Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Covid-19: guida al buon uso del pronto soccorso

16 Ottobre 2020
Quando recarsi e quando no al pronto soccorso, il percorso protetto, le regole per gli accompagnatori, le esenzioni: tutti i consigli per un utilizzo consapevole delle strutture sanitarie.

La comunicazione nell’emergenza: l’importanza del messaggio di allarme

14 Ottobre 2020
La comunicazione dell’emergenza deve essere efficiente ed efficace e il messaggio di allarme deve essere formulato in maniera adeguata. A cura di E. Azzoni e S. Rismondo, ASPP e RSPP dell’Università degli Studi di Trieste.

La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

18 Settembre 2020
Il 16 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso di formazione per la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità previsionale degli eventi negativi in azienda e nel territorio.

Gestione delle emergenze negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

4 Settembre 2020
Un approfondimento sulla prevenzione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Prima parte: gestione delle emergenze e procedure di soccorso. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Il codice di prevenzione incendi e il sistema d’esodo

7 Agosto 2020
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Le finalità della misura, le modalità d’esodo e il comportamento umano.

Emergenze su strada: quali sono le prassi corrette per la segnalazione?

3 Agosto 2020
Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle segnalazioni di emergenza: le procedure per gli operatori e gli interventi in galleria.

Incendi nel trattamento dei rifiuti: silos, biogas e carrelli elevatori

29 Luglio 2020
Indicazioni sull’equipaggiamento tecnico operativo per la prevenzione incendi nel trattamento e stoccaggio di rifiuti: silos, impianti per la fermentazione, depositi di gas, carrelli elevatori, impianti di cogenerazione e di compostaggio.

Conoscere i rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

21 Luglio 2020
Un contributo sulla valutazione e sui rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: rischi per la salute, per la sicurezza e trasversali. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Resistenza al fuoco: quali opportunità offre il Codice al progettista?

20 Luglio 2020
Quali sono le opportunità offerte al progettista dal Codice riguardo alla resistenza al fuoco? Riprendiamo da un documento Inail alcune indicazioni con particolare riferimento alla questione del tempo minimo di resistenza al fuoco.

Trattamento dei rifiuti: l’equipaggiamento per prevenire gli incendi

7 Luglio 2020
La prevenzione incendi nel trattamento e stoccaggio di rifiuti. Indicazioni sull’equipaggiamento tecnico operativo in relazione a depositi, nastri trasportatori, sistemi di filtraggio, impianti di triturazione, di processo, di selezione e di essiccazione.

COVID-19: il rischio microclimatico per gli operatori di primo soccorso

3 Luglio 2020
Un contributo illustra come eseguire la valutazione dei rischi, tenuto conto dello speciale abbigliamento indossato dagli operatori e dimostra che, durante l’estate, il tempo limite di lavoro può essere molto breve. Di A. Merlino e G. Gambino.

COVID-19: cosa cambia nelle operazioni di primo soccorso?

18 Giugno 2020
Una circolare del Ministero della Salute riporta indicazioni per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori. Il soccorso balneare e i soccorritori laici.

Emergenza COVID-19: l’uso della videoconferenza per fare formazione

6 Maggio 2020
Indicazioni sulla possibilità di utilizzo della videoconferenza per la formazione in materia di salute e sicurezza. Una nota del Ministero dell’Interno, una risposta sul sito del Ministero del Lavoro e un documento della Regione Toscana.

Inail: la gestione della sicurezza e l’operatività antincendio

22 Aprile 2020
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla gestione della sicurezza e operatività antincendio con riferimento alle misure S.5 e S.9 del Codice di prevenzione incendi. Le principali caratteristiche della gestione della sicurezza antincendio.

Imparare dagli errori: quando anche una festa può essere pericolosa

9 Aprile 2020
Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo nelle feste di articoli pirotecnici. In attesa di tornare a festeggiare in futuro con i fuochi d’artificio alcune riflessioni sui rischi e alcuni suggerimenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Smart working e Covid-19

8 Aprile 2020
Il lavoro a distanza può creare problemi e tensioni. Quali sono i limiti e i pregi dello smartworking? L'importanza di gestire l'alternanza lavoro-famiglia.

Protocollo anti-contagio: come gestire le entrate e uscite dall’azienda?

7 Aprile 2020
I punti essenziali per la stipula e adozione nelle aziende di un protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19. Focus sulle entrate e uscite dall’azienda di lavoratori, fornitori, trasportatori, esterni e imprese in appalto.

COVID-19: check list per verificare l’applicazione del protocollo condiviso

6 Aprile 2020
Pubblicata una check list di autocontrollo con l’obiettivo di fornire informazioni e permettere al datore di lavoro di valutare l’applicazione nell’azienda del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per l’emergenza COVID-19.

L’aumento del rischio incendio negli ospedali dove si cura il Covid-19

31 Marzo 2020
Negli ospedali dove si cura il Covid-19 c’è un considerevole incremento del rischio incendio dovuto all’atmosfera con elevato tenore di ossigeno presente. Come rendere più sicuri questi reparti? Un ausilio per gli operatori sanitari e non.

COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

25 Marzo 2020
L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

20 Marzo 2020
Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

Un piano di emergenza aziendale per fronteggiare il Coronavirus

13 Marzo 2020
L’emergenza per pandemie è legata al fatto che coinvolge essenzialmente la indisponibilità dei dipendenti e solo indirettamente può coinvolgere indisponibilità di macchinari e sistemi informativi. Come proteggere dipendenti, visitatori e l’azienda stessa?

Coronavirus: una multinazionale come può affrontare l’emergenza?

10 Marzo 2020
Un documento di un professionista che lavora in una multinazionale propone un’analisi schematica di tutte le principali modalità di affrontare il problema del contagio e della diffusione del COVID-19.

Imparare dagli errori: il rischio esplosione nel settore pirotecnico

5 Marzo 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori nel settore pirotecnico con riferimento al rischio di esplosione. Esplosioni nelle aree destinate alla produzione di fuochi pirotecnici e nel deposito dei prodotti finiti. Valutare e prevenire il rischio di esplosione.

Il ruolo dell’osservatore nelle esercitazioni aziendali

5 Marzo 2020
Per un efficace funzionamento delle esercitazioni aziendali è fondamentale il ruolo assunto dell’osservatore. Alcune indicazioni per un suo corretto impiego.

Incendi: come effettuare la valutazione della resistenza al fuoco?

14 Febbraio 2020
Un documento Inail fornisce utili informazioni sulla valutazione della resistenza al fuoco di un elemento costruttivo. Il metodo sperimentale, il metodo tabellare e il metodo analitico. I diversi approcci al metodo analitico.

Il tempo richiesto per l’esodo e il pre-movimento nell’evacuazione

12 Febbraio 2020
Un contributo si sofferma sul tempo richiesto per l’esodo durante le emergenze e sull’importanza del pre-movimento nell’evacuazione. A cura di Elisabetta Azzoni e Stefano Rismondo, ASPP e RSPP dell’Università degli Studi di Trieste.

Incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti: prevenzione e impianti

12 Febbraio 2020
Indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La prevenzione antincendio strutturale, la compartimentazione, gli impianti antincendio e la protezione localizzata.

Come prevenire gli incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti?

29 Gennaio 2020
Una linea guida fornisce indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La protezione dagli incendi dolosi e i rischi correlati al fumo e ai lavori a caldo.

Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

27 Gennaio 2020
Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

Articoli da 31 a 60 su 1694

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!