Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

5 Giugno 2020: Lombardia: nuova ordinanza e nuove linee guida per l’emergenza Covid-19

Una nuova ordinanza della Regione Lombardia con le misure per la gestione dell’emergenza COVID-19. Le novità, l’aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle attività e le risposte sull’applicazione dell’ordinanza regionale.

5 Giugno 2020: Lavorare da casa: come prevenire i disturbi muscoloscheletrici?

In relazione all’emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati su telelavoro, smart working e disturbi muscoloscheletrici. Il sollevamento dei carichi, la postura alla scrivania, l’ergonomia e gli esercizi di stretching.

5 Giugno 2020: DPI intelligenti: il futuro della protezione dei lavoratori

Il livello di protezione dei dispositivi di protezione individuale può essere aumentato utilizzando materiali migliorati o componenti elettronici in DPI intelligenti. Quali sono le potenzialità e i rischi di queste nuove tecnologie?

5 Giugno 2020: Indicazioni per viaggiare in sicurezza e coordinare la revoca delle restrizioni

I paesi dell’UE stanno gradualmente revocando le misure di confinamento. Se la situazione sanitaria lo consentirà, quest’estate i cittadini europei potranno tornare a viaggiare liberamente. Ecco alcuni consigli pratici dell’UE per muoversi in sicurezza.

5 Giugno 2020: Si riparte: l'efficace gestione dei lavoratori e dei loro comportamenti

Il 9 giugno 2020 una videoconferenza offrirà una visione psicologica e comportamentale per favorire una migliore comprensione e gestione del rischio da SARS-COV-2 nei luoghi di lavoro che riprendono le attività.

4 Giugno 2020: La documentazione del protocollo anti contagio a tutela del DDL

L’elenco della documentazione che ogni azienda dovrebbe avere per dimostrare il rispetto delle prescrizioni del protocollo anti-contagio nel tempo e minimizzare il rischio di una condanna penale e civile. A cura di Riccardo Borghetto e Lorenzo Cusaro.

4 Giugno 2020: La protezione degli operatori sanitari nella nuova fase dell’emergenza COVID-19

Un aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta indicazioni sulle protezioni dal SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie. Focus sulla protezione degli operatori dei servizi sanitari durante la fase di riapertura.

4 Giugno 2020: Le verifiche degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile. Gli apparecchi, la normativa, la periodicità delle verifiche e l’individuazione dei settori di impiego.

4 Giugno 2020: Imparare dagli errori: allestimento di un palco e smontaggio di un tendone

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti in attività di allestimento di un palco per un concerto, di smontaggio di un tendone di un circo e nella preparazione di un chiosco prefabbricato per una sagra. Gli spunti per migliorare la prevenzione.

3 Giugno 2020: DPI: indicazioni sulla protezione delle vie aeree dal Covid

Un manuale del Ministero dell’Interno si sofferma sui dispositivi di protezione individuale nell’emergenza COVID-19. Le riflessioni e criticità nell’uso dei dispositivi e l’uso dei DPI per la bonifica e la gestione dei rifiuti sanitari.

3 Giugno 2020: La riapertura dei servizi per l’infanzia, delle aree gioco e dei parchi divertimenti

La normativa nazionale e le linee guida della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2 si soffermano anche sui servizi per l’infanzia e adolescenza, sui parchi tematici e di divertimento e sulle aree giochi.

3 Giugno 2020: COVID-19: come rendere più sicure le strutture residenziali sociosanitarie?

Indicazioni da un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per migliorare la prevenzione e il controllo delle infezioni in relazione all’emergenza COVID-19. Le misure specifiche, il referente COVID-19 e la preparazione della struttura.

3 Giugno 2020: La sterilizzazione con radiazioni ultraviolette: fantasie e realtà

Nell’attuale regime di pandemia, quando le iniziative di sterilizzazione di superfici ed ambienti diventano sempre più importanti, è bene saper valutare i pregi ed i limiti delle tecniche di sterilizzazione basate su radiazioni ultraviolette.

29 Maggio 2020: La sanificazione straordinaria degli automezzi aziendali per la prevenzione del contagio

Indicazioni per la sanificazione di cabine di guida di automezzi aziendali per la prevenzione del contagio COVID-19. Focus sui prodotti di disinfezione, sulla sanificazione straordinaria e sull’impiego di automezzi condivisi.

29 Maggio 2020: Fase 2: medico competente e sorveglianza sanitaria eccezionale

Le criticità della sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio cosiddetti "fragili" prevista dal Decreto Rilancio. Alcune cose di cui sarebbe bene tener conto. Di Ernesto Ramistella.

29 Maggio 2020: Regione Toscana: i costi della sicurezza per i cantieri pubblici

Una delibera della Giunta regionale toscana approva un elenco di misure anticovid-19 per l'adeguamento dei cantieri pubblici soffermandosi sulla quantificazione dei costi della sicurezza per l'applicazione del protocollo condiviso nei cantieri.

29 Maggio 2020: Fase 2 del Covid: lo sport riparte in sicurezza

Le linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere con le indicazioni per la riapertura di palestre, piscine, centri sportivi e le regole per gli allenamenti.

29 Maggio 2020: La ricerca su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus

Disponibili due questionari per conoscere cosa si sta facendo nelle aziende per affrontare l’emergenza COVID-19. Un questionario è rivolto ai coordinatori di cantiere e l’altro a RSPP, consulenti, formatori e HSE manager.

28 Maggio 2020: Infortunio sul lavoro e COVID-19: guida agli obblighi Inail

Una guida agli obblighi Inail in materia di infortunio sul lavoro incluso il caso di contagio COVID-19. Gli obblighi, la normativa, le sanzioni e le tutele Inail COVID-19. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

28 Maggio 2020: Cosa cambia per i servizi alla persona, manutenzione del verde e uffici?

Le indicazioni aggiornate della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulla manutenzione del verde, sugli uffici aperti al pubblico e sulla riapertura di acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.

28 Maggio 2020: Imparare dagli errori: ancora infortuni nell’uso degli utensili

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di macchine utensili. Infortuni con un pantografo a controllo numerico, con una fresatrice e con una troncatrice a ghigliottina. Gli incidenti e l’importanza dei controlli delle attrezzature.

28 Maggio 2020: L’analisi del comportamento contro la diffusione del Covid-19

Il Congresso Europeo di Behavior-Based Safety si terrà il 24, 25 e 26 giugno interamente online e affronterà l’analisi del comportamento come mezzo per contenere la diffusione del Covid-19.

27 Maggio 2020: Operatori sanitari: come gestire il rischio stress durante la pandemia

L’Istituto Superiore di Sanità pubblica un rapporto che riporta indicazioni per la gestione dello stress lavoro-correlato negli operatori sanitari e sociosanitari durante l’emergenza COVID-19. I fattori di rischio e le indicazioni organizzative.

27 Maggio 2020: Smart Working in tempo di Coronavirus

Le criticità organizzative per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro: i pro e i contro dello smart working e le indicazioni di sicurezza indicate nel D.Lgs. 81/08.

27 Maggio 2020: Come sarà la stagione estiva durante l’emergenza COVID-19?

La Conferenza delle Regioni ha presentato linee guida con indirizzi operativi in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulle strutture ricettive alberghiere, sugli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere e attrezzate.

27 Maggio 2020: Risonanza magnetica nucleare: criticità, sicurezza e valutazione dei rischi

L’Inail pubblica un documento sull’utilizzo in sicurezza della spettroscopia NMR soffermandosi sulla valutazione del rischio e le indicazioni operative. Le criticità relative alla sicurezza, la normativa e i compiti del datore di lavoro.

26 Maggio 2020: Le nuove linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive

La Conferenza delle Regioni ha aggiornato le linee guida con indirizzi operativi in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulle indicazioni per cinema, teatri, spettacoli, circoli culturali e ricreativi, sagre e fiere.

26 Maggio 2020: Cure dentali: con l’emergenza COVID-19 aumenta il rischio legionella?

L’Istituto Superiore di Sanità pubblica un rapporto che riporta indicazioni per la prevenzione del rischio legionella nei riuniti odontoiatrici durante la pandemia da COVID-19. Gli obiettivi del rapporto e le azioni per la prevenzione.

26 Maggio 2020: COVID-19: l’uso dei test di screening e la gestione dei casi positivi

Indicazioni operative dal manuale della Regione Veneto per la riapertura delle attività produttive. Focus sulla gestione dei casi positivi, sull’uso dei test di screening, sul medico competente e sulla sorveglianza sanitaria.

26 Maggio 2020: Fase 2 del Covid: linee guida trasporto passeggeri

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto pubblico.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 16555


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!