Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

I sistemi di monitoraggio digitale possono migliorare la sicurezza?

31 Gennaio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio proattivo.

L’analisi degli infortuni nella fabbricazione di articoli in gomma e plastica

31 Gennaio 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui fattori causali e dinamiche infortunistiche nella fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici. Focus sui dati e sull’analisi degli infortuni più ricorrenti.

Incidenti stradali: il contributo dell’Inail al Rapporto Mit 2022

31 Gennaio 2023
L’INAIL ha partecipato allo studio promosso dal Mit con due approfondimenti dedicati agli infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto e all’analisi del fenomeno nelle città metropolitane.

Centri Formazione AiFOS: una convenzione per migliorare la formazione

31 Gennaio 2023
Sei un centro di formazione AiFOS e cerchi una piattaforma dedicata all’erogazione di corsi in videoconferenza sincrona? Scopri la vantaggiosa convenzione tra AiFOS e Mega Italia Media per l’uso della piattaforma MegaMeetLive.

I criteri di accertamento della posizione di datore di lavoro di fatto

30 Gennaio 2023
La posizione di garanzia, generata da investitura formale o dall'esercizio di fatto delle funzioni tipiche del garante, deve essere individuata accertando in concreto la effettiva titolarità del potere-dovere di gestione della fonte di pericolo.

Chimica: le nuove linee di indirizzo per l’adozione di sistemi di gestione

30 Gennaio 2023
Un documento Inail propone delle nuove linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica. I sistemi di gestione, i modelli organizzativi e la comprensione del contesto.

La nozione di “cantiere” e di “luogo di lavoro” secondo la Cassazione

27 Gennaio 2023
La Cassazione si è espressa riguardo un ricorso presentato in merito a un infortunio mortale avvenuto durante i lavori di sostituzione del solaio del capannone fornendo anche un’interpretazione riguardo la nozione di cantiere e di luogo di lavoro.

Macchine agricole: l’analisi delle sorgenti di vibrazione sul sedile

27 Gennaio 2023
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo si sofferma sull’influenza delle sorgenti di vibrazione sul sedile dell’operatore. Le difficoltà nella verifica dell’esposizione.

Obiezione vostro onore: insceniamo la sicurezza

27 Gennaio 2023
In un corso in presenza a Brescia il 21 marzo 2023 sarà possibile analizzare un infortunio e inscenare, attraverso la tecnica simulativa del role playing, un ipotetico procedimento penale davanti ad un giudice. Come comportarsi in tribunale?

Rischio chimico e SDS: obblighi, competenze e novità dal primo gennaio

26 Gennaio 2023
Chi è il responsabile di una SDS? Quali sono gli obblighi? Come indentificare la persona competente per elaborarla? Cosa cambia dal primo gennaio 2023? Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

La valutazione del rischio architettonico negli ambienti di lavoro

26 Gennaio 2023
Pubblicato sul portale dell’Inail il secondo fascicolo del progetto “RAS – Ricercare e Applicare la Sicurezza”, dedicato al tema della valutazione del rischio architettonico negli ambienti di lavoro

Imparare dagli errori: quando i rischi dipendono dalle polveri di legno

26 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sui rischi connessi all’esposizione alle polveri. Un caso di esplosione in una falegnameria e le indicazioni per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza.

Tutor, mentor, coach: le differenze

26 Gennaio 2023
Ti sarà spesso capitato di sentire parlare di coaching, mentoring e tutoring. Ma quali sono le sottili differenze tra questi tre tipi di formazione?

Tavoli, strategie e proposte: si torna a parlare di sicurezza sul lavoro

25 Gennaio 2023
Le indicazioni relative al tavolo sulla sicurezza sul lavoro che si è tenuto alla presenza di quattro ministri il 12 gennaio 2023. I comunicati stampa, i pareri sindacali e le proposte per migliorare la prevenzione

Edilizia e sicurezza: gli appalti, i subappalti e i subaffidamenti

25 Gennaio 2023
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul tema degli appalti, dei subappalti e dei subaffidamenti nei cantieri. La normativa, le clausole nei subappalti e le specificità dei subaffidamenti.

L’interpello n. 3/2022 ribadisce il concetto di unicità del RSPP

24 Gennaio 2023
Con l’ultimo interpello del 2022 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la Commissione interpelli ha risposto ad un quesito circa la possibilità per una azienda o ente di nominare più di un RSPP. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Rischio rumore e impianti di estrazione, condizionamento e trattamento aria

24 Gennaio 2023
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro si sofferma sulla riduzione delle emissioni sonore degli impianti di estrazione, condizionamento e trattamento aria. La normativa e gli accorgimenti tecnologici.

Storie di infortunio: alle prime luci del giorno

24 Gennaio 2023
La storia di un infortunio mortale accaduto un'impresa metalmeccanica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

La dimostrazione della sussistenza di una "colpa di organizzazione"

23 Gennaio 2023
Per la configurabilità di un illecito amministrativo imputabile a un ente ex d. Lgs. 231/2001 occorre provare che ci sia stata da parte di esso una "colpa di organizzazione" che ha avuto un’incidenza causale sulla verificazione del reato presupposto.

L'esposizione ad agenti chimici pericolosi e lo stress ossidativo

23 Gennaio 2023
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni su alcuni biomarcatori di stress ossidativo e sul loro ruolo nel biomonitoraggio dell'esposizione ad agenti chimici pericolosi. Lo stress ossidativo, le metodiche analitiche e il monitoraggio biologico.

Come fare la sorveglianza sanitaria nelle attività agro-zootecniche?

23 Gennaio 2023
Un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche si sofferma anche sulla sorveglianza sanitaria. Gli obiettivi, gli obblighi, gli esoneri, il protocollo sanitario di base e la sorveglianza sanitaria semplificata.

Radioprotezione e formazione: cosa cambia per dirigenti, preposti e lavoratori?

20 Gennaio 2023
Il decreto legislativo n. 203/2022 e le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 101/2020. Focus sul Capo VI e sulle modifiche agli obblighi e alla formazione per datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.

Il quaderno tecnico Inail sui trabattelli: designazione e marcatura

20 Gennaio 2023
Aggiornato il quaderno tecnico Inail per i cantieri temporanei o mobili relativo ai trabattelli. Focus sulla designazione e la marcatura dei trabattelli e le risposte alle domande sulla conformità normativa.

L’intelligenza artificiale incontra la prevenzione

20 Gennaio 2023
Il 20 ottobre scorso, in occasione della 7a Conferenza EUROSHNET, circa 130 esperti impegnati nei settori prevenzione, ricerca, normazione e politica si sono riuniti per discutere delle sfide che l’intelligenza artificiale comporta per la prevenzione.

La formazione cambia: al via il nuovo Safety Barcamp 2023

20 Gennaio 2023
Il 31 marzo 2023 si apre a Roma la prima edizione del Safety Barcamp: una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Un modo nuovo di vivere insieme la formazione.

Formazione carente e prevedibilità del comportamento del lavoratore

19 Gennaio 2023
Nel caso la formazione sia mancante o inadeguata (anche alla luce del principio di effettività), può il comportamento scorretto del lavoratore essere qualificato imprevedibile? Criteri ed esempi dalle sentenze di Cassazione Penale.

Inail: la prevenzione dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali

19 Gennaio 2023
Un nuovo documento dell’Inail presenta un’analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali e propone anche delle idonee misure di prevenzione. Focus sui rischi nelle attività di manutenzione delle attrezzature di lavoro e nei lavori in quota.

L’andamento infortunistico nel settore dell’energia

19 Gennaio 2023
INAIL dedica un approfondimento a questo comparto cruciale per il sistema economico, da mesi al centro del dibattito pubblico per le ricadute globali legate alla guerra in Ucraina.

Manifesti per la sicurezza: alleggeriamo il carico

19 Gennaio 2023
L’illustrazione porta al centro dell’attenzione la figura umana nelle sue fragilità fisiche dove possono maggiormente manifestarsi i dolori muscolo-scheletrici.

Prevenzione dei DMS: gli esoscheletri sono la soluzione giusta?

18 Gennaio 2023
Cosa sono e come si dividono gli esoscheletri occupazionali? Quali sono i vantaggi e i rischi connessi al loro uso? Sarà pubblicato un rapporto tecnico su questi dispositivi? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 18632

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!