modalità per migliorare il coordinamento tra soccorritore e persona da soccorrere con particolare riferimento ai luoghi di lavoro e alle informazioni da fornire ai soccorritori.

7 Febbraio 2018: Datori di lavoro: novità per primo soccorso e prevenzione incendi

Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione. Può svolgere questi compiti in totale autonomia?

19 Gennaio 2018: Gestione delle emergenze: comunicazione e pianificazione

Un intervento si sofferma sulle criticità nella comunicazione delle emergenze con riferimento anche al mondo della scuola e ai rischi ambientali. La strategia di elaborazione e gli elementi da includere nel piano di emergenza.

Articoli da 121 a 150 su 1639


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!