Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

15 Ottobre 2019: D.Lgs. 81/2008: nascita, efficacia, criticità ed evoluzione della normativa

Per completare e attuare la principale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro è bene conoscerne la storia e i princìpi. Parliamo del D.Lgs. 81/2008 e del suo impatto sulla sicurezza con l’onorevole Cesare Damiano.

15 Ottobre 2019: Come promuovere la salute e affrontare l’invecchiamento della forza lavoro?

Un documento sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sul tema dell’invecchiamento dei lavoratori, sulla convenienza degli investimenti, sulle esperienze regionali e sulle eventuali criticità relative ai programmi WHP.

15 Ottobre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: salvare la pelle

Come sarebbero le mani dei lavoratori se non venissero protette con gli appositi dispositivi di protezione? Ci si può proteggere dalle sostanze pericolose con una “seconda pelle”, per poter così mantenere in salute la prima.

14 Ottobre 2019: L’obbligo di formazione dei lavoratori muniti di preparazione personale

In tema di sicurezza sul lavoro l'obbligo di formazione dei dipendenti non è escluso né è surrogabile dal loro personale bagaglio di conoscenza formatosi per effetto di una lunga esperienza o realizzatosi per un travaso di conoscenza tra i lavoratori.

14 Ottobre 2019: Rischi, istruzioni operative e responsabilità per le bombole di gas

Un documento riporta informazioni, obblighi di utilizzo e istruzioni operative riguardo alle bombole di gas. Le bombole, le responsabilità per le misure di sicurezza, i rischi potenziali e la loro movimentazione.

14 Ottobre 2019: Comprendere i DMS con Napo

Disponibili sul sito di NAPO un insieme video e strumenti online per sensibilizzare sui disturbi muscolo-scheletrici (DMS).

11 Ottobre 2019: Nei lavori in quota sono obbligatorie le misure di protezione collettiva?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in relazione ai lavori in quota. Il datore di lavoro deve sempre predisporre misure di protezione collettiva o ha la facoltà di valutare quali misure adottare? L’interpello e il commento di Fabrizio Lovato.

11 Ottobre 2019: Rischio chimico nei laboratori: una proposta di valutazione del rischio

Indicazioni per un percorso di valutazione del rischio chimico per i laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Lo schema logico di valutazione, il modello di calcolo e gli agenti cancerogeni.

11 Ottobre 2019: Come proteggere i lavoratori vulnerabili dalle sostanze pericolose?

Una guida pratica sugli obblighi legali e sulle buone pratiche in relazione ai lavoratori vulnerabili che possono essere esposti a sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro.

11 Ottobre 2019: Le immagini dell’insicurezza: l’inutilità della segnaletica

Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere: la triste realtà dell’inutilità della segnaletica.

10 Ottobre 2019: Che cosa si intende per cultura della sicurezza?

All’accadere dell’ennesimo grave evento mortale, ricomincia la solita litania che individua nell’assenza della “Cultura della Sicurezza” la causa principale del fenomeno infortunistico. Cosa s’intende per “Cultura della Sicurezza”.

10 Ottobre 2019: Sul portale Inail un nuovo spazio dedicato alle attrezzature di lavoro

E’ online una nuova voce inserita con lo scopo di sostenere i datori di lavoro nella manutenzione e messa in sicurezza di macchine e impianti necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa.

10 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: quando si utilizzano trabattelli non idonei

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nell’installazione di infissi, in attività di ristrutturazione e nelle operazioni di smantellamento di vecchie tubazioni. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

10 Ottobre 2019: Pillole di sicurezza: segnaletica di sicurezza

I lavoratori devono ricevere formazione adeguata sul significato della segnaletica di sicurezza, e istruzioni precise anche sull’uso di gesti o di parole e i comportamenti generali e specifici da seguire.

9 Ottobre 2019: Demotivarsi alla sicurezza

Il fenomeno “Yes Man” in ambito salute e sicurezza

9 Ottobre 2019: Ambienti confinati: la prevenzione e gli interventi di soccorso

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle emergenze negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I pericoli di questi ambienti, la prevenzione e le indicazioni per gli interventi di soccorso.

8 Ottobre 2019: Il rischio chimico e la fornitura delle schede dei dati di sicurezza

Indicazioni sull’uso sicuro degli agenti chimici con riferimento alla fornitura schede di dati di sicurezza (SDS). Il Regolamento n. 830/2015, gli obblighi di fornitura, i consigli di prudenza, il formato e le sezioni delle schede.

8 Ottobre 2019: Cantine vinicole: quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori?

Un documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni sui rischi correlati all’esposizione a vari gas e vapori. Il rischio di asfissia e l’esposizione ad anidride carbonica, anidride solforosa, azoto, argon e alcool etilico.

8 Ottobre 2019: Storie di infortunio: una stretta al cuore

L’infortunato è rimasto schiacciato tra la tavola mobile e la tavola fissa di una fustellatrice: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

8 Ottobre 2019: Una partita vissuta in sicurezza

Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco

7 Ottobre 2019: Il principio di affidamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Compito del titolare della posizione di garanzia è evitare che si verifichino eventi lesivi connaturati all'esercizio delle attività lavorative anche nell'ipotesi in cui i rischi siano conseguenti ad eventuali negligenze e imprudenze dei lavoratori.

7 Ottobre 2019: Quali sono i pericoli per la salute degli addetti alla saldatura?

Un documento svizzero si sofferma sui rischi sanitari della saldatura. Focus sull’esposizione ai campi elettromagnetici, sui rischi per l’apparato locomotore, sulle possibili conseguenze sull’udito e sui problemi cutanei delle attività di saldatura.

7 Ottobre 2019: Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione

È disponibile sul portale dell’INAIL il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Le novità.

4 Ottobre 2019: Festeggiamo insieme il ventennale di PuntoSicuro!

Venti anni fa nasceva PuntoSicuro. Per festeggiare il giornale e raccogliere alcune riflessioni in materia di salute e sicurezza si terrà un incontro il 16 ottobre 2019 a Bologna.

4 Ottobre 2019: Come prevenire gli infortuni che avvengono negli spazi confinati?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni gravi e mortali che avvengono negli spazi confinati. L’analisi degli infortuni, i comparti e i luoghi confinati più colpiti, le misure di prevenzione e i rischi per la salute e la sicurezza.

4 Ottobre 2019: Quali sono le conseguenze dei rischi microclimatici nelle fonderie?

Un intervento si sofferma sul sistema di termoregolazione umana negli ambienti severi caldi con particolare riferimento al caso dei lavoratori delle fonderie. La termoregolazione umana, le possibili patologie e la sorveglianza sanitaria.

4 Ottobre 2019: L’uso di esoscheletri sul lavoro è sicuro?

Esoscheletri attivi e passivi nel settore industriale: i requisiti tecnici per la sicurezza e i possibili pericoli per i lavoratori.

4 Ottobre 2019: Le ultime iscrizioni agli eventi di AiFOS per Ambiente Lavoro

Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna il 15 al 17 ottobre: DPI vie respiratorie, smart working, processi formativi, multitasking, manager HSE, diversity management, veicoli elettrici, …

3 Ottobre 2019: Infortunio a scuola: responsabilità del dirigente scolastico e del RSSP

Uno studente in un liceo cade in un lucernario precipitando per oltre 7 metri. Quali sono le responsabilità di dirigente scolastico e RSPP? Il commento e i principi di diritto della sentenza della Cassazione n. 37766 del 12 settembre 2019.

3 Ottobre 2019: Autotrasporti e logistica: come migliorare la gestione della sicurezza?

Due interventi si soffermano sulla sicurezza nel comparto della logistica con particolare riferimento alla sicurezza stradale nel trasporto merci. Il trasporto su gomma, i vantaggi della evoluzione tecnologica e un piano regionale per il comparto.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 15973


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!