Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

4 Aprile 2016: Il rischio professionale dei lavoratori esposti ad aflatossine

Un intervento si sofferma sul sottostimato rischio aflatossine per i lavoratori. Cosa sono le aflatossine? Quali sono i rischi? Che effetti dannosi sono prevedibili? Quali comparti sono interessati dal rischio? Cosa si può fare per prevenirlo?

29 Marzo 2016: DPI, attrezzature e sorveglianza sanitaria per gli ambienti confinati

Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sui DPI da utilizzare, sulle attrezzature e strumentazioni idonee, sulla sorveglianza sanitaria e l’anamnesi.

24 Marzo 2016: Nuova modalità per le denunce di infortunio e malattia professionale

Con una circolare del 21 marzo l'Inail ha fornito le istruzioni sulle novità procedurali di invio telematico dei certificati di infortunio e malattia professionale, nonché di trasmissione delle relative denunce. Novità operative dal 22 marzo 2016.

16 Marzo 2016: Sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi in edilizia

Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi e alla prevenzione in edilizia. La sorveglianza sanitaria deve essere inserita a pieno titolo nel processo di valutazione dei rischi.

14 Marzo 2016: Problemi e proposte per la sorveglianza sanitaria in agricoltura

Un intervento si sofferma sullo stato della sorveglianza sanitaria in agricoltura. L’obbligo giuridico di sorveglianza sanitaria, i lavoratori stagionali, i profili di rischio dei lavoratori, le semplificazioni e le patologie professionali.

9 Marzo 2016: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali e piani di prevenzione

Un intervento si sofferma sui piani nazionali e regionali di prevenzione con riferimento alle criticità e proposte per migliorare la sorveglianza sanitaria e la prevenzione. La scadenza del 31 marzo per l’invio dei dati sanitari e di rischio.

7 Marzo 2016: Medico competente: l’obbligo di comunicazione dei valori

Come gestire il monitoraggio biologico per il rischio chimico e la comunicazione al datore di lavoro ed al lavoratore in caso di superamento del valore limite.

1 Marzo 2016: Informare i lavoratori dei risultati della sorveglianza sanitaria

Come comunicare ai lavoratori i risultati della sorveglianza sanitaria? Un obbligo sanzionato del testo unico.

24 Febbraio 2016: Proteggere dai rischi lavorativi e promuovere la salute del lavoratore

Le sfide che deve affrontare oggi il medico del lavoro: integrare la protezione dai rischi lavorativi e la promozione della salute sia dentro che fuori dall’ambito lavorativo.

23 Febbraio 2016: Medico competente: idoneità alla guida e disturbi del sonno

Pubblicati gli indirizzi medico-legali da osservare per l'accertamento dell'idoneità alla guida dei soggetti affetti da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne, o sospettati di essere affetti da tale malattia.

22 Febbraio 2016: Fattori di rischio: conflitti casa-lavoro, orari e ritmi lavorativi

Le conseguenze psicofisiche di fattori di rischio come l’insicurezza lavorativa, gli orari di lavoro troppo lunghi, il lavoro a turni, gli elevati ritmi lavorativi e le difficoltà nella conciliazione casa-lavoro.

22 Febbraio 2016: Analisi dei dati inviati dai medici competenti con l'allegato 3B

I risultati presentati nel report dell’Inail e la scadenza del 31 marzo.

18 Febbraio 2016: Guida alla collaborazione col medico competente

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. La guida per le imprese, la definizione e i compiti del medico competente.

15 Febbraio 2016: Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria

Un contributo descrive le responsabilità e le modalità operative necessarie a pianificare, gestire ed attuare la Sorveglianza Sanitaria, così come definita nell’articolo 41 del D.Lgs. 81/2008. A cura di Dario Granato e Florindo Boianelli.

12 Febbraio 2016: Procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e mutageni

Indicazioni per l’utilizzo di idonee procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e/o mutageni. Le procedure di carattere generale e le procedure per la manipolazione di chemioterapici antiblastici in campo sanitario.

3 Febbraio 2016: Spazi confinati: qualificazione e sorveglianza sanitaria

Un intervento si sofferma sulla normativa per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria per gli addetti.

1 Febbraio 2016: Tecnologie digitali, tecnostress e pausa digitale

Un intervento riporta il punto di vista dei sindacati e le misure messe in atto in molte aziende europee per porre un freno al tecnostress da sovraccarico d’informazioni e da multitasking nei luoghi di lavoro.

28 Gennaio 2016: L’esposizione a polvere di legno e i tumori ai polmoni

I risultati degli studi sull’associazione tra tumore al polmone e esposizione a polvere di legno con riferimento anche alla differenza tra le esposizioni lavorative a legni duri e le esposizioni a legni teneri.

12 Gennaio 2016: I rischi di sovraccarico biomeccanico nell’impagliatura delle sedie

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella impagliatura delle sedie. Focus su: copertura angoli, impagliatura automatica, fissaggio con ago, fissaggio centrale con pressa e impagliatura sedia viennese.

11 Gennaio 2016: Io scelgo la sicurezza, 4/2015

Pubblicato il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: sintesi del programma Lavoro e salute.

4 Gennaio 2016: Malattie professionali: i flussi informativi e il cancro occupazionale

Alcuni interventi si soffermano sul tema della malattie professionali. La presentazione del sistema informativo Malprof, la sorveglianza delle malattie professionali e la storia del rapporto tra lavoro e tumori professionali.

29 Dicembre 2015: Le conseguenze della normativa sulle malattie professionali

Alcuni interventi riflettono sulle conseguenze in questi ultimi venti anni della normativa in materia di salute e sicurezza sugli infortuni lavorativi e sulle malattie professionali. La situazione attuale, i mutamenti e i suggerimenti per il futuro.

21 Dicembre 2015: La relazione sanitaria: il significato oltre all'obbligo di legge

Quali dati presentare nella relazione annuale sui risultati della sorveglianza sanitaria? Il caso dei videoterminalisti.

15 Dicembre 2015: L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni

L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano Farina di AiFOS e Paolo Varesi della Commissione Consultiva.

9 Dicembre 2015: Sorveglianza sanitaria e idoneità alla mansione

L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal medico competente e l’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica.

30 Novembre 2015: Esposizione e rischio amianto: problemi normativi e analitici

Indicazioni sull’esposizione ad amianto, sulle criticità normative e sulle difficoltà e problemi nelle analisi dei materiali. La relazione richiesta dalla legge 257/1992 e i limiti di rilevabilità delle fibre di amianto.

20 Novembre 2015: Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

17 Novembre 2015: Le semplificazioni normative devono chiarire ruoli e responsabilità

Nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro servono semplificazioni in grado di migliorare la certezza del diritto e chiarire competenze e obblighi. Ne parla ai nostri microfoni Fabio Pontrandolfi, responsabile salute e sicurezza di Confindustria.

17 Novembre 2015: Esposizioni lavorative collegate al cancro al seno

Il ruolo delle condizioni di lavoro nell’insorgenza del tumore del seno: le professioni a rischio, le sostanze cancerogene e il lavoro notturno.

16 Novembre 2015: Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

Articoli da 241 a 270 su 832


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!