Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

17 Settembre 2020: Circolare "lavoratori fragili": alcuni chiarimenti

Le osservazioni della SIML sulla Circolare n. 14915/2020 contenente le indicazioni operative per i medici competenti sulla gestione dei lavoratori fragili negli ambienti di lavoro e nella collettività.nel contesto dell'emergenza Covid-19.

16 Settembre 2020: Riapertura scolastica, sicurezza e gestione dei casi di SARS-CoV-2

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, allegato al DPCM 7 settembre 2020, riporta indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Le strategie e la tutela della salute.

9 Settembre 2020: COVID-19: le novità per la sorveglianza sanitaria e il concetto di fragilità

Una nuova circolare fornisce indicazioni operative per l’attività del medico competente e presenta aggiornamenti e chiarimenti sui lavoratori fragili. La sorveglianza, l’evoluzione normativa e il concetto di fragilità.

8 Settembre 2020: Lavoratori anziani: come migliorare la gestione dell’invecchiamento?

Un intervento riporta lo stato dell’arte su invecchiamento e lavoro e presenta alcune utili ricerche sulla gestione dell’invecchiamento nel mondo del lavoro. Le indicazioni per le aziende metalmeccaniche e le aziende assistenziali.

4 Settembre 2020: Covid-19: la gestione della persona contagiata che rientra al lavoro

Come gestire la persona contagiata che rientra al lavoro in ambito non sanitario. Le indicazioni per i medici competenti.

4 Settembre 2020: Medici competenti: lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus

Si completa la ricerca condotta dall’associazione AiFOS su “Lavoro, Sicurezza e Formazione ai tempi del Coronavirus”. Un terzo e nuovo questionario raccoglierà le risposte, le indicazioni e le problematiche dei medici competenti durante l’emergenza COVID-

3 Settembre 2020: COVID-19: requisiti e criticità della sorveglianza sanitaria eccezionale

Un saggio si sofferma sulla sorveglianza sanitaria eccezionale nel sistema aziendale di prevenzione. Il ruolo del medico competente, le criticità del nuovo istituto, gli effetti sul diritto alla sicurezza e gli attuali problemi normativi.

3 Settembre 2020: Esposizione a cancerogeni ed applicazione del D.lgs. 44/2020

Indicazioni sull’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni, sui rischi per la salute e sulla normativa nazionale ed europea. Focus sulle indicazioni del nuovo D.lgs n. 44/2020. A cura di Nicholas Giralico e di Alfredo Gabriele Di Placido.

6 Agosto 2020: Si può valutare lo stress termico con il monitoraggio della frequenza cardiaca?

Un intervento sugli accertamenti di stress termico mediante monitoraggio della frequenza cardiaca degli esposti. La valutazione dello stress da caldo mediante misurazioni fisiologiche, il confronto tra le metodologie e i vantaggi del monitoraggio.

28 Luglio 2020: Il biossido di silicio e il rischio di silicosi nel mondo del lavoro

Un intervento si sofferma sulle vecchie e nuove esposizioni professionali al biossido di silicio. La silice libera cristallina, le attività a maggior rischio, l’edilizia abitativa, i ritardi, le carenze e le criticità nella prevenzione.

24 Luglio 2020: Conversione del decreto Rilancio: cosa cambia in materia di sicurezza?

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Le conferme e le novità in materia di DPI, gestione dei rifiuti, sorveglianza sanitaria e misure di sostegno.

22 Luglio 2020: L’equiparazione studenti - lavoratori nelle istituzioni scolastiche

Nelle istituzioni scolastiche, in talune condizioni, ogni studente è equiparato al lavoratore. La normativa, gli obblighi di sicurezza, la sorveglianza sanitaria e i ruoli nei percorsi di PCTO. A cura del Prof. Leon Zingales, Dirigente scolastico.

17 Luglio 2020: Medico competente: come migliorare la prevenzione dei rischi chimici?

Indicazioni per i medici competenti su valutazione e prevenzione dei rischi chimici occupazionali. Focus su quanto richiesto dalla normativa, sul ruolo dei medici e sui buoni esempi di comunicazione, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

14 Luglio 2020: Agenti cancerogeni: l’evoluzione normativa e la sorveglianza sanitaria

Un intervento ad un workshop si sofferma sulla sorveglianza sanitaria e sull’evoluzione normativa in relazione alla protezione sui rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.

13 Luglio 2020: Monitoraggio biologico: gli indicatori di esposizione e i valori limite

Un intervento si sofferma sul monitoraggio e sui valori limite biologici. Il monitoraggio ambientale, gli indicatori di esposizione, la normativa italiana, il contenuto dell’allegato XXXIX e i valori limiti utilizzabili.

7 Luglio 2020: Presidente dell’Inail: l’emergenza COVID-19 e il futuro della prevenzione

Qual è il ruolo dell’Inail nella fase di emergenza? Quali strategie predisporre per affrontarla? Qual è la posizione sulla normativa e sul rapporto tra indennizzi e responsabilità in materia COVID? Ne parliamo con Franco Bettoni, presidente dell’Inail.

1 Luglio 2020: COVID-19: le indicazioni per le palestre, le piscine e gli impianti sportivi

La Conferenza delle Regioni ha pubblicato tre schede per conoscere le precauzioni necessarie per le attività fisiche negli impianti sportivi all’aperto, nelle palestre e nelle piscine. Le indicazioni per gli sportivi, i lavoratori e i gestori degli spazi.

24 Giugno 2020: Decreto 81: in vigore il decreto di attuazione della direttiva 2017/2398

Entra in vigore oggi il decreto legislativo 1 giugno 2020, n. 44 di attuazione della direttiva 2017/2398 relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi da agenti cancerogeni o mutageni. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008.

11 Giugno 2020: Medico competente e lavoratori fragili: che fare?

Quali malattie indicano che un lavoratore è da "fragile" ai fini della valutazione del rischio Covid? Quali sono i riferimenti normativi? Cosa può fare il Medico Competente di fronte ai casi dubbi e alle richieste dei lavoratori? Di E. Ramistella.

29 Maggio 2020: Fase 2: medico competente e sorveglianza sanitaria eccezionale

Le criticità della sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio cosiddetti "fragili" prevista dal Decreto Rilancio. Alcune cose di cui sarebbe bene tener conto. Di Ernesto Ramistella.

28 Maggio 2020: Infortunio sul lavoro e COVID-19: guida agli obblighi Inail

Una guida agli obblighi Inail in materia di infortunio sul lavoro incluso il caso di contagio COVID-19. Gli obblighi, la normativa, le sanzioni e le tutele Inail COVID-19. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

26 Maggio 2020: COVID-19: l’uso dei test di screening e la gestione dei casi positivi

Indicazioni operative dal manuale della Regione Veneto per la riapertura delle attività produttive. Focus sulla gestione dei casi positivi, sull’uso dei test di screening, sul medico competente e sulla sorveglianza sanitaria.

18 Maggio 2020: Le misure per la salute e la sicurezza nel decreto Rilancio

Le indicazioni in materia di salute e sicurezza tratte dalla bozza del futuro decreto-legge in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Misure di sostegno alle aziende, crediti d’imposta per ambienti e sanificazione, sorveglianza sanitaria e vigilanza.

15 Maggio 2020: Covid-19: un vademecum del medico competente per la fase 2

Le indicazioni dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti per accompagnare il lavoratore nella fase 2 di rientro al lavoro.

15 Maggio 2020: Fase 2 del Covid: gestione delle assenze e dei lavoratori in telelavoro

L’EU-OSHA pubblica alcuni orientamenti per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative. Focus sulla gestione delle assenze, sulla gestione dei lavoratori che lavorano da casa e sul ritorno al lavoro dei lavoratori malati.

11 Maggio 2020: Assistenti sanitari e COVID-19: la sicurezza nell’esecuzione dei tamponi

Indicazioni per la sicurezza degli assistenti sanitari durante l’emergenza COVID-19. Focus sulla sicurezza nei prelievi di campione microbiologico e nell’esecuzione di tamponi in ambienti protetti o a domicilio.

8 Maggio 2020: Covid: prime indicazioni per una stratificazione del rischio di fragilità

Alcune indicazioni utili ai medici competenti nella gestione dei lavoratori fragili. Come evitare un eccesso di cautela e l’esclusione di persone invece ipersensibili? A cura di Gennaro Bilancio e Cristiano Mirisola - Medici del lavoro.

6 Maggio 2020: COVID: indicazioni operative relative alle attività del medico competente

Un contributo si sofferma sulla circolare del Ministero della salute n. 14915 del 29 aprile 2020. L’importanza della funzione del medico competente nell’emergenza COVID-19. A cura di Sebastiano Calleri, responsabile SSL della CGIL.

4 Maggio 2020: Coronavirus: il ruolo del medico competente nella fase 2

La circolare del Ministero con le indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.

24 Aprile 2020: COVID-19: aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori

È disponibile una versione aggiornata al 24 aprile del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro. Le novità della nuova versione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 907


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!