Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

16 Aprile 2021: Nuovo protocollo condiviso: quali sono le novità per l’ingresso in azienda?

Le novità dell'ultima versione del protocollo condiviso relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Focus sulle nuove modalità di ingresso in azienda.

16 Aprile 2021: La normativa tecnica e la sicurezza degli operatori dei caricatori

Un documento sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile riporta indicazioni sulla sicurezza dei caricatori. Normativa tecnica, protezione dell’operatore, comandi e movimentazione dei carichi.

16 Aprile 2021: La prescrizione del risarcimento del danno per malattia professionale

La Cassazione si esprime sul principio della “manifestazione del danno” da cui decorre il termine di prescrizione del risarcimento del danno per malattia professionale.

16 Aprile 2021: Disinfezione con gli ultravioletti: miti e realtà

Un prezioso documento pubblicato dalla ormai famosa agenzia americana CDC, Center for Disease Control, fa il punto sulle tecniche di disinfezione, che in epoca di COVID 19 sono sempre più importanti.

15 Aprile 2021: Piazzale aziendale e traffico promiscuo di mezzi e persone: sentenze

I rischi (non solo di investimento) legati alla “commistione nel piazzale tra pedoni e mezzi in movimento”: il DVR, la segnaletica, il coordinamento con le ditte esterne e la tutela dei terzi nelle pronunce di Cassazione Penale.

15 Aprile 2021: SARS-CoV-2: una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria

Una proposta di Protocollo di sorveglianza sanitaria degli operatori di ospedali e residenze sanitarie assistenziali in relazione al rischio di SARS-CoV-2. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

15 Aprile 2021: Imparare dagli errori: incidenti, insicurezza e rischi nel lavoro temporaneo

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti a lavoratori con tipologie contrattuali flessibili e/o atipiche. Il montaggio di impianti e la movimentazione di un elettrodomestico. Dimensione organizzativa della sicurezza e rischio infortuni.

14 Aprile 2021: Gli effetti psicologici dello Smart working

Come cogliere i lati positivi del lavoro agile ed evitare quelli negativi.

14 Aprile 2021: Vaccinazione COVID-19: quali sono i requisiti per i luoghi di lavoro?

Pubblicate le indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro. Requisiti preliminari, adesione dell’azienda, formazione, gestione dei consensi e programmazione seconda dose.

14 Aprile 2021: Tumori professionali: la sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ed ex-esposti ad agenti chimici con effetti a lungo termine. Focus su formaldeide, polvere di legno, silice, amianto, cromo esavalente e idrocarburi policiclici aromatici.

14 Aprile 2021: Le condizioni per attivare un passaporto COVID 19 europeo

Le autorità dell'UE per la protezione dei dati adottano un parere comune sulle proposte di certificato verde digitale: questo è il nome ufficialmente attribuito al passaporto COVID 19.

13 Aprile 2021: Costi e oneri della sicurezza: cosa cambia con l’emergenza COVID-19?

Come distinguere costi e oneri della sicurezza? Come computare i costi anticovid? Come integrare il PSC e cosa accade per i contratti in essere? Qual è l’impatto della pandemia sui cantieri? Ne parliamo con l’Ing. Andrea Galli, GdL Sicurezza CNI.

13 Aprile 2021: Conservazione della frutta: impianti ad atmosfera controllata e sicurezza

Due documenti si soffermano sulla sicurezza con gli impianti ad atmosfera controllata per la conservazione della frutta e delle mele in particolare. Le linee di indirizzo interregionali e il quaderno tecnico dell’ATS Milano.

13 Aprile 2021: La seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Monitorare la qualità delle condizioni di lavoro al fine di evidenziare gli aspetti chiave per una gestione efficace della salute e sicurezza nelle aziende italiane e promuovere il benessere dei lavoratori: i risultati di INSULA 2.

13 Aprile 2021: Come trasformare le città per garantire benessere e salute

Quale modello di sviluppo delle aree urbane per rispondere alla crisi pandemica e alla sempre più pressante emergenza climatica?

12 Aprile 2021: La mancata predisposizione in cantiere dei percorsi di circolazione

Il CSP/CSE risponde in cooperazione con il datore di lavoro per l’infortunio di un escavatorista sprofondato col proprio mezzo in una cisterna sottostante l’area di cantiere per non avere predisposto e segnalato dei percorsi di circolazione dei mezzi.

12 Aprile 2021: COVID-19: le indicazioni nazionali per la vaccinazione in azienda

In attesa della versione definitiva presentiamo una bozza delle indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi, i presupposti imprescindibili e la l’organizzazione della seduta vaccinale.

12 Aprile 2021: Quali sono i riferimenti normativi per la sicurezza dei ponti sospesi?

Un documento riporta istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani per il sollevamento persone. Il campo di applicazione, gli adempimenti, i riferimenti normativi e l’evoluzione nel tempo.

9 Aprile 2021: Inail: verifiche periodiche e adempimenti per recipienti a pressione

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione. Gli adempimenti dei datori di lavoro, la classificazione dei recipienti, la periodicità delle verifiche e le indicazioni normative.

9 Aprile 2021: I lavori che si svolgono in presenza di traffico veicolare

Focus normativo e operativo sui lavori che si svolgono in presenza di traffico veicolare. I lavori stradali, la segnaletica di cantiere, la formazione e i dispositivi di protezione individuale. A cura di Pier Francesco Testa, Tecnico della prevenzione.

9 Aprile 2021: Stabilizzare lo smart working: tracce di riflessione

La scelta di stabilizzare lo smart working non può basarsi sul vissuto di questa fase pandemica. A cura di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani

9 Aprile 2021: Una bozza di norma per la messa sotto controllo dei fenomeni pandemici

Il codice civile italiano prevede che il rispetto delle indicazioni di una norma italiana, europea o internazionale, costituisca comportamento a regola d’arte. Ecco perché questa bozza di norma costituisce un prezioso riferimento.

8 Aprile 2021: La nuova versione del protocollo condiviso per l’emergenza COVID-19

È stata sottoscritta una nuova versione del protocollo condiviso per le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Gli obiettivi, le norme e le novità.

8 Aprile 2021: COVID-19: il nuovo protocollo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 6 aprile il nuovo protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi e le indicazioni.

8 Aprile 2021: Imparare dagli errori: gli incidenti professionali nell’uso della sabbiatrice

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura con particolare riferimento alle industrie meccaniche. La sabbiatura di forcelle in acciaio stampato e la macchina sabbiatrice di rubinetti. Gli incidenti e le misure di prevenzione.

8 Aprile 2021: Pillole di sicurezza: qualificazione delle imprese

I criteri finalizzati alla definizione di un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, con riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro: le indicazioni dell’articolo 27 del D.Lgs 81/08.

7 Aprile 2021: Valutare i rischi degli impianti industriali nelle aziende non Seveso

La valutazione dei rischi degli impianti industriali “di processo” nelle aziende “non SEVESO”. Il rischio chimico, il rischio impiantistico e l’approccio semplificato alla identificazione dei pericoli impiantistici.

7 Aprile 2021: Garantire la sicurezza dei ponti mobili sviluppabili: la normativa tecnica

Un documento Inail sulle verifiche periodiche dei ponti mobili sviluppabili riporta alcune indicazioni tratte dalla norma tecnica EN 280. Focus sui dispositivi di sicurezza, sugli stabilizzatori, sui punti di ancoraggio e sui rischi di cesoiamento.

7 Aprile 2021: Protocolli anti-contagio, test e vaccini: la mappa per il datore di lavoro.

Le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con le risposte ai quesiti più frequenti in materia. Cosa deve fare oggi il datore di lavoro? Come comportarsi con i vaccini, le assenze e la privacy dei lavoratori?

6 Aprile 2021: La responsabilità dell’amministratore per un infortunio in un condominio

L’amministratore condominiale che stipula un contratto di affidamento in appalto di lavori da eseguire nell’interesse del condominio assume la posizione di committente se gli vengono riconosciuti una autonomia di azione e concreti poteri decisionali.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 17259

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!