
SICURELLOsi nell'ARTE: Lichtenstein - M-Maybe

In questa puntata SICURELLO.si nell’ARTE si ispira alla POP ART per un’operazione di lavoro eseguita in maniera scorretta, quasi più un’immagine dell’insicurezza di SICURELLO.no che di SICURELLO.si.
Il riadattamento parte dalle principali caratteristiche di Roy Fox Lichtenstein, uno sperimentatore, inventore di codici pittorici innovativi ed iconici. Artista le cui opere vanno a confondere i confini tra astrazione e figure definite.
Le opere di Lichtenstein sono ispirate ai fumetti ed il fumetto M-Maybe ci presenta una figura in primo piano e la vignetta che spiega i sentimenti di quella persona in quel momento, le sue sensazioni, le sue attese, i suoi timori, i suoi dubbi, il tutto in una atmosfera quasi al limite del romanzesco.
Ed è proprio qui che la rielaborazione dell’immagine ci porta alla realtà. Una realtà che purtroppo non è quella di un romanzo, ma di titoli che a volte leggiamo sui giornali, realtà che evidenziano come durante le attività manutenzioni di impianti, qualche volta, anziché applicare regole ben definite, il manutentore cerca di trovare soluzioni innovative, sperimenta nuove idee e non sempre il risultato è quello sperato.
Pensando all’iconica immagine di oggi, un ulteriore riferimento è ai prossimi giorni, dove molti lasceranno la propria abitazione per sfruttare al meglio le opportunità che le varie festività danno, con la possibilità di abbinare le proprie ferie ai vari giorni legati ai “ponti” per ritemprarsi e riposarsi.
E qui SICURELLO.si vuole ricordarci, ove necessario, di chiudere il gas per evitare brutte sorprese.
Roy Fox Lichtenstein
New York (U.S.A.), 27 ottobre 1923 – New York (U.S.A.), 29 settembre 1997
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Grafica: Federica Farina
Fonte: SICURELLO.graphics
L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.
A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.
Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.
Le immagini vengono concesse in Licenza Creative Commons alle seguenti condizioni:
CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.