Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

24 Luglio 2015: Il recepimento delle direttiva Seveso III in vigore dal 29 luglio

Dal 29 luglio 2015 entra in vigore il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 che recepisce la Direttiva 2012/18/UE (Direttiva Seveso III) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.

23 Luglio 2015: Prevenzione incendi: l’analisi del rischio e le misure di sicurezza

Un documento si sofferma sulle diverse fasi dell’analisi del rischio per la prevenzione incendi. Focus sull’esame dei pericoli, sulla scelta degli obiettivi e sui criteri di dimensionamento delle vie esodo.

22 Luglio 2015: Prevenzione incendi: quesiti sugli impianti antincendio

Chiarimenti sulla prevenzione incendi relativi a impianti di estinzione degli incendi, riserva idrica antincendio e Sistemi di protezione attiva antincendio a Sprinkler.

17 Luglio 2015: Prevenzione incendi: il sistema di gestione della sicurezza antincendio

Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento al sistema di gestione SGSA e alle direttive Seveso relative agli impianti a rischio di incidente rilevante. L’approccio ingegneristico e la norma UNI 10617.

10 Luglio 2015: Le norme comunitarie e la prevenzione incendi

Un documento si sofferma sul sistema giuridico comunitario con particolare riferimento alle direttive europee con ricaduta sulla prevenzione incendi. Le norme armonizzate, la direttiva sui prodotti da costruzione e la sicurezza in caso di incendio.

30 Giugno 2015: Expo 2015: valutazione dei rischi e sicurezza negli ambienti confinati

Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. La classificazione degli spazi, la valutazione dei rischi e le procedure di lavoro.

30 Giugno 2015: Prevenzione incendi: chiarimenti per le attività alberghiere

Chiarimenti sulla disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi per alberghi e strutture turistiche.

17 Giugno 2015: In arrivo il nuovo codice di prevenzione incendi?

Le novità sullo schema di decreto relativo all’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi. La scadenza del 19 giugno del periodo di "status quo" porterà una nuova versione del testo o un’adozione definitiva della bozza in essere?

15 Giugno 2015: La pianificazione e gestione dell’emergenza negli spazi confinati

Un approfondimento sulle procedure di lavoro negli ambienti confinati con riferimento alla pianificazione e gestione dell’emergenza. Normativa, piani di emergenza, dispositivi di salvataggio e le fasi per gestire le emergenze.

15 Giugno 2015: Vigili del fuoco: la definizione di manifestazione temporanea

Una risposta del Dipartimento dei vigili del fuoco relativa all’applicazione del D.P.R. 151/2011 e al punto 69 dell’Allegato I del D.P.R. Cosa si deve intendere per manifestazione temporanea?

9 Giugno 2015: Incidenti rilevanti: le novità della direttiva Seveso III

Dal 1° giugno 2015 la direttiva Seveso III sostituisce la direttiva Seveso II. Le informazioni sulle novità della direttiva Seveso III relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Il meccanismo della deroga, il regolamento CLP e il rapporto di sicurezza.

5 Giugno 2015: La progettazione antincendio con la Fire Safety Engineering

Con la Fire Safety Engineering è possibile fornire valutazioni quantitative per valutare l'efficacia delle misure antincendio. Come funziona l’approccio ingegneristico alla prevenzione incendi? E come si sviluppa la progettazione antincendio?

4 Giugno 2015: Valutazione del rischio: il Documento di Protezione Contro le Esplosioni

L’obbligo del Datore di Lavoro di redigere e mantenere aggiornato il DPCE - Documento sulla Protezione Contro le Esplosioni per valutare e gestire il rischio di esplosione ed adottate adeguate misure di sicurezza.

27 Maggio 2015: Le ricadute delle novità del regolamento CLP sulla direttiva Seveso

Le novità della direttiva Seveso III e le modifiche apportate dal Regolamento CLP alla normativa relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Dal 1° giugno 2015 entra in vigore il Regolamento CLP e la direttiva Seveso III sostituisce la Seveso II.

26 Maggio 2015: Sicurezza edifici scolastici: i seggi elettorali sono sicuri?

31 maggio 2015: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole e 'la giornata d'uno scrutatore'.

26 Maggio 2015: La prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo

Un intervento si sofferma sui locali di pubblico spettacolo in riferimento agli adempimenti normativi per la prevenzione incendi. Le definizioni, le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, le indicazioni del decreto del 19 agosto 1996.

14 Maggio 2015: Prevenzione incendi: metodologia prescrittiva o prestazionale?

Quali sono in materia di prevenzione incendi le differenze tra un approccio prescrittivo e un approccio prestazionale? Quali i vantaggi e i pregi delle due metodologie? L’approccio prescrittivo è da considerarsi ad oggi superato?

13 Maggio 2015: Le novità sul futuro Testo Unico Prevenzione Incendi

Il Testo Unico Prevenzione Incendi è stata presentato ufficialmente un anno fa in versione non definitiva. Da allora sono state apportate novità sostanziali? Ne parliamo con l’Ing. Silvano Barberi, Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano.

10 Aprile 2015: Prevenzione incendi: le semplificazioni del nuovo testo unico

Un intervento riporta l’attenzione sull’atteso Testo Unico relativo alle disposizioni di prevenzione incendi. Le norme semplificate, il processo di rinnovamento e semplificazione, i principi e le ipotesi di base.

2 Aprile 2015: Prevenzione incendi: obiettivi e contenuti dei piani di emergenza

Le indicazioni per l’elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione nelle aziende. Gli obiettivi, i contenuti del piano, gli scenari emergenziali, la formazione, le criticità e le indicazioni procedurali e comportamentali.

27 Marzo 2015: Le immagini dell’insicurezza

L’importante è che sia rosso.

25 Marzo 2015: Gestione delle emergenze: risposte e chiarimenti sulla normativa

Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla gestione delle emergenze con riferimento alla normativa e alla formazione e aggiornamento degli addetti.

12 Marzo 2015: 5 buoni motivi per scegliere FIRESafety

PUBBLIREDAZIONALE - Fire Safety: un nuovo strumento per la valutazione del rischio incendio.

5 Marzo 2015: L'aggiornamento degli addetti antincendio con il Precision Teaching

PUBBLIREDAZIONALE – Il “Corso di aggiornamento per gli addetti alla squadra antincendio delle aziende a Rischio Basso” è il nuovo prodotto e-learning che permette di insegnare in modo efficace a discriminare e affrontare i rischi di incendio.

2 Marzo 2015: Prevenzione incendi: le misure per contenere gli effetti dell’incendio

Le indicazioni per il contenimento degli effetti dell’incendio: le misure relative alla compartimentazione ed alle vie di uscita, le misure per la rivelazione e l’allarme e le attrezzature ed impianti di estinzione degli incendi.

25 Febbraio 2015: Lavoro in solitudine: il rischio del luogo di lavoro e dello stress

Analisi dei rischi di chi lavora da solo: il disagio causato dalla solitudine e i rischi del luogo di lavoro (evacuazione, primo soccorso in caso di infortunio/malore, antincendio): l’importanza della formazione sul rischio specifico del lavoro da soli.

16 Febbraio 2015: Le misure comportamentali in situazione di emergenza

Tre schede riportano utili informazioni su idonee procedure e misure comportamentali in caso di emergenza. La procedura per l’intervento su un principio di incendio e le misure comportamentali da tenere in caso di emergenze varie e di allarme evacuazione.

10 Febbraio 2015: La valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro

Un documento si sofferma sull’importanza di avviare un percorso di valutazione della sicurezza per tutti gli edifici che ospitano luoghi di lavoro realizzati senza l’adozione di criteri di progettazione antisismica. Metodi e percorsi operativi.

2 Febbraio 2015: Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.

16 Gennaio 2015: Emergenze relative al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico

Un documento sulle buone prassi per salute e sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale affronta il tema delle emergenze correlate al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico (NBCR). La pianificazione, le responsabilità e la prevenzione.

Articoli da 301 a 330 su 1652


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!