Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

21 Novembre 2013: La nuova segnaletica di sicurezza nella prevenzione incendi

Un intervento si sofferma sulla UNI EN ISO 7010:2012 con riferimento ai nuovi segnali utilizzabili nella prevenzione incendi, ai vantaggi della standardizzazione, all’utilizzo dei segnali esistenti, ai chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro.

19 Novembre 2013: Interpello: i requisiti per formare gli addetti alla prevenzione incendi

La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sulla formazione degli addetti alla gestione delle emergenze per la prevenzione incendi. I titoli per i soggetti formatori, l’abilitazione al rilascio e la validità degli attestati di frequenza.

7 Novembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

6 Novembre 2013: Criteri generali di prevenzione incendi

Una pubblicazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige riporta i criteri generali di prevenzione incendi. La protezione preventiva e attiva, l’ubicazione degli edifici e le possibilità d’intervento della prevenzione incendi nell’edilizia.

31 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

29 Ottobre 2013: La "mappa della vita" per far dialogare defibrillatore e centrali operative

Riguardo al sistema di localizzazione DAE fissi e mobili, da oggi è possibile il dialogo diretto tra defibrillatore e centrali operative (118/112/113/115/117) tramite "mappa della vita".

25 Ottobre 2013: Inail: rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell’emergenza

L’Inail ha realizzato diversi volumi per il rischio biologico nel comparto lavorativo dei soccorritori “non sanitari” dell’emergenza: Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, volontari, assistenti di volo, ...

25 Ottobre 2013: Convegni in streaming: valutazione dei rischi, formazione ed emergenza

Disponibli in streaming web per tre mesi i seminari: “La valutazione dei rischi alla formazione/addestramento dei lavoratori, metodologie a confronto” e "La gestione dell’emergenza terremoto nella Regione Emilia-Romagna: sicuri a casa e al lavoro".

24 Ottobre 2013: Movimentazione merci: prevenzione e gestione degli incendi

La prevenzione e protezione antincendio e l’uso dei mezzi estinguenti nella gestione degli incendi che avvengono durante la movimentazione di merci pericolose. Le misure tecniche e organizzative, le tipologie di estintori e il loro impiego.

21 Ottobre 2013: SGSL: sorveglianza sanitaria, segnaletica e gestione delle emergenze

Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus sulla gestione della sorveglianza sanitaria, della segnaletica di sicurezza e delle emergenze.

21 Ottobre 2013: La manutenzione in sicurezza degli estintori

Un intervento si sofferma sulla manutenzione di mezzi e sistemi antincendio, con riferimento agli estintori e alla manutenzione delle valvole. I rischi nell’uso di bombole di gas, il rischio di fuoriuscita di gas e le nuove norme tecniche.

15 Ottobre 2013: I processi inferenziali nella gestione dell’emergenza-urgenza

I processi decisionali, organizzativi e di costruzione di senso possono portare alla diminuzione dell’errore. L’esempio dell’AUSL di Aosta. Di Maurizio Catino, Massimo Pesenti Campagnoni, Chiara Locatelli.

11 Ottobre 2013: Lista di controllo: la prevenzione nelle attività di saldatura

Una check-list permette di verificare il buono stato delle attrezzature per la saldatura e la conoscenza dei pericoli correlati da parte dei lavoratori. I pericoli meccanici, i gas e fumi pericolosi, le ustioni, i rischi di incendio e di esplosione.

8 Ottobre 2013: Come evitare la formazione di atmosfere esplosive

L’esplosione di un silos contenete farina causa la morte di 5 lavoratori: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per fare una corretta valutazione dei rischi e evitare altre tragedie.

3 Ottobre 2013: Addetti all’emergenza: come favorire i processi decisionali

Il problema delle decisioni in situazioni di emergenza: l’aiuto dei supporti formativi ed alcune strategie che possono essere utili in queste circostanze. Di Antonio Zuliani.

27 Settembre 2013: La scadenza per le nuove attività introdotte dal DPR 151/2011

Con le modifiche introdotte dal DL 69/2013 è entro il 7 ottobre 2014 che le nuove attività relative all'Allegato I al DPR 151/2011 dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi. La normativa e le proroghe.

19 Settembre 2013: La vignetta di PuntoSicuro

Estintore n…

19 Settembre 2013: Forum prevenzione incendi

Si terrà a Milano il 25 e 26 settembre il “Forum prevenzione incendi”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

18 Settembre 2013: Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

18 Settembre 2013: I sistemi di gestione della sicurezza nella prevenzione degli incendi

Indicazioni sui sistemi di gestione della sicurezza in relazione all'attività di vigilanza e controllo dei Vigili del Fuoco e alle direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

12 Settembre 2013: Controllo e manutenzione degli estintori: la nuova UNI 9994-1:2013

Le novità della UNI 9994-1:2013 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”: applicazione, controllo iniziale, estintore fuori servizio, aggiornamento per le attività di revisione.

6 Settembre 2013: Ambienti confinati: istruzioni per la fase di allestimento e di lavoro

Un intervento si sofferma sulle attività e sugli strumenti elaborati da un gruppo regionale dell’Emilia Romagna sul tema degli ambienti confinati. Le istruzioni operative per i lavori in ambiente confinato e la banca delle soluzioni.

4 Settembre 2013: Buone prassi per tutelare gli operatori impegnati nelle emergenze

Sono state presentate le buone prassi per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica. Le sei fasi della valutazione dei rischi.

3 Settembre 2013: Rischio di incidente rilevante: nuove indicazioni per il CPI

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99.

17 Luglio 2013: RSPP e antincendio: intervista a Lorenzo Fantini

La seconda parte dell’intervista di PuntoSicuro a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, affronta vari temi: la nuova procedura d’infrazione, il futuro decreto sulla sicurezza antincendio, la revisione dei programmi di formazione e il SINP

15 Luglio 2013: Una check list per affrontare le emergenze nelle strutture sanitarie

Nelle linee guida della Regione Lombardia per la gestione di eventi straordinari nel comparto sanitario è presente una check list. I rischi, il piano di emergenza, le misure di prevenzione, la formazione e la gestione dell’emergenza.

12 Luglio 2013: Inail: le innovazioni del futuro decreto sulla sicurezza antincendio

Aggiornato dall’Inail un documento sulla formazione antincendio che fa ancora riferimento al Decreto del 10 marzo 1998 ma riporta notizie sul futuro decreto in tema di sicurezza antincendio. Le prime anticipazioni e l’evoluzione della normativa.

9 Luglio 2013: Interpello: l’esonero dal PSC in caso di incidenti imminenti e emergenze

La Commissione per gli interpelli offre un’interpretazione del comma 6 dell’Art. 100 relativo al PSC e indica le condizioni che permettono di non elaborare il documento con riferimento alle emergenze e all’attività delle aziende multiutility.

8 Luglio 2013: Sulla continuità normativa fra il D. Lgs. n. 626/94 e il D. Lgs. n. 81/08

In tema di sicurezza sul lavoro sussiste continuità normativa tra le disposizioni di cui al d.lgs. 626/94, anche se abrogato, e quelle di cui al d.lgs. 81/08 contenente il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Di G.Porreca.

8 Luglio 2013: Pianificazione di Emergenza: un vademecum per i comuni

Con le nuove disposizioni e le modifiche alla legge 225/1992 la Pianificazione di Emergenza Comunale (PEC) in materia di Protezione Civile è diventata obbligatoria. La normativa e le indicazioni per i comuni.

Articoli da 391 a 420 su 1652


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!