Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

2 Agosto 2019: Mobbing e Straining nelle sentenze civili e penali dell’ultimo anno

La distinzione tra mobbing e straining, gli elementi che fondano la responsabilità, il caso della conflittualità reciproca, l’atteggiamento “padronale” del datore di lavoro ai fini del reato di maltrattamenti in famiglia.

2 Agosto 2019: Come progettare e gestire in sicurezza le attività di manutenzione?

Un documento Inail fornisce informazioni sulla manutenzione per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza nella manutenzione. Focus sui pericoli per gli addetti e sulla progettazione e verifica dell’attività manutentiva.

2 Agosto 2019: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo semestre 2019

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e giugno sono state 323.831, di cui 482 con esito mortale (+2,8% rispetto al 2019). In aumento (+ 1,1%) le patologie di origine professionale denunciate.

2 Agosto 2019: Le immagini dell’insicurezza: per vacanza, per lavoro o per svago

Quando si guida l’attenzione deve essere sempre verso la strada ed il traffico, ma in molti casi gli autisti sono impegnati in conversazioni od altre attività legate all’utilizzo del telefono cellulare. La proposta di un gioco.

2 Agosto 2019: Professionista HSE: come migliorare le proprie competenze

Un corso a Brescia il 31 ottobre 2019 permetterà ai professionisti HSE di potenziare le competenze personali e manageriali e di ottimizzare i propri risultati.

1 Agosto 2019: Quando la manomissione di un dispositivo diventa un pericolo collettivo?

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla manomissione del dispositivo interagente con il cronotachigrafo del trattore stradale. Cosa accade se il conducente manomette un dispositivo in un mezzo da lui utilizzato?

1 Agosto 2019: Come controllare il microclima in ambienti termici caldi?

Il rischio microclimatico, le misure dei parametri fisici e le possibilità per il controllo del microclima in ambienti caldi. L’esecuzione delle misure negli ambienti outdoor, le regole e le procedure per l’esposizione al caldo.

1 Agosto 2019: Imparare dagli errori: incidenti con le macchine nel comparto asfaltatori

Esempi di infortuni nell’utilizzo di attrezzature di lavoro nelle attività di asfaltatura. Gli incidenti in un cantiere stradale alla guida di una schiacciasassi e in lavori di asfaltatura di una strada con un compattatore. Gli infortuni e la prevenzione.

1 Agosto 2019: Come aiutare le PMI ad applicare le regole sulla protezione dei dati

L’applicazione del regolamento 679/2016 nel campo delle piccole e medie imprese può creare problemi. E le semplificazioni previste non hanno in realtà un impatto significativo. Ecco perché la nostra autorità Garante si è attivata in questa direzione.

31 Luglio 2019: Come procedere per la classificazione degli spazi e ambienti confinati?

Un intervento si sofferma sul problema della definizione degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. La peculiarità degli incidenti, le indicazioni normative nazionali, i problemi relativi all’identificazione degli spazi confinati.

31 Luglio 2019: Come verificare gli impianti termici utilizzati per i processi produttivi?

Un documento Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti per accertare il mantenimento delle condizioni di sicurezza. Focus sugli impianti di riscaldamento considerati attrezzature di lavoro.

31 Luglio 2019: Quali sono i più importanti fattori di rischio per i lavoratori anziani?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. Cinque comparti racchiudono oltre il 90% degli infortuni mortali: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.

30 Luglio 2019: Modalità di apprendimento dei Millennials e della Generazione Z

L’impatto della tecnologia ha radicalmente modificato non solo il modo di apprendere dei nuovi studenti ma anche di pensare. Cosa e come cambiare della proposta formativa classica?

30 Luglio 2019: Industria 4.0: come ripensare e adeguare le tutele dei lavoratori?

Un intervento si sofferma sulla quarta rivoluzione industriale e sui rischi e opportunità per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. I cambiamenti nell’industria, lo sviluppo tecnologico, l’impatto sulla salute e il total safety management.

30 Luglio 2019: Come valutare i rischi delle apparecchiature in pressione?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 presenta una proposta metodologica per la valutazione dei rischi per gli assiemi PED. La direttiva PED, l’importanza dell’analisi del rischio, il metodo proposto e le attività correttive.

30 Luglio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: stai attento ai segnali di pericolo

Un’immagine vale più di mille parole : ogni giorno entri in contatto con decine di sostanze pericolose, ne sei consapevole?

29 Luglio 2019: Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore in un condominio

L'amministratore può rispondere per l’infortunio avvenuto durante i lavori di manutenzione del fabbricato condominiale per culpa in eligendo, se l’impresa affidataria risulta priva di capacità tecnica, e in vigilando per non avere vigilato su di essa.

29 Luglio 2019: Agenti chimici pericolosi: l’importanza delle etichette per la sicurezza

Indicazioni sull’uso sicuro degli agenti chimici con particolare riferimento a quanto richiesto dal regolamento CLP riguardo all'etichettatura delle sostanze e delle miscele. L’obbligo, le informazioni da riportare e le deroghe.

29 Luglio 2019: Quali sono le condizioni di lavoro e di salute nel settore sanitario?

Una ricerca tramite questionario riporta utili informazioni sulle condizioni di lavoro e di salute nel settore sanitario. La struttura della ricerca svolta, le patologie più segnalate, i problemi organizzativi e le tipologie di rischi secondo la mansione.

26 Luglio 2019: Formazione alla sicurezza: come usare la tecnica del brainstorming?

Una tesi di laurea sulla formazione esperienziale si sofferma sulla tecnica del brainstorming. I principi base secondo Osborn, le caratteristiche generali del brainstorming e la divisione delle sessioni in tre fasi.

26 Luglio 2019: Come prevenire le violenze e le aggressioni nei luoghi di lavoro?

Due interventi presentano i problemi correlati alla possibile presenza di episodi di violenza e aggressione da parte di persone interne ed esterne alle organizzazioni. Le aggressioni in ambito sanitario, le definizioni, i meccanismi e la prevenzione.

26 Luglio 2019: Un comitato normativo poco noto e benemerito: ISO TC 241

Spesso accade che la pregevole opera normativa sviluppata dai comitati tecnici non viene conosciuta ed apprezzata in modo adeguato. Una presentazione ai lettori di un benemerito comitato normativo internazionale.

26 Luglio 2019: Le immagini dell’insicurezza: sicurezza al fil di ferro

Le modalità adottate per bloccare la leva di spegnimento di sicurezza di un’attrezzatura sono molteplici. Alla faccia di tutta la documentazione relativa alla formazione, informazione ed addestramento…

26 Luglio 2019: Un corso e una norma tecnica per prevenire la corruzione

Un corso a Brescia il 24 settembre 2019 per fornire le conoscenze di base relative ai sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione certificabili secondo la norma UNI ISO 37001.

25 Luglio 2019: La misura dei comportamenti è un indicatore della cultura della sicurezza

L’importanza della misura dei comportamenti come indicatore della cultura della sicurezza e dell’efficacia della formazione e dell’organizzazione.

25 Luglio 2019: Come gestire la sicurezza nelle cave a cielo aperto?

Un factsheet dell’Inail sulla sicurezza nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto e nelle attività estrattive di pietre ornamentali, da costruzione, calcare, pietra da gesso, creta e ardesia e di ghiaia, sabbia, argilla e caolino.

25 Luglio 2019: Quali sono i rischi per la salute dei lavoratori del settore sanitario?

Una scheda presenta utili informazioni sulle malattie professionali in ambito sanitario. I fattori di rischio per i lavoratori, i problemi del sovraccarico biomeccanico, il contesto italiano, le patologie specifiche e la prevenzione.

25 Luglio 2019: Imparare dagli errori: ancora incidenti nelle aree di stoccaggio

Esempi di infortuni nei luoghi dedicati allo stoccaggio e all’accatastamento di merci. Le conseguenze della caduta di tubi e di pannelli metallici. I magazzini industriali e alcune prassi di accatastamento e di stoccaggio.

24 Luglio 2019: Il rischio delle polveri nei cantieri di demolizione

Rischio, analisi e prevenzione per la sicurezza pubblica e dei lavoratori in relazione alla presenza di polveri nelle attività di demolizione. La normativa, le conseguenze sulla salute e la prevenzione. A cura di Alessio Durastante.

24 Luglio 2019: Come migliorare le attività di prevenzione realizzate a livello locale?

Un contributo si sofferma sullo stato di salute dei dipartimenti di prevenzione in Italia. Quali le sfide strategiche da affrontare? Occorre un sapere d’assieme e una politica d’assieme per governare i rischi dentro e fuori dai luoghi di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 15838


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!