Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

La valutazione del rischio incendio in un istituto scolastico

21 Settembre 2015
Un documento Inail sulla valutazione del rischio incendio riporta un esempio di valutazione relativa a un istituto alberghiero statale. La relazione introduttiva, le fasi della valutazione e le misure di sicurezza individuate.

Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

18 Settembre 2015
È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

Le immagini dell’insicurezza

18 Settembre 2015
Compartimentazione tagliafuoco… estinta.

Nuovo codice prevenzione incendi: la resistenza al fuoco

17 Settembre 2015
Indicazioni sulla resistenza al fuoco tratte dalle nuove norme tecniche di prevenzione incendi pubblicate con decreto ministeriale del 3 agosto 2015. I livelli di prestazione e la verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco.

Prevenzione incendi: approccio ingegneristico e normativa

15 Settembre 2015
Un documento si sofferma sull’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio in relazione al decreto del 7 agosto 2012 relativo alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi.

Rischio incendio: le scariche atmosferiche e gli impianti fotovoltaici

7 Settembre 2015
Un documento relativo agli impianti elettrici come cause di incendi e di esplosioni si sofferma anche sulle scariche atmosferiche, sui sistemi di protezione dei fulmini e sui principali rischi degli impianti fotovoltaici.

Antincendio: indicazioni sull’aggiornamento obbligatorio

1 Settembre 2015
Indicazioni sui corsi e seminari di aggiornamento in prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi del Ministero dell’Interno. I documenti e le circolari pubblicate in questi anni.

Dal 18 novembre entra in vigore il nuovo codice di prevenzione incendi

27 Agosto 2015
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi: entrerà in vigore il 18 novembre. I principi ispiratori, gli articoli, il campo di applicazione e la struttura delle norme tecniche.

Alberghi: le nuove disposizioni di prevenzione incendi

29 Luglio 2015
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene le disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50. Gli obiettivi e la gestione della sicurezza.

Il recepimento delle direttiva Seveso III in vigore dal 29 luglio

24 Luglio 2015
Dal 29 luglio 2015 entra in vigore il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 che recepisce la Direttiva 2012/18/UE (Direttiva Seveso III) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.

Prevenzione incendi: l’analisi del rischio e le misure di sicurezza

23 Luglio 2015
Un documento si sofferma sulle diverse fasi dell’analisi del rischio per la prevenzione incendi. Focus sull’esame dei pericoli, sulla scelta degli obiettivi e sui criteri di dimensionamento delle vie esodo.

Prevenzione incendi: quesiti sugli impianti antincendio

22 Luglio 2015
Chiarimenti sulla prevenzione incendi relativi a impianti di estinzione degli incendi, riserva idrica antincendio e Sistemi di protezione attiva antincendio a Sprinkler.

Prevenzione incendi: il sistema di gestione della sicurezza antincendio

17 Luglio 2015
Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento al sistema di gestione SGSA e alle direttive Seveso relative agli impianti a rischio di incidente rilevante. L’approccio ingegneristico e la norma UNI 10617.

Le norme comunitarie e la prevenzione incendi

10 Luglio 2015
Un documento si sofferma sul sistema giuridico comunitario con particolare riferimento alle direttive europee con ricaduta sulla prevenzione incendi. Le norme armonizzate, la direttiva sui prodotti da costruzione e la sicurezza in caso di incendio.

Expo 2015: valutazione dei rischi e sicurezza negli ambienti confinati

30 Giugno 2015
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. La classificazione degli spazi, la valutazione dei rischi e le procedure di lavoro.

Prevenzione incendi: chiarimenti per le attività alberghiere

30 Giugno 2015
Chiarimenti sulla disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi per alberghi e strutture turistiche.

In arrivo il nuovo codice di prevenzione incendi?

17 Giugno 2015
Le novità sullo schema di decreto relativo all’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi. La scadenza del 19 giugno del periodo di "status quo" porterà una nuova versione del testo o un’adozione definitiva della bozza in essere?

La pianificazione e gestione dell’emergenza negli spazi confinati

15 Giugno 2015
Un approfondimento sulle procedure di lavoro negli ambienti confinati con riferimento alla pianificazione e gestione dell’emergenza. Normativa, piani di emergenza, dispositivi di salvataggio e le fasi per gestire le emergenze.

Vigili del fuoco: la definizione di manifestazione temporanea

15 Giugno 2015
Una risposta del Dipartimento dei vigili del fuoco relativa all’applicazione del D.P.R. 151/2011 e al punto 69 dell’Allegato I del D.P.R. Cosa si deve intendere per manifestazione temporanea?

Incidenti rilevanti: le novità della direttiva Seveso III

9 Giugno 2015
Dal 1° giugno 2015 la direttiva Seveso III sostituisce la direttiva Seveso II. Le informazioni sulle novità della direttiva Seveso III relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Il meccanismo della deroga, il regolamento CLP e il rapporto di sicurezza.

La progettazione antincendio con la Fire Safety Engineering

5 Giugno 2015
Con la Fire Safety Engineering è possibile fornire valutazioni quantitative per valutare l'efficacia delle misure antincendio. Come funziona l’approccio ingegneristico alla prevenzione incendi? E come si sviluppa la progettazione antincendio?

Valutazione del rischio: il Documento di Protezione Contro le Esplosioni

4 Giugno 2015
L’obbligo del Datore di Lavoro di redigere e mantenere aggiornato il DPCE - Documento sulla Protezione Contro le Esplosioni per valutare e gestire il rischio di esplosione ed adottate adeguate misure di sicurezza.

Le ricadute delle novità del regolamento CLP sulla direttiva Seveso

27 Maggio 2015
Le novità della direttiva Seveso III e le modifiche apportate dal Regolamento CLP alla normativa relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Dal 1° giugno 2015 entra in vigore il Regolamento CLP e la direttiva Seveso III sostituisce la Seveso II.

Sicurezza edifici scolastici: i seggi elettorali sono sicuri?

26 Maggio 2015
31 maggio 2015: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole e 'la giornata d'uno scrutatore'.

La prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo

26 Maggio 2015
Un intervento si sofferma sui locali di pubblico spettacolo in riferimento agli adempimenti normativi per la prevenzione incendi. Le definizioni, le attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, le indicazioni del decreto del 19 agosto 1996.

Prevenzione incendi: metodologia prescrittiva o prestazionale?

14 Maggio 2015
Quali sono in materia di prevenzione incendi le differenze tra un approccio prescrittivo e un approccio prestazionale? Quali i vantaggi e i pregi delle due metodologie? L’approccio prescrittivo è da considerarsi ad oggi superato?

Le novità sul futuro Testo Unico Prevenzione Incendi

13 Maggio 2015
Il Testo Unico Prevenzione Incendi è stata presentato ufficialmente un anno fa in versione non definitiva. Da allora sono state apportate novità sostanziali? Ne parliamo con l’Ing. Silvano Barberi, Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano.

Prevenzione incendi: le semplificazioni del nuovo testo unico

10 Aprile 2015
Un intervento riporta l’attenzione sull’atteso Testo Unico relativo alle disposizioni di prevenzione incendi. Le norme semplificate, il processo di rinnovamento e semplificazione, i principi e le ipotesi di base.

Prevenzione incendi: obiettivi e contenuti dei piani di emergenza

2 Aprile 2015
Le indicazioni per l’elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione nelle aziende. Gli obiettivi, i contenuti del piano, gli scenari emergenziali, la formazione, le criticità e le indicazioni procedurali e comportamentali.

Le immagini dell’insicurezza

27 Marzo 2015
L’importante è che sia rosso.

Articoli da 481 a 510 su 1841

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!