Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Sentenza Thyssen: da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo

1 Marzo 2013
La Corte d'Appello di Torino modifica il giudizio di primo grado riducendo le pene: per l’amministratore delegato la condanna passa da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo con l’aggravante della colpa cosciente.

Gallerie stradali: gli obblighi di prevenzione incendi dei gestori

27 Febbraio 2013
La circolare esplicativa per l’attuazione da parte dei gestori delle gallerie stradali degli adempimenti amministrativi introdotti dal Nuovo Regolamento di semplificazione di Prevenzioni Incendi, emanato con il D.P.R. 151/11.

L’ABC degli incendi: compartimentazioni e scale antincendio

25 Febbraio 2013
Elementi di protezione passiva antincendio: le compartimentazioni delle strutture edilizie, le scale antincendio, l’aerazione delle strutture e le distanze di sicurezza. Le scale protette, le scale a prova di fumo e le scale esterne di sicurezza.

L’ABC degli incendi: l’utilizzo corretto di estintori e DPI

13 Febbraio 2013
Indicazioni sull’uso dei più diffusi mezzi di protezione attiva antincendio e sull’uso delle attrezzature di protezione individuale. Le regole generali per l'utilizzo degli estintori, l’uso di più estintori, le maschere antigas e gli autorespiratori.

Lavori in sotterraneo: il rischio incendio

11 Febbraio 2013
L’analisi del rischio incendio nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. La normativa, la valutazione dei rischi, i compiti, i materiali combustibili e infiammabili, gli apprestamenti antincendio e le emergenze.

Storie di infortunio: la scintilla che toglie la vita

8 Febbraio 2013
Un incendio divampato durante le operazioni di travaso di vernice infiammabile: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Defibrillatori: gli obblighi di collocazione e la formazione all’uso

6 Febbraio 2013
Linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE): dove è obbligatoria la presenza dei DAE? Chi può effettuare la formazione e abilitare il personale all’uso del defibrillatore semiautomatico?

Scatta l’obbligo di sostituzione dei maniglioni antipanico non CE

5 Febbraio 2013
Entro il 16 febbraio 2013 devono essere sostituiti i dispositivi non marcati CE per l'apertura delle porte installate lungo le vie di esodo relativamente alla sicurezza in caso d'incendio.

L’ABC degli incendi: i sistemi di rivelazione e allarme incendio

22 Gennaio 2013
Informazioni sui provvedimenti di protezione attiva finalizzati alla rivelazione tempestiva del processo di combustione prima che degeneri nella fase di incendio generalizzato. Caratteristiche e tipologie dei sistemi di rivelazione incendio.

L’ABC degli incendi: vie di esodo e uscite di emergenza

14 Gennaio 2013
Le caratteristiche minime che devono avere le uscite di emergenza e i criteri generali di sicurezza per le vie di uscita. Le indicazioni per i percorsi di esodo e per le scale: lunghezza, larghezza e misure alternative.

Novità per sicurezza e prevenzione incendi nel settore spettacolo

11 Gennaio 2013
Due decreti del Ministro dell’Interno sono dedicati alle norme di sicurezza per gli spettacoli. La registrazione dell’attività di spettacolo viaggiante, gli spettacoli di strada e la regola tecnica di prevenzione incendi per gli spettacoli all’aperto.

Nuove procedure di prevenzione incendi per alcune attività

9 Gennaio 2013
Disponibile online la circolare prot. n. 15909 del 18 dicembre 2012 che coordina le procedure di prevenzione incendi ex DPR 151/2011 con il procedimento di cui al DLgs 624/1996.

Prevenzione incendi: novità per le attività soggette a CPI

7 Gennaio 2013
Un nuovo decreto del Ministro dell’Interno approva la regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

L’ABC degli incendi: gli estintori, gli idranti e i naspi

4 Dicembre 2012
Informazioni su alcuni mezzi di protezione attiva antincendio. Gli estintori portatili e carrellati. Gli estintori a polvere, a anidride carbonica e a schiuma. La rete idrica antincendio. Caratteristiche e posizionamento di idranti e naspi.

Le novità relative alla normativa antincendio nelle strutture sanitarie

28 Novembre 2012
Il testo coordinato del decreto legge 158/2012 e della legge di conversione 189/2012 riporta diverse novità per le strutture sanitarie. I futuri aggiornamenti della normativa tecnica antincendio e l’adozione di modelli organizzativi.

Protezione antincendio: è possibile impiegare prodotti innovativi?

27 Novembre 2012
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sull’impiego di prodotti e sistemi innovativi per la protezione antincendio nelle costruzioni. La verifica dell’idoneità attraverso un’adeguata valutazione dei rischi.

Infortunio Thyssenkrupp: indicazioni per la prevenzione

27 Novembre 2012
Disponibile sul sito Dors la storia dell’infortunio Thyssenkrupp con le indicazioni per la prevenzione: cosa si poteva fare per prevenire l’incendio della linea 5?

Vigili del Fuoco: nuova modulistica di prevenzione incendi

21 Novembre 2012
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha reso disponibile la nuova modulistica necessaria per i procedimenti di prevenzione incendi. I 19 modelli entreranno in vigore il prossimo 27 novembre.

Il rischio psicosociale come nuova frontiera della sicurezza

6 Novembre 2012
I profili giuridici dei rischi psicosociali: dalle prime indicazioni giurisprudenziali all'Accordo quadro europeo e all’articolo 28 del Testo Unico. L’art. 2087 del codice civile, il fenomeno del mobbing e le misure di prevenzione.

Le conseguenze del decreto 151/2011 sulle strutture alberghiere

5 Novembre 2012
Dubbi sulla coerenza del quadro normativo relativo ad alcune novità introdotte dal DPR 151/2011 e alla loro applicazione alle strutture alberghiere. Il caso di un albergo, la mancata semplificazione e la classificazione del rischio d’incendio.

Defibrillatore: non ossigena il cuore

5 Novembre 2012
L’importanza del DAE (Defibrillatore automatico esterno) abbinato alle compressioni e ventilazioni. Di Vanni Vincenzo, Flight Medic.

La formazione per gli addetti al primo soccorso in modalità e-learning

31 Ottobre 2012
I chiarimenti del Ministero del lavoro circa la validità dei corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning.

Parere favorevole ai decreti su procedure standardizzate e segnaletica

30 Ottobre 2012
La Conferenza Stato Regioni ha dato parere favorevole a due importanti decreti: le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi e la segnaletica stradale per i cantieri in presenza di traffico veicolare.

DDL semplificazioni: la CIIP difende la sicurezza

30 Ottobre 2012
Presentate a Roma le proposte integrative e migliorative della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione al Decreto del Governo sulle semplificazioni. Di Rocco Vitale.

Inail: un modello di DUVRI e le modalità di compilazione

29 Ottobre 2012
Sul sito dell’Inail è presente una guida per la compilazione del DUVRI e un modello di documento suddiviso in sette parti. La valutazione dei rischi interferenti, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione e protezione.

L’ABC degli incendi: la protezione passiva e la resistenza al fuoco

29 Ottobre 2012
Informazioni su alcuni elementi di protezione passiva per ridurre i danni degli incendi. Distanze di sicurezza, barriere antincendio, muri tagliafuoco, resistenza al fuoco delle porte, compartimentazione e protezione delle strutture.

Medici competenti: le novità nella valutazione del rischio chimico

25 Ottobre 2012
Le ricadute dei regolamenti europei sulla valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento ai compiti di igienisti industriali e medici competenti. Scheda dati di sicurezza e scenari di esposizione. Il metodo delle congruenze organizzative.

Imparare dagli errori: dinamica e cause dell’incidente di Seveso

25 Ottobre 2012
Per migliorare la sicurezza delle attrezzature a pressione è bene conoscere la dinamica di alcuni incidenti storici. L’incidente di Seveso, la fuoriuscita della nube tossica, l’impianto e le indicazioni del tribunale.

Salute e sicurezza: i rischi associati alla lotta contro l'incendio

23 Ottobre 2012
Quali sono i rischi a cui sono esposti i pompieri nel quadro del loro compito di lotta contro l'incendio? A cura di Marco Bottazzi.

Modifiche al decreto 81 per i cantieri temporanei e mobili

22 Ottobre 2012
Pubblicata la Legge 177/2012 che modifica il decreto 81 definendo le modalità di valutazione dei rischi per la sicurezza sul lavoro causati dal rinvenimento di ordigni bellici, le operazioni di bonifica e la qualificazione delle imprese addette.

Articoli da 631 a 660 su 1842

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!