Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

20 Febbraio 2019: Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

20 Febbraio 2019: Il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

Indicazioni sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi residui nell’ambito di un rapporto concreto tra medici competenti, tecnici consulenti e RSPP. La collaborazione tra operatori e il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria.

20 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: gli obblighi del preposto

I preposti devono vigilare, verificare, sovrintendere, informare, segnalare e fare formazione!

19 Febbraio 2019: Caratteristiche, efficacia e criticità della normativa sulla sicurezza

Due interventi si soffermano sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sull’efficacia e le criticità del D.Lgs. 81/2008 e sul ruolo e i compiti prevenzionali dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

19 Febbraio 2019: Decreto 81: telefoni mobili, pericolosi o rischiosi?

I telefoni cellulari che usiamo normalmente nei “luoghi di lavoro” e nei “luoghi di vita” sono pericolosi o rischiosi? Una valutazione e alcune perplessità.

19 Febbraio 2019: Lavorazione del legno: la sicurezza nel taglio dei tronchi

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulle attività di intestazione dei tronchi, sul taglio con segatronchi, sui dispositivi di sicurezza e sulle cabine.

19 Febbraio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: scegli le giuste protezioni

Così come ogni lavoro espone le persone a diversi rischi, esistono diverse protezioni adatte ad ogni situazione.

18 Febbraio 2019: Sull’obbligo di vigilanza del CSE

La figura del coordinatore è richiesta anche nel caso in cui in cantiere lavorino più imprese o lavoratori autonomi in successione tra di loro e non necessariamente in concomitanza laddove i piani organizzativi siano comunque in grado di interferire.

18 Febbraio 2019: Artigianato e PMI: le proposte per migliorare la sicurezza

Le specificità del mondo dell’artigianato e delle micro e piccole imprese e le proposte della Confederazione CNA per favorire un’efficace gestione della sicurezza. La necessità di un sostegno finanziario per le micro e piccole imprese.

18 Febbraio 2019: Emergenze radiologiche: valutazioni preventive e piani di intervento

Un intervento si sofferma sulla pianificazione dell'emergenza nelle pratiche con materie radioattive. La normativa, obiettivi radioprotezionistici, piani di intervento e valutazioni preventive delle esposizioni potenziali.

15 Febbraio 2019: L’omessa nomina del Medico Competente

I presupposti dell’obbligo di nomina e la (ir)rilevanza della loro mancata conoscenza, la prova della nomina del MC e l’esibizione della documentazione, le caratteristiche del reato di omessa nomina e le sue conseguenze “ulteriori”

15 Febbraio 2019: I vantaggi, i valori e gli aspetti operativi dell’alternanza scuola-lavoro

Indicazioni e suggerimenti per la gestione della sicurezza per i giovani in alternanza scuola-lavoro. Le regole fondamentali, i valori della sicurezza sul lavoro, l’impegno delle imprese e i vantaggi dell’alternanza.

15 Febbraio 2019: Le immagini dell’insicurezza: il ferro del puntello

È necessario un controllo da parte dei preposti al fine di evitare comportamenti sbagliati..

15 Febbraio 2019: Cantiere Donna: quando le donne lavorano nei cantieri edili

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, un convegno a Brescia affronta le difficoltà ed evidenzia il valore e l’opportunità della presenza delle donne in cantiere.

14 Febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

14 Febbraio 2019: Primo soccorso: l’arresto cardiaco e la valutazione di ambiente e respiro

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro riporta indicazioni sulle valutazioni da fare e le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. Focus sulla valutazione dell’ambiente, della coscienza e del respiro.

14 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: le scelte pericolose nelle attività di manutenzione

Esempi di infortuni correlati ai rischi dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione e pulizia di una macchina con organi in movimento e la manomissione di un microinterruttore in una linea di assemblaggio componenti in acciaio.

14 Febbraio 2019: I rischi occupazionali delle zoonosi vettore trasmesse

Le idonee misure di prevenzione occupazionali per affrontare in maniera coordinata le eventuali emergenze epidemiche e le principali zoonosi vettore-trasmesse.

13 Febbraio 2019: Mobbing, bossing e straining: i comportamenti e la rilevanza giuridica

Un intervento si sofferma su mobbing, bossing e straining nei luoghi di lavoro. L’etimologia del termine mobbing, le forme di classificazione, gli atti persecutori, le cause, le conseguenze, la rilevanza giuridica e la tutela penale.

13 Febbraio 2019: I quesiti sul decreto 81: il DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse

Sulla individuazione del datore di lavoro e sull’obbligo della valutazione dei rischi e della redazione del DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse.

13 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: informazione sulla sicurezza

I lavoratori devono essere adeguatamente informati sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle procedure di prevenzione, primo soccorso, antincendio e gestione dell’emergenza.

12 Febbraio 2019: D.Lgs. 81/2008: i ritardi dei decreti e le criticità del sistema istituzionale

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulla genesi del D.Lgs. 81/2008 e sui ritardi e le criticità da affrontare. Focus sull’ambito oggettivo di applicazione, sui ritardi dei decreti attuativi e sulle criticità del sistema istituzionale.

12 Febbraio 2019: Come gestire le sostanze pericolose

Un’infografica interattiva di Eu-Osha a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose: i rischi che le sostanze pericolose comportano per i lavoratori e dei benefici della relativa gestione.

12 Febbraio 2019: Le conseguenze degli infortuni o delle malattie professionali

Come vengono considerate le menomazioni da infortunio sul lavoro? Un’interpretazione surreale dell’art.13, comma 6, secondo periodo del d.lgs. 38/2000 - sentenze cassazione n.6048 e n.6774 del 2018. Di A.Ossicini.

11 Febbraio 2019: Sulla posizione di garanzia alla luce del principio di effettività

In base al principio di effettività assume la posizione di garante colui che di fatto si accolla e svolge i poteri del datore di lavoro, del dirigente o del preposto anche se sono state appaltate a terzi le opere che hanno dato origine a un infortunio.

11 Febbraio 2019: Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

11 Febbraio 2019: Agricoltura: lavoro stagionale, semplificazione e valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sulla sicurezza nel comparto agricolo con particolare riferimento al lavoro stagionale e alle semplificazioni in materia normativa. Gli strumenti di supporto per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria.

8 Febbraio 2019: Quali sono i punti di contatto tra la BBS e la norma UNI ISO 45001:2018?

Ci sono punti di contatto in materia di sicurezza tra il Behavior Based Safety e la nuova norma sui sistemi di gestione? A raccontarci come la BBS sia in linea con i requisiti espressi dalla ISO UNI ISO 45001 è l’ingegnere Riccardo Borghetto.

8 Febbraio 2019: Linee guida per la verifica e il controllo degli impianti elettrici

Una nuova linea guida fornisce indicazioni sulle misure indispensabili per mantenere efficiente l’impianto elettrico, facilitare l’analisi dei rischi e la redazione del documento di valutazione. Lo scopo e i benefici della manutenzione.

8 Febbraio 2019: Le immagini dell’insicurezza: prospettiva sbagliata o cena per due?

Un’uscita di emergenza riservata ai commensali di un solo tavolino del ristorante.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 15433


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!