Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

31 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni per la formazione e le verifiche periodiche

Dalla Regione Veneto un aggiornamento delle indicazioni in materia COVID-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari. Le novità relative alla formazione, alle verifiche periodiche, alle indicazioni per i vari scenari e alla tutela dei lavoratori fragili.

31 Marzo 2020: L’aumento del rischio incendio negli ospedali dove si cura il Covid-19

Negli ospedali dove si cura il Covid-19 c’è un considerevole incremento del rischio incendio dovuto all’atmosfera con elevato tenore di ossigeno presente. Come rendere più sicuri questi reparti? Un ausilio per gli operatori sanitari e non.

31 Marzo 2020: Migliorare la qualità dell’aria nei luoghi di isolamento preventivo

Alcuni consigli per tener sotto controllo l’inquinamento indoor nei nuovi ambienti di lavoro a lunga permanenza, dove molti lavori hanno spostato la loro attività a causa dell’emergenza da Coronavirus.

30 Marzo 2020: Nuove indicazioni regionali per la valutazione dei rischi da Covid-19

Alcune Regioni e aziende sanitarie regionali richiedono per diverse aziende ancora in attività un aggiornamento della valutazione dei rischi. Le indicazioni per le Province di Piacenza, Rimini, Frosinone e Rieti.

30 Marzo 2020: Coronavirus: le linee guida sulla sicurezza nel trasporto e nella logistica

Siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le organizzazioni di categoria e le rappresentanze sindacali il protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica.

30 Marzo 2020: COVID-19: buone prassi per i medici competenti in azienda

L’associazione ANMA in relazione all’emergenza Coronavirus, alla normativa e al protocollo condiviso tra le parti sociali propone utili prassi per la gestione dei lavoratori “fragili” e per la misurazione della temperatura all’accesso al luogo di lavoro.

27 Marzo 2020: Come realizzare e attivare nelle aziende un protocollo anti-contagio

Disponibile una guida operativa che in relazione al Protocollo condiviso tra le parti sociali individua i punti minimi essenziali di approfondimento per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio.

27 Marzo 2020: Coronavirus: verso una maggiore sicurezza per i lavoratori della sanità

Firmato da Cgil, Cisl, Uil e Ministero della Salute, il Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità in ordine all'emergenza da Covid-19, con importanti tutele per tutti i lavoratori impegnati in prima linea.

27 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni dell’Inail per gli operatori sanitari

Una nuova versione di una scheda informativa dell’Inail fornisce utili informazioni sulla protezione degli operatori sanitari. Focus sulle definizioni di caso sospetto, caso probabile, caso confermato e contatto stretto.

27 Marzo 2020: Oira: aggiornato il software di valutazione dei rischi negli uffici

La nuova circolare n. 8 del 23 marzo 2020 del Ministero del Lavoro-Inail relativa allo strumento di supporto rivolto alle PMI, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore Uffici.

27 Marzo 2020: Igiene vertebrale: un progetto gratuito per gli smart worker

Alla luce della diffusione dello smart working a causa dall'emergenza COVID-19 l’Associazione AiFOS mette gratuitamente a disposizione un progetto di educazione posturale con esercizi che possono essere svolti in ufficio e a casa.

26 Marzo 2020: Coronavirus e sicurezza: la nuova dimensione del sistema di prevenzione

Utili riflessioni di Paolo Pascucci su quanto sta avvenendo nel sistema di prevenzione aziendale in relazione al rischio da coronavirus. È necessario aggiornare la valutazione dei rischi? Qual è il rapporto tra organizzazione aziendale e salute pubblica?

26 Marzo 2020: COVID-19: la prevenzione dei rischi per i tecnici di laboratorio biomedico

L’Associazione scientifica SITLaB pubblica le raccomandazioni per i tecnici di laboratorio biomedico in relazione all’uso dei DPI per il contenimento della trasmissione di COVID-19. I dispositivi, i gruppi di rischio e le caratteristiche dei laboratori.

26 Marzo 2020: Imparare dagli errori: quando le polveri possono esplodere

Esempi di infortuni in attività con presenza di polveri combustibili a rischio di incendio e esplosione. Un infortunio in una ditta che produce polveri metalliche di alluminio e magnesio. La dinamica e l’importanza di ridurre la diffusione delle polveri.

25 Marzo 2020: Come utilizzare mascherine e DPI per evitare il contagio dal Coronavirus

Quali sono i dispositivi per prevenire il contagio? Cosa indicano le norme? Quali sono i rischi delle mascherine? Come mettere, togliere e smaltire i dispositivi? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

25 Marzo 2020: Smart working: come tutelare la salute e sicurezza nel lavoro agile?

L’Inail pubblica una informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile ai sensi della legge 81/2017. La normativa in materia di sicurezza, i comportamenti di prevenzione generale e le indicazioni per le attività lavorativa in ambienti indoor privati.

25 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

24 Marzo 2020: COVID-19: linee guida sulla sicurezza nei cantieri edili

Disponibile sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili”.

24 Marzo 2020: Il CSE, professionista al quale si chiede di “lavare i nostri panni”

COVID-19, un pericolo invisibile la cui valutazione del rischio va gestita consapevolmente in relazione alla difficoltà di avere garantita l’assistenza sanitaria più severa. A cura di E. Marasi, M. Pulici e P. Salsone.

24 Marzo 2020: Coronavirus: uso e gestione di mascherine e DPI delle vie respiratorie

L’Associazione AIDII riporta alcuni chiarimenti sull’uso di mascherine medico-chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. I problemi legati all’approvvigionamento dei DPI e i rischi nell’uso prolungato e nel riutilizzo dei dispositivi.

24 Marzo 2020: Una lista di controllo per fronteggiare la pandemia nell’ambiente di lavoro

Gli specialisti che studiano i problemi di continuità operativa aziendale hanno da tempo messo a punto dei modelli operativi, che possono risultare preziosi in questo particolare contesto. Ecco un esempio.

23 Marzo 2020: Come migliorare la sicurezza degli operatori sanitari nell’emergenza SARS-CoV-2?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sull’utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie per l’assistenza a soggetti affetti da COVID-19 nell’attuale scenario emergenziale.

23 Marzo 2020: COVID19: un vademecum per fare prevenzione nei cantieri

Un vademecum dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma presenta utili indicazioni su cosa fare nei cantieri temporanei e mobili a seguito dell’emergenza Coronavirus. Le misure per la mobilità del personale e le misure per prevenire il contagio.

23 Marzo 2020: Coronavirus: la prevenzione nelle attività di verifica e manutenzione

Una circolare del Ministero della Salute riporta raccomandazioni operative per i tecnici verificatori che svolgono attività di verifica e di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e di laboratorio. L’uso dei dispositivi di protezione.

23 Marzo 2020: La gestione dei lavoratori con particolari fragilità a maggior rischio Covid19

La Società Italiana di Medicina del Lavoro ha pubblicato alcune indicazioni operative per i Medici Competenti che operano nelle medie, piccole e micro imprese in relazione all’identificazione dei soggetti ipersuscettibili

20 Marzo 2020: Coronavirus: in Francia è richiesto l’aggiornamento della valutazione

Il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato da tutti i datori di lavoro in caso di pandemia virale come il Coronavirus. Le indicazioni del Ministero del lavoro francese. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

20 Marzo 2020: Come prevenire il coronavirus nelle strutture residenziali sociosanitarie?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta precise indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie. Le misure generali, le misure specifiche e la formazione del personale.

20 Marzo 2020: COVID-19: alcune norme UNI gratuite

Disponibili liberamente sul sito UNI le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.

20 Marzo 2020: Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

19 Marzo 2020: La tutela dal Coronavirus nei reparti produttivi e il ruolo del datore di lavoro

Il ruolo del datore di lavoro indicato nel protocollo di intesa, l’aggiornamento della valutazione dei rischi e le chiare istruzioni comportamentali generali e specifiche

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 16367


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!