Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

19 Giugno 2014: Cantieri stradali: standard organizzativi e gestione delle emergenze

Un seminario si è soffermato sulla gestione delle emergenze e sugli standard organizzativi nei vari contesti ambientali dei cantieri stradali: strada a più corsie di marcia, strada a senso unico, strada chiusa alla circolazione, strada in galleria, ...

12 Giugno 2014: I requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso

Una nota tecnica dell’Inail si sofferma sulla formazione degli addetti al primo soccorso riportando una sintesi della normativa vigente sul tema. Focus sull’acquisizione di competenze relativamente alle tecniche di BLS.

10 Giugno 2014: Sclerosi multipla e lavoro: ruolo di DDL e MC

Disponibili sul sito Inail diversi factsheet di approfondimento sulla sclerosi multipla: cosa devono fare datore di lavoro e medico competente per la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

6 Giugno 2014: In arrivo un nuovo Testo Unico Prevenzione Incendi: le anticipazioni

Anticipazioni sul nuovo Testo Unico relativo di prevenzione incendi applicabile a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco: la bozza, gli obiettivi, l’impostazione, le regole tecniche, i principi ispiratori e la struttura.

5 Giugno 2014: Disabilità e lavoro: la gestione delle emergenze

In tutte le aziende dove sono presenti disabili è necessario tener conto di ciò nella gestione delle emergenze. Disponibili due factsheet dell’Inail che riassumono cosa è necessario fare per la sicurezza dei lavoratori disabili.

4 Giugno 2014: Il decreto 81/2008 e gli addetti alla gestione delle emergenze

Un intervento si sofferma sulla designazione dei lavoratori per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

23 Maggio 2014: Le immagini dell’insicurezza

Caccia al tesoro (parte seconda).

21 Maggio 2014: Rischio incendio: i criteri per la riduzione del rischio incendio

Un documento riporta i sei principali criteri per la riduzione del rischio incendio. Ridurre la probabilità d’incendio, pianificare l’emergenza, favorire la segnalazione e l’estinzione, manutenere le attrezzature e informare i lavoratori.

16 Maggio 2014: Le immagini dell’insicurezza

Caccia al tesoro. Parte prima.

14 Maggio 2014: Guariniello: la sentenza Thyssenkrupp e il futuro del dolo eventuale

Per comprendere la sentenza e approfondire alcune tematiche emerse abbiamo intervistato il sostituto procuratore Raffaele Guariniello. La rimodulazione delle pene, i rischi di prescrizione, la responsabilità amministrativa e il dolo eventuale.

13 Maggio 2014: Thyssen: accertata la colpa cosciente e il carcere è certo

Thyssen dicembre 2007: la Cassazione accerta definitivamente la colpa cosciente dei sei imputati per la morte di 7 operai. Nuovo processo d’appello per rideterminare la pena: ma il carcere è certo. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

12 Maggio 2014: Aggiornata la modulistica relativa alla prevenzione incendi

Con l’emanazione di una circolare e di un decreto è stata aggiornata la modulistica per la prevenzione incendi. L’adozione della nuova modulistica è diventata obbligatoria a partire dal primo maggio 2014.

8 Maggio 2014: Persone disabili: come gestire l’antincendio e le emergenze

Le problematiche connesse alla sicurezza antincendio e alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro quando vi è la presenza di persone disabili. A cura di Giuseppe Modeo e Agostino Messineo.

29 Aprile 2014: Thyssenkrupp: le pene sono da rideterminare

La sentenza della Corte di Cassazione sull’incendio alla Thyssenkrupp del 6 dicembre 2007 sottolinea le responsabilità, ma annulla le condanne con rinvio per una loro rideterminazione e conferma la derubricazione da omicidio volontario a omicidio colposo.

16 Aprile 2014: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai Vigili del Fuoco

Un interpello si sofferma sull'applicazione dell'art. 3 del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sulla mancanza dei decreti di individuazione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio e all’organizzazione.

28 Marzo 2014: PLE in sicurezza: la gestione delle emergenze

Indicazioni e procedure relative alla gestione delle emergenze durante l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Il recupero da terra, la mancanza di energia, il recupero con l’uso dei comandi della macchina d’uso e con l’uso di DPI di discesa.

25 Marzo 2014: Rischio incendio: la prevenzione incendi sul luogo di lavoro

Un approfondimento su alcuni criteri generali per la prevenzione incendi nei luoghi di lavoro. La normativa, l’analisi di rischio, il valore del carico d’incendio e la tipologia di destinazione d’uso.

19 Marzo 2014: Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

17 Marzo 2014: Incendi: piani di emergenza e procedure da adottare

Un documento si sofferma sulle procedure da adottare in caso di incendio. L’importanza e il contenuto dei piani di emergenza, le procedure generali da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme.

17 Marzo 2014: Conoscere il cervello per comprendere i processi decisionali

Un articolo analizza vari processi decisionali ai quali sono chiamati anche gli addetti alla sicurezza e all’emergenza. Gli errori più comuni che commette il nostro cervello nel prendere decisioni. Di Antonio Zuliani.

6 Marzo 2014: Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: la catena della sopravvivenza

Informazioni sul primo soccorso sanitario nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alla normativa vigente. La differenza tra urgenze e emergenze, la catena della sopravvivenza e il concetto di golden hour. Focus sulle crisi epilettiche.

4 Marzo 2014: Legge di conversione: le proroghe in materia di sicurezza e ambiente

La legge di conversione del decreto milleproroghe conferma, con modifiche, le proroghe per le strutture ricettive turistico-alberghiere, per gli impianti funiviari e per l’invio telematico del certificato di gravidanza. Nuove proroghe per il SISTRI.

27 Febbraio 2014: Lo sconto Inail anche alle imprese che adottano il defibrillatore

Nel modello OT24 tra gli interventi che permettono una riduzione del tasso di premio ci sono la presenza di defibrillatori semiautomatici per la rianimazione in caso di arresto cardiaco e i corsi rivolti ai dipendenti.

7 Febbraio 2014: Cantieri stradali: la segnalazione in situazioni di emergenza

Il Decreto del 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare fornisce indicazioni specifiche sulla segnaletica correlata alle situazioni di emergenza.

5 Febbraio 2014: Protezione civile: sistema di allerta per i rischi naturali

La procedura di allerta del sistema regionale di protezione civile in Lombardia: l’avviso di criticità regionale attiva uno stato di allerta indicando le aree, gli scenari di rischio e le idonee raccomandazioni.

5 Febbraio 2014: Edilizia Sicura: una puntata sulla ricostruzione post sisma

Puntata di “Edilizia Sicura” sulla ricostruzione post sisma con riferimento al sisma in Emilia Romagna che ha registrato la scossa più importante il 29 Maggio 2012. Il video della trasmissione.

3 Febbraio 2014: Domande e risposte sui vari adempimenti per la prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco una pagina dedicata alle FAQ, alle risposte alle domande più frequenti riguardo i procedimenti di prevenzione incendi e le attività soggette ai controlli.

15 Gennaio 2014: La modulistica relativa agli adempimenti per la prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco la modulistica per la prevenzione incendi e la modulistica per la commercializzazione dei prodotti per la prevenzione.

5 Dicembre 2013: La vignetta di PuntoSicuro

Made in Italy...

5 Dicembre 2013: Design for all: come può contribuire alla gestione delle emergenze?

Cos’è e quale può essere la rilevanza di Design for All alle situazioni di emergenza? La prevenzione, la prima risposta e il recupero post-emergenza.

Articoli da 361 a 390 su 1652


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!