Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Imparare dagli errori: nuovi infortuni in edilizia con le casseforme

8 Febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi all’uso di casseforme nelle attività di costruzione. I problemi connessi alle cadute dall’alto o a casseforme non ancorate con i tasselli previsti. Indicazioni per la scelta e il montaggio delle attrezzature provvisionali.

Il distacco: responsabilità del distaccante e del distaccatario

7 Febbraio 2024
L’istituto del distacco con riferimento alle responsabilità del distaccante e del distaccatario. Cosa succede dal punto di vista della salute e sicurezza sul lavoro? Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Una lista di controllo per migliorare la sicurezza negli scavi

7 Febbraio 2024
Una check list di Suva dedicata ai lavori di scavo. Focus sulle attività preliminari, sui requisiti generali, sulle pareti di scavo in pendenza, sulle pareti di scavo verticali e sugli ulteriori pericoli.

L’attività fisica professionale è dannosa per la salute?

7 Febbraio 2024
Un webinar che discute le differenze tra attività fisica nel tempo libero e attività fisica professionale in relazione alla salute: quali sono i potenziali effetti dell'attività fisica professionale sulla salute cardiovascolare dei lavoratori?

Campagna europea: quali sono i rischi connessi al lavoro su piattaforma?

6 Febbraio 2024
Cosa si intende con lavoro su piattaforma digitale? Quali sono i vantaggi e le sfide per i lavoratori e le buone prassi per le aziende? Quali sono i rischi degli algoritmi? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

La sorveglianza sanitaria e le informazioni contenute nell’allegato 3B

6 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in Lombardia attuata dai medici competenti e sul report di Regione Lombardia dei dati e delle informazioni contenute nelle comunicazioni secondo il modello dell’allegato 3B del decreto 81.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del 2023

6 Febbraio 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate sono state 585.356 (-16,1% rispetto al 2022), 1.041 delle quali con esito mortale (-4,5%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 72.754 (+19,7%).

L’art. 136 del D.Lgs. 81/08 sul montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi

5 Febbraio 2024
L'art. 136 del d. lgs. n. 81/08, che mira a garantire la stabilità dei ponteggi destinati allo svolgimento di lavori in quota, non smette di essere applicabile se il lavoratore opera nella parte più bassa del ponte ad una altezza inferiore ai due metri.

Fornitori e sicurezza: la gestione del rischio della Supply Chain

5 Febbraio 2024
Una tesi di laurea si sofferma sulla definizione di criteri ambientali e di salute e sicurezza nella gestione del rischio della Supply Chain. La tesi di laurea, la catena di fornitura, i rischi e la selezione dei fornitori.

Come migliorare la sicurezza nello stoccaggio dell’idrogeno?

5 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sullo stoccaggio di idrogeno e fornisce indicazioni per la costruzione e verifica delle attrezzature in pressione. I metodi di stoccaggio e trasporto, l’infragilimento e l’attacco da idrogeno.

Sulle responsabilità se c’è assenza di ingerenza del committente

2 Febbraio 2024
Cosa succede quando in caso di infortunio si è di fronte ad un committente “non ingerente”? La nota di commento ad una sentenza della Corte di appello di Bologna. A cura degli Avv.ti Claudio Maruzzi e Giulia Gioachin.

I rischi fisici e i rischi psicosociali nel lavoro agile

2 Febbraio 2024
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni possibili rischi fisici e psicosociali. Focus su workaholism, detemporalizzazione, despazializzazione e defisicizzazione.

Le immagini dell’insicurezza: la tradizione continua

2 Febbraio 2024
Uso delle PLE su spazi pubblici: nulla di nuovo in vista.

Un nuovo corso per formatori su spazi e ambienti confinati

2 Febbraio 2024
Un corso di 16 ore in presenza a Brescia il 28 e 29 febbraio 2024 fornirà nozioni, competenze e strumenti per formare lavoratori e preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli spazi ed ambienti confinati.

Malattie professionali con obbligo di denuncia: una svista che dura da 50 anni

1 Febbraio 2024
Considerazioni sul Decreto 15 novembre 2023: l’elenco delle malattie professionali per le quali è obbligatoria la denuncia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 139, non rispetta le indicazioni puntuali della Raccomandazione Europea.

Smart working: quali sono i vantaggi per aziende, lavoratori e ambiente?

1 Febbraio 2024
Una tesi di laurea affronta vari temi connessi alla modalità di lavoro in smart working. Focus sui vantaggi del lavoro agile: benessere organizzativo del dipendente, razionalizzazione delle risorse e impatto sul territorio.

Imparare dagli errori: la manutenzione in mancanza di idonee procedure

1 Febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione in vari ambiti lavorativi. Gli infortuni nella manutenzione di una mietitrebbiatrice e di un carrello elevatore. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni normative.

Digitalizzazione del sistema energetico europeo

1 Febbraio 2024
Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.

La nuova campagna europea e il lavoro su piattaforma digitale

31 Gennaio 2024
Al via la prima fase della campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Focus sul lavoro su piattaforma digitale. Opportunità, rischi generali, rischi specifici e gestione algoritmica.

La robotica collaborativa e le sfide per una collaborazione in sicurezza

31 Gennaio 2024
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che affronta i temi della robotica collaborativa e fornisce utili informazioni sulla sicurezza e su rischi e opportunità per i lavoratori. I livelli di interazione, i rischi e l’approccio preventivo globale.

DPR 177/2011: perché le cose devono essere sempre così difficili?

30 Gennaio 2024
L’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato la Nota n. 694/2024 del 24 gennaio 2024 che si sofferma sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti confinati. Riflessioni e commenti a cura di Adriano Paolo Bacchetta.

Quali metodi e strumenti utilizzare per valutare lo stress lavoro correlato?

30 Gennaio 2024
Un documento CIIP su stress lavoro correlato e rischi psicosociali si sofferma anche sui metodi e strumenti utilizzabili per la valutazione. I metodi qualitativi e quantitativi. Check list, questionari, interviste, focus group, …

I rischi alla guida di autobus e pullman

30 Gennaio 2024
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di autobus e pullman? La pressione del tempo e lo stress correlato al lavoro, la fatica, la distrazione, la violenza e molestie.

L’obbligo delle misure di prevenzione dopo l’esecuzione delle opere

29 Gennaio 2024
L’obbligo dell’appaltatore di evitare che sia i dipendenti che terzi riportino danni non è limitato al periodo di mera esecuzione delle opere ma anche alla fase successiva e si concreta nel non lasciare senza custodia situazioni di grave pericolo.

Inail: gli eventi mortali nella navigazione e nella pesca marittima

29 Gennaio 2024
Un documento Inail riporta dati e analisi sugli eventi lesivi mortali tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima. Gli incidenti con almeno un caso mortale, il problema della pesca costiera e le tipologie di incidenti.

Quali sono le criticità nella valutazione del rischio rumore?

26 Gennaio 2024
Cosa richiede la normativa? Qual è il rapporto tra relazione tecnica e valutazione? Cosa accade nel mondo reale? Quali sono le criticità in agricoltura, metalmeccanica e lavorazione del legno? Ne parliamo con Andrea Bogi, Portale Agenti Fisici.

Sistemi di monitoraggio: quali sono i rischi e le sfide per la sicurezza?

26 Gennaio 2024
Un documento si sofferma sulle opportunità offerte e sui rischi connessi all’uso dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sui nuovi rischi e sulle raccomandazioni e indicazioni per ridurli.

C’era una volta - Accidenti e misure di sicurezza

26 Gennaio 2024
C’era una volta: Il capitolo XII dal titolo “Accidenti e misure di sicurezza” presente all’interno del libro “Arte Mineraria – Volume Secondo”

Safety Barcamp 2024: il Barcamp sei tu!

26 Gennaio 2024
Il 10 maggio 2024 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà la nuova edizione del Safety Barcamp, una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il ruolo dell’impresa affidataria tra committente e imprese esecutrici

25 Gennaio 2024
Come il datore di lavoro dell’affidataria deve esercitare nell’effettività il suo ruolo centrale di garanzia e adempiere agli obblighi di selezione, verifica e coordinamento in relazione agli altri soggetti e ai documenti di cantiere.

Articoli da 181 a 210 su 19543

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!