LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Sicurezza sul lavoro"

Home › Sicurezza sul lavoro

Videoterminali: rischi per la salute e sorveglianza sanitaria
28 marzo 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi delle attività con videoterminali: conseguenze sulla salute, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

La necessità di rafforzare il ruolo di RLS
28 marzo 2017 - Cosa è cambiato e cosa deve cambiare nel ruolo degli RLS in relazione alle recenti normative che hanno sensibilmente modificato il mondo del lavoro? Sul tema si sofferma un intervento che auspica una nuova consapevolezza della funzione degli RLS.

FAQ: le verifiche delle PLE
28 marzo 2017 - Alcune delle domande e risposte sull’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) pubblicate dall’ATS Brianza: verifiche periodiche e indagini supplementari.

L’utilizzo di apparecchiature e impianti audiovisivi nei luoghi di lavoro
27 marzo 2017 - Anche dopo la revisione da parte del jobs act dell’art. 4 della legge 300/1970 sullo statuto dei lavoratori, costituisce reato l’uso di impianti audiovisivi e apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori. Di G.Porreca.

Rischi e misure di prevenzione nel comparto dell’acconciatura
27 marzo 2017 - Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel settore dell’acconciatura. I rischi per la salute e per la sicurezza e la prevenzione del sovraccarico biomeccanico.

Lavorazione delle carni: igiene, sicurezza alimentare e piano HACCP
27 marzo 2017 - Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sulle attività ispettive del servizio veterinario, sul piano di autocontrollo dell'operatore del settore alimentare e sul sistema HACCP.

Le proposte in materia di sicurezza: semplificare la normativa
24 marzo 2017 - Un disegno di legge propone di ridurre il Testo Unico da 306 a 22 articoli con l’obiettivo di un miglioramento sostanziale della salute e sicurezza. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore ed ex ministro Maurizio Sacconi.

La proposta di introdurre il reato specifico di mobbing
24 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sulla necessità dell’inserimento nel codice penale del reato di vessazioni sul lavoro. Nell’attuale ordinamento giuridico italiano la normativa atta a contrastare il mobbing è sufficiente e efficace?

Le immagini dell’insicurezza
24 marzo 2017 - Come ti scarico il materiale… in strada.

Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working
24 marzo 2017 - Si terrà a Brescia il 12 aprile un corso di presentazione di un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR
23 marzo 2017 - I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

Apparecchi di sollevamento mobili: verifica periodica di gru su autocarro
23 marzo 2017 - Un documento Inail si sofferma sulle istruzioni per la prima verifica periodica di gru su autocarro. La normativa, gli adempimenti per il datore di lavoro e gli apparecchi di sollevamento di tipo mobile.

Imparare dagli errori: se i guanti sono inadeguati al rischio di tagli
23 marzo 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani: l’utilizzo di guanti non adatti al rischio di tagli. Infortuni nella sostituzione dei coltelli di una trancia e nel taglio di una forma di formaggio.

Procedure standardizzate per la VR: istruzioni Operative
23 marzo 2017 - Identificazione dei pericoli presenti in azienda, valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate e definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.

Formazione alla sicurezza: l’efficacia della formazione nella normativa
22 marzo 2017 - Un convegno si sofferma sull’efficacia della formazione e sul monitoraggio dell’apprendimento. Focus sul tema della formazione efficace nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Cosa si intende per formazione efficace nella normativa?

I quesiti sul decreto 81: la formazione del dirigente scolastico
22 marzo 2017 - Quesito sull’obbligo o meno della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro del dirigente scolastico quale dirigente ex d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

Campi elettromagnetici: i rischi delle officine meccaniche
22 marzo 2017 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi in un’officina meccanica con particolare riferimento a smagnetizzatore, unità MPI e rettificatrice.

La stima del costo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali
22 marzo 2017 - Infortuni, decessi e problemi di salute sul lavoro: un’analisi delle fonti di dati europee.

Decreto 231: obiettivi dei modelli organizzativi e risk assessment
21 marzo 2017 - Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sugli obiettivi e sull’approccio metodologico dei modelli organizzativi e del risk assessment.

Le differenze regionali nella formazione HACCP
21 marzo 2017 - In Italia le modalità di formazione in materia d’igiene alimentare e applicazione del sistema HACCP, richiesta dal regolamento europeo 852/2004, può variare da regione a regione. Focus sulla normativa in Lombardia, Liguria, Toscana e Calabria.

FAQ: uso in sicurezza PLE
21 marzo 2017 - Alcune delle domande e risposte sull’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) pubblicate dall’ATS Brianza: formazione, noleggio e usi particolari.

La verifica dell’idoneità dell’impresa affidataria in assenza di contratto
20 marzo 2017 - Perché sorga l’obbligo da parte del committente di verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa affidataria basta anche una prestazione d’opera preliminare alla sua stipula del contratto di appalto. Di G.Porreca.

Rischio chimico: quando nelle aziende viene sottostimato
20 marzo 2017 - Un manuale prodotto dall’ULSS di Treviso si sofferma sulla valutazione del rischio chimico. Focus sulla ricerca a tutti i costi di situazioni di rischio basso e irrilevante e su altre criticità nelle strategie di prevenzione dei rischi chimici.

Il lavoro usurante che rende più precoce la vecchiaia
20 marzo 2017 - Alcuni interventi si soffermano sull’usura da lavoro e sui lavori usuranti.  La normativa, l’usura fisiologica e patologica, i tempi di recupero, la sorveglianza sanitaria e le politiche di welfare attive.

Medico competente e prevenzione: sopralluoghi e riunioni periodiche
17 marzo 2017 - Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Lo scopo e i requisiti dei sopralluoghi del medico competente e gli elementi in ingresso e in uscita per la riunione periodica.

Criticità e potenzialità delle funzioni di RLS e RLST
17 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sul ruolo dei RLS/RLST con particolare riferimento al comparto artigiano. La normativa, la convivenza operativa e funzionale fra RLS e RLST e il ruolo di coordinamento degli RLS di imprese affidatarie o appaltatrici.

Le immagini dell’insicurezza
17 marzo 2017 - Peccato veniale o procedure scorrette?

Guida in sicurezza: la gestione del rischio stradale
17 marzo 2017 - Un convegno il 3 aprile a Brescia affronta il tema della mobilità e della gestione del rischio stradale con riferimento al progetto “Guida in sicurezza” per la riduzione degli incidenti professionali su strada.

Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato
16 marzo 2017 - Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

Valutazione del rischio movimentazione manuale: proposte dall'ISO
16 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sul metodo NIOSH per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi di lavoro con particolare riferimento all’equazione RNLE (Revised NIOSH Lifting Equation). L’origine della RNLE.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 13842