Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Il presente e il futuro della formazione in videoconferenza

18 Ottobre 2021
I vantaggi e svantaggi della formazione in videoconferenza, la posizione del Coordinamento Interregionale, l’equiparazione alla formazione in presenza e la bozza Inail delle linee di indirizzo. Ne parliamo con Nicoletta Cornaggia e Donato Lombardi.

Obbligo green pass: i nuovi DPCM e le indicazioni per le verifiche

15 Ottobre 2021
I nuovi decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale con le informazioni e gli strumenti informatici per favorire le modalità di verifica del possesso di green pass in ambito lavorativo pubblico e privato.

Alcoldipendenza e sicurezza: la ricerca di un coordinamento tra le norme

15 Ottobre 2021
Una tesi di laurea si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in riferimento agli accertamenti in materia di alcol e stupefacenti. Focus sulla normativa in materia di bevande alcoliche e alcoldipendenza e la ricerca di un coordinamento.

Green pass e lavoro: le risposte ufficiali alle domande sulle verifiche

14 Ottobre 2021
Le risposte del Governo alle principali domande e dubbi sull’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 in ambito lavorativo con riferimento alla normativa firmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Le novità per la formazione degli addetti al servizio antincendio

13 Ottobre 2021
Il decreto del 2 settembre 2021 sulla gestione della sicurezza antincendio riporta indicazioni sulla formazione e aggiornamento dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Green pass: i datori di lavoro devono segnalare al prefetto le violazioni?

12 Ottobre 2021
Un nuovo approfondimento dell’avvocato Rolando Dubini in relazione al decreto-legge 127/2021 e alla segnalazione delle violazioni. Perché i datori di lavoro non devono segnalare al prefetto le violazioni della disciplina green pass.

Decreto capienze: le novità in materia di verifica dei green pass

12 Ottobre 2021
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 139/2021. La norma riporta nuove disposizioni in materia di verifica dei green pass. Le novità per il lavoro pubblico e privato e le indicazioni per le attività culturali, sportive e ricreative.

Controlli emissioni in atmosfera: linee guida per la valutazione dei rischi

11 Ottobre 2021
Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla proposta di una metodologia di valutazione.

Come affrontare il rischio polveri nelle macchine per tecnologie additive?

11 Ottobre 2021
Le indicazioni per la gestione del rischio polveri nelle linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sulle misure nelle quattro fasi della gestione delle polveri e sui dispositivi di protezione individuali.

Una lezione di mancata formazione

8 Ottobre 2021
A venti anni dall’incidente aereo di Linate.

Green pass e pubblica amministrazione: la bozza delle future linee guida

8 Ottobre 2021
In attesa del DPCM previsto nel DL 127/2021 pubblichiamo la bozza delle linee guida per le pubbliche amministrazioni relative all’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19.

L’economia circolare e i suoi effetti sulla SSL

8 Ottobre 2021
Uno studio prospettico di EU-Osha sull’economia circolare e sui relativi effetti per la sicurezza e la salute sul lavoro: cosa comporterà l’economia circolare per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL)?

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

8 Ottobre 2021
Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Obbligo di Green Pass: note di analisi e commento sulla normativa

7 Ottobre 2021
Una nota di analisi e commento di Cinzia Frascheri in relazione alle criticità relative all’applicazione del decreto-legge 21 settembre 2021, n.127 in tema di estensione dell’obbligo di Green Pass nel mondo del lavoro.

Gestione della sicurezza antincendio: nuovo decreto per i luoghi di lavoro

7 Ottobre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 2 settembre 2021 sulla gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio con indicazioni su formazione, informazione, addetti antincendio e docenti.

Nel nuovo numero di Dati Inail gli infortuni a scuola al tempo della DaD

7 Ottobre 2021
Il periodico curato da INAIL fotografa la situazione di oltre sette milioni e mezzo di studenti nel primo anno della pandemia da Covid-19. Nel 2020 negli istituti pubblici statali di ogni ordine e grado le denunce sono calate del 70% rispetto al 2019.

Inail: metodologie innovative per valutare il rischio biomeccanico

6 Ottobre 2021
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’uso di metodologie innovative per la valutazione del rischio biomeccanico. Focus su sensori inerziali, sistemi optoelettronici, elettromiografia di superficie e sensori miniaturizzati.

Scuole e sicurezza antincendio: il dirigente scolastico può essere multato?

6 Ottobre 2021
Il dirigente scolastico può essere multato se in uno degli edifici scolastici da lui gestito manca C.P.I./SCIA antincendio? La possibilità che il Dirigente possa essere oggetto di sanzioni è sempre latente, in quanto è individuato come datore di lavoro.

Chi ha l’obbligo giuridico di riferire la violazione dell’obbligo di green pass?

5 Ottobre 2021
Con riferimento al decreto-legge 127/2021 un contributo sottolinea che il datore di lavoro e i suoi incaricati non hanno alcun obbligo giuridico di riferire al prefetto le violazioni in azienda dell'obbligo di Green pass.

È possibile utilizzare i big data per migliorare la salute e sicurezza?

5 Ottobre 2021
Una tesi di laurea si sofferma sull’uso dei big data nella sorveglianza in materia di salute e sicurezza. La sfida dei big data, i limiti attuali della sorveglianza, gli studi pilota, l’epidemiologia tradizionale e l’epidemiologia digitale.

Come gestire la verifica del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro?

4 Ottobre 2021
Un esempio di istruzioni operative per la gestione delle verifiche del possesso del certificato verde COVID-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro. I compiti, le responsabilità e le modalità operative di controllo.

Analizzare infortuni e malattie: i dati del settore acqua, energia e gas

4 Ottobre 2021
Un documento presenta un’analisi degli eventi lesivi nel 2018 delle aziende associate a Utilitalia relativamente ai settori ambiente, energia, gas, acqua e settore funerario. Indicazioni sulla frequenza infortunistica.

La bozza delle linee di indirizzo per la formazione in videoconferenza

1 Ottobre 2021
Indicazioni sul percorso sospeso delle linee di indirizzo Inail in materia di formazione in videoconferenza sincrona. La bozza con i requisiti possibili, sulla gestione dei corsi, sulle piattaforme e sulla privacy.

Come verificare la sicurezza delle gru a cavalletto per l’edilizia?

30 Settembre 2021
Indicazioni sulla prima verifica periodica per paranchi e gru a cavalletto per l’edilizia. Focus sulla scheda tecnica, sull’attività di verifica, sulle condizioni di conservazione e manutenzione e sulle prove di funzionamento dei dispositivi di sicurezza.

Covid-19: dall’inizio della pandemia denunciati 180mila contagi sul lavoro

30 Settembre 2021
Online il 19esimo report di INAIL e le schede regionali: nei primi otto mesi del 2021 sono state segnalate 3.067 infezioni di origine professionale in più rispetto alla fine di giugno e i casi sono in calo del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Sistema di gestione integrato: applicazione, ruoli e ciclo PDCA

29 Settembre 2021
Le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato per le aziende del settore energia e petrolio. Focus sul campo di applicazione, sulle responsabilità, sulla norma 45001 e il ciclo Plan-Do-Check-Act.

Decreto controlli: qualificazione dei manutentori degli impianti antincendio

29 Settembre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 1° settembre 2021 che rende obbligatoria la qualificazione dei manutentori degli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Il tecnico manutentore e le modalità di qualificazione.

Emergenza sicurezza sul lavoro: cosa fare nell’immediato?

28 Settembre 2021
Come arrivare ad una inversione di tendenza e risolvere alcune contraddizioni del sistema di prevenzione? La natura giuridica dei modelli organizzativi e il decentramento della funzione ispettiva. A cura dell’avvocato giuslavorista Francesco Stolfa.

Quali sono i lavoratori a rischio per la permanenza prolungata in piedi?

28 Settembre 2021
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. Quali sono i lavoratori più a rischio? Ci sono differenze tra uomini e donne? Quali sono gli effetti sulla salute della postura in piedi statica?

Allestimenti fieristici: la sicurezza nel montaggio delle strutture

27 Settembre 2021
Linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza nelle attività di allestimento e disallestimento di stand per le manifestazioni fieristiche. Le attività di montaggio di una struttura allestitiva, tendostruttura o opera temporanea.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 9661

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!