Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

29 Maggio 2020: Fase 2: medico competente e sorveglianza sanitaria eccezionale

Le criticità della sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio cosiddetti "fragili" prevista dal Decreto Rilancio. Alcune cose di cui sarebbe bene tener conto. Di Ernesto Ramistella.

28 Maggio 2020: Infortunio sul lavoro e COVID-19: guida agli obblighi Inail

Una guida agli obblighi Inail in materia di infortunio sul lavoro incluso il caso di contagio COVID-19. Gli obblighi, la normativa, le sanzioni e le tutele Inail COVID-19. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

26 Maggio 2020: COVID-19: l’uso dei test di screening e la gestione dei casi positivi

Indicazioni operative dal manuale della Regione Veneto per la riapertura delle attività produttive. Focus sulla gestione dei casi positivi, sull’uso dei test di screening, sul medico competente e sulla sorveglianza sanitaria.

18 Maggio 2020: Le misure per la salute e la sicurezza nel decreto Rilancio

Le indicazioni in materia di salute e sicurezza tratte dalla bozza del futuro decreto-legge in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Misure di sostegno alle aziende, crediti d’imposta per ambienti e sanificazione, sorveglianza sanitaria e vigilanza.

15 Maggio 2020: Covid-19: un vademecum del medico competente per la fase 2

Le indicazioni dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti per accompagnare il lavoratore nella fase 2 di rientro al lavoro.

15 Maggio 2020: Fase 2 del Covid: gestione delle assenze e dei lavoratori in telelavoro

L’EU-OSHA pubblica alcuni orientamenti per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative. Focus sulla gestione delle assenze, sulla gestione dei lavoratori che lavorano da casa e sul ritorno al lavoro dei lavoratori malati.

11 Maggio 2020: Assistenti sanitari e COVID-19: la sicurezza nell’esecuzione dei tamponi

Indicazioni per la sicurezza degli assistenti sanitari durante l’emergenza COVID-19. Focus sulla sicurezza nei prelievi di campione microbiologico e nell’esecuzione di tamponi in ambienti protetti o a domicilio.

8 Maggio 2020: Covid: prime indicazioni per una stratificazione del rischio di fragilità

Alcune indicazioni utili ai medici competenti nella gestione dei lavoratori fragili. Come evitare un eccesso di cautela e l’esclusione di persone invece ipersensibili? A cura di Gennaro Bilancio e Cristiano Mirisola - Medici del lavoro.

6 Maggio 2020: COVID: indicazioni operative relative alle attività del medico competente

Un contributo si sofferma sulla circolare del Ministero della salute n. 14915 del 29 aprile 2020. L’importanza della funzione del medico competente nell’emergenza COVID-19. A cura di Sebastiano Calleri, responsabile SSL della CGIL.

4 Maggio 2020: Coronavirus: il ruolo del medico competente nella fase 2

La circolare del Ministero con le indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.

24 Aprile 2020: COVID-19: aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori

È disponibile una versione aggiornata al 24 aprile del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro. Le novità della nuova versione.

24 Aprile 2020: Confermato il documento INAIL con le misure di prevenzione per la fase 2

Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico il documento dell’Inail sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Formazione, sanificazione, DPI, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

20 Aprile 2020: Sicurezza sul lavoro e Covid-19: il passaggio alla fase 2

Prime attenzioni necessarie in materia di salute e sicurezza dei lavoratori per la gestione del processo di transizione dalla c.d. Fase 1 alla c.d. Fase 2 dell’emergenza da Coronavirus. A cura di Cinzia Frascheri.

15 Aprile 2020: Coronavirus e tutela contro gli infortuni e le malattie professionali

La questione dell’indennizzabilità da parte dell’Inail delle conseguenze dell’infezione da Coronavirus: l'inquadramento della fattispecie “infortunio-malattia e l’ambito soggettivo delle categorie protette. Di Luigi La Peccerella.

10 Aprile 2020: Coronavirus: alcune FAQ utili per le aziende

ATS Bergamo fornisce alcune risposte utili alle aziende che devono affrontare che l'emergenza sanitaria da Coronavirus. Come gestire i lavoratori malati o i casi sospetti? Quali precauzioni è necessario prendere?

9 Aprile 2020: Gestione dei lavoratori fragili: nuove sinergie fra medici

Come si individuano i soggetti fragili e quindi più a rischio in caso di malattia da Covid-19? Con quali modalità va reso evidente lo stato di fragilità? L'importante collaborazione fra Medico Competente e Medico di Medicina Generale

8 Aprile 2020: COVID-19 e decreto 81: indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori

Un nuovo documento dell’associazione AIDII fornisce utili indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza COVID-19. Gli obblighi dei datori di lavoro, la valutazione dei rischi e l’utilizzo di mascherine e DPI.

7 Aprile 2020: Come gestire la sorveglianza sanitaria durante la pandemia da SARS-CoV-2

Pubblicata dall’ATS Bergamo una nuova Nota per la gestione della sorveglianza sanitaria in ambienti di lavoro non sanitari. La classificazione del rischio di esposizione e le raccomandazioni per i medici competenti.

7 Aprile 2020: Circolare Inail 13: un primo passo, ma la strada è ancora lunga

Una prima certezza per la tutela individuale di lavoratrici e lavoratori coinvolti nella pandemia da COVID 19. Perché è importante garantire una piena tutela INAIL in caso di contagio sul lavoro? Di S. Calleri

6 Aprile 2020: Sorveglianza sanitaria: si possono fare le visite mediche a distanza?

La posizione della Società Italiana di Medicina del Lavoro sul'opportunità di eseguire visite mediche a distanza e di esprimere il relativo giudizio di idoneità alla mansione specifica, in questo periodo di emergenza da Coronavirus.

3 Aprile 2020: L’impatto della pandemia COVID-19 sul mondo del lavoro

Come incide una pandemia sulla gestione della salute e della sicurezza in azienda? Qual è l’approccio più corretto riguardo a valutazione dei rischi e DPI? Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone, responsabile scientifico SSL Anmil.

31 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni per la formazione e le verifiche periodiche

Dalla Regione Veneto un aggiornamento delle indicazioni in materia COVID-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari. Le novità relative alla formazione, alle verifiche periodiche, alle indicazioni per i vari scenari e alla tutela dei lavoratori fragili.

30 Marzo 2020: Nuove indicazioni regionali per la valutazione dei rischi da Covid-19

Alcune Regioni e aziende sanitarie regionali richiedono per diverse aziende ancora in attività un aggiornamento della valutazione dei rischi. Le indicazioni per le Province di Piacenza, Rimini, Frosinone e Rieti.

30 Marzo 2020: COVID-19: buone prassi per i medici competenti in azienda

L’associazione ANMA in relazione all’emergenza Coronavirus, alla normativa e al protocollo condiviso tra le parti sociali propone utili prassi per la gestione dei lavoratori “fragili” e per la misurazione della temperatura all’accesso al luogo di lavoro.

27 Marzo 2020: Coronavirus: verso una maggiore sicurezza per i lavoratori della sanità

Firmato da Cgil, Cisl, Uil e Ministero della Salute, il Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità in ordine all'emergenza da Covid-19, con importanti tutele per tutti i lavoratori impegnati in prima linea.

25 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

19 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per le aziende non sanitarie e le attività produttive

L’Associazione italiana igienisti industriali indica i principi generali per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure finalizzate al contrasto e al contenimento di casi di COVID-19. Misure generali, valutazione dei rischi e DPI.

17 Marzo 2020: Coronavirus: le indicazioni per la formazione e per i medici competenti

La Regione Veneto ha pubblicato un aggiornamento delle indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro, per la formazione e per i medici competenti.

17 Marzo 2020: Cosa cambia se una sostanza è riconosciuta come agente chimico cancerogeno?

Un intervento si sofferma sulla gestione degli agenti cancerogeni e riporta indicazioni sull’impatto del sistema armonizzato di classificazione ed etichettatura. Il caso della formaldeide e il passaggio da agente pericoloso ad agente cancerogeno.

16 Marzo 2020: COVID-19: il nuovo protocollo per tutelare la salute nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 14 marzo un protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. La formazione, la sanificazione, i DPI e l’organizzazione aziendale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 888


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!