Articoli per la categoria: Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

12 Gennaio 2018: Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

10 Gennaio 2018: Linea guida per la manutenzione delle porte tagliafuoco

Prevenzione incendi: indicazioni pratiche per la manutenzione delle porte tagliafuoco e uscite di emergenza. Le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

22 Dicembre 2017: Le immagini dell’insicurezza: tutti a tavola

Quando spariscono le “vie di fuga” nelle feste natalizie…

20 Dicembre 2017: PLE: l’uso dei DPI anticaduta nei recuperi di emergenza

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. Procedure operative per il recupero di emergenza con l’uso di DPI di discesa.

19 Dicembre 2017: Gestione delle emergenze: dalle emergenze interne a quelle ambientali

Un intervento si sofferma sulla relazione fra piani aziendali e rischi ambientali. La conformità strutturale e impiantistica, la predisposizione di un piano di emergenza, le aree di attesa e l’accessibilità dei mezzi di soccorso.

19 Dicembre 2017: Linea guida per la manutenzione delle reti di idranti

Indicazioni pratiche per la manutenzione delle componenti delle reti di idranti: le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

5 Dicembre 2017: Linea guida per la corretta manutenzione di estintori

Indicazioni pratiche per la manutenzione degli estintori di incendio portatili e carrellati: le operazioni previste nelle varie fasi, la periodicità e la competenza.

23 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: officine e carrozzerie

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande circa le officine per la riparazione di veicoli e carrozzerie, materiale rotabile ferroviario e di aeromobili (attività 53). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

17 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: Segnalazione di Inizio Attività

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

10 Novembre 2017: Dalla valutazione dei rischi al piano di emergenza aziendale

Un intervento si sofferma su alcune possibili criticità dei piani di emergenza aziendali e sulla confusione degli obblighi normativi. La valutazione dei rischi, il piano di emergenza, il piano antincendio e le zone d’ombra.

9 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: scuole e asili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa scuole, accademie e asili nido (attività 67). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

2 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i rinnovi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: i rinnovi.

31 Ottobre 2017: Comunicare in emergenza

L’importanza della comunicazione nelle situazioni di emergenza. Intervista a Luca Cari, responsabile nazionale della comunicazione in emergenza dei Vigili del fuoco.

25 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: locali impianti e centri sportivi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i locali di spettacolo e intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre e circoli (attività 65). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

23 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: la documentazione richiesta

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: quale documentazione è richiesta a corredo delle istanze/segnalazioni?

20 Ottobre 2017: Addetti all’emergenza: l’importanza dello spirito di squadra

Un intervento si sofferma sul tema della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro e sottolinea come il gioco di squadra degli addetti sia importante per rispondere adeguatamente. Come creare un corretto spirito di squadra?

16 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: liquidi e combustibili infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di liquidi e combustibili infiammabili (attività 10, 12, 13 e 14). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

10 Ottobre 2017: Valutazione dei rischi: come si valutano i rischi naturali?

Le aziende devono tener conto del rischio naturale, come alluvioni, frane e terremoti: la normativa e gli strumenti utilizzabili dalle aziende. Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail.

10 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: il CPI

I Vigili del Fuoco rispondono ad alcune domande circa il Certificato di Prevenzione Incendi.

6 Ottobre 2017: Prevenzione incendi nei frantoi e negli oleifici

Linee guida di Prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di frantoio oleario e oleificio.

3 Ottobre 2017: E’ possibile gestire le emergenze con il registro elettronico?

L’emergente questione dell’introduzione dei sistemi elettronici per il registro degli accessi, con particolare riguardo alle scuole, contesto nel quale si sta diffondendo il c.d. registro elettronico. Di Marco Piatti.

3 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i gas infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di gas infiammabili (attività 1, 4 e 9). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

27 Settembre 2017: I quesiti sul decreto 81: il piano di emergenza antincendio nei cantieri

Sull’obbligo da parte dei datori di lavoro di redigere il piano di emergenza antincendio nei cantieri temporanei o mobili.

27 Settembre 2017: Piattaforme di lavoro e gestione delle emergenze: il recupero da terra

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. La procedura per il recupero da terra e per l’eventuale utilizzo di energia ausiliaria.

22 Settembre 2017: Rischio disastri: vulnerabilità, resilienza, resistenza e prevenzione

Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla riduzione del rischio. La riduzione al minimo della vulnerabilità di una comunità, i concetti di resilienza e resistenza, gli stati critici di un sistema e le vulnerabilità delle comunità aziendali.

20 Settembre 2017: Piani di emergenza per eventi rilevanti: riflessioni e suggerimenti

Cosa è necessario fare affinché il Piano di Emergenza sia davvero efficace? Quali sono gli strumenti e le strategie da adottare?

13 Settembre 2017: Come l’organizzazione può supportare lo steward

Quattro suggerimenti per migliorare l'intervento professionale degli steward.

13 Settembre 2017: Comparto panificazione: prevenire i rischi di esplosione delle polveri

Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Lista di controllo e rischi da atmosfere esplosive correlati all’esposizione a polveri combustibili.

11 Settembre 2017: Lavorazione della pasta: i rischi per gli addetti alla produzione

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo con riferimento ai rischi per l’addetto alla produzione. Focus sul rischio macchina, sul rischio di incendio e esplosione e sui rischi chimici e biologici.

5 Settembre 2017: Storie di infortunio: quel mattino di nebbia

Due lavoratori vengono investiti da un incendio mentre sono intenti nelle operazioni di travaso di solvente presente in un’autocisterna: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Articoli da 151 a 180 su 1639


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!