Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

26 Novembre 2020: Strategie COVID-19: la sorveglianza epidemiologica e la rete di laboratori

L’evoluzione della strategia e pianificazione per l’emergenza COVID-19 per il periodo autunno invernale in un allegato al DPCM del 3 novembre 2020. I pilastri strategici dell’OMS. Focus sulla sorveglianza integrata epidemiologica e microbiologica.

25 Novembre 2020: Inail: indicazioni per le verifiche periodiche dei ponti mobili sviluppabili

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti mobili sviluppabili per il sollevamento persone. La periodicità delle verifiche, la normativa vigente e previgente, gli adempimenti e la normativa tecnica.

25 Novembre 2020: DPCM 3 novembre 2020: l’impatto sulle attività produttive industriali

Una nota di Confindustria si sofferma sul DPCM 3 novembre 2020 con riferimento alle conseguenze sulle attività produttive industriali in materia di sicurezza. Le trasferte di lavoro, la formazione alla sicurezza e la validità dei protocolli.

25 Novembre 2020: I quesiti sul decreto 81: un RSPP può formare i carrellisti?

Sulla possibilità da parte di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione di organizzare un corso di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori e di rilasciare il relativo attestato di formazione.

24 Novembre 2020: COVID-19: è da preferire la formazione in presenza o a distanza?

Una nota della Regione Piemonte indica che è opportuno che tutte le attività formative teoriche in materia di salute e sicurezza siano erogate con modalità di formazione a distanza. L’utilizzo della videoconferenza e la gestione di un’aula virtuale.

23 Novembre 2020: L’obbligo di sottoporre a un programma di controllo sanitario un lavoratore

L’obbligo di sottoporre i lavoratori a visita medica secondo un programma sanitario va riferito a rapporti di una certa durata nel tempo e non a prestazioni occasionali non avendo in tal caso alcun senso il richiamo a scadenze che richiedono tempo.

23 Novembre 2020: COVID-19: come prevenire nelle aziende il rischio di quarantena

Una nota di Confindustria si sofferma sul DPCM 3 novembre 2020 e sul rafforzamento delle tutele per lavoratori e datori di lavoro per prevenire il rischio da quarantena. Le norme, il contact tracing e le misure attuabili nelle aziende.

23 Novembre 2020: Manutenzione: quali sono i fattori di successo delle strategie di prevenzione?

Un documento sulla sicurezza nella manutenzione si sofferma sui fattori chiave del successo delle iniziative messe in atto per migliorare la salute e la sicurezza. Coinvolgimento, valutazione, dirigenza, misure, SGSL, formazione, procedure, …

20 Novembre 2020: Emergenza COVID-19: il rientro al lavoro del cittadino contagiato

Le problematiche e le prassi relative al reintegro al lavoro del lavoratore contagiato. Le indicazioni sulla visita di reintegro, le proposte e l’ipotesi di un algoritmo operativo da parte di Gennaro Bilancio e Cristiano Mirisola, medici del lavoro.

20 Novembre 2020: COVID-19: indicazioni e raccomandazioni per l’isolamento e la quarantena

Indicazioni su quarantena e isolamento fiduciario durante l’emergenza COVID-19 tratti dalle circolari del Ministero della Salute e dai materiali prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità. Le raccomandazioni per le persone in isolamento.

18 Novembre 2020: COVID-19: regioni a rischio contagio e caratteristiche dell’area arancione

L’ordinanza del 13 novembre 2020, le regioni in area arancione e rossa e le caratteristiche dello scenario 3 con situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario nel medio periodo.

18 Novembre 2020: Scuole: quali sono gli obblighi dei dirigenti scolastici e degli enti locali?

Nelle scuole il dirigente scolastico è un datore di lavoro che non ha potestà finanziaria di spesa. La responsabilità degli interventi per assicurare la sicurezza è a carico degli enti locali. A cura del Prof. Leon Zingales, dirigente scolastico.

18 Novembre 2020: Come organizzare la sicurezza antincendio nei depositi?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio nei depositi. Il contenuto del documento, la valutazione del rischio di incendio e le misure da considerare.

17 Novembre 2020: L’importanza dei sistemi di gestione e le linee di indirizzo SGSL-U

Riflessioni sull’importanza di adottare SGSL partendo dall’esperienza delle linee di indirizzo Inail sui sistemi di gestione per aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari. Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.

16 Novembre 2020: Strategie, monitoraggio, comunicazione e prevenzione nell’emergenza COVID-19

Un allegato al DPCM del 3 novembre riporta l’evoluzione della strategia e pianificazione in materia di emergenza COVID-19. I pilastri strategici dell’OMS. Focus su monitoraggio, comunicazione e prevenzione.

13 Novembre 2020: Modificato il D.Lgs. 81/2008 in materia di agenti biologici

Il Decreto-legge 149/2020 che reca misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 modifica due allegati del D.Lgs. 81/2008 in materia di rischio biologici. Le indicazioni del Testo Unico e i nuovi allegati.

13 Novembre 2020: Disturbi muscoloscheletrici, al via in Italia la campagna Eu-Osha 2020-2022

L’informazione sulla gestione e prevenzione delle patologie muscolo scheletriche saranno al centro dell’iniziativa comunitaria di comunicazione, coordinata nel nostro Paese dall'Inail, insieme al network istituzionale e alla rete dei partner aderenti.

13 Novembre 2020: Webinar gratuito per fare prevenzione con l’alimentazione

Il 18 dicembre 2020 AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie professionali.

12 Novembre 2020: COVID-19: nuova ordinanza, regioni a maggior rischio e scenari previsti

Una nuova ordinanza individua altre regioni con scenari di elevata o di massima gravità. Un allegato al DPCM del 3 novembre si sofferma sull’evoluzione della strategia di contenimento: le incognite per i possibili scenari epidemici autunnali e invernali.

12 Novembre 2020: Inail: tumori naso-sinusali, esposizioni professionali e agenti cancerogeni

Un nuovo manuale operativo dell’Inail sul registro nazionale e la sorveglianza epidemiologica dei tumori naso-sinusali. La normativa, le lacune nella funzionalità, i dati, le esposizioni professionali, le neoplasie e gli agenti cancerogeni.

12 Novembre 2020: Imparare dagli errori: se sono assenti linee vita e funi di trattenuta

Esempi di infortuni di lavoro in quota in assenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. Gli infortuni nella realizzazione di un impianto di combustione di rifiuti urbani e nella bonifica di una parete rocciosa con posa di paramassi.

11 Novembre 2020: Le indicazioni della normativa per la formazione in periodo di Covid-19

Quali sono le modalità formative in materia di salute e sicurezza possibili e auspicabili dopo il DPCM 3 novembre 2020? Formazione in presenza, a distanza e in videoconferenza nel nuovo DPCM e nelle indicazioni del Ministero del Lavoro.

11 Novembre 2020: Inail: come eseguire in sicurezza le prove di pressione sulle attrezzature

Un documento dell’Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio. I pericoli delle prove di pressione, la valutazione dei rischi e gli aspetti da tenere in considerazione.

10 Novembre 2020: Quali sono le criticità in materia di sicurezza e cosa ci insegna la pandemia?

Le principali criticità normative partendo dai dati del III Rapporto Anmil su salute e sicurezza. La normativa emergenziale e gli insegnamenti della pandemia per migliorare le tutele dei lavoratori. Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone.

10 Novembre 2020: Inail: sicurezza e certificazione acustica e vibratoria delle macchine

Un nuovo manuale operativo dell’Inail si sofferma sulla certificazione acustica e vibratoria delle macchine. I contenuti del manuale. Focus sulle norme tecniche per le vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio e le vibrazioni trasmesse al corpo intero.

9 Novembre 2020: COVID-19: quali sono i possibili scenari di diffusione del contagio?

Un allegato al DPCM 3 novembre 2020 si sofferma sull’evoluzione della strategia e pianificazione per il periodo autunno e invernale in relazione all’emergenza COVID-19. La modulazione delle misure e gli scenari possibili.

9 Novembre 2020: I sopralluoghi nell’attività di prevenzione negli ambienti di lavoro

Un intervento si sofferma sul sopralluogo come strumento dell’azione pubblica di prevenzione. Come si è evoluta nel tempo l’attività di verifica e prevenzione, come fare un sopralluogo e come integrarlo in una visione d’intervento organica.

6 Novembre 2020: COVID-19: regioni più a rischio e indicazioni per commercio e servizi

La nuova Ordinanza del Ministro della Salute individua le Regioni con scenari di elevata o di massima gravità. Focus sulle misure per la “fascia rossa” con riferimento alle attività commerciali e ai servizi alla persona.

6 Novembre 2020: Come migliorare le verifiche sul comfort o sullo stress termico?

Un intervento si sofferma sul tempo di misura dei parametri termoigrometrici negli accertamenti tecnici di microclima. Il tempo di risposta dei sensori, le norme tecniche, gli approcci alternativi e gli sviluppi auspicabili.

5 Novembre 2020: COVID-19: le indicazioni del nuovo DPCM del 3 novembre 2020

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 03 novembre 2020 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Le misure per le aree con scenari di elevata gravità e di massima gravità.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 9251


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!