Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

12 Maggio 2016: Polveri e proiezione di materiali: i rischi e le misure di prevenzione

Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta indicazioni sui rischi correlati alle polveri e alla proiezione di materiali. Le attività più a rischio, le cause e le misure di prevenzione applicabili.

10 Maggio 2016: Cantieri in sicurezza: come gestire le emergenze nei cantieri edili

Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla gestione delle emergenze in caso di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione dei lavoratori. Gli obblighi normativi, la prevenzione incendi e il primo soccorso in cantiere.

6 Maggio 2016: Valutare il rischio incendio nelle residenze sanitarie assistenziali

Un documento che riporta le linee di indirizzo per la gestione delle emergenze nelle RSA si sofferma sulla valutazione del rischio incendio e sulle misure tecniche, organizzative, gestionali e specifiche per la prevenzione.

6 Maggio 2016: Porti e ferrovie sono esclusi dalla normativa Seveso

Nonostante i disastri come quelli della Moby Prince e di Viareggio, le infrastrutture portuali e ferroviarie non rientrano ad oggi tra gli stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante.

3 Maggio 2016: Procedure di sicurezza per le sostanze infiammabili e pericolose

Esempi di procedure di sicurezza dedicate all’utilizzo di sostanze e preparati infiammabili e all’utilizzo di sostanze e preparati pericolosi. Come evitare o ridurre i rischi prima, durante e dopo l’uso delle sostanze.

2 Maggio 2016: La rianimazione cardiopolmonare e la catena della sopravvivenza

Disponibile la traduzione in italiano delle linee guida ERC 2015 sulla rianimazione cardiopolmonare. La sintesi delle novità, le informazioni sull’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno e la catena della sopravvivenza.

29 Aprile 2016: Codice Prevenzione incendi: la valutazione del rischio di esplosione

Il nuovo codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sulle fasi della valutazione del rischio di esplosione.

15 Aprile 2016: La gestione dei rifiuti e i rischi di incidenti rilevanti

L’Arpat Toscana analizza il caso di una nube tossica proveniente da un impianto di gestione di rifiuti e indica che in questi impianti dovrebbero essere adottate procedure simili a quelle degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

15 Aprile 2016: Come migliorare la sicurezza nella sanità e nelle emergenze

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione agli eventi, convegni e workshop, organizzati da AiFOS a Exposanità di Bologna dal 18 al 20 maggio sulla sicurezza nel comparto sanità e nella gestione delle emergenze.

11 Aprile 2016: Interpello: come garantire il primo soccorso sui treni?

L'obbligo di portare il soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, può rimettere in discussione le scelte aziendali di organizzazione del lavoro? La risposta della Commissione Interpelli.

31 Marzo 2016: Cantieri in sicurezza: illuminazione, impianti idrici e antincendio

Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sugli impianti di cantiere. Focus sull’impianto di illuminazione, idrico-sanitario, dell'aria compressa e antincendio. I compiti del CSP e CSE relativi agli impianti elettrici di cantiere.

31 Marzo 2016: Come si fa una prova di evacuazione

I consigli da seguire e gli errori da evitare per organizzare una prova di evacuazione efficace: preparazione, briefing, simulazione e punti critici.

30 Marzo 2016: Gli incidenti negli impianti di triturazione di rifiuti

All'interno di aziende di gestione di rifiuti possono avvenire incidenti del tutto simili a quelli che si potrebbero verificare in impianti soggetti alla normativa riguardante gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante: alcuni esempi.

16 Marzo 2016: Codice prevenzione incendi: novità in ambito manutentivo?

Un intervento si sofferma sulle novità relative al controllo e manutenzione degli impianti e attrezzature antincendio secondo quanto contenuto nel Decreto ministeriale del 3 agosto 2015. La normativa e la gestione della sicurezza antincendio.

16 Marzo 2016: Piano di emergenza: le figure dell’esercitazione

Come organizzare un’esercitazione aziendale efficace: la partecipazione delle varie figure tra le quali il regista, gli osservatori, i simulatori e i partecipanti.

7 Marzo 2016: Codice Prevenzione incendi: il metodo di progettazione prestazionale

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla metodologia per l'ingegneria della sicurezza antincendio. La fase di analisi preliminare, la fase di analisi quantitativa, la documentazione e i codici di calcolo.

25 Febbraio 2016: Antincendio: proroga per le strutture turistiche ed alberghiere

Ennesima proroga per le strutture ricettive, turistiche ed alberghiere: la nuova scadenza per adeguare la normativa antincendio.

24 Febbraio 2016: Rischi di incidente rilevante in aziende che trattano rifiuti

I gestori di queste aziende devono valutare l'assoggettabilità o meno alla normativa sui rischi di incidente rilevante Seveso III.

18 Febbraio 2016: Come rendere efficaci le esercitazioni relative ai rischi sul lavoro

Gli aspetti necessari per un’esercitazione aziendale efficace: pianificazione, coinvolgimento delle risorse aziendali, individuazione dei mezzi di supporto, organizzazione delle riunioni di verifica. Di Antonio Zuliani.

17 Febbraio 2016: Gestire in sicurezza il trasporto di merci pericolose nelle città

Nei grandi poli industriali e produttivi a ridosso dei centri abitati si ha la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Come garantire la sicurezza? Un contributo dell’Ing. Marco De Mitri.

10 Febbraio 2016: Codice Prevenzione incendi: controllo dell’incendio, estintori e impianti

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio. La prevenzione degli incendi, il registro dei controlli, il piano per il mantenimento del livello di sicurezza e la preparazione all'emergenza.

9 Febbraio 2016: La sicurezza degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere

Un intervento sul tema della sicurezza dei lavoratori negli alberghi si sofferma sui rischi di natura elettrica. Le indicazioni della normativa, le conseguenze di sovraccarichi e cortocircuiti e l’uso adeguato dell’impianto elettrico.

5 Febbraio 2016: Le iniziative per migliorare la sicurezza nel comparto sanità

Durante Exposanità a Bologna, dal 18 al 20 maggio, AiFOS organizza convegni e workshop sulla sicurezza nelle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze.

29 Gennaio 2016: La gestione della sicurezza antincendio secondo il nuovo codice

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio. La prevenzione degli incendi, il registro dei controlli, il piano per il mantenimento del livello di sicurezza e la preparazione all'emergenza.

25 Gennaio 2016: Gestione emergenze in alberghi e ristoranti

Le misure di prevenzione da osservare per affrontare al meglio eventuali emergenze: vie di fuga, illuminazione d’emergenza, presidi antincendio, pronto soccorso e i casi di aggressione.

13 Gennaio 2016: Codice Prevenzione incendi: progettare la sicurezza antincendio

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sui ruoli relativi alla gestione della sicurezza antincendio e sulla progettazione della gestione della sicurezza. Il progettista, il responsabile dell’attività e la relazione tecnica.

30 Dicembre 2015: La sicurezza e gli impianti di distribuzione stradale di GPL

Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di carico e scarico di GPL negli impianti di distribuzione stradale. La normativa, le prescrizioni di emergenza, le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi e le operazioni di erogazione e drenaggio.

22 Dicembre 2015: Rischi biologici: le procedure operative standard dei soccorritori

Un manuale si sofferma sul rischio biologico per i soccorritori non sanitari dell’emergenza. Le misure di prevenzione e protezione, le misure igienico-comportamentali, le procedure operative standard e il kit DPI.

22 Dicembre 2015: Gestione della sicurezza antincendio e delle emergenze

Criteri e modalità organizzative per assicurare un’adeguata gestione delle emergenze e la sicurezza antincendio: il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), i ruoli e le responsabilità delle varie figure aziendali.

16 Dicembre 2015: Gas naturale: guide per impianti di distribuzione e alimentazione

Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta guide tecniche e atti di indirizzo per la redazione di progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione per autotrazione e impianti di alimentazione di gas naturale.

Articoli da 241 a 270 su 1646


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!