Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro

17 Giugno 2021
L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro spesso viene condotta con approssimazione e superficialità che non permettono risalire alle cause prime dell’evento e adottare le conseguenti misure per evitarne il ripetersi.

Imparare dagli errori: infortunarsi durante le attività di scavo

17 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni in uno scavo in trincea e nella posa di un condotto fognario in uno scavo a sezione ristretta. L’uso dei parapetti negli scavi, le rampe di accesso e le strutture di sostegno.

Progetto Prassi: come migliorare l’analisi di infortuni e incidenti?

16 Giugno 2021
Per favorire la prevenzione è necessaria un’adeguata analisi degli incidenti, degli infortuni, dei near miss e delle non conformità. Un approfondimento sul modello Sbagliando s’impara tratto dal manuale d’uso del Progetto Prassi.

COVID e qualità dell’aria: quali sono le misure per gli ambienti di lavoro?

16 Giugno 2021
Un rapporto ISS per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 riporta misure generali per gli ambienti lavorativi. Ricambio dell’aria, ventilazione e unità di trattamento.

Coordinatori: indicazioni operative e linee guida per l’incarico del CSE

16 Giugno 2021
La quarta e ultima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma su alcune indicazioni operative elaborate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

COVID-19: nuove aree bianche e novità per congressi e grandi eventi

15 Giugno 2021
La nuova ordinanza dell’11 giugno 2021, le regioni in area bianca e le indicazioni delle linee guida della Conferenza delle Regioni per convegni, congressi, grandi eventi fieristici, convention aziendali ed eventi assimilabili.

Come fare un’adeguata analisi dei rischi dei lavori in quota?

15 Giugno 2021
Una guida tecnica relativa all’uso delle reti di sicurezza riporta utili indicazioni sul processo di valutazione dei rischi con particolare riferimento ai lavori in quota. Focus sui rischi prevalenti, concorrenti, susseguenti e derivanti dall'attività lav

Incidenti sul lavoro: da sole non stanno in piedi

15 Giugno 2021
Durante la costruzione dei box una lastra da poco posata, ma non ancora stabilizzata, cadeva al suolo e colpiva il lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La responsabilità di una concessionaria per un infortunio in un cantiere

14 Giugno 2021
Non va attribuita al comune la posizione di garanzia del committente ex art. 90 d. Lgs. 81/08 per alcuni lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica comunale ma alla concessionaria alla quale ha affidata la sua gestione in piena autonomia.

Rischi ergonomici: il ruolo e la funzione di una corretta alimentazione

14 Giugno 2021
Un documento si sofferma sull’alimentazione per la prevenzione di alcuni rischi lavorativi e per la promozione della salute. Focus sul rischio ergonomico, sui legami con l’alimentazione e sull’utilità di un corretto stile di vita alimentare.

Tutela della sicurezza e gestione dei cantieri di bonifica amianto

14 Giugno 2021
Un documento fornisce indicazioni sugli iter procedurali da adottare per la bonifica di siti contaminati da amianto. Le fasi di mappatura, le operazioni di bonifica, il monitoraggio, la gestione e il trasporto in sicurezza dei rifiuti contenenti amianto.

CNI: linee di indirizzo per la gestione dei rischi nello smart working

11 Giugno 2021
Le nuove linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la gestione dei rischi in modalità smart working. Le carenze della normativa vigente, gli obiettivi del documento e la definizione di lavoro agile.

Gestione delle emergenze: gli incendi e gli eventi idrogeologici

11 Giugno 2021
Un documento con linee di indirizzo per sistemi di gestione nel settore eolico si sofferma sulla preparazione e risposta alle emergenze. Gli incendi e la gestione delle emergenze dovute a condizioni meteorologiche, idrogeologiche e idrauliche.

Un factsheet sull'uso dei DPI per il rischio chimico in edilizia

11 Giugno 2021
La grande varietà di sostanze chimiche pericolose cui possono essere esposti i lavoratori del comparto edile richiede una scelta attenta e consapevole degli opportuni DPI, che dipende da un insieme di considerazioni: le indicazioni di INAIL.

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto

11 Giugno 2021
Un corso in presenza a Brescia il 28, 29 e 30 giugno 2021 per la formazione dei responsabili del rischio amianto. L’obiettivo è di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

Macchina marcata CE e responsabilità in caso di infortunio: sentenze

10 Giugno 2021
L’area di responsabilità del datore di lavoro rispetto alla verifica della corrispondenza ai requisiti di legge dei macchinari marcati CE e agli altri doveri di garanzia verso i lavoratori utilizzatori: pronunce di Cassazione Penale.

Pandemia e sicurezza nelle cure palliative domiciliari e negli hospice

10 Giugno 2021
Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le indicazioni per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 negli hospice e nelle cure palliative domiciliari. L’accesso dei visitatori agli hospice e la gestione di assistiti affetti da COVID-19.

Imparare dagli errori: rischi e infortuni con le macchine per perforare

10 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con due perforatrici idrauliche nella fondazione delle pile di sostegno di un ponte autostradale e nel calo a terra delle aste di perforazione. Le dinamiche degli infortuni.

Lo sviluppo della sicurezza come risultato della memoria del tempo presente

10 Giugno 2021
L’organizzazione può e deve favorire l’elaborazione di una memoria collettiva di quanto accade in questa pandemia. Questo ha importanti risvolti anche per la cultura della sicurezza.

COVID-19 e sanificazione: le nuove raccomandazioni per la sicurezza

9 Giugno 2021
Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Le novità, gli obblighi e le definizioni.

Compiti del CSE: la proposta e il potere di sospendere i lavori

9 Giugno 2021
La terza parte di un contributo sul ruolo del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla possibilità di proporre la sospensione dei lavori o di sospenderli direttamente, in caso di pericolo grave e imminente. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti del datore di lavoro committente

9 Giugno 2021
Sugli adempimenti del datore di lavoro committente nei confronti dei lavoratori autonomi che prestino la loro attività all’interno della sua azienda.

Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione

8 Giugno 2021
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.

Ergonomia partecipativa e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici

8 Giugno 2021
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sull’ergonomia partecipativa e sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici sul posto di lavoro.

COVID-19: le novità per le fiere, le sagre e le sale giochi

8 Giugno 2021
Le indicazioni della normativa e delle nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Focus su riaperture e misure per sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sagre e fiere locali.

Pillole di sicurezza: videoterminalisti

8 Giugno 2021
Quali lavoratori sono considerati videoterminalisti e quali sono le indicazioni sulla prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro?

La carente analisi e vigilanza sui rischi di cantiere da parte del CSE

7 Giugno 2021
Il coordinatore per la sicurezza ricopre una posizione di garanzia che si affianca a quella di altri soggetti destinatari delle norme antinfortunistiche e può rispondere con essi per infortunio nel caso di carente analisi dei rischi presenti in cantiere.

COVID-19: le novità per gli ambienti indoor e la qualità dell’aria

7 Giugno 2021
L’aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Il documento e l’importanza del ricambio dell’aria.

Quali sono gli strumenti per la tutela della sicurezza negli appalti?

7 Giugno 2021
Una pubblicazione dell’Università di Trieste si sofferma sul tema della sicurezza nel mondo degli appalti. Focus sugli strumenti normativi a disposizione: verifica idoneità, coordinamento, rischi interferenziali, DUVRI e costi della sicurezza.

Lavoro al videoterminale: come migliorare la postazione di lavoro?

4 Giugno 2021
I documenti della banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato al lavoro al videoterminale: indicazioni sulla postazione e sul piano di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 17426

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!