Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

28 Gennaio 2019: Le sfide che ci attendono per la tutela della salute globale del lavoratore

Le malattie professionali sono molto cambiate nel corso degli anni: un intervento si sofferma sulle sfide per il mondo del lavoro nel XXI secolo. I rischi professionali e extraprofessionali, le strategie di prevenzione e la promozione della salute.

24 Gennaio 2019: Come integrare il medico competente nell’organizzazione aziendale

Un intervento presenta lo scenario attuale del lavoro del medico competente e presenta un modello basato sul perseguimento della qualità delle prestazioni e sull’integrazione del medico nel contesto aziendale e nel territorio.

23 Gennaio 2019: L’evoluzione del lavoro e delle necessità per la tutela della salute

Un intervento si sofferma sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sulle conseguenze in materia di rischi e danni alla salute. L’attuale organizzazione sanitaria, tecnica e sociale è in grado di corrispondere alle nuove necessità?

15 Gennaio 2019: Legge di Bilancio 2019: le novità in materia di sicurezza sul lavoro

La Legge di Bilancio 2019 aumenta del 10% gli importi delle sanzioni relative alla violazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008. Altre novità riguardano la riduzione del tasso Inail e il taglio di alcuni finanziamenti.

9 Gennaio 2019: Legionella: il batterio, i lavoratori a rischio e la prevenzione

Indicazioni su una emergenza nel campo delle malattie infettive: la legionella. Il batterio e la sintomatologia, la contaminazione e la trasmissione, la prevenzione e la disinfezione. A cura di Pasquale Bernardo, Tecnico della Prevenzione.

9 Gennaio 2019: Le criticità e le necessità della sorveglianza sanitaria in agricoltura

Un convegno si è soffermato sulla problematica della sorveglianza sanitaria in agricoltura con particolare riferimento alla situazione in Regione Lombardia. Le criticità, il presente e il futuro della sorveglianza sanitaria.

8 Gennaio 2019: La promozione della salute nei contesti occupazionali

Il programma WHP incentiva le aziende ad offrire ai lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali: la deliberazione della regione Marche n. 270, il protocollo d’intesa e le indicazioni operative.

18 Dicembre 2018: Individuare le malattie professionali con sistemi di allarme e sentinella

Le conclusioni di un progetto di ampio respiro grazie al quale l’EU-OSHA ha riunito esperti per esaminare vari approcci ai sistemi di allarme e sentinella mirati all’individuazione precoce di nuovi rischi e di malattie professionali.

11 Dicembre 2018: Conoscere per prevenire: perché il sistema informativo stenta a nascere?

Un seminario ha affrontato le criticità e i ritardi del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione istituito con l’articolo 8 del D.Lgs. 81/2008. Le proposte per la nascita del SINP e il miglioramento della prevenzione.

20 Novembre 2018: Rischio rumore e sorveglianza sanitaria: anamnesi, malattie e simulazioni

Un intervento si sofferma su vari aspetti correlati all’esposizione al rischio rumore negli ambienti di lavoro. Focus su anamnesi, malattie dell’apparato uditivo, danni uditivi da rumore, esami audiometrici, simulazioni e dissimulazioni.

24 Ottobre 2018: Sorveglianza sanitaria: utilizzo dei dati collettivi e valutazione clinica

Gli indirizzi della Regione Lombardia per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sull’utilizzo dei dati collettivi negli screening periodici e sulla valutazione clinico-funzionale.

22 Ottobre 2018: Sorveglianza sanitaria: malattie allergiche e attività lavorative

Le malattie allergiche sono un importante problema sanitario globale che ha costi sociosanitari rilevanti. Un intervento si sofferma sull’inquadramento clinico delle patologie allergiche con particolare riferimento alla rinite e all’asma professionale.

15 Ottobre 2018: Il rischio biologico nel settore agro-zootecnico e forestale

Informazioni e indicazioni sull’esposizione ad agenti biologici nel settore agro-zootecnico e forestale. La situazione infortunistica, la valutazione dei rischi, la normativa e le categorie lavorative esposte.

28 Settembre 2018: La sorveglianza sanitaria e l’indice di capacità lavorativa

L’Aging e-book si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in relazione al tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro. Focus sul Work Ability Index e sull’uso del questionario per stabilire la capacità lavorativa.

25 Settembre 2018: L’importanza del benessere mentale nella promozione della salute

Un intervento si sofferma sulle differenze nei programmi di promozione della salute nelle varie agenzie europee e internazionali. Gli obiettivi, i programmi e le linee guida di WHO, OWHC, ILO e NICE. L’importanza del benessere mentale.

17 Settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: l’organizzazione della sorveglianza sanitaria

Regione Lombardia: indirizzi per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Gli strumenti disponibili e il modello di rilevazione anamnestica.

11 Settembre 2018: Agricoltura: riflessioni sul rischio cancerogeno dei pesticidi

Un intervento si sofferma sul rischio oncologico dei pesticidi riportando non solo gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari, ma anche i principali rischi cancerogeni per esposizione professionale a pesticidi.

10 Settembre 2018: Zoonosi occupazionale: normativa, sorveglianza e prevenzione

Un documento Inail riporta alcune informazioni sulle malattie trasmesse dagli animali. La diffusione delle zoonosi, gli strumenti per la sorveglianza e il controllo, il rischio biologico occupazionale e la prevenzione.

6 Settembre 2018: Il rischio di malattia professionale per i lavoratori edili

L’importanza della valutazione dei rischi per prevenire gli infortuni e le malattie professionali per i lavoratori del settore edile: alcune indicazioni. A cura di Marco Bottazzi.

4 Settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: indicazioni per la sorveglianza sanitaria

Le linee di indirizzo approvate dalla Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

3 Settembre 2018: Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

3 Settembre 2018: L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

28 Agosto 2018: La sorveglianza sanitaria e l’invecchiamento in età lavorativa

L’Aging e-book affronta il tema della sorveglianza sanitaria in materia di invecchiamento, presenta il ruolo del medico competente e descrive le possibili modifiche fisiologiche nella salute del lavoratore anziano.

27 Agosto 2018: Rischio cancerogeno: i dati sull’esposizione al rischio in Italia

Un intervento si sofferma sul rischio cancerogeno e riporta molte indicazioni sulle dimensioni del problema. I dati, l’immagine sfumata del rischio e la necessità di una un'operazione sistematica di identificazione e registrazione degli esposti.

2 Agosto 2018: Ministero della Salute: linee guida sulle disfunzioni posturali

Il Ministero della Salute ha prodotto precise linee guida sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni. La postura in equilibrio statico e dinamico e le raccomandazioni per il personale sanitario.

31 Luglio 2018: Criticità, limiti ed efficacia della promozione della salute nelle aziende

Un intervento si sofferma sulla Health Equity Audit dei programmi di promozione della salute nelle aziende. L’adesione volontaria, le piccole aziende, i lavori itineranti, l’efficacia degli interventi e i percorsi formativi.

31 Luglio 2018: Linee di indirizzo per il giudizio di idoneità del medico competente

Approvate dalla regione Toscana le Linee di indirizzo per l'espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

19 Luglio 2018: Le malattie professionali nel sistema Malprof

Una riflessione sulle malattie professionali in Italia: le caratteristiche delle banche dati disponibili, gli aspetti positivi e le criticità connesse. Di Giuseppe Campo.

17 Luglio 2018: Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

16 Luglio 2018: Come affrontare la sedentarietà e l’invecchiamento nei luoghi di lavoro

Buone prassi per la promozione di stili di vita salutari tra i lavoratori, per la lotta alla sedentarietà e il contrasto dell’invecchiamento. L’utilità di svolgere attività di fitness e ginnastica all’interno del posto di lavoro.

Articoli da 121 a 150 su 888


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!