Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

30 Dicembre 2015: La sicurezza e gli impianti di distribuzione stradale di GPL

Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di carico e scarico di GPL negli impianti di distribuzione stradale. La normativa, le prescrizioni di emergenza, le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi e le operazioni di erogazione e drenaggio.

22 Dicembre 2015: Rischi biologici: le procedure operative standard dei soccorritori

Un manuale si sofferma sul rischio biologico per i soccorritori non sanitari dell’emergenza. Le misure di prevenzione e protezione, le misure igienico-comportamentali, le procedure operative standard e il kit DPI.

22 Dicembre 2015: Gestione della sicurezza antincendio e delle emergenze

Criteri e modalità organizzative per assicurare un’adeguata gestione delle emergenze e la sicurezza antincendio: il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), i ruoli e le responsabilità delle varie figure aziendali.

16 Dicembre 2015: Gas naturale: guide per impianti di distribuzione e alimentazione

Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta guide tecniche e atti di indirizzo per la redazione di progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione per autotrazione e impianti di alimentazione di gas naturale.

15 Dicembre 2015: Il nuovo Codice Prevenzione incendi: il sistema di esodo

Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni relative al sistema di esodo. Procedure ammesse, vie di esodo, luoghi sicuri, scale, illuminazione di sicurezza, segnaletica d'esodo ed orientamento.

15 Dicembre 2015: Come la simulazione può influire sull’apprendimento

Qual è la differenza tra il processo di apprendimento in un contesto formativo e quello che avviene “per esperienza” nella vita di tutti i giorni? L’esempio delle prove di evacuazione delle aziende.

14 Dicembre 2015: Ambienti confinati: ruoli e responsabilità

Indicazioni su quali siano i ruoli e i compiti nei modelli nordamericani in relazione tutela della sicurezza nei lavori negli ambienti confinati. Focus su entrant, attendant, entry supervisor e rescue team member.

1 Dicembre 2015: Seveso III: guida tecnica alla compilazione del modulo di notifica

Controlli sui pericoli di incidente rilevante - Direttiva Seveso III: disponibile la guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica aggiornata.

24 Novembre 2015: D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

23 Novembre 2015: Codice Prevenzione incendi: compartimentazione e filtri

Indicazioni sulle strategie antincendio contenute nel nuovo codice di prevenzione incendi codice con riferimento alla limitazione della propagazione dell’incendio tramite compartimentazione. Livelli di prestazione e filtri a prova di fumo.

20 Novembre 2015: Strutture sanitarie: indirizzi applicativi per la prevenzione incendi

Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco riporta precise indicazioni e scadenze per l’applicazione del D.M.19 marzo 2015 in materia di strutture sanitarie. Gli addetti antincendio e il responsabile tecnico della sicurezza antincendio.

18 Novembre 2015: Il nuovo Codice e la futura normativa in materia di prevenzione incendi

Quali sono le novità e le carenze del Codice Prevenzione Incendi? A che punto è l’iter del decreto che aggiornerà il DM 10 marzo 1998? Risponde ai nostri microfoni l’Ing. Fabio Dattilo, Direttore del Veneto e Trentino Alto Adige dei Vigili del Fuoco.

16 Novembre 2015: Dal 18 novembre in vigore le nuove norme tecniche di prevenzione incendi

Con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 e dell’allegato contenente le norme tecniche di prevenzione incendi, dal 18 novembre 2015 è vigente il nuovo Codice di prevenzione Incendi.

12 Novembre 2015: Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

6 Novembre 2015: Linee Guida ERC: primo soccorso per le emergenze mediche

Alcune indicazioni per la gestione del primo soccorso: posizionamento della vittima, somministrazioni e medicazioni.

2 Novembre 2015: Primo soccorso: pubblicate le nuove Linee Guida ERC

Sono disponibili le nuove Linee Guida per la Rianimazione Cardiopolmonare: il supporto di base e avanzato delle funzioni vitali nell’adulto e utilizzo di defibrillatori esterni automatici.

23 Ottobre 2015: Illuminazione nei luoghi di lavoro: emergenze e valutazione dei rischi

Indicazioni sull’illuminazione di sicurezza e su come misurare e valutare l’illuminazione nei luoghi di lavoro. I requisiti minimi dell’illuminazione di sicurezza, gli strumenti e la misurazione dell’illuminamento e della luminanza.

23 Ottobre 2015: La vulnerabilità sismica dei sistemi di protezione contro l’incendio

Indicazioni relative alla vulnerabilità sismica nell’ingegneria antincendio. Gli effetti dell’incendio, i danni strutturali e non strutturali, la normativa e i criteri di progettazione degli impianti.

20 Ottobre 2015: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro

Com’è andato il convegno organizzato sui “near miss”? Chi abbiamo intervistato? Approfondimenti e novità in arrivo sul futuro della sicurezza in Italia.

21 Settembre 2015: La valutazione del rischio incendio in un istituto scolastico

Un documento Inail sulla valutazione del rischio incendio riporta un esempio di valutazione relativa a un istituto alberghiero statale. La relazione introduttiva, le fasi della valutazione e le misure di sicurezza individuate.

18 Settembre 2015: Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

18 Settembre 2015: Le immagini dell’insicurezza

Compartimentazione tagliafuoco… estinta.

17 Settembre 2015: Nuovo codice prevenzione incendi: la resistenza al fuoco

Indicazioni sulla resistenza al fuoco tratte dalle nuove norme tecniche di prevenzione incendi pubblicate con decreto ministeriale del 3 agosto 2015. I livelli di prestazione e la verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco.

15 Settembre 2015: Prevenzione incendi: approccio ingegneristico e normativa

Un documento si sofferma sull’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio in relazione al decreto del 7 agosto 2012 relativo alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi.

7 Settembre 2015: Rischio incendio: le scariche atmosferiche e gli impianti fotovoltaici

Un documento relativo agli impianti elettrici come cause di incendi e di esplosioni si sofferma anche sulle scariche atmosferiche, sui sistemi di protezione dei fulmini e sui principali rischi degli impianti fotovoltaici.

1 Settembre 2015: Antincendio: indicazioni sull’aggiornamento obbligatorio

Indicazioni sui corsi e seminari di aggiornamento in prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi del Ministero dell’Interno. I documenti e le circolari pubblicate in questi anni.

27 Agosto 2015: Dal 18 novembre entra in vigore il nuovo codice di prevenzione incendi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi: entrerà in vigore il 18 novembre. I principi ispiratori, gli articoli, il campo di applicazione e la struttura delle norme tecniche.

29 Luglio 2015: Alberghi: le nuove disposizioni di prevenzione incendi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene le disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50. Gli obiettivi e la gestione della sicurezza.

24 Luglio 2015: Il recepimento delle direttiva Seveso III in vigore dal 29 luglio

Dal 29 luglio 2015 entra in vigore il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 che recepisce la Direttiva 2012/18/UE (Direttiva Seveso III) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.

23 Luglio 2015: Prevenzione incendi: l’analisi del rischio e le misure di sicurezza

Un documento si sofferma sulle diverse fasi dell’analisi del rischio per la prevenzione incendi. Focus sull’esame dei pericoli, sulla scelta degli obiettivi e sui criteri di dimensionamento delle vie esodo.

Articoli da 271 a 300 su 1650


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!