Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Smart working: la luce blu e la sindrome da visione al computer

5 Agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sindrome da visione al computer e sul multitasking. I rischi della luce blu, i fattori che causano la sindrome da visione e la riduzione dei sintomi.

Le attrezzature per il lavoro agile: i rischi e le misure di prevenzione

1 Agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui rischi connessi alla strumentazione e agli applicativi forniti ai lavoratori. Computer, tablet, smartphone, stampanti, fotocopiatrici, distruggidocumenti e manutenzione.

Lavoratori esposti al caldo: l’importanza dell’idratazione e delle pause

1 Agosto 2022
Il progetto Worklimate si sofferma sull’impatto dello stress termico ambientale sul mondo del lavoro. Focus sull’importanza per i lavoratori esposti al caldo di una buona idratazione e di pause programmate.

Stress da calore: quali sono le condizioni che aumentano i rischi?

25 Luglio 2022
Il progetto Worklimate si sofferma sulle condizioni croniche che aumentano la suscettibilità al caldo. Le patologie che aumentano il rischio di effetti avversi e come prevenire i rischi in caso di maggiore suscettibilità al caldo.

Protocollo COVID-19: quali sono le indicazioni per i datori di lavoro?

19 Luglio 2022
Una nota di Confindustria si sofferma sul nuovo protocollo condiviso per il contrasto del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Focus sulle indicazioni operative per le aziende e sulle questioni interpretative.

Nuove regole COVID-19: aggiornamento del protocollo e organizzazione aziendale

8 Luglio 2022
Le indicazioni del nuovo protocollo condiviso del 30 giugno 2022 per i luoghi di lavoro. Focus sull’aggiornamento del protocollo, sull’informazione, la gestione degli appalti, degli spazi comuni e dell’entrata e uscita dei dipendenti.

Prevenire le patologie da calore: turni, ombra, emergenze e acclimatazione

5 Luglio 2022
Il progetto Worklimate presenta un decalogo per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro. Focus su riorganizzazione dei turni, aree ombreggiate, stato di acclimatazione, gestione delle emergenze e misure per ambienti chiusi.

Cosa indica il nuovo protocollo anticovid per i luoghi di lavoro?

4 Luglio 2022
Un approfondimento delle indicazioni del nuovo protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Ingressi, dispositivi, pulizia e lavoro agile.

I movimenti ripetitivi e la movimentazione delle merci sugli scaffali

4 Luglio 2022
Un documento si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi e sui movimenti ripetitivi. Le norme per il corretto posizionamento dei materiali su scaffali e la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione per i movimenti ripetitivi.

Il decalogo per prevenire le patologie da calore nei luoghi di lavoro

4 Luglio 2022
Una brochure connessa al progetto Worklimate presenta un decalogo per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro. Focus su piano di sorveglianza, valutazione dei rischi, formazione e strategie di prevenzione e protezione.

Temperature elevate e cantieri: come prevenire le conseguenze del caldo?

24 Giugno 2022
Un documento si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e riporta utili indicazioni sulla normativa vigente, sulle misure per la prevenzione e la protezione, sui DPI e sui compiti di datori di lavoro e medici competenti.

Cambiamento climatico, elevate temperature e infortuni sul lavoro

21 Giugno 2022
Un intervento sull’impatto dello stress termico sulla salute e sicurezza dei lavoratori con riferimento al rapporto tra cambiamenti climatici, esposizione ad elevate temperature, rischi per la salute e infortuni sul lavoro.

Qual è l’impatto sociale ed economico di infortuni e malattie professionali?

15 Giugno 2022
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia si sofferma sull’impatto sociale ed economico degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. L’importanza di adottare un sistema di misurazione condiviso.

Luce blu e sicurezza: quali sono i rischi e i lavoratori più esposti?

9 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sull’esposizione alla luce blu e sui possibili danni oculari. Gli elementi da considerare, gli effetti sulla salute, le lampade a LED, i risultati degli studi e i lavoratori più esposti.

Direttiva 2004/37/CE: formazione, sorveglianza e documentazione

7 Giugno 2022
Un documento si sofferma sulle novità della direttiva 2022/431 e le modifiche alla direttiva 2004/37/CE in relazione agli agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione. Formazione e sorveglianza sanitaria.

La pianificazione del lavoro outdoor e il piano di risposta al calore

7 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sul rischio microclimatico nelle lavorazioni outdoor, sulla valutazione del rischio, sulle misure di prevenzione e protezione e sugli strumenti operativi disponibili sul Portale Agenti Fisici. Il piano di risposta al calore.

Sindrome post COVID: quali possono essere gli effetti sui lavoratori?

30 Maggio 2022
Un discussion paper dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto del long Covid sui lavoratori, sui luoghi di lavoro e sulla tutela della salute e sicurezza. La sindrome, i sintomi e gli effetti.

Il rischio delle patologie da calore: quali sono e come affrontarle?

30 Maggio 2022
Una brochure realizzata in relazione al progetto Worklimate si sofferma sulle patologie da calore e sui fattori che contribuiscono alla loro insorgenza. I sintomi e i fattori che contribuiscono all’insorgenza delle patologie da calore.

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori con particolare sensibilità ai CEM

20 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori ai campi elettromagnetici. Focus sui possibili effetti diretti e sulla sorveglianza sanitaria.

Qual è il profilo del lavoratore contagiato dal virus SARS-CoV-2?

13 Maggio 2022
Una scheda informativa traccia un identikit del lavoratore per il quale è stata inoltrata denuncia di infortunio da COVID-19 o da sospetta COVID-19. La raccolta delle schede, l’importanza del profilo, i settori lavorativi, i DPI, e la sintomatologia.

COVID-19 e strutture sanitarie: le modalità di controllo degli operatori

10 Maggio 2022
Un aggiornamento delle modalità di controllo degli operatori di ospedali e RSA a seguito della diminuzione del rischio Covid, l’obbligatorietà della vaccinazione e la predominanza della variante Omicron. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

Le temperature elevate nei cantieri: quali sono gli effetti del caldo?

5 Maggio 2022
Un documento dell’AUSL Toscana centro si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e sugli effetti del caldo sulla salute. Focus sulle vulnerabilità e sulle patologie associate alle alte temperature ambientali.

Lavoro e postura in piedi: ergonomia e strategie di prevenzione

3 Maggio 2022
Una relazione si sofferma sul mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. La strategia di prevenzione per evitare una posizione in piedi prolungata e l’ergonomia della postazione di lavoro.

Stress termico: effetti sui lavoratori, progetti e possibili soluzioni

2 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sull’impatto dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori e sul progetto WORKLIMATE. Le conseguenze del caldo, gli obiettivi del progetto e le giacche ventilate.

Inail: indicazioni per il rischio biologico nelle attività agro-zootecniche

22 Aprile 2022
L’Inail pubblica un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche. Le difficoltà nella rilevazione e nella prevenzione dei rischi biologici nel settore, le schede informative e le indicazioni della normativa.

Lavoro, sostanze stupefacenti e sicurezza: la normativa

21 Aprile 2022
Una tesi di laurea riporta indicazioni sulla normativa e sugli accertamenti in ambito lavorativo in materia di sostanze stupefacenti. Le indicazioni del DPR 309, il decreto 81 e gli accertamenti sanitari.

Movimentazione manuale dei carichi: quali sono le regole da seguire?

20 Aprile 2022
Un documento in rete dell’Università degli Studi di Roma si sofferma sulla movimentazione manuale dei carichi. Focus sulla normativa, sulla valutazione dei rischi, sulle misure di prevenzione e sulle norme per la corretta movimentazione dei carichi.

DMS: perché è importante la mappatura del corpo e dei pericoli?

8 Aprile 2022
Un documento per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sulla mappatura del corpo e dei pericoli per favorire un’adeguata prevenzione. Le mappature e il contributo ai processi di valutazione e monitoraggio dei rischi.

Commissione europea: come migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro

6 Aprile 2022
Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 riporta indicazioni su come migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Focus su tumori, malattie cardiovascolari e promozione della salute.

Lavori sedentari: l’importanza di una strategia di prevenzione dei rischi

31 Marzo 2022
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Focus sulle strategie per gestire i lavori sedentari, sulla posizione seduta dinamica e sugli elementi chiave per la prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1037

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!