FAQ Newsletter

Sei iscritto ma non ricevi la Newsletter?Aggiungici ai tuoi contatti per evitare eventuali blocchi in ricezione da parte del tuo provider.

Valuta inoltre queste possibilità:

  1. SPAM
    La tua casella di posta potrebbe classificare erroneamente la Newsletter come spam.
    Ti invitiamo a controllare se trovi la mail nella cartella spam, in questo caso è necessario spostarla nella “Posta in arrivo”:
    • classificando il messaggio come NON SPAM
    • trascinando il messaggio nella “Posta in arrivo”
    Se il problema dovesse ripetersi puoi risolverlo:
    • con l'aggiunta del nostro indirizzo di spedizione nel tuo elenco contatti
    • con la creazione di un filtro per impedire che i messaggi vengano inviati alla cartella Spam

  2. FILTRI AUTOMATICI DEI PROVIDER
    Alcuni provider (libero, gmail, ecc) hanno scelto di introdurre dei filtri automatici, che smistano tutti messaggi in arrivo separando le mail classificate di contenuto commerciale dai messaggi personali che continuano ad essere visualizzati in “Principale”/”Posta in arrivo”.
    Spesso l’utilizzo di questi filtri viene attivato di default e in modo silente.
    E’ possibile che la Newsletter venga classificata come commerciale e che venga quindi recapitata nella scheda separata (Offerte, Promozioni etc..): vi invitiamo a verificarlo.
    Se volete ricevere nuovamente le Newsletter nella casella “Principale”/”Posta in arrivo” è necessario procedere in uno di questi modi:
    • trascinare la mail dalla casella “Offerte”/”Promozioni” alla casella “Principale”/”Posta in arrivo”.
    • selezionare la mail e applicare ad essa il filtro casella “Principale”/”Posta in arrivo” anziché “Offerte”/”Promozioni”
    • selezionare l'indirizzo e rimuoverlo manualmente dalla lista dei mittenti contrassegnati come commerciali
    • eliminare questi filtri e tornare ad avere un’unica casella di "Posta in arrivo"

  3. CASELLA DI POSTA PIENA
    Quando la tua casella di posta esaurisce lo spazio, tutti i nuovi messaggi in arrivo vengono respinti al mittente con la notifica che la casella è piena. Controlla se c’è ancora spazio disponibile.

  4. PROVA A ISCRIVERTI NUOVAMENTE
    Potrebbe esserci stato qualche errore di aggiornamento nelle liste dei destinatari oppure potresti esserti cancellato per sbaglio: prova a iscriverti nuovamente.

  5. BLACKLIST E LISTA DI BLOCCO DEL PROVIDER
    Ogni provider adotta, in modo discrezionale e autonomo, le misure di sicurezza più adatte per limitare verso i propri utenti la ricezione di spam, virus o malware.
    Può anche capitare che un certo numero di utenti, non più interessati alla newsletter, invece che eliminare il proprio indirizzo dai destinatari, risolva la cosa segnalandola come spam. E’ quindi possibile che quel provider decida di inserire la newsletter nella propria "lista di blocco" o in una “black list” impedendone così la ricezione a tutti i suoi utenti con l’intento di tutelarli.
    Ti invitiamo a segnalare la mancata ricezione del messaggio al gestore della tua casella di posta facendo presente che non si tratta di spam e che sei interessato a ricevere quei tipi di messaggi. L’indirizzo di spedizione è PuntoSicuro <redazione@puntosicuro.it> (Return-Path: <fdxe@bounce.musvc.com>) tramite megaitaliamedia.musvc.com, fdxe@esp6.it