Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Codice Prevenzione incendi: il metodo di progettazione prestazionale

7 Marzo 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla metodologia per l'ingegneria della sicurezza antincendio. La fase di analisi preliminare, la fase di analisi quantitativa, la documentazione e i codici di calcolo.

Antincendio: proroga per le strutture turistiche ed alberghiere

25 Febbraio 2016
Ennesima proroga per le strutture ricettive, turistiche ed alberghiere: la nuova scadenza per adeguare la normativa antincendio.

Rischi di incidente rilevante in aziende che trattano rifiuti

24 Febbraio 2016
I gestori di queste aziende devono valutare l'assoggettabilità o meno alla normativa sui rischi di incidente rilevante Seveso III.

Come rendere efficaci le esercitazioni relative ai rischi sul lavoro

18 Febbraio 2016
Gli aspetti necessari per un’esercitazione aziendale efficace: pianificazione, coinvolgimento delle risorse aziendali, individuazione dei mezzi di supporto, organizzazione delle riunioni di verifica. Di Antonio Zuliani.

Gestire in sicurezza il trasporto di merci pericolose nelle città

17 Febbraio 2016
Nei grandi poli industriali e produttivi a ridosso dei centri abitati si ha la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Come garantire la sicurezza? Un contributo dell’Ing. Marco De Mitri.

Codice Prevenzione incendi: controllo dell’incendio, estintori e impianti

10 Febbraio 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio. La prevenzione degli incendi, il registro dei controlli, il piano per il mantenimento del livello di sicurezza e la preparazione all'emergenza.

La sicurezza degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere

9 Febbraio 2016
Un intervento sul tema della sicurezza dei lavoratori negli alberghi si sofferma sui rischi di natura elettrica. Le indicazioni della normativa, le conseguenze di sovraccarichi e cortocircuiti e l’uso adeguato dell’impianto elettrico.

Le iniziative per migliorare la sicurezza nel comparto sanità

5 Febbraio 2016
Durante Exposanità a Bologna, dal 18 al 20 maggio, AiFOS organizza convegni e workshop sulla sicurezza nelle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze.

La gestione della sicurezza antincendio secondo il nuovo codice

29 Gennaio 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio. La prevenzione degli incendi, il registro dei controlli, il piano per il mantenimento del livello di sicurezza e la preparazione all'emergenza.

Gestione emergenze in alberghi e ristoranti

25 Gennaio 2016
Le misure di prevenzione da osservare per affrontare al meglio eventuali emergenze: vie di fuga, illuminazione d’emergenza, presidi antincendio, pronto soccorso e i casi di aggressione.

Codice Prevenzione incendi: progettare la sicurezza antincendio

13 Gennaio 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sui ruoli relativi alla gestione della sicurezza antincendio e sulla progettazione della gestione della sicurezza. Il progettista, il responsabile dell’attività e la relazione tecnica.

La sicurezza e gli impianti di distribuzione stradale di GPL

30 Dicembre 2015
Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di carico e scarico di GPL negli impianti di distribuzione stradale. La normativa, le prescrizioni di emergenza, le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi e le operazioni di erogazione e drenaggio.

Rischi biologici: le procedure operative standard dei soccorritori

22 Dicembre 2015
Un manuale si sofferma sul rischio biologico per i soccorritori non sanitari dell’emergenza. Le misure di prevenzione e protezione, le misure igienico-comportamentali, le procedure operative standard e il kit DPI.

Gestione della sicurezza antincendio e delle emergenze

22 Dicembre 2015
Criteri e modalità organizzative per assicurare un’adeguata gestione delle emergenze e la sicurezza antincendio: il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), i ruoli e le responsabilità delle varie figure aziendali.

Gas naturale: guide per impianti di distribuzione e alimentazione

16 Dicembre 2015
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta guide tecniche e atti di indirizzo per la redazione di progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione per autotrazione e impianti di alimentazione di gas naturale.

Il nuovo Codice Prevenzione incendi: il sistema di esodo

15 Dicembre 2015
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni relative al sistema di esodo. Procedure ammesse, vie di esodo, luoghi sicuri, scale, illuminazione di sicurezza, segnaletica d'esodo ed orientamento.

Come la simulazione può influire sull’apprendimento

15 Dicembre 2015
Qual è la differenza tra il processo di apprendimento in un contesto formativo e quello che avviene “per esperienza” nella vita di tutti i giorni? L’esempio delle prove di evacuazione delle aziende.

Ambienti confinati: ruoli e responsabilità

14 Dicembre 2015
Indicazioni su quali siano i ruoli e i compiti nei modelli nordamericani in relazione tutela della sicurezza nei lavori negli ambienti confinati. Focus su entrant, attendant, entry supervisor e rescue team member.

Seveso III: guida tecnica alla compilazione del modulo di notifica

1 Dicembre 2015
Controlli sui pericoli di incidente rilevante - Direttiva Seveso III: disponibile la guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica aggiornata.

D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

24 Novembre 2015
Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

Codice Prevenzione incendi: compartimentazione e filtri

23 Novembre 2015
Indicazioni sulle strategie antincendio contenute nel nuovo codice di prevenzione incendi codice con riferimento alla limitazione della propagazione dell’incendio tramite compartimentazione. Livelli di prestazione e filtri a prova di fumo.

Strutture sanitarie: indirizzi applicativi per la prevenzione incendi

20 Novembre 2015
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta precise indicazioni e scadenze per l’applicazione del D.M.19 marzo 2015 in materia di strutture sanitarie. Gli addetti antincendio e il responsabile tecnico della sicurezza antincendio.

Il nuovo Codice e la futura normativa in materia di prevenzione incendi

18 Novembre 2015
Quali sono le novità e le carenze del Codice Prevenzione Incendi? A che punto è l’iter del decreto che aggiornerà il DM 10 marzo 1998? Risponde ai nostri microfoni l’Ing. Fabio Dattilo, Direttore del Veneto e Trentino Alto Adige dei Vigili del Fuoco.

Dal 18 novembre in vigore le nuove norme tecniche di prevenzione incendi

16 Novembre 2015
Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 e dell’allegato contenente le norme tecniche di prevenzione incendi, dal 18 novembre 2015 è vigente il nuovo Codice di prevenzione Incendi.

Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

12 Novembre 2015
La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

Linee Guida ERC: primo soccorso per le emergenze mediche

6 Novembre 2015
Alcune indicazioni per la gestione del primo soccorso: posizionamento della vittima, somministrazioni e medicazioni.

Primo soccorso: pubblicate le nuove Linee Guida ERC

2 Novembre 2015
Sono disponibili le nuove Linee Guida per la Rianimazione Cardiopolmonare: il supporto di base e avanzato delle funzioni vitali nell’adulto e utilizzo di defibrillatori esterni automatici.

Illuminazione nei luoghi di lavoro: emergenze e valutazione dei rischi

23 Ottobre 2015
Indicazioni sull’illuminazione di sicurezza e su come misurare e valutare l’illuminazione nei luoghi di lavoro. I requisiti minimi dell’illuminazione di sicurezza, gli strumenti e la misurazione dell’illuminamento e della luminanza.

La vulnerabilità sismica dei sistemi di protezione contro l’incendio

23 Ottobre 2015
Indicazioni relative alla vulnerabilità sismica nell’ingegneria antincendio. Gli effetti dell’incendio, i danni strutturali e non strutturali, la normativa e i criteri di progettazione degli impianti.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro

20 Ottobre 2015
Com’è andato il convegno organizzato sui “near miss”? Chi abbiamo intervistato? Approfondimenti e novità in arrivo sul futuro della sicurezza in Italia.

Articoli da 451 a 480 su 1841

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!