Articoli per la categoria: Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

23 Gennaio 2020: Trasporto gas: quanto è importante il fattore umano nella sicurezza?

Indicazioni sull’importanza del fattore umano nella sicurezza del trasporto. Il fattore umano, la cultura della sicurezza interdipendente, i sistemi di gestione nel trasporto e il processo di selezione degli autisti.

23 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: quando il parapetto di protezione non è idoneo

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. La posa in opera del rivestimento impermeabile in PVC su un tetto e la posa di una ringhiera in un terrazzo. La scelta dei parapetti.

23 Gennaio 2020: Pillole di sicurezza: rischio rumore

Il datore di lavoro valuta l’esposizione dei lavoratori al rumore durante il lavoro con strumentazioni adeguate e individua le misure di prevenzione e protezione necessarie

22 Gennaio 2020: D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e sicurezza?

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2020. I decreti direttoriali, le piccole modifiche normative e i nuovi interpelli inseriti.

22 Gennaio 2020: I quesiti sul decreto 81: medico competente e RSPP in uno?

Sulla compatibilità fra l’attività di medico competente e quella di responsabile del servizio di prevenzione e protezione presso la stessa azienda.

22 Gennaio 2020: Solventi organici: rischi, esposizioni professionali e normativa europea

Indicazioni e aggiornamenti in materia di solventi organici. Gli effetti sulla salute umana, la normativa europea, i valori limite di esposizione professionale. Focus su alcuni solventi: organoclorurati e aprotici.

21 Gennaio 2020: La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico

Indicazioni sulla redazione del documento di valutazione del rischio chimico. Il concetto di valutazione, il percorso valutativo, il concetto di esposizione, i valori limite, la misurazione e i risultati della valutazione.

21 Gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: il muro della salvezza

Un incidente causa la caduta di una lastra marmo in deposito: come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

21 Gennaio 2020: Comunicare la sicurezza: le parole per dirlo

Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.

20 Gennaio 2020: L’installazione a norma dei dispositivi di videosorveglianza sul lavoro

Il consenso rilasciato dai singoli lavoratori ad installare dispositivi di videosorveglianza dei luoghi di lavoro non vale a scriminare la condotta del datore di lavoro che li ha installati in violazione delle disposizioni di legge dettate in materia.

20 Gennaio 2020: Campi elettromagnetici: come formare il personale per la valutazione?

Indicazioni sui requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I compiti del personale di livello senior specializzato, la formazione e l’aggiornamento degli esperti CEM.

20 Gennaio 2020: Comparto tessile: come migliorare la prevenzione nella cardatura?

Le indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Il rischio macchine nelle attività di cardatura e le operazioni che avvengono con macchina in moto.

17 Gennaio 2020: Come adottare un idoneo modello organizzativo nelle agenzie di viaggio?

Un documento dell’Inail presenta un modello di organizzazione per il comparto del commercio, del turismo e dei servizi. L’esempio di compilazione della modulistica di cui al DM del 13 febbraio 2014 per una agenzia di viaggi.

17 Gennaio 2020: Come rendere più sicuri gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati?

Un documento riporta indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenti nelle cantine vinicole.

17 Gennaio 2020: Manutenzione, controllo e verifica di un'attrezzatura

Il datore di lavoro organizza e gestisce la manutenzione delle attrezzature, che deve essere condotta da personale competente e sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.

17 Gennaio 2020: Le immagini dell’insicurezza: al fuoco, al fuoco

La temperatura fredda ha portato alla scelta di alcuni lavoratori di scaldarsi utilizzando i vecchi sistemi..

17 Gennaio 2020: Come affrontare in azienda la gestione dell’ambiente

Due corsi tra febbraio e marzo 2020 forniscono strumenti di lettura nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda e informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale.

16 Gennaio 2020: Le responsabilità dei membri del CdA e dei soggetti sopra il CdA

La (pluri)datorialità e le deleghe nel CdA, gli obblighi di vigilanza e intervento sostitutivo, gli effettivi poteri decisionali esercitati nel CdA o fuori da esso da organi esterni: le sentenze di Cassazione Penale degli ultimi 10 anni.

16 Gennaio 2020: Movarisch: come valutare la potenziale pericolosità di una sostanza

Informazioni sull’aggiornamento 2018 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. L’importanza dell’algoritmo e l’indice di pericolosità.

16 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con la troncatrice

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti avvenuti durante la realizzazione di una rete di distribuzione idrica e in attività di taglio di un listello di legno e di un tondo metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

16 Gennaio 2020: Pillole di sicurezza: lavoro al videoterminale

Il datore di lavoro valuta i rischi del lavoro al videoterminale, adotta le misure di prevenzione, organizza e predispone i posti di lavoro in conformità ai requisiti minimi di sicurezza.

15 Gennaio 2020: Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008

Un intervento si sofferma sulla figura del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza a dieci anni dal Testo Unico. Le criticità e le indicazioni sulla elezione, sul ruolo, sulle prerogative e responsabilità degli RLS.

15 Gennaio 2020: Vibrazioni e sicurezza: malattie professionali e valutazione del rischio

Un’analisi dei dati relativi alle malattie professionali dovute all’esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. Considerazioni sui criteri di valutazione del rischio vibrazioni.

15 Gennaio 2020: Legno e arredo: una filiera ad alto rischio per la sicurezza

Il periodico curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’INAIL dedica un approfondimento a uno dei principali settori di attività del sistema manifatturiero italiano, con il 14,5% delle imprese, l’8,6% degli addetti e il 4,7% del fatturato.

14 Gennaio 2020: Apparecchi di sollevamento: l’addestramento di imbracatori e segnalatori

Pubblicata la UNI ISO 23853:2019 riguardante l’addestramento di imbracatori e segnalatori addetti alle attività connesse agli apparecchi di sollevamento.

14 Gennaio 2020: Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

14 Gennaio 2020: Incendi negli edifici storici: protezione attiva e sistemi di esodo

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le misure di protezione attiva e l’evacuazione in caso di incendio.

14 Gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: gancio sganciato

La perdita di controllo accessorio da mezzo di sollevamento con proiezione gancio : perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

14 Gennaio 2020: Un nuovo alleato per migliorare la sicurezza nei cantieri 4.0

Un nuovo sistema gestionale e organizzativo permette di redigere, condividere, organizzare ed avere sempre a disposizione in cloud tutta la documentazione relativa alla salute e la sicurezza dell’azienda, dei lavoratori e di uno o più cantieri.

13 Gennaio 2020: Sulla non responsabilità di un RSPP per l’infortunio

Il RSPP risponde, a titolo di colpa professionale, unitamente al datore di lavoro ogniqualvolta un infortunio sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che egli avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare al datore di lavoro.

Articoli da 181 a 210 su 16371


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!