Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

La parità di genere come elemento di reputazione per le aziende

23 Settembre 2021
Reputazione e Fidelizzazione come elementi fondanti del core business aziendale

Dal rischio scivolamento al rischio caduta: normativa e valutazione

23 Settembre 2021
Un documento Inail si sofferma sul tema della valutazione del rischio di caduta in piano. Cosa indica la normativa, le criticità e gli obblighi relativi alla valutazione dei rischi normativa e il coefficiente di attrito radente.

Imparare dagli errori: quando il problema è la mancanza di benessere

23 Settembre 2021
Esempi e casi di malessere e disagio nei luoghi di lavoro in relazione al tema del benessere organizzativo. Il concetto di salute, le definizioni, le dimensioni e gli indicatori di benessere e malessere.

Lavoratori stagionali: la campagna sui diritti per tutte le stagioni

22 Settembre 2021
È stata promossa una campagna europea per informare i lavoratori stagionali sui loro diritti a condizioni di lavoro sane e sicure. La campagna “Rights for all seasons” e le indicazioni dei materiali di informazione sul tema.

Disciplina 231/2001: criticità applicative e possibilità di miglioramento

22 Settembre 2021
Un rapporto segnala che riguardo al Decreto 231 è necessario ristabilire l’equilibrio tra prevenzione e premialità che devono operare congiuntamente per l’efficienza del modello di regolazione. Le indicazioni e le proposte di Assoanime.

Inail: gli agenti biologici possono essere fattori di rischio cancerogeno?

21 Settembre 2021
Un documento Inail segnala che l’esposizione a virus, batteri, parassiti, funghi può comportare anche l’insorgere di tumori nell’uomo. Gli agenti biologici, la classificazione IARC, il D.Lgs. 81/2008 e la valutazione del rischio.

Logistica: luci e ombre nella salute e sicurezza di rider e driver

21 Settembre 2021
Un saggio sul lavoro nella logistica si sofferma sulle criticità correlate all’attività dei trasportatori con riferimento al lavoro sui furgoni e su due ruote. La normativa per driver e rider e le difficoltà dell’applicazione del decreto 81.

Incidenti sul lavoro: la stabilità è alle radici

21 Settembre 2021
Un lavoratore cade da un albero durante le operazioni di abbattimento e perde la vita. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La responsabilità del Sindaco per l'omessa richiesta del CPI per una scuola

20 Settembre 2021
In tema di gestione della sicurezza degli edifici scolastici, ai fini della individuazione dei soggetti responsabili, è necessario distinguere tra le misure di tipo strutturale e impiantistico e gli adempimenti di tipo amministrativo e gestionale.

COVID-19 e igienizzanti per le mani: normative e classificazione

20 Settembre 2021
Con riferimento all’emergenza COVID-19 un intervento analizza la produzione e la classificazione dei prodotti igienizzanti per le mani. La normativa applicabile, la formulazione, la sicurezza nella produzione e le criticità nella classificazione.

L’obbligo del green pass nel lavoro pubblico e privato

17 Settembre 2021
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di estensione del green pass nel mondo del lavoro pubblico e privato. Le conseguenze dell’assenza del green pass, le regole per le piccole aziende e il prezzo dei test antigenici.

La conferma di un sistema prevenzionale da manutenzione a guasto

17 Settembre 2021
Appena succede l’ennesimo infortunio grave ed emozionalmente ad alto impatto, ricomincia il solito teatrino di dichiarazioni e le proposte di soluzioni al problema degli infortuni sul lavoro che “parlano alla pancia” della pubblica opinione.

Impianti di condizionamento: soluzioni e tecnologie per l’emergenza COVID-19

17 Settembre 2021
Un intervento si sofferma sugli impianti di condizionamento nell'ambito della pandemia da SARS-COV-2. L’unità di trattamento aria, la gestione degli impianti e le tecnologie per il contrasto al contagio del virus.

I pericoli delle tecnologie additive: rischio ustioni, incendi ed esplosioni

17 Settembre 2021
Linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sui pericoli specifici nell’uso delle macchine con riferimento alla presenza di superfici e materiali caldi, ai rischi di incendio e esplosione e all’elettricità statica.

Inail: le nuove linee di indirizzo per le aziende del settore energia

16 Settembre 2021
L’Inail aggiorna le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente per le aziende del settore energia e petrolio. Le novità apportate dalla norma UNI ISO 45001:2018.

COVID-19 e radiazione UV: le cautele necessarie e i possibili utilizzi

16 Settembre 2021
Un intervento si sofferma sulla sanificazione per mezzo della radiazione UV e presenta esperienze consolidate, problemi di sicurezza e possibili sviluppi in relazione all’emergenza COVID-19 e alla disinfezione con UV.

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi è un mezzo agricolo

16 Settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. Le dinamiche degli incidenti per i ribaltamenti di alcuni trattori e le misure di prevenzione specifiche per i mezzi agricoli.

Circolare Inail: indicazioni sull’obbligo di denuncia degli infortuni

15 Settembre 2021
Una recente circolare Inail ricorda la normativa in materia di obbligo di denuncia per gli infortuni lavorativi non guaribili entro tre giorni e fornisce chiarimenti in merito alla sanzione amministrativa per omessa o tardata denuncia.

Quali sono le differenze tra smart working e telelavoro?

15 Settembre 2021
Le linee di indirizzo CNI forniscono indicazioni e strumenti operativi per la gestione dei rischi in modalità smart working. Focus sulle definizioni, sulle caratteristiche e le differenze tra lavoro agile e telelavoro.

La prevenzione dei rischi di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro

14 Settembre 2021
La Consulta Italiana Interassociativa della Prevenzione ha realizzato un’analisi dei dati relativi agli atti di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi, la formazione e le misure di contrasto.

Macchine di orditura: normativa, aspetti procedurali e formazione

14 Settembre 2021
Indicazioni sulle misure di prevenzione degli incidenti nel settore tessile con particolare riferimento all’utilizzo delle macchine per orditura. Norme armonizzate, requisiti, formazione e aspetti procedurali, organizzativi e gestionali.

Incidenti sul lavoro: c'è mancato poco!

14 Settembre 2021
Impigliamento dell’abbigliamento nell’albero in moto di una taglierina durante la fase di pulizia . Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Webinar gratuito sullo stress da telelavoro domestico

14 Settembre 2021
Il 29 settembre 2021 un nuovo webinar su telelavoro e smart working fornirà indicazioni e suggerimenti per conoscere queste modalità organizzative, per approfondire il rischio stress dei lavoratori e per gestirlo in modo efficace e sicuro.

Sull'onere del coordinamento negli appalti

13 Settembre 2021
Il mancato adempimento da parte del committente datore di lavoro di compilare il DUVRI non può estendersi sino a richiedere all’appaltatore di sostituirsi nell'opera di coordinamento finalizzata a eliminare o almeno ridurre i rischi da interferenza.

COVID-19: quali sono le novità sull’estensione del green pass?

13 Settembre 2021
Le novità in materia di estensione dell’utilizzo del green pass in relazione al rischio di contagio del SARS-CoV-2. La conversione del decreto-legge 105/2021 e il nuovo decreto-legge 122/2021: scuola, università e salute.

Accessori di sollevamento: come prevenire gli infortuni con i golfari?

13 Settembre 2021
Una pubblicazione dell’ATS Brianza fornisce informazioni sull’uso in sicurezza dei golfari. Gli accessori di sollevamento, le tipologie, la valutazione dei rischi e le criticità frequentemente riscontrate.

Quali sono i rischi per la salute della postura seduta prolungata?

10 Settembre 2021
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Quanto tempo trascorriamo seduti? Quali sono i lavoratori più a rischio? Quali sono gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata?

Macchine alimentari: sicurezza, norme armonizzate e non conformità

10 Settembre 2021
Un documento Inail riporta indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari. Focus sulle norme armonizzate, sui requisiti essenziali di sicurezza e sulla scheda per il gruppo di pompaggio con pompa volumetrica.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi sette mesi del 2021

10 Settembre 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e luglio sono state 312.762 (+8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 677 delle quali con esito mortale (-5,4%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

10 Settembre 2021
Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 17604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!