Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Caldaie a metano: lo stato dell’arte e la sicurezza

23 Luglio 2019
La trasformazione a gas metano degli impianti termici centralizzati ha permesso di sanare molte situazioni relative alla sicurezza impiantistica e antincendio delle centrali termiche a gasolio. Ma la strada è ancora lunga.

Come affrontare la prevenzione incendi nei ristoranti?

19 Luglio 2019
Una linea guida europea fornisce informazioni per le misure di prevenzione incendi nei ristoranti e una lista di controllo. La struttura della linea guida, la valutazione del rischio e la gestione della sicurezza antincendio.

Pillole di sicurezza: Prevenzione Incendi

18 Luglio 2019
Nei luoghi di lavoro soggetti al D.L.gs. 81/08 devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Settore pirotecnico: come gestire i rischi delle sostanze pericolose?

12 Luglio 2019
Indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico con riferimento all’utilizzo di sostanze pericolose. Gli agenti chimici utilizzati, le indicazioni normative, le schede dati di sicurezza e il deposito delle sostanze.

Codice antincendio e alberghi

11 Luglio 2019
Le prescrizioni individuate dalla Regola Tecnica Verticale 5 complementari o sostitutive delle soluzioni conformi riportate nella sezione S della Regola Tecnica Orizzontale per le attività turistiche-alberghiere, relative a ciascuna strategia antincendio.

Lavori in quota: come affrontare cadute e sindromi da sospensione

8 Luglio 2019
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle conseguenze delle cadute nei lavori in quota. La prevenzione delle cadute, i traumi derivanti dalle cadute, la sindrome da sospensione e gli interventi possibili.

Lavorare in sicurezza nei serbatoi

2 Luglio 2019
Operare all’interno di luoghi confinati con presenza di sostanze pericolose rappresenta una situazione riconosciuta di maggior rischio. Sono indispensabili informazione, formazione e procedure di sicurezza.

Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: folgorazioni e ustioni

26 Giugno 2019
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle conseguenze di folgorazioni e dell’esposizione ad alte e basse temperature. L’elettrocuzione, i gradi delle ustioni, i colpi di calore e di sole.

Soluzioni conformi del Codice antincendio per le scuole

25 Giugno 2019
Le soluzioni progettuali previste dal nuovo Codice antincendio, nella regola tecnica appositamente elaborata per gli edifici scolastici, consentono un approccio innovativo della progettazione antincendio alle tematiche del settore.

Settore pirotecnico: come realizzare un’adeguata valutazione dei rischi?

24 Giugno 2019
L’Inail fornisce indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulle caratteristiche degli ambienti lavorativi, sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti elettrici e sullo sviluppo delle nanotecnologie.

Codice della prevenzione incendi cogente da ottobre

21 Giugno 2019
Dal 21 ottobre il Codice di prevenzione incendi emanato con DM 03.08.2015 diventa di obbligatoria applicazione per le nuove attività non regolamentate da una specifica norma di prevenzione incendi del Ministero dell’Interno

Impianti idrici antincendio a naspi e idranti

18 Giugno 2019
La regola per gli impianti antincendio a naspi/idranti nelle attività sottoposte ai controlli dei vigili del fuoco: il nuovo Codice di prevenzione incendi, il DM 20.12.2012 e la norma UNI 10779.

Manutenzione degli impianti di rivelazione incendi

14 Giugno 2019
Le indicazioni della norma UNI 11224: le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico dei sistemi di rivelazione, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione d’incendio nuovi e preesistenti.

Autorimesse: soluzioni conformi del Codice di prevenzione incendi

11 Giugno 2019
Le prescrizioni della Regola Tecnica Verticale 6 complementari o sostitutive delle soluzioni conformi previste dalla strategia antincendio della Regola Tecnica Orizzontale per l’attività di autorimessa, relative alle misure antincendio prescritte.

Sistemi di evacuazione naturale a norma UNI 9494-1

7 Giugno 2019
I sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC): procedura di attivazione dell’impianto, barriere al fumo, aperture per l’afflusso di aria fresca dal basso, linee di collegamento e documentazione d’impianto.

Sistemi collettivi di scarico fumi per caldaie domestiche

4 Giugno 2019
Si evince, dalla prassi delle verifiche effettuate, un’elevata pericolosità connessa all’utilizzo delle canne fumarie collettive ramificate per gli impianti domestici a gas.

Reti antincendio a secco

31 Maggio 2019
Indicazioni di sicurezza antincendio nella progettazione, nel collaudo e nella manutenzione delle reti di idranti a secco.

Nuovi autoveicoli a motore elettrico e modalità di intervento in emergenza

29 Maggio 2019
Possibili criticità, condizioni per intervenire in sicurezza su vetture alimentate elettricamente e sicurezza dei punti di ricarica delle batterie elettriche.

La sicurezza nel settore pirotecnico: le criticità normative e la formazione

28 Maggio 2019
Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulla formazione e su alcune criticità normative: il rischio esplosione, la classificazione e le procedure di calcolo.

Resistenza agli incendi: qual è il comportamento dei materiali?

27 Maggio 2019
Un documento Inail si sofferma sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sul comportamento al fuoco dei materiali strutturali: calcestruzzo, acciaio, legno, muratura e alluminio.

Piano di emergenza obbligatorio per i depositi di rifiuti

24 Maggio 2019
Un piano predisposto allo scopo di controllare e circoscrivere gli incidenti che potrebbero verificarsi mettendo in atto le misure necessarie per proteggere la salute umana e l'ambiente

Illuminazione di sicurezza e emergenza

21 Maggio 2019
La sicurezza degli occupanti di un immobile, in caso di emergenza, è affidata alla percorribilità delle vie di esodo. L’illuminazione di emergenza costituisce pertanto un presidio irrinunciabile per gli ambienti di vita e di lavoro.

Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

17 Maggio 2019
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

Pareri VVF per le linee di trasmissione dell’energia elettrica

17 Maggio 2019
Nuove indicazioni inerenti le modalità di rilascio dei pareri di prevenzione incendi da parte dei VVF per gli elettrodotti, riportate da una lettera circolare del Dipartimento dei vigili del fuoco

UNI 9994-1: la corretta manutenzione dei presidi antincendio

15 Maggio 2019
Le fasi della manutenzione degli estintori di incendio: i controlli e la revisione programmata, la sorveglianza, il collaudo e il registro delle manutenzioni. Quali sono le indicazioni della normativa di riferimento?

Interventi dei vigili del fuoco per dissesti strutturali

14 Maggio 2019
I fondamentali compiti di soccorso tecnico urgente di competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco indicati dall’art. 24 del D. Lgs. 139/2006.

Facciate dei condomini e gestione dell’antincendio

10 Maggio 2019
I nuovi adempimenti progettuali per le facciate dei condomini e gli adempimenti di gestione della sicurezza previsti dal DM 25.01.2019.

Luoghi di lavoro: come fare la valutazione del rischio sismico?

8 Maggio 2019
Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma su alcuni esempi applicativi della valutazione del rischio sismico dei luoghi di lavoro. La prevenzione del rischio sismico e la proposta di un approccio metodologico.

Sistemi di segnalazione e allarme incendio

7 Maggio 2019
I sistemi di allarme vocale previsti dalla norma UNI 7240-19 sono impostati sulla pianificazione dell’emergenza e possono essere utilizzati per coordinare la stessa nelle fasi di preallarme e di esodo.

Quali sono i fattori di rischio del personale hotel a bordo delle navi?

6 Maggio 2019
Un documento Inail sulla sicurezza sul lavoro del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave riporta indicazioni sui principali rischi per la sicurezza e per la salute. Focus sui rischi di taglio, di caduta, di ustione e di incendio.

Articoli da 241 a 270 su 1839

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!