Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

16 Marzo 2017: Valutazione del rischio movimentazione manuale: proposte dall'ISO

Un intervento si sofferma sul metodo NIOSH per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi di lavoro con particolare riferimento all’equazione RNLE (Revised NIOSH Lifting Equation). L’origine della RNLE.

16 Marzo 2017: Un parere sui rischi per la salute delle apparecchiature abbronzanti

Secondo un parere di un comitato europeo l’utilizzo di lettini/apparecchiature abbronzanti aumenta significativamente il rischio di contrarre tumori. Rischio che aumenta per numero e frequenza delle sessioni abbronzanti.

10 Marzo 2017: La prevenzione e il ruolo del gruppo tecnico interregionale

Riflessioni sul periodo di transizione e sulle potenzialità del sistema italiano della prevenzione. Il modello organizzativo istituzionale del Testo Unico e il ruolo del gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza sul lavoro.

9 Marzo 2017: Responsabilità del medico competente: protocolli sanitari e linee guida

La Cassazione ha condannato un medico competente per non aver attuato un protocollo sanitario in funzione dei rischi specifici (MMC e rumore): gli accertamenti sanitari “minimi” e gli indirizzi scientifici più avanzati. A cura di Anna Guardavilla.

6 Marzo 2017: Un piano per prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Le patologie da sovraccarico, i principali gruppi di lavoratori esposti e i fattori causali lavorativi ed extralavorativi.

3 Marzo 2017: Principi etici e di condotta degli operatori di medicina del lavoro

Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro. Gli obiettivi, il programma di lavoro, la sorveglianza sanitaria, la competenza e indipendenza nella medicina del lavoro.

24 Febbraio 2017: Il rapporto tra il datore di lavoro e il medico competente

Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Il rapporto tra datore di lavoro e medico competente, il ruolo nella valutazione dei rischi e i criteri per definire il contratto di lavoro.

22 Febbraio 2017: Linee di indirizzo sulla movimentazione manuale di carichi

Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per l’applicazione del D. Lgs. 81/2008 e per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi.

17 Febbraio 2017: Aumento dell’età media dei lavoratori e lavori usuranti

Per quali tipologie di lavoro è previsto l’anticipo pensionistico? Le mansioni particolarmente gravose e condizionanti il benessere psico-fisico. Di Luigi Dal Cason.

14 Febbraio 2017: Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati

Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

14 Febbraio 2017: Modalità di compilazione dell’allegato 3b per i dati del 2016

La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016.

3 Febbraio 2017: Rischio alimentazione: il cibo che migliora la salute e sicurezza

Mangiare bene non serve solo a mantenersi in salute, ma anche a lavorare meglio, con maggiore attenzione. Il rischio alimentazione e il legame tra cibo e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di Eleonora Buratti.

3 Febbraio 2017: Sovraccarico biomeccanico e fabbricazione di organi di trasmissione

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nell’attività di fabbricazione di organi di trasmissione. Le differenze dell’esposizione al rischio in tre compiti: rettifica ruote dentate, sbavatura alberi e filettatura boccole.

31 Gennaio 2017: Le novità e la normativa per il funzionamento del SINP

Pubblicato il numero di dicembre 2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il decreto 183/2016 e il funzionamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP).

21 Dicembre 2016: Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

16 Dicembre 2016: Come valutare l’effetto delle politiche sulla salute dei lavoratori?

Un intervento si sofferma sulle fonti di informazioni disponibili in Italia per valutare i risultati di salute nei luoghi di lavoro. Come valutare l’impatto degli interventi preventivi e delle politiche normative in Italia?

30 Novembre 2016: Sovraccarico degli arti: fabbricazione calzature e lavorazione tessuti

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di calzature e nel finissaggio dei tessili. La tranciatura delle pelli e la cucitura di pezze in lana. I fattori di rischio e la prevenzione.

11 Novembre 2016: Interpello: le visite mediche sono a carico dell’azienda?

La Commissione Interpelli risponde ad un in merito agli oneri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. 81/2008. Lo spostamento per gli esami complementari alle visite mediche periodiche deve essere in orario di lavoro? Su chi ricadono gli oneri?

8 Novembre 2016: Interpello: l’obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale. Per questi medici è obbligatoria la sorveglianza sanitaria prevista dall’articolo 41 del Testo Unico?

7 Novembre 2016: SINP: quali informazioni si ricaveranno dal sistema?

Il 12 ottobre 2016 è entrato in vigore il regolamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP): quali informazioni si ricaveranno dal sistema? Come tutelare i dati raccolti?

25 Ottobre 2016: Mobbing e stress: l’importanza del contesto organizzativo

Un documento si sofferma sull’organizzazione del lavoro come sistema vivente e sul contesto in cui sorge l’azione del mobbing. La necessità di diagnosi in grado di declinare il disagio lavorativo su un piano organizzativo.

19 Ottobre 2016: L’esposizione ad agenti cancerogeni e la sorveglianza sanitaria

Un nuovo documento, elaborato da diversi operatori dei Servizi Asl, affronta il tema dell’esposizione agli agenti cancerogeni, della normativa vigente e della sorveglianza sanitaria. Quando intraprenderla e per quanto tempo protrarla?

12 Ottobre 2016: Istituito il SINP ... ma dove sono i medici del lavoro e competenti?

In vigore da oggi il Decreto Ministero del lavoro del 25 maggio 2016 n. 183 riguardante l’istituzione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP). A cura di Ernesto Ramistella.

5 Ottobre 2016: I questionari nella medicina del lavoro

La presentazione di una modalità non nuova ma ancora poco diffusa per la sorveglianza sanitaria dei medici competenti. Seguiranno esempi pratici ed esperienze concrete. A cura di Luigi Dal Cason.

5 Ottobre 2016: Rischio stress: proposta di aggiunta di un nuovo titolo al Testo Unico

Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.

3 Ottobre 2016: La responsabilità del medico competente e la sorveglianza sanitaria

Il medico competente deve programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria in caso di rischi individuati sia pur in termini incerti o comunque bassi: non prevederla comporta la violazione ex art. 25 del D.Lgs n. 81/08. Di G. Porreca.

30 Settembre 2016: Il decreto con le regole tecniche e di funzionamento del SINP

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che permette la realizzazione e il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). Le finalità del SINP, i dati contenuti e il Tavolo tecnico. Il decreto entra in vigore il 12 ottobre.

19 Settembre 2016: Doveri e compiti del medico competente

Disponibile sul sito dell’INAIL la terza edizione del "Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro" redatta da ICOH, che esplicita i principi etici alla base dell’attività professionale del medico competente.

16 Settembre 2016: Come è cambiata nel tempo l’esposizione ad agenti cancerogeni

Alcune riflessioni sulle modifiche nel tempo del rapporto tra lavoro e agenti cancerogeni. La necessità di misure più affinate, le criticità normative, le indicazioni per la classificazione dei soggetti esposti e ex-esposti ad agenti cancerogeni.

6 Settembre 2016: Allegato 3 B: la storia infinita di un documento inutile

Analisi dell'allegato e perplessità sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente.

Articoli da 241 a 270 su 888


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!