Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Una sentenza sulla tutela della sicurezza sul lavoro dei volontari

24 Luglio 2024
La tutela della sicurezza sul lavoro dei volontari nella Sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 02 luglio 2024, n. 25756. Posizione di garanzia del datore di lavoro, DPI, formazione, informazione e addestramento.

Il rischio connesso all’esposizione a ultrasuoni e le strategie di misura

24 Luglio 2024
Le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici si soffermano sul rischio ultrasuoni e sulle metodiche e la strumentazione per la loro misura. Gli strumenti, l’incertezza di misura e le strategie.

Rischio rumore: (Ri)Valutare e documentare

24 Luglio 2024
Come proteggere i lavoratori dagli effetti nocivi del rumore? L'importanza di raccogliere i dati per avere un'idea generale dell'efficacia degli strumenti di prevenzione utilizzati e determinare quali sono i prossimi passi necessari.

Il benessere nel mondo del lavoro e il futuro della sicurezza

23 Luglio 2024
Perché parlare di benessere? Come incidere sulle vulnerabilità soggettive? Come promuovere un invecchiamento proattivo? Come si sta evolvendo il mondo della sicurezza? Ne parliamo con Alessio Toneguzzo, presidente dell'Associazione Nazionale Ingegneri.

Cantieri e sicurezza: quando e come preparare il fascicolo dell’opera?

23 Luglio 2024
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul fascicolo con le caratteristiche dell’opera. Focus sulla redazione, sui contenuti, su quando è obbligatorio e sulle tre fasi della vita del fascicolo.

Incidenti sul lavoro: Guardare ma non cadere

23 Luglio 2024
Un infortunio causato dalla caduta da una scala durante la bonifica di alcuni serbatoi. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Rischi interferenziali: la segregazione delle aree di lavoro

22 Luglio 2024
Al fine di evitare le interferenze dei rischi in cantiere le aree assegnate a imprese diverse devono essere "segregate" nel senso che se confinanti non è sufficiente segnalare il confine, ma è necessario rendere le stesse reciprocamente inaccessibili.

Lavoratori delle piattaforme digitali: le sfide e le questioni aperte

22 Luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle questioni aperte e sugli sviluppi normativi per garantire condizioni più sicure ai lavoratori delle piattaforme. Lavoro autonomo, subappalti, contratti, formazione, algoritmi e privacy.

Il rischio radon nei luoghi di lavoro: il radon nelle strutture sanitarie

22 Luglio 2024
Un intervento si sofferma sul radon nelle strutture sanitarie. Le caratteristiche del gas, gli effetti sulla salute, le principali sorgenti di radon, la concentrazione nelle abitazioni, la diffusione nei luoghi di lavoro e nelle strutture sanitarie.

Sulle responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

19 Luglio 2024
L’incidente sul lavoro e la sentenza della Corte di cassazione nel «caso Corato». La presentazione delle sentenze - primo grado, secondo grado e Cassazione - e i commenti dell’Avv. Aldo Areddu e del Dott. Ugo Tentolini.

Settore automotive: l’importanza di investire sulle persone

19 Luglio 2024
Un documento Inail si sofferma sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive. Lo strumento di analisi e valutazione dei livelli di conoscenza, abilità e competenze.

Le immagini dell'insicurezza: dove ti parcheggio il monopattino

19 Luglio 2024
Ormai i monopattini elettrici sono diventati di uso comune, ma non sempre le regole vengono rispettate.

Pubblicato il regolamento europeo sugli applicativi di intelligenza artificiale

19 Luglio 2024
Dopo una lunga discussione e confronto fra i tre organismi che, nell’unione europea, concorrono alla approvazione di disposizioni legislative, si è trovato finalmente un accordo sul regolamento afferente agli applicativi di intelligenza artificiale.

Corsi efficaci e coinvolgenti con la formazione esperienziale

19 Luglio 2024
Un corso in presenza in tre giornate, tra settembre e novembre 2024, per conoscere la formazione esperienziale e imparare a realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza più efficaci e coinvolgenti.

La Cultura della Sicurezza di un’azienda si può cambiare?

18 Luglio 2024
Come progettare ed attuare un cambiamento della cultura della sicurezza di un’azienda.

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e i rischi?

18 Luglio 2024
Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.

Imparare dagli errori: quando il caldo si fa sentire in edilizia

18 Luglio 2024
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo alla copertura di un’abitazione. Il colpo di calore e le informazioni per migliorare la prevenzione.

Quali sono i vantaggi e svantaggi dell’automazione dei compiti lavorativi?

17 Luglio 2024
Cosa si intende per automazione e robotica avanzata? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’automazione? Quali sono le principali sfide? Cosa indica la normativa? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

La sicurezza con i farmaci pericolosi e i dispositivi di protezione

17 Luglio 2024
Un factsheet Inail riporta informazioni sulle misure di sicurezza e sulla ricerca e innovazione tecnologica per manipolare farmaci pericolosi. Focus sull’attuale legislazione di riferimento e sui dispositivi di protezione individuale.

L’intelligenza artificiale a supporto della sicurezza sul lavoro

17 Luglio 2024
Uno studio previsionale dell'INRS volto a esaminare quelli che di qui al 2035 saranno i possibili campi d’impiego dell’intelligenza artificiale.

Patente a crediti in edilizia: la prima bozza del decreto attuativo

16 Luglio 2024
La presentazione della prima bozza del decreto attuativo previsto dalla normativa sulla patente a crediti per datori di lavoro e lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili. Il contesto normativo e le principali disposizioni.

Data protection: un documento di valutazione dei rischi per la privacy?

16 Luglio 2024
Un contributo si sofferma sulla data protection e sicurezza sul lavoro e parla della possibilità di un documento di valutazione dei rischi (DVR) anche per la privacy. I rischi connessi alle nuove tecnologie, la valutazione d’impatto e il DVRP.

Rischio rumore: fornire protezione per l'udito

16 Luglio 2024
Le indicazioni di una guida del NIOSH circa i DPI per la protezione dal rumore sul lavoro: Come scegliere le protezioni adatte e come utilizzarle.

L’uso dell’intelligenza artificiale generativa in ambito eLearning

16 Luglio 2024
Quali sono le migliori pratiche e le strategie chiave per implementare con successo l’intelligenza artificiale generativa nell’ambito della formazione online?

Sulla estinzione dei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro

15 Luglio 2024
Per l’estinzione dei reati di cui all’art. 24 del d.lgs. 758/1994 il contravventore deve eliminare le violazioni secondo quanto indicato dall’organo di vigilanza e poi provvedere al pagamento della sanzione amministrativa nel termine di trenta giorni.

Rischio caldo: identificazione dei pericoli e valutazione del rischio

15 Luglio 2024
Un documento della Regione Toscana presenta linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e della radiazione solare. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione del rischio.

Violenza in sanità: valutazione dei rischi e analisi dell’ambiente lavorativo

15 Luglio 2024
Le linee guida per la prevenzione degli atti di violenza e delle aggressioni a danno degli operatori sanitari, approvate dalla Regione Sicilia, si soffermano su varie azioni e strumenti: valutazione, check list, gruppo di lavoro e analisi.

La sicurezza nelle organizzazioni complesse

12 Luglio 2024
L’erogazione dei Servizi in materia di sicurezza nelle “Organizzazioni complesse” di cui al d.lgs 81/08 s.m., in Italia e all’Estero (non UE): i modelli culturali e le contraddizioni. A cura dell’ingegnere Matteo Tomaiuolo e dell’ing. Carmelo Catanoso.

Esplosione da polveri: le misure tecniche per la prevenzione e protezione

12 Luglio 2024
Un documento si sofferma sulle misure tecniche per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. La normativa, i sistemi di prevenzione e le misure di protezione. Focus sui sistemi di isolamento dell’esplosione.

SICURELLOsi nell’ARTE: Schinkel - Felsentor

12 Luglio 2024
L’importanza dell’utilizzo, anche nelle attività ludiche o sportive, dei dispositivi di protezione anticaduta, e l’importanza della conoscenza del “luogo di divertimento”.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 19763

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!