Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

14 Gennaio 2015: I quesiti sul decreto 81: cosa si può richiedere al lavoratore autonomo

Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Può richiederlo il committente in un cantiere edile? Risposta a cura di G. Porreca.

14 Gennaio 2015: Chiarimenti su sicurezza antincendio e impianti fotovoltaici

Una nota del Ministero dell’Interno si sofferma sulla valutazione dell’aggravio del rischio incendio correlata alla installazione di un impianto fotovoltaico. Gli adempimenti da seguire in relazione ai risultati dell’analisi del rischio.

13 Gennaio 2015: Come favorire la gestione degli eventi critici nei luoghi di lavoro

Un approfondimento sulla gestione dei comportamenti nelle situazioni di emergenza. La valutazione della criticità di un evento, l’atteggiamento proattivo, la comunicazione e la motivazione. A cura di Massimo Mignani.

8 Gennaio 2015: Lista di controllo: gestire le emergenze nei posti di lavoro mobili

Una lista di controllo affronta le problematiche relative alle emergenze nei luoghi di lavoro e ai piani di emergenza con specifico riferimento ai posti di lavoro mobili. L’organizzazione dell’allarme, il pronto soccorso e la formazione.

5 Dicembre 2014: Rischio incendio: sorveglianza, controllo periodico e manutenzione

Per un efficace prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro sono necessarie le attività di sorveglianza, controllo e manutenzione per rilevare e rimuovere qualunque problema del funzionamento ed uso dei presidi antincendio.

21 Novembre 2014: Rischio incendio: ambienti, attività e attrezzature da conoscere

Nei luoghi di lavoro è necessario analizzare tutti i pericoli che possono portare ad un incendio. Focus su depositi, materiali infiammabili, attrezzature elettriche, fonti di calore, apparecchi di riscaldamento, fumatori, manutenzione, rifiuti, ...

13 Novembre 2014: Il registro dei controlli antincendio e la normativa vigente

La risposta ad alcuni quesiti in merito al registro antincendio con riferimento all’art. 6 del DPR 151/2011. Per i luoghi di lavoro soggetti all’applicazione del Decreto 81 non è necessario adottare il registro. A cura dell’Ing. Claudio Giacalone.

4 Novembre 2014: Le regole tecniche e il testo unico di prevenzione incendi

Informazioni sulle regole tecniche di prevenzione incendi, sulla regola tecnica orizzontale e sul futuro Testo Unico di Prevenzione incendi. Anticipazioni e commenti nell’intervista all’Ing. Calogero Turturici, Comandante dei Vigili del Fuoco di Asti.

31 Ottobre 2014: Sicurezza antincendio: la valutazione del rischio incendio

Pubblicato dall’Inail un documento che affronta la valutazione del rischio incendio e alcuni aspetti più progettuali dell’ingegneria antincendio. Le indicazioni generali sulla valutazione e la classificazione del livello del rischio d'incendio.

29 Ottobre 2014: Seminario sulle manutenzioni antincendio

Si terrà a Padova il 7 novembre il convegno gratuito “Manutenzioni antincendio. Quadro normativo e responsabilità civili e penali”.

27 Ottobre 2014: Come ridurre il rischio di incendio nei luoghi di lavoro?

Un documento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sulle misure finalizzate alla riduzione della probabilità di insorgenza degli incendi. Le misure di tipo tecnico e i pericoli più comuni che possono portare ad un incendio.

14 Ottobre 2014: Datore di lavoro: gli obblighi per la gestione delle emergenze

Una guida si sofferma sugli obblighi e sulle misure che il datore di lavoro deve adottare per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza. Le disposizioni generali, i piani di emergenza e l’aggiornamento delle misure di prevenzione.

10 Ottobre 2014: Le immagini dell’insicurezza

Hotel che vai… usanza che trovi!

7 Ottobre 2014: Antincendio: obbligo di comunicazione delle sostanze ozono lesive

Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 91: entro il 30 settembre i detentori di sistemi antincendio contenenti sostanze che riducono lo strato di ozono devono comunicare le quantità detenute. Un riepilogo della normativa italiana e comunitaria.

30 Settembre 2014: Un vademecum sulla sicurezza nelle scuole

Disponibile dall’INAIL il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell‘infanzia, primarie e secondarie di primo grado”

29 Settembre 2014: Thyssenkrupp: depositate le motivazioni della sentenza

Depositate il 18 settembre le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione che aveva annullato le condanne con rinvio per una loro rideterminazione. L’impossibilità di aumentare le pene, la questione del dolo e la posizione del RSPP.

26 Settembre 2014: Sicurezza nella scuola: prevenzione incendi, obblighi e segnalazioni

Indicazioni sulla sicurezza negli edifici scolastici con riferimento al ruolo dell’ente proprietario e del dirigente scolastico. Gli aspetti relativi alla prevenzione incendi, la normativa, le segnalazioni e le responsabilità del dirigente.

17 Settembre 2014: Come fare la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro

Un progetto del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sugli adempimenti di legge in materia di prevenzione antincendio e sulla valutazione del rischio d’incendio. Focus sulla classificazione dei combustibili e del livello di rischio.

9 Settembre 2014: La relazione uomo-animale nelle situazioni di emergenza

Da fattore positivo per persuadere le persone a seguire le indicazioni dei soccorritori, a supporto nel post evento con interventi strutturati, di cui la Pet therapy è solo un esempio.

8 Settembre 2014: La progettazione degli impianti elettrici negli ambienti a rischio

Un intervento si sofferma sulla progettazione degli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione, di incendio e a maggior rischio. Il progettista e il progetto, la dichiarazione di conformità e gli ambienti a maggior rischio in caso d’incendio.

1 Agosto 2014: Il rischio di incendio e di esplosione nello stoccaggio di cereali

Un intervento affronta il tema del rischio incendio nelle aziende cerealicole italiane con particolare riferimento ai rischi di autocombustione e esplosione. I risultati di alcune ricerche, i pericoli dello stoccaggio e la prevenzione delle esplosioni.

29 Luglio 2014: I DPI e le emergenze: protezione del corpo, della pelle e visibilità

Le buone prassi per la sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze presentano indicazioni sulla dotazione dei DPI. Focus sulla protezione del corpo e della pelle, sugli indumenti ad alta visibilità e sulla scelta dei DPI.

24 Luglio 2014: Sicurezza antincendio: linee guida per la valutazione dei rischi

Un nuovo progetto realizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile indirizzato ai datori di lavoro e in particolare ai nuovi adempimenti di legge in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.

24 Luglio 2014: Regola tecnica di prevenzione incendi per la demolizione di veicoli

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 1 luglio 2014 del Ministero dell’Interno relativo alla nuova regola tecnica per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizione di veicoli e simili.

17 Luglio 2014: La vignetta di PuntoSicuro

Ora vi illustro il piano di evacuazione...

11 Luglio 2014: Le immagini dell’insicurezza

Mettete dei fiori nei vostri “estintori”.

9 Luglio 2014: Il controllo della folla e la comunicazione nelle emergenze

Un manuale prodotto in relazione alla XX edizione dei Giochi olimpici invernali riporta indicazioni e informazioni relativi a diverse situazioni di rischio. Focus sul controllo della folla e sulla comunicazione nelle emergenze.

7 Luglio 2014: Allenarsi a decidere: una strategia per la sicurezza e il cambiamento

Il processo decisionale è uno dei cardini di un’efficace risposta alle tematiche relative alla sicurezza e all’emergenza. Una riflessione a cura di Antonio Zuliani.

1 Luglio 2014: Ambienti confinati: procedura per la gestione delle emergenze

Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze negli spazi confinati e sul coordinamento con il sistema di soccorso nazionale. La pianificazione e le varie fasi dell’intervento di soccorso.

25 Giugno 2014: La caduta dalle scale, la formazione di cataste e le emergenze

Indicazioni per la prevenzione dei rischi con riferimento all’uso delle scale, all’accatastamento di materiali e alla corretta pianificazione, manutenzione e segnalazione delle vie di emergenza nel settore del Turismo.

Articoli da 331 a 360 su 1652


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!