Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Rischio rumore: problemi e suggerimenti per la misura e valutazione

13 Aprile 2012
Spesso la misurazione e la valutazione del rischio rumore si riducono a un semplice adempimento formale, perdendo l’obiettivo della riduzione dei rischi. I problemi delle indagini fonometriche, le carenze delle norme tecniche e i suggerimenti.

Lavori elettrici sotto tensione: la nuova regolamentazione

12 Aprile 2012
Informazioni sul decreto del 4 febbraio 2011 che regolamenta il settore dei lavori elettrici sotto tensione. L’organizzazione aziendale, le attrezzature, i DPI, i preposti ai lavori e la zona dei lavori sotto tensione.

Convegno su come comportarsi negli ambienti confinati

12 Aprile 2012
Si terrà il 20 aprile il seminario tecnico gratuito “Identificazione, classificazione e valutazione dei rischi negli spazi confinati”.

Dati, linee guida e criticità nella valutazione del rischio stress

5 Aprile 2012
Dati relativi alle diverse esperienze regionali relative alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. La formazione per gli operatori dei servizi, il supporto alle associazioni, le criticità e l’applicazione di linee di indirizzo regionali.

Le verifiche negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

4 Aprile 2012
Un documento raccoglie i criteri e gli indirizzi tecnico-operativi per lo svolgimento delle verifiche ispettive in stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Gli obiettivi delle verifiche e i criteri per la definizione della loro frequenza.

Prevenzione incendi: lo sportello Unico per le Attività Produttive

2 Aprile 2012
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un importante punto di contatto per l'imprenditore con la Pubblica Amministrazione. La normativa, i procedimenti di prevenzione incendi e la comunicazione di inizio attività.

Linee di indirizzo per i piani d’emergenza nelle strutture sanitarie

30 Marzo 2012
La Regione Lombardia ha redatto nuove linee di indirizzo per un miglioramento della gestione di eventi straordinari nel comparto sanitario. I criteri del piano generale d’emergenza, i rischi che portano a situazioni emergenziali e le maxi emergenze.

Sistemi di gestione e modello 231 nelle piccole imprese edili

28 Marzo 2012
Chiarimenti sui sistemi di gestione e sui modelli organizzativi con particolare riferimento alle piccole e medie imprese del mondo edile. I modelli esimenti e la possibilità per le imprese edili di implementare un modello 231 completo o circoscritto.

Esposizione agenti chimici: le “Linee Guida” dell'Arpa

28 Marzo 2012
Sperimentato in Basilicata il nuovo modello che analizza i potenziali rischi per i lavoratori esposti a sostanze potenzialmente pericolose. Il sistema è applicabile nei laboratori di analisi e agenziali.

Regolamento prevenzione incendi: le deroghe

26 Marzo 2012
Il Regolamento del DPR 151/2011 e l’istanza di deroga al rispetto della normativa antincendio. L’importanza della sicurezza globale, le domande da porsi prima di presentare l’istanza, la normativa e le procedure.

Imparare dagli errori: prevenire gli incidenti nell’autotrasporto

22 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Il rifornimento, il parcheggio dell’automezzo e i cantieri stradali. La prevenzione del rischio di incidente stradale.

Sistemi di gestione: il ruolo di RLS e RLST

21 Marzo 2012
Gli strumenti per la gestione della sicurezza sul lavoro e il ruolo degli RLS rispetto al funzionamento di questi sistemi. Quali documenti consultare e cosa verificare, quando agire e come e con chi creare sinergie.

Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

21 Marzo 2012
Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

La partecipazione dei lavoratori nella valutazione del rischio stress

16 Marzo 2012
Le indicazioni del Coordinamento tecnico interregionale in merito al necessario coinvolgimento dei lavoratori. Quando coinvolgerli, come assicurare la loro partecipazione e il ruolo degli RLS nel percorso valutativo del rischio stress lavoro correlato.

Prevenzione incendi: come proteggere i data center

15 Marzo 2012
Come progettare al meglio data center, centri elaborazione dati e server farm per proteggere i dati dal rischio incendio. Di Andrea Natale

RSPP, rischio stress e controlli: l’opinione di Raffaele Guariniello

13 Marzo 2012
La seconda parte dell’intervista al magistrato Guariniello, coordinatore del pool torinese che si occupa di sicurezza sul lavoro. La responsabilità degli RSPP, le indagini relative al rischio stress e il rischio di depotenziamento dei controlli.

Prevenzione incendi: riduzione degli oneri e semplificazioni amministrative

12 Marzo 2012
Un convegno sulle nuove procedure per la prevenzione incendi introdotte dai decreti di semplificazione. Il contesto normativo europeo e nazionale, la misurazione e riduzione degli oneri, gli obiettivi del nuovo regolamento.

I rischi delle radiazioni ottiche naturali

12 Marzo 2012
Informazioni per conoscere e prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le definizioni, le attività più a rischio, i parametri e i valori per la valutazione, la normativa e i soggetti più sensibili al rischio UV solare

Prevenzione incendio: l'installazione degli impianti fotovoltaici

12 Marzo 2012
L’aggiornamento della guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

Artigiani e valutazione dello stress lavoro-correlato

6 Marzo 2012
Alcune esperienze concrete di valutazione del rischio da stress lavoro correlato nelle piccole aziende. A cura di Andrea Cirincione e Manuela Rossini.

Sicurezza antincendio: edifici in legno soggetti a controllo dei VVF

5 Marzo 2012
Una guida per definire le modalità con cui soddisfare le esigenze normative e di sicurezza antincendio per gli edifici privati e destinati a collettività.

Medico competente: l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi

2 Marzo 2012
Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.

Emergenza terremoto: sussidi per la formazione dei bambini

27 Febbraio 2012
Disponibili materiali da utilizzare per la formazione dei bambini perché l’evento terremoto non li trovi impreparati.

La vignetta di PuntoSicuro

23 Febbraio 2012
Rischio incendio.

L’analisi del rischio incendio e i nuovi provvedimenti di prevenzione

20 Febbraio 2012
Un seminario affronta il tema della valutazione del rischio incendio, anche alla luce delle novità normative. Il metodo F.R.A.M.E., l’analisi dei rischi, i punti salienti e le criticità del regolamento di riordino delle procedure di prevenzione incendi.

Principi generali della valutazione dello stress lavoro-correlato

14 Febbraio 2012
Il Coordinamento tecnico interregionale indica i principi generali a cui deve attenersi la valutazione del rischio da stress correlato al lavoro. Il percorso valutativo, i contenuti minimi del DVR e la partecipazione al processo di valutazione.

Salute, un decalogo per affrontare il grande freddo

9 Febbraio 2012
La guida contro il freddo del Ministero della Salute. Indicazioni per fronteggiare anche le emergenze sanitarie correlate alle basse temperature.

I regolamenti REACH e CLP e il ruolo del RLS

8 Febbraio 2012
I regolamenti europei REACH e CLP porteranno ad un cambiamento radicale nella gestione e informazione delle sostanze chimiche. La relazione e valutazione sulla sicurezza chimica, l’aggiornamento del DVR e il ruolo del RLS in azienda.

La valutazione dei rischi per la sicurezza nei processi

7 Febbraio 2012
Processi di acquisto, programmazione della produzione, vendite devono essere valutati per individuare i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro? Alcune proposte metodologiche a cura di A. Mazzeranghi, F. Coucourde, R. Mariani.

Emergenze: i sistemi di segnalazione e il soccorso a persone disabili

7 Febbraio 2012
Per gestire correttamente un’emergenza è necessario un sistema di segnalazione efficace e idonee competenze per il soccorso alle persone con disabilità. La verifica dell’efficienza del segnale udibile, visuale e tattile.

Articoli da 751 a 780 su 1843

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!