Articoli per la categoria: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

17 Settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: l’organizzazione della sorveglianza sanitaria

Regione Lombardia: indirizzi per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Gli strumenti disponibili e il modello di rilevazione anamnestica.

11 Settembre 2018: Agricoltura: riflessioni sul rischio cancerogeno dei pesticidi

Un intervento si sofferma sul rischio oncologico dei pesticidi riportando non solo gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari, ma anche i principali rischi cancerogeni per esposizione professionale a pesticidi.

10 Settembre 2018: Zoonosi occupazionale: normativa, sorveglianza e prevenzione

Un documento Inail riporta alcune informazioni sulle malattie trasmesse dagli animali. La diffusione delle zoonosi, gli strumenti per la sorveglianza e il controllo, il rischio biologico occupazionale e la prevenzione.

6 Settembre 2018: Il rischio di malattia professionale per i lavoratori edili

L’importanza della valutazione dei rischi per prevenire gli infortuni e le malattie professionali per i lavoratori del settore edile: alcune indicazioni. A cura di Marco Bottazzi.

4 Settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: indicazioni per la sorveglianza sanitaria

Le linee di indirizzo approvate dalla Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

3 Settembre 2018: Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

3 Settembre 2018: L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

28 Agosto 2018: La sorveglianza sanitaria e l’invecchiamento in età lavorativa

L’Aging e-book affronta il tema della sorveglianza sanitaria in materia di invecchiamento, presenta il ruolo del medico competente e descrive le possibili modifiche fisiologiche nella salute del lavoratore anziano.

27 Agosto 2018: Rischio cancerogeno: i dati sull’esposizione al rischio in Italia

Un intervento si sofferma sul rischio cancerogeno e riporta molte indicazioni sulle dimensioni del problema. I dati, l’immagine sfumata del rischio e la necessità di una un'operazione sistematica di identificazione e registrazione degli esposti.

2 Agosto 2018: Ministero della Salute: linee guida sulle disfunzioni posturali

Il Ministero della Salute ha prodotto precise linee guida sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni. La postura in equilibrio statico e dinamico e le raccomandazioni per il personale sanitario.

31 Luglio 2018: Criticità, limiti ed efficacia della promozione della salute nelle aziende

Un intervento si sofferma sulla Health Equity Audit dei programmi di promozione della salute nelle aziende. L’adesione volontaria, le piccole aziende, i lavori itineranti, l’efficacia degli interventi e i percorsi formativi.

31 Luglio 2018: Linee di indirizzo per il giudizio di idoneità del medico competente

Approvate dalla regione Toscana le Linee di indirizzo per l'espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

19 Luglio 2018: Le malattie professionali nel sistema Malprof

Una riflessione sulle malattie professionali in Italia: le caratteristiche delle banche dati disponibili, gli aspetti positivi e le criticità connesse. Di Giuseppe Campo.

17 Luglio 2018: Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

16 Luglio 2018: Come affrontare la sedentarietà e l’invecchiamento nei luoghi di lavoro

Buone prassi per la promozione di stili di vita salutari tra i lavoratori, per la lotta alla sedentarietà e il contrasto dell’invecchiamento. L’utilità di svolgere attività di fitness e ginnastica all’interno del posto di lavoro.

12 Luglio 2018: Inail: la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori che lavorano in zone in cui possono essere presenti eventuali zecche. La prevenzione comportamentale, la prevenzione meccanica e la prevenzione chimica.

10 Luglio 2018: Si applica la sorveglianza sanitaria per i custodi di immobili?

Un intervento si sofferma sul tema della sorveglianza sanitaria in relazione alla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare. La tutela della salute dei custodi di immobili, la normativa e gli obblighi degli amministratori.

9 Luglio 2018: Agenti cancerogeni: distribuzione e frequenza dei tumori professionali

Indicazioni sulla diffusione e frequenza dei tumori di origine professionale. Le esposizioni professionali cancerogene per l’uomo, i più diffusi agenti cancerogeni, la stima dei casi e l’associazione tra rischio ed esposizione.

3 Luglio 2018: Sicurezza sul lavoro: sistema di prevenzione regionale o nazionale?

Ancora sullo stato dell’arte dei Sistemi Informativi della Prevenzione nei luoghi di lavoro. Di Alberto Baldasseroni.

2 Luglio 2018: Come rilevare le patologie osteo-articolari dei lavoratori?

Un intervento si sofferma sull’inquadramento clinico delle patologie osteo-articolari e riporta indicazioni sulla dimensione del problema, sul reinserimento lavorativo e sull’anamnesi. Focus su lombalgia, cervicalgia e spalla dolorosa.

27 Giugno 2018: Cosa fare per mantenere i lavoratori più anziani in buona salute

Un intervento si sofferma sull’invecchiamento al lavoro e riporta i tre livelli di azione per mantenere i lavoratori più anziani in buona salute. Focus sulle raccomandazioni specifiche per il sostegno dei lavoratori in relazione al lavoro a turni.

19 Giugno 2018: Strutture sanitarie: la sorveglianza sanitaria del rischio biologico

Le indicazioni della Regione Lombardia riguardo alla sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità esposti a rischio biologico. La normativa regionale, le visite mediche e il rischio biologico da agenti emotrasmessi e aerotrasmessi.

8 Giugno 2018: Cambiamenti demografici, invecchiamento attivo e sorveglianza sanitaria

Un intervento ricorda i cambiamenti demografici della popolazione lavorativa e si sofferma sul tema dell’invecchiamento lavorativo. L’invecchiamento attivo, il contenimento dei rischi, la sorveglianza sanitaria e il giudizio di idoneità.

6 Giugno 2018: Strategie, priorità e sviluppo del Piano Nazionale della Prevenzione

Informazioni sulle prospettive di sviluppo del Piano nazionale della prevenzione 2014-2018. I passaggi normativi, le strategie e le priorità del PNP, l’articolazione per setting e la possibile rimodulazione.

21 Maggio 2018: Malattie infettive: indicazioni per l’idoneità degli operatori sanitari

Una delibera della Regione Emilia-Romagna si sofferma sul rischio biologico in ambiente sanitario e approva linee di indirizzo per la prevenzione delle principali patologie trasmesse per via ematica e per via aerea. L’idoneità degli operatori sanitari.

16 Maggio 2018: L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

15 Maggio 2018: La prevenzione dei rischi biologici per gli operatori penitenziari

La prevenzione del rischio biologico per gli operatori penitenziari. I lavoratori esposti al rischio nelle strutture penitenziarie e i vaccini. Focus su tetano ed epatite B.

14 Maggio 2018: La promozione della salute come strategia complementare

Nei luoghi di lavoro la promozione della salute deve essere vista come strategia complementare a quella della tutela della salute. Le linee di progettazione in Emilia-Romagna e il ruolo del medico competente.

8 Maggio 2018: I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

7 Maggio 2018: Diffusione e agenti causali dei tumori maligni naso-sinusali

Un documento si sofferma sulla situazione dei tumori maligni naso-sinusali di origine professionale in Emilia-Romagna. Il Registro nazionale Tumori Naso-Sinusali e i principali agenti causali nel mondo del lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 753


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!