Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Come affrontare il processo di valutazione dei rischi?

3 Dicembre 2021
Una procedura relativa ai criteri di valutazione dei rischi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei relativi ambienti. La normativa, le responsabilità, le fasi del processo, l’identificazione dei pericoli e il controllo.

Applicazioni biotecnologiche: gli aspetti normativi e i progetti Inail

3 Dicembre 2021
Un factsheet di INAIL presenta gli aspetti relativi alla normativa nazionale biotech e il progetto “Prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”.

Disturbi muscoloscheletrici e lavoro: i manifesti premiati

3 Dicembre 2021
Premiati dalla Fondazione AiFOS i migliori manifesti prodotti dagli studenti dell’Accademia SantaGiulia di Brescia sul tema della prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici in relazione alla campagna europea “Alleggeriamo il carico!”.

Sui diritti del lavoratore anche in caso di imprudenza

2 Dicembre 2021
Confermato il diritto all’indennizzo INAIL in presenza di rischio elettivo, e se vi è carenza di misure antinfortunistiche da parte del datore di lavoro, anche al risarcimento del danno differenziale.

Infortuni mortali sul lavoro: superata la soglia delle mille denunce

2 Dicembre 2021
L’Inail fornisce i dati relativi a denunce di infortunio, infortuni con esito mortale e malattie professionali nei primi dieci mesi del 2021. Le denunce di infortunio con esito mortale presentate entro il mese di ottobre sono state 1.017.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni nei lavori in quota

2 Dicembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi alla presenza o assenza di ponteggi. Incidenti nella posa di pannelli in cartongesso, in attività di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione. Gli infortuni e la prevenzione.

DL 146: un provvedimento denso di criticità e dubbi interpretativi

1 Dicembre 2021
La posizione di Confindustria sulle novità in materia di salute e sicurezza del DL fiscale. Quali sono le criticità e i dubbi interpretativi? Come fare prevenzione nelle aziende? Ne parliamo con Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano.

Come migliorare la prevenzione e tutela della salute nelle biotecnologie?

1 Dicembre 2021
Un factsheet Inail riporta indicazioni sulle applicazioni biotecnologiche, sulla normativa correlata, sui rischi del personale e su un progetto relativo alla prevenzione e tutela della salute in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate.

Neoplasie e agenti biologici: studi, correlazione e strategie preventive

1 Dicembre 2021
Un documento Inail segnala la correlazione tra insorgenza di neoplasie ed esposizioni lavorative ad agenti biologici. Gli studi, il raffronto tra cancerogenicità e classi di pericolo e la promozione della tracciabilità delle esposizioni occupazionali.

Crescono le preoccupazioni afferenti alla sicurezza dell’ambiente scolastico

1 Dicembre 2021
La sicurezza dell’ambiente scolastico rappresenta un punto cardine per la sicurezza delle nuove generazioni e della società civile. Recenti indagini mettono in evidenza gravi rischi, che le autorità preposte non sempre sanno fronteggiare tempestivamente.

Industrial smart working

30 Novembre 2021
Tecnologie immersive, modelli organizzativi e cambiamento culturale per sviluppare competitività e sicurezza.

Disturbi muscolo-scheletrici: l’associazione con i rischi psicosociali

30 Novembre 2021
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sull’associazione con i fattori lavorativi di rischio psicosociale. Le indicazioni della letteratura scientifica, i meccanismi e il coinvolgimento.

Incidenti sul lavoro: il pericolo a volte spunta

30 Novembre 2021
Durante le lavorazioni in un’azienda metalmeccanica, un lavoratore ha rischiato un incidente con una cassa metallica. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Covid-19: al 31 ottobre denunciati più di 183mila contagi sul lavoro

30 Novembre 2021
Online il 21esimo report di INAIL: le infezioni segnalate sono 1.511 in più rispetto alla fine di settembre (+0,8%). Nei primi 10 mesi di quest’anno i casi sono in calo del 57,2% rispetto allo stesso periodo del 2020.

La responsabilità del CSE per la mancata previsione di un’area di scarico

29 Novembre 2021
Il coordinatore per la sicurezza è corresponsabile con il datore di lavoro per un infortunio sul lavoro occorso durante le operazioni di carico e scarico se ha omesso di prevedere un’area ad esse destinata e a verificare che fosse stata indicata nel POS.

Quali sono i rischi nel monitoraggio delle emissioni in atmosfera?

29 Novembre 2021
Le linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulle attività di campionamento e monitoraggio delle emissioni: i pericoli, i rischi e le misure di prevenzione.

Salute e logistica: interferenze, orari, flessibilità e precarietà

26 Novembre 2021
Uno studio sulle condizioni di lavoro nella logistica si sofferma su vari aspetti connessi ai rischi per la salute e sicurezza. Focus sugli appalti, sui rischi organizzativi, sulle carenze normative, sugli orari di lavoro, sulla flessibilità e precarietà.

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali

26 Novembre 2021
Un corso in presenza a Brescia il 26 gennaio 2022 permetterà di acquisire gli strumenti e le conoscenze adeguate all’utilizzo in sicurezza dei gas tecnici industriali.

Sospensione dell’attività: la volontà del Legislatore dal 2007 ad oggi

25 Novembre 2021
Il binomio regolarità-sicurezza, la finalità sanzionatoria e prevenzionale, la progressiva estensione applicativa: il percorso a tappe della sospensione dell’attività imprenditoriale dalla Legge 123/2007 all’attuale D.L. 146/2021.

Inail: i ponteggi di facciata e l’evoluzione del progresso tecnico

25 Novembre 2021
In relazione ai ponteggi di facciata un documento Inail riporta un’analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee. Le indicazioni dell’art. 131 del D.Lgs. 81/2008 e l’evoluzione del progresso tecnico.

Green pass: le regole nei luoghi di lavoro

25 Novembre 2021
Un'infografica con il riepilogo delle indicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori, aggiornate alla legge 165/2021 in vigore dal 21 novembre.

Imparare dagli errori: gli infortuni con argani e gru a bandiera

25 Novembre 2021
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso di argani e gru a bandiera. Le dinamiche degli infortuni, i rischi di rovesciamento delle attrezzature e la prevenzione.

Sicurezza, lavoro agile, coworking e altre forme di lavoro a distanza

24 Novembre 2021
Le linee di indirizzo CNI si soffermano sulla modalità di lavoro in smart working e evidenziano le relazioni con le altre forme di lavoro a distanza. Lavoro in solitudine, lavoro agile, telelavoro e forme di coworking.

I giovani e la sicurezza sul lavoro

24 Novembre 2021
Le statistiche indicano che le persone di età compresa fra i 18 e i 24 anni rischiano maggiormente rispetto agli altri adulti di subire un infortuno grave sul lavoro. L'analisi di Eu-Osha.

Scuola della sicurezza: la tua piattaforma per la formazione

24 Novembre 2021
Cerchi una piattaforma eLearning per erogare corsi sulla sicurezza? La piattaforma eLearning Scuola della Sicurezza consente di erogare corsi di elevata qualità ed efficacia con facilità e senza preoccupazioni tecnologiche e normative.

DL 146: una importante riforma del testo unico di sicurezza sul lavoro

23 Novembre 2021
Il nuovo decreto-legge 146/2021 si può considerare una fondamentale riforma del testo unico di sicurezza sul lavoro? Qual è il ruolo dello Stato riguardo alla sicurezza? Pubblichiamo un contributo sul tema dell’avvocato Rolando Dubini.

Le novità normative sull’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro

23 Novembre 2021
La nuova legge 19 novembre 2021, n. 165 di conversione del decreto-legge n. 127/2021 apporta alcune novità in materia di obblighi e controlli relativi ai green pass nei luoghi di lavoro. Ora è possibile la consegna delle certificazioni.

Incidenti sul lavoro: c'è chi scende e c'è chi cade

23 Novembre 2021
Durante la realizzazione di un ascensore, un infortunio per caduta ha causato la morte di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sicurezza a scuola: Inail aderisce alla Green Community

23 Novembre 2021
Nella Giornata nazionale dedicata alla sicurezza a scuola, l’Inail rilancia il suo impegno per la prevenzione con la partecipazione al Piano del Ministero dell’Istruzione attraverso tre progetti di rigenerazione culturale.

Un infortunio dovuto alla carenza di sicurezza di una macchina

22 Novembre 2021
La responsabilità del costruttore di una macchina, nel caso di un infortunio legato a inosservanze di cautele infortunistiche nella sua fabbricazione, non esclude quella del datore di lavoro sul quale gravano comunque gli obblighi di sicurezza.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 17765

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!