Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

22 Ottobre 2020: COVID-19: chiarimenti e indicazioni applicative del DPCM 18 ottobre 2020

Una circolare del Ministero dell’Interno fornisce indicazioni applicative riguardanti le novità del DPCM 18 ottobre 2020. Chiusura di strade, eventi sportivi, sale gioco, fiere di comunità, sagre, convegni, riunioni ed esercizi pubblici.

22 Ottobre 2020: Le novità della Regione Lombardia per la gestione dell’emergenza COVID-19

Le nuove ordinanze della Regione Lombardia per la gestione dell’emergenza COVID-19. La limitazione agli spostamenti notturni, le misure anti-movida, le indicazioni per le attività e per la rilevazione della temperatura sui luoghi di lavoro.

22 Ottobre 2020: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con le gru su autocarro

Esempi di infortuni di lavoro nell’uso di gru su autocarro. Gli incidenti correlati ai diversi utilizzi di queste attrezzature per il sollevamento dei carichi, i fattori causali degli infortuni, i divieti d’uso e la manutenzione.

22 Ottobre 2020: Come ridurre i disturbi muscoloscheletrici fra i lavoratori agricoli

L’agricoltura è un settore nel quale si osserva una delle percentuali più elevate di disturbi muscoloscheletrici (DMS): come individuare i rischi e quali misure preventive sono consigliate?

21 Ottobre 2020: Veneto e Friuli Venezia Giulia: le ordinanze per il contenimento del virus

Le ordinanze della Regione Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Le attività, gli spettacoli aperti al pubblico, la scuola e gli eventi sportivi.

21 Ottobre 2020: Buone pratiche nella manutenzione: come migliorare la prevenzione dei rischi?

Un documento dell’Inail sulla sicurezza nella manutenzione presenta alcune buone pratiche per migliorare la prevenzione. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla fase di progettazione, sulle sostanze pericolose, sulla formazione e sui fattori di stress.

21 Ottobre 2020: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI per i lavori nei centri commerciali

Sul coordinamento di alcuni cantieri edili allestiti nell’ambito di un centro commerciale.

20 Ottobre 2020: Emergenza COVID-19: le novità del nuovo DPCM del 18 ottobre 2020

Le nuove indicazioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 ottobre 2020 sulle misure di contenimento dell'emergenza COVID-19. Focus su assembramenti, ristorazione, sale giochi, sagre, fiere, riunioni, scuole e attività sportive.

20 Ottobre 2020: Ambienti confinati: la definizione, il Testo Unico e il DPR 177/2011

Un contributo sulle procedure operative di sicurezza negli ambienti confinati si sofferma anche sulle criticità normative. Prima parte: definizione, Testo unico e DPR 177. A cura di Giuseppe Costa, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza.

20 Ottobre 2020: Incidenti sul lavoro: l'esplosione inattesa

Un’esplosione all’interno di un forno causa l’apertura improvvisa dello sportello. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

20 Ottobre 2020: Gig work: cos'è e quali sono i rischi per i lavoratori?

Una realtà su cui incide l’intelligenza artificiale sono gli ambienti della «gig economy». Di cosa si tratta e quali sono i rischi per la sicurezza dei lavoratori?

19 Ottobre 2020: Sulla individuazione del rischio interferenziale tra imprese

Ai fini della individuazione dei rischi interferenziali ex art. 26 del d. Lgs. N. 81/2008 occorre aver riguardo non alla qualificazione civilistica attribuita al rapporto tra le imprese che cooperano tra loro ma all'effetto che tale rapporto origina.

19 Ottobre 2020: COVID-19: quali sono le indicazioni per il commercio al dettaglio?

Le indicazioni della normativa per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 nel commercio al dettaglio. Le misure per gli esercizi commerciali, i criteri del Comitato tecnico-scientifico, il Protocollo condiviso e la Conferenza delle Regioni.

19 Ottobre 2020: Qual è il ruolo del medico competente nella gestione dell’invecchiamento?

Un intervento si sofferma sul ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per la gestione dell’invecchiamento. La valutazione dei rischi, l’indice di capacità del lavoro e il giudizio di idoneità.

19 Ottobre 2020: Covid-19: il documento di strategia per il periodo autunno-invernale

Frutto del lavoro di Inail e delle altre istituzioni rappresentate nel Comitato tecnico scientifico, propone un approccio condiviso alla rimodulazione delle misure di contenimento del virus per fronteggiare in modo ottimale l’incremento dei contagi.

16 Ottobre 2020: Virus SARS-CoV-2: principio di solidarietà e giudizio di responsabilità

Un contributo si sofferma sulla violazione degli obblighi di sicurezza legati all’emergenza Covid-19 e fa una proposta in tema di responsabilità dell’imprenditore con riferimento ai principi costituzionali e al principio di solidarietà.

16 Ottobre 2020: Inail: la sicurezza con le apparecchiature ibride di tipo RM-PET e RM-RT

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulle apparecchiature ibride di tipo RM-PET e RM-RT in ambito clinico e presenta indicazioni operative per la sicurezza. La normativa e gli strumenti per gestire il rischio.

16 Ottobre 2020: Covid-19: guida al buon uso del pronto soccorso

Quando recarsi e quando no al pronto soccorso, il percorso protetto, le regole per gli accompagnatori, le esenzioni: tutti i consigli per un utilizzo consapevole delle strutture sanitarie.

15 Ottobre 2020: Sulla distrazione di risorse per il pagamento di sanzioni pecuniarie

Distrazione di risorse della società per il pagamento di sanzioni pecuniarie inflitte ad amministratori e dirigenti per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente: nota a sentenza Cassazione Penale, Sez. 6, 11 ottobre 2019, n. 41979.

15 Ottobre 2020: COVID e strutture sociosanitarie: sono possibili le visite dei familiari?

Un nuovo aggiornamento del rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sulla sicurezza delle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali in relazione all’emergenza COVID-19. Le misure per il governo degli accessi alle strutture.

15 Ottobre 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se mancano i sistemi di ancoraggio?

Esempi di infortuni di lavoro in quota con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un tetto e la ristrutturazione di un ponte. Le dinamiche degli infortuni e la tipologia dei dispositivi di ancoraggio.

15 Ottobre 2020: Riapertura scuole in sicurezza: il ricambio d’aria è imprescindibile

Tre associazioni di diversi settori tecnico-scientifici (AiCARR AIAS e C.N.I) portano il loro contributo alla discussione in corso sulla sicurezza nel settore scolastico.

14 Ottobre 2020: COVID-19, uffici e distanziamento sociale: come sistemare le scrivanie?

Sono disponibili in rete linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19 con riferimento al distanziamento sociale richiesto dalla normativa per l’emergenza COVID-19. Le postazioni con scrivanie affiancate.

14 Ottobre 2020: Forni per le industrie chimiche: come eseguire la prima verifica periodica?

Un documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei forni per le industrie chimiche e affini. La normativa di riferimento, il verbale di prima verifica periodica e le indicazioni delle liste di controllo.

13 Ottobre 2020: RSPP: quali sono i compiti specifici e le risorse necessarie?

Un intervento si sofferma sul ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Focus sui compiti specifici, sulle indicazioni normative, sulle risposte agli interpelli e sulle risorse e budget necessari.

13 Ottobre 2020: COVID-19 e scuola: i banchi monoposto e i disturbi muscoloscheletrici

Una nuova scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle disposizioni anti COVID-19 a scuola e sull’ergonomia scolastica. I banchi monoposto, le norme UNI EN 1729-1 e 1729-2, le regole per non assumere posture scorrette.

13 Ottobre 2020: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022: Alleggeriamo il carico!

L’EU-OSHA vara la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 incentrata sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati che continuano a costituire i problemi di salute più comuni correlati al lavoro in Europa

13 Ottobre 2020: Incidenti sul lavoro: dentro i rulli in movimento

Un lavoratore subisce lo schiacciamento di un arto dentro rullo inchiostratore durante la pulizia rulli inchiostratori della macchina “printer slotter”. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

12 Ottobre 2020: Sulla non responsabilità del datore di lavoro per un incidente

Non si può desumere, in applicazione dell'art. 2087 c.c., un obbligo assoluto del datore di lavoro di adottare ogni cautela diretta a garantire un ambiente di lavoro a 'rischio zero' quando di per sé il pericolo di una lavorazione non sia eliminabile.

12 Ottobre 2020: Linee guida COVID-19: le novità per la formazione professionale

L’aggiornamento dell’8 ottobre 2020 delle linee guida della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Le novità presenti nella scheda relativa alla formazione professionale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 16870


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!