Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Operatori sanitari: rischi connessi all’uso di formaldeide e disinfettanti

20 Febbraio 2024
Un documento dell’Inail che presenta un modello per la valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari si sofferma sul rischio chimico. Focus sull’uso della formaldeide e dei disinfettanti.

Sul direttore dei lavori e la tematica degli infortuni lavorativi

19 Febbraio 2024
Il direttore dei lavori non è estraneo alla tematica degli infortuni sul lavoro poiché il progetto e la sua conformità ai lavori eseguiti devono tenere conto della esistenza di specificità proprie del contesto in cui i lavori devono essere eseguiti.

Come favorire la sicurezza degli operatori sanitari nell’Unione europea?

19 Febbraio 2024
Un documento presenta i risultati del progetto HEROS che ha analizzato le sfide e i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro degli operatori sanitari nell'Unione europea. Lo sviluppo del progetto e i principali risultati.

Industria chimica: valutazione dei rischi e sostanze pericolose

19 Febbraio 2024
Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi. Focus su valutazione dei rischi, piani di controllo e sostanza CMR.

La valutazione del rischio ergonomico nella grande distribuzione

16 Febbraio 2024
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del rischio ergonomico nella grande distribuzione organizzata. Il rischio ergonomico, l’analisi del rischio e i macroindicatori per gli operatori.

Come avvicinarsi alla stampa 3D in sicurezza: una guida per gli utenti

16 Febbraio 2024
Un documento Niosh propone una guida per gli utenti che utilizzano, non a livello industriale, le stampanti 3D. Le fasi della stampa in 3D. Focus sui rischi potenziali per la salute e la sicurezza derivanti dalle emissioni.

Le immagini dell'insicurezza: l’importante è sfruttare ogni spazio

16 Febbraio 2024
Negli spazi commerciali le vie di fuga sono spesso considerate uno spazio improduttivo che deve essere utilizzato.

La Cultura Organizzativa e la Cultura della Sicurezza

15 Febbraio 2024
La cultura organizzativa impone, orienta e sostiene i comportamenti, le modalità di comunicazione, le regole, i principi ed i valori che hanno un effetto positivo sulla sicurezza sul lavoro.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni e i rischi negli spazi confinati

15 Febbraio 2024
Esempi di infortuni correlati alle attività negli ambienti confinati. La dinamica e l’analisi delle criticità di due gravi eventi incidentali del 2013 e del 2014. Focus sui fattori di rischio ricollegabili agli agenti fisici e ai rischi trasversali.

Come migliorare la prevenzione incendi per le attività scolastiche

15 Febbraio 2024
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.7 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle le attività scolastiche. La normativa, il doppio binario e le regole tecniche verticali.

Un sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico

15 Febbraio 2024
La politica dell'UE che promuove strategie per i dati, il cloud e l'edge e la cibersicurezza sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.

Rischio da sovraccarico biomeccanico: diffusione, normativa e valutazione

14 Febbraio 2024
Un documento si sofferma sulla valutazione strumentale e in tempo reale del rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sulla diffusione dei disturbi muscoloscheletrici, sulla normativa e sui vantaggi e svantaggi degli approcci per la stima del rischio.

Sicurezza sul lavoro: responsabilizzare le imprese al rispetto delle norme

14 Febbraio 2024
Il progetto di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per aiutare le aziende a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa e a dare priorità al benessere dei lavoratori.

I dati dell'esposizione ai rischi di cancro sul lavoro

14 Febbraio 2024
Il cancro professionale è una delle principali sfide per la salute sul lavoro in Europa. L’EU-OSHA ha condotto un’indagine sull’esposizione dei lavoratori ai rischi di cancro per fornire dati aggiornati e affidabili.

La salute e la sicurezza nel distacco del lavoratore all’estero

13 Febbraio 2024
L’istituto del distacco e gli aspetti prevenzionistici del distacco all’estero. Legge applicabile, formazione e informazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. Seconda parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Near miss e miglioramento della sicurezza: l’ecosistema Condivido

13 Febbraio 2024
Un intervento presenta il progetto Condivido e racconta come progettare un corretto ecosistema come leva di miglioramento del successo delle iniziative in materia di salute e sicurezza partendo dai near miss.

Allegato 3B: i problemi di invio dati e la richiesta di rinvio

13 Febbraio 2024
Le principali associazioni italiane medici competenti (ANMA SIML, AIPMEL e COSIPS) hanno presentato richiesta di rinvio al 30 aprile per la compilazione dell’Allegato 3B, a causa dell'impossibilità di invio per malfuzionamento della piattaforma INAIL.

Sulla verifica dell’idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore

12 Febbraio 2024
L'obbligo del committente di verificare l’idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore non può risolversi nel solo controllo dell’iscrizione nel registro delle imprese ma richiede una verifica della concreta capacità ad eseguire i lavori appaltati.

Fuoriuscite di petrolio: come tutelare la salute dei soccorritori?

12 Febbraio 2024
Sono disponibili delle nuove linee guida pratiche sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. I rischi elevati dei soccorritori e la struttura delle linee guida.

Edilizia: come prevenire i rischi per i depositi di gas infiammabili?

12 Febbraio 2024
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma anche sulle regole di riferimento per alcune attività soggette al controllo di prevenzione incendi. Focus sui depositi di gas infiammabili in recipienti mobili e in serbatoi fissi.

I preposti e la ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici

9 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate nel 2021 sul decreto 81. Focus sull’importanza della nomina del preposto e sulla ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici.

Morti bianche e morti nere: riflessioni sugli infortuni mortali lavorativi

9 Febbraio 2024
Riflessioni sull’uso del termine “morti bianche”, sulla prevedibilità degli infortuni mortali lavorativi, sulle principali cause degli incidenti e sulle possibili soluzioni per prevenirli. A cura dell’ingegnere Mario Zaniboni.

SICURELLOsi nell’ARTE: Munch - L’urlo

9 Febbraio 2024
La rielaborazione del famoso dipinto di Edvard Munch, L’urlo, nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro: l’urlo del lavoratore che cade nel vuoto, l’urlo dei colleghi che assistono impotenti, l’urlo dei famigliari, l’urlo della morte sul lavoro.

L’RSPP risponde direttamente al datore di lavoro

8 Febbraio 2024
Il datore di lavoro quale unico soggetto legittimato a nominare l’RSPP e quest’ultimo quale persona che per definizione normativa “risponde” al datore di lavoro: analisi e implicazioni di un rapporto che non tollera membrane intermedie.

Interpello: è sempre obbligatoria la visita medica dopo una lunga malattia?

8 Febbraio 2024
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla sorveglianza sanitaria a seguito di assenza superiore a 60 giorni per motivi di salute. Gli articoli del Testo Unico e la sentenza 7566/2020 della Cassazione. Le premesse e la risposta.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni in edilizia con le casseforme

8 Febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi all’uso di casseforme nelle attività di costruzione. I problemi connessi alle cadute dall’alto o a casseforme non ancorate con i tasselli previsti. Indicazioni per la scelta e il montaggio delle attrezzature provvisionali.

Il distacco: responsabilità del distaccante e del distaccatario

7 Febbraio 2024
L’istituto del distacco con riferimento alle responsabilità del distaccante e del distaccatario. Cosa succede dal punto di vista della salute e sicurezza sul lavoro? Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Una lista di controllo per migliorare la sicurezza negli scavi

7 Febbraio 2024
Una check list di Suva dedicata ai lavori di scavo. Focus sulle attività preliminari, sui requisiti generali, sulle pareti di scavo in pendenza, sulle pareti di scavo verticali e sugli ulteriori pericoli.

L’attività fisica professionale è dannosa per la salute?

7 Febbraio 2024
Un webinar che discute le differenze tra attività fisica nel tempo libero e attività fisica professionale in relazione alla salute: quali sono i potenziali effetti dell'attività fisica professionale sulla salute cardiovascolare dei lavoratori?

Campagna europea: quali sono i rischi connessi al lavoro su piattaforma?

6 Febbraio 2024
Cosa si intende con lavoro su piattaforma digitale? Quali sono i vantaggi e le sfide per i lavoratori e le buone prassi per le aziende? Quali sono i rischi degli algoritmi? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

Articoli da 181 a 210 su 19568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!