LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Sorveglianza sanitaria, malattie professionali"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Come prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
24 maggio 2017 - Un Piano di Prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Indicazioni per la prevenzione del rischio: gli interventi strutturali, gli interventi organizzativi e gli interventi formativi e di aggiornamento.

Medici competenti: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro
23 maggio 2017 - Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro e sul ruolo del medico competente. Il piano nazionale per la prevenzione, l’importanza del lavoro e la riduzione delle disuguaglianze di salute.

Medico competente: check list sulle patologie respiratorie
16 maggio 2017 - Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Una check-list sulle patologie dell’apparato respiratorio con causa diretta professionale e/o concausa con gli stili di vita. A cura di L. Dal Cason.

L’innovazione ergonomica nella valutazione del rischio da MMC
08 maggio 2017 - Il 7 giugno a Padova un convegno per parlare di valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro: valutazione, responsabilità e gestione della sorveglianza sanitaria.

Un protocollo di intervento per le microimprese in edilizia
03 maggio 2017 - Presentazione di un protocollo di intervento in edilizia nell’ambito di un progetto speciale di informazione e assistenza alle microimprese. I dati della vigilanza sulla sorveglianza sanitaria.

Movimentazione manuale di carichi: legislazione e norme tecniche
2 maggio 2017 - Un tavolo di lavoro ha prodotto un documento con linee di indirizzo per l’applicazione del D. Lgs. 81/2008 e per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla normativa vigente.

Rischio stradale: gestire correttamente il sonno per prevenire i rischi
21 aprile 2017 - Un convegno si sofferma sugli infortuni stradali e sull’importanza della guida sicura per la tutela del lavoratore. Focus sulla gestione del sonno per la prevenzione dei rischi, sulle conseguenze di una cattiva gestione e sulle apnee ostruttive.

Alimentazione, lavoro e benessere: l’importanza di una dieta adeguata
21 aprile 2017 - Un intervento si sofferma sul tema dell’alimentazione e del rapporto con il benessere. La qualità di un alimento, la densità e il contenuto energetico, la biodisponibilità, le diete normocalorica e equilibrata e gli alimenti funzionali.

Medico competente: check list per i compiti di operatore socio sanitario
19 aprile 2017 - Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Una check-list aperta per qualsiasi attività compresa nella mansione operatore socio sanitario. A cura di Luigi Dal Cason.

La valutazione del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
14 aprile 2017 - Un Piano di Prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Indicazioni per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico attraverso tre step: riconoscimento, valutazione rapida e valutazione analitica.

Medico competente: sorveglianza sanitaria e giudizi di idoneità
11 aprile 2017 - Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Focus sui giudizi relativi alla mansione specifica: caratteristiche e tipologie dei giudizi e gestione delle idoneità.

Difendere la pelle: la corretta pulizia e i prodotti di protezione
11 aprile 2017 - Due documenti di Suva si soffermano sulla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. Focus sui prodotti per la protezione della pelle, sull’uso delle creme, sull’integrazione con i DPI e sui consigli per una corretta pulizia della pelle.

Medico competente: schede per l’idoneità al lavoro notturno
05 aprile 2017 - Una proposta di questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. La scheda sull’idoneità e controindicazioni al lavoro notturno/terzo turno. A cura di Luigi Dal Cason.

Prassi, differenze e specificità dell’attività di medico competente
31 marzo 2017 - Un intervento si sofferma su alcuni aspetti etici rilevanti per l’attività degli operatori di medicina del lavoro e sulle differenze in Europa relative alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Aflatossine: un rischio sottovalutato negli ambienti di lavoro
31 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sulla presenza di aflatossine nei luoghi di lavoro. Le difficoltà per gli operatori della prevenzione, i motivi del disinteresse al rischio, i dati sugli effetti sui lavoratori esposti, le indicazioni per la tutela.

Videoterminali: rischi per la salute e sorveglianza sanitaria
28 marzo 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi delle attività con videoterminali: conseguenze sulla salute, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

Medico competente e prevenzione: sopralluoghi e riunioni periodiche
17 marzo 2017 - Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Lo scopo e i requisiti dei sopralluoghi del medico competente e gli elementi in ingresso e in uscita per la riunione periodica.

Valutazione del rischio movimentazione manuale: proposte dall'ISO
16 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sul metodo NIOSH per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi di lavoro con particolare riferimento all’equazione RNLE (Revised NIOSH Lifting Equation). L’origine della RNLE.

Un parere sui rischi per la salute delle apparecchiature abbronzanti
16 marzo 2017 - Secondo un parere di un comitato europeo l’utilizzo di lettini/apparecchiature abbronzanti aumenta significativamente il rischio di contrarre tumori. Rischio che aumenta per numero e frequenza delle sessioni abbronzanti.

La prevenzione e il ruolo del gruppo tecnico interregionale
10 marzo 2017 - Riflessioni sul periodo di transizione e sulle potenzialità del sistema italiano della prevenzione. Il modello organizzativo istituzionale del Testo Unico e il ruolo del gruppo tecnico interregionale salute e sicurezza sul lavoro.

Responsabilità del medico competente: protocolli sanitari e linee guida
09 marzo 2017 - La Cassazione ha condannato un medico competente per non aver attuato un protocollo sanitario in funzione dei rischi specifici (MMC e rumore): gli accertamenti sanitari “minimi” e gli indirizzi scientifici più avanzati. A cura di Anna Guardavilla.

Un piano per prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
06 marzo 2017 - Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Le patologie da sovraccarico, i principali gruppi di lavoratori esposti e i fattori causali lavorativi ed extralavorativi.

Principi etici e di condotta degli operatori di medicina del lavoro
03 marzo 2017 - Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro. Gli obiettivi, il programma di lavoro, la sorveglianza sanitaria, la competenza e indipendenza nella medicina del lavoro.

Il rapporto tra il datore di lavoro e il medico competente
24 febbraio 2017 - Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Il rapporto tra datore di lavoro e medico competente, il ruolo nella valutazione dei rischi e i criteri per definire il contratto di lavoro.

Linee di indirizzo sulla movimentazione manuale di carichi
22 febbraio 2017 - Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per l’applicazione del D. Lgs. 81/2008 e per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi.

Aumento dell’età media dei lavoratori e lavori usuranti
17 febbraio 2017 - Per quali tipologie di lavoro è previsto l’anticipo pensionistico? Le mansioni particolarmente gravose e condizionanti il benessere psico-fisico. Di Luigi Dal Cason.

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati
14 febbraio 2017 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Modalità di compilazione dell’allegato 3b per i dati del 2016
14 febbraio 2017 - La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016.

Rischio alimentazione: il cibo che migliora la salute e sicurezza
03 febbraio 2017 - Mangiare bene non serve solo a mantenersi in salute, ma anche a lavorare meglio, con maggiore attenzione. Il rischio alimentazione e il legame tra cibo e la sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di Eleonora Buratti.

Sovraccarico biomeccanico e fabbricazione di organi di trasmissione
03 febbraio 2017 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nell’attività di fabbricazione di organi di trasmissione. Le differenze dell’esposizione al rischio in tre compiti: rettifica ruote dentate, sbavatura alberi e filettatura boccole.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 665