FAQ di Prevenzione Incendi: i rinnovi
Una attività di lavorazione di materie plastiche ricompresa al punto 44 del d.P.R. 151/2011 è in possesso di certificato di prevenzione incendi in scadenza entro l'anno. Dovendo cessare l'attività è sufficiente non effettuare il rinnovo? Nel caso di una eventuale comunicazione esiste una modulistica da utilizzare ed a quali enti è necessario inviarla?
No, il d.P.R. 151 non prevede obblighi specifici al riguardo.
Nel caso di Rinnovo del CPI di una autorimessa condominiale il modulo Pin 3 - 2012 deve essere compilato dal tecnico istruttore allegando la carta identità del titolare (amministratore condominiale) oppure viene compilato a nome del titolare stesso? Inoltre, il numero di copie da presentare sono due come la vecchia procedura?
Il rinnovo dovrà contenere i documenti indicati nell'articolo 5 del d.m. 7 Agosto 2012. Il modello Pin 3 "attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio" sarà sottoscritto dal responsabile dell'attività; invece, modello Pin 3.1, per la "asseverazione attestante la funzionalità e l'efficienza dei prodotti degli elementi costruttivi e degli impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio" sarà a firma di un professionista antincendi. I modelli sono stati pubblicati con il decreto direttoriale DCPST 31 ottobre 2012, n. 200 e sono scaricabili dal sito www.vigilfuoco.it.
È stata presentata istanza di rinnovo periodico della conformità antincendio il 21 settembre 2012. Non ricevendo alcun riscontro dal Comando, come si deve procedere?
Oltre alla ricevuta di presentazione dell'attestazione del rinnovo della conformità non è previsto ulteriore riscontro documentale.
Alla scadenza di un CPI (marzo 2013) per un'attività che con il nuovo d.P.R. 151/2011 risulta essere di categoria B, quale documentazione dovrà essere presentata? Nello specifico l'attività è nr. 69 allegato I del d.P.R. 151/2011 avente superficie pari a 1100 mq.
Prima della scadenza del CPI dovrà essere presentata l'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio secondo le modalità e la documentazione indicate dall'art. 5 del d.m. 7 agosto 2012.
Relativamente ad un'attività di categoria C (e a seguito modifica dell'attività. Il Comando ha effettuato il sopralluogo rilasciando Verbale ai sensi dell'art. 4 del d.P.R. 151/2011; tale verbale surroga il CPI per i prossimi cinque anni?
La SCIA costituisce presupposto per l'esercizio per l'attività. Entro cinque anni dalla data di presentazione della SCIA dovrà essere inoltrata l'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio secondo le modalità e la documentazione indicate dall'art. 5 del d.m. 7 agosto 2012.
Alla luce di quanto disposto dal d.P.R. 151/2011 è possibile richiedere il rinnovo di un CPI anche dopo la data di scadenza (possibilità già chiarita per quanto riguardava il precedente d.P.R. 37/1998 con lettera circolare prot. n. P03/41101 sott. 72/E del 5 febbraio 1999)?
Le disposizioni sull'argomento sono contenute nella circolare n. 5555 del 18 maggio 2012 reperibile sul sito www.vigilfuoco.it.
Nel caso in cui un CPI di una centrale termica, dismessa da anni, è in scadenza, si dovrà rinnovare ugualmente? Oppure si potrà attendere la nuova attivazione della centrale?
No, qualora l'attività sia cessata non sussiste l'obbligo del rinnovo. Prima del nuovo avvio dell'attività, ai sensi dell'articolo 4 comma 1 del d.P.R. 151/2011 dovrà essere presentata, al locale Comando VV.F., la segnalazione certificata di inizio attività corredata della documentazione prevista dal d.m. 7 agosto 2012.
Alla scadenza del CPI di un'attività commerciale già esistente nell'anno 2010, per la presentazione della domanda di rinnovo del CPI stesso, a quale norma tecnica devo far riferimento: al d.m. 27 luglio 2010 oppure alla previgente normativa tecnica con cui l'attività è stata progettata?
L'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio dovrà essere presentata entro la scadenza del CPI in corso di validità, secondo le modalità e la documentazione indicate dall'art. 5 del d.m. 7 agosto 2012. Ferme restando l'attuazione delle disposizioni tecniche di cui all'articolo 4 del d.m. 27 luglio 2010.
Quando il rinnovo del CPI riguarda attività nelle quali non sono presenti impianti di protezione attiva antincendi, (ad es. serbatoio gpl inferiore a 5 mc e impianto produzione calore inferiore a 350 Kw - categoria A), è necessaria l'asseverazione di un tecnico?
In assenza di impianti di protezione attiva antincendio, per le sole attrezzature mobili di estinzione non è dovuta la asseverazione a firma di tecnico abilitato.
Fonte: FAQ di Prevenzione Incendi dei VVF
Scarica la normativa di riferimento:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.