Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

11 Febbraio 2020: Normativa sui biocidi: il regolamento europeo e il sistema dei controlli

Indicazioni in materia di tutela della salute in relazione all’utilizzo dei biocidi. Il regolamento europeo n. 528/2012, gli obiettivi e le definizioni, l’ambito di applicazione, i soggetti coinvolti e il sistema dei controlli.

11 Febbraio 2020: Agenti cancerogeni: quali sono i passi in avanti della direttiva 2019/130?

Un intervento riporta l’attenzione sull’importanza delle recenti modifiche alla direttiva 2004/37/CE sui rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni. Le novità nella lista dei cancerogeni e nei valori limite di esposizione.

11 Febbraio 2020: Analisi di incidenti e infortuni: la variabilità della prestazione

Prendere in considerazione la variabilità delle prestazioni è di fondamentale importanza per condurre una corretta analisi degli incidenti e degli infortuni sul lavoro. Alcune indicazioni metodologiche. Di Domenico Santoro.

10 Febbraio 2020: Sulla responsabilità del direttore dei lavori nei cantieri

Il direttore dei lavori, pur svolgendo normalmente un’attività di sorveglianza tecnica sull’esecuzione del progetto, risponde dell'infortunio di un lavoratore se per contratto gli viene affidato il compito di sovrintendere all'esecuzione dei lavori.

10 Febbraio 2020: Ambienti confinati: quali sono le figure rilevanti per la sicurezza?

Informazioni sui compiti delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza degli ambienti confinati o a rischio di inquinamento. Il datore di lavoro, il rappresentante del datore di lavoro committente, gli RSPP/ASPP e i coordinatori della sicurezza.

10 Febbraio 2020: Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: le norme in Europa

Informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Cosa dice la normativa in Francia, Germania e Spagna? Esiste il reato di molestie sessuali in Europa?

7 Febbraio 2020: Cambiare la formazione: quali sono le proposte del coordinamento interregionale?

Il sistema formativo creato con il Testo Unico sta dando i suoi frutti? Quali sono le criticità e le cose da cambiare? Quali sono le proposte del Gruppo Tecnico Interregionale? Ne parliamo con Antonio Leonardi componente del Gruppo Tecnico.

7 Febbraio 2020: Coronavirus: come deve proteggersi chi lavora a contatto con il pubblico?

La prevenzione del nuovo coronavirus con riferimento ad una circolare del Ministero della Salute e ad un report del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Le indicazioni per gli operatori a contatto con il pubblico.

7 Febbraio 2020: Le attrezzature del gruppo gas vapore e riscaldamento (GVR)

Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo gas vapore e riscaldamento e la relativa periodicità di verifica.

7 Febbraio 2020: Le immagini dell’insicurezza: #Viaggiando

Caricando tronchi d’albero sulla strada: che segnaletica è necessaria per avvisare che ci sono lavori sulla strada?

7 Febbraio 2020: Imparare dalle differenze: l’interculturalità come risorsa

Il 9 marzo 2020 a Milano un convegno gratuito affronterà il tema della multiculturalità nel mondo del lavoro per migliorare l’inclusione lavorativa e trasformare le differenze in risorse.

6 Febbraio 2020: Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

6 Febbraio 2020: Incidenti in gallerie stradali

Un’analisi sulla sicurezza e sull’incidentalità, anche di tipo lavoro-correlato, nelle gallerie stradali italiane. Il documento di INAIL.

6 Febbraio 2020: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni per carenza di parapetti

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili e le risposte ai principali dubbi e quesiti sull’utilizzo dei parapetti provvisori.

5 Febbraio 2020: Coronavirus: la prevenzione e la corretta igiene delle mani

In relazione alle notizie e alle preoccupazioni relative alle conseguenze del nuovo coronavirus pubblichiamo alcune informazioni e indicazioni per la prevenzione. L’importanza di un corretto lavaggio delle mani.

5 Febbraio 2020: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI tra affittuario e allestitori

Sull’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 al proprietario di alcuni locali concessi in fitto nei confronti dell’affittuario e di suoi eventuali appaltatori.

5 Febbraio 2020: Polizia di Stato: come applicare il Testo Unico su salute e sicurezza?

Le indicazioni del decreto 127/2019 in merito all'applicazione del decreto 81 per la Polizia di Stato nonché per le strutture del Ministero dell'interno destinate alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica.

4 Febbraio 2020: Interpello: è sanzionabile il datore se usa un’attrezzatura senza formazione?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulle sanzioni per il datore di lavoro nel caso non formi adeguatamente un operatore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro. Cosa succede se l’operatore è il datore di lavoro stesso?

4 Febbraio 2020: Come prevenire il rischio biologico negli ambulatori veterinari?

Un documento si sofferma sulle misure di prevenzione e protezione per il rischio biologico negli ambulatori veterinari. Le possibili criticità riscontrabili nell’organizzazione, la valutazione del rischio e le tipologie di esposizione.

4 Febbraio 2020: Incidenti sul lavoro: quell'ultima bobina

Una bobina stoccata su altre bobine in maniera poco sicura cadeva a terra intralciando il percorso pedonale. come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

4 Febbraio 2020: INAIL: online gli open data del 2019

Tra gennaio e dicembre le denunce di infortunio presentate all’Istituto sono state 641.638, 1.089 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 61.310.

3 Febbraio 2020: La non responsabilità di un dirigente senza poteri di intervento

In tema di reati omissivi colposi la responsabilità per un sinistro fra le varie figure garanti della sicurezza deve essere fatta accertando in concreto la reale titolarità del potere-dovere di gestione della fonte di pericolo che ha portato alla lesione.

3 Febbraio 2020: Attrezzature: come funziona il sistema delle verifiche periodiche?

Un intervento ad un seminario Inail si sofferma sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro con riferimento al lavoro dei verificatori, al sistema e alla normativa relativa alle verifiche periodiche e ai verbali di verifica.

3 Febbraio 2020: Un nuovo strumento di lettura dei dati per migliorare la prevenzione

La consulta CIIP ha realizzato il primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia con un’analisi degli Open Data Inail dal 2010 al 2018. Le novità e le potenzialità di questo progetto e di una lettura prevenzionale dei dati.

31 Gennaio 2020: La cultura organizzativa può diventare cultura della sicurezza?

Perché è importante conoscere il contesto organizzativo? Come andare oltre l’organigramma? C’è un legame tra la cultura organizzativa e la cultura della sicurezza di un'azienda? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

31 Gennaio 2020: I rischi di sovraccarico, il technostress e l’errore umano

Come bisogna considerare l’errore umano? Un intervento si sofferma sul carico di lavoro mentale, sui problemi correlati al sovraccarico, sul lavoro in multitasking, sul rischio del technostress e sul modello dell’errore organizzativo.

31 Gennaio 2020: Le immagini dell’insicurezza: a cosa serve l’imbrago?

Perché indossare i DPI anticaduta e non utilizzarli? I lavoratori sono consapevoli dei rischi?

31 Gennaio 2020: Vivere la formazione aperta con il Safety Barcamp 2020

Il 28 febbraio a Roma si terrà la prima edizione del Safety Barcamp 2020: una giornata formativa innovativa per condividere e confrontare le esperienze. Un primo elenco di workshop in programma.

30 Gennaio 2020: Il Medico Competente e le irregolarità nella sorveglianza sanitaria

Le possibili conseguenze giuridiche di errori, ritardi e anomalie nell’effettuazione delle visite, nell’attuazione dei protocolli, nella formulazione delle diagnosi ed emissione dei giudizi: sentenze penali e civili degli ultimi 3 anni.

30 Gennaio 2020: Strumenti per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili

Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle prove per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili. L’evoluzione normativa, i dati sugli infortuni correlati all’utilizzo delle scale portatili e le prove su stabilità e resistenza.

Articoli da 31 a 60 su 16268


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!