Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Attività di volontariato: incidenti, normativa e riflessioni

12 Aprile 2024
Alcuni incidenti avvenuti nelle attività di volontariato e alcune riflessioni sull’interpello 5/2023, e sul nuovo comma introdotto all’art. 3 del D. Lgs 81/2008. A cura di Marco Parodi, formatore.

Gli agenti chimici pericolosi e la scelta dei dispositivi di protezione

12 Aprile 2024
Un documento Inail che riporta istruzioni ad uso dei lavoratori sugli agenti chimici pericolosi riporta indicazioni sui dispositivi di protezione individuale. Focus sulle caratteristiche, sulle categorie, la scelta e le istruzioni del fabbricante.

Quando il committente risponde per i rischi specifici dell’appaltatore

11 Aprile 2024
Il restringimento dell’area di esclusiva responsabilità dell’appaltatore a fronte di situazioni di pericolo agevolmente percepibili o evidenti per il committente, con particolare riferimento agli appalti affidati nel ciclo produttivo.

Come valutare il rischio architettonico nei luoghi di lavoro?

11 Aprile 2024
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del rischio connesso alle componenti architettoniche. Focus sul protocollo di rilevamento contenente gli indicatori di rischio. Le aree di prestazione e le schede di rilevamento.

Sicurflix: risorse didattiche per formatori SSL a portata di clic!

11 Aprile 2024
Sei un docente che eroga corsi in aula o in videoconferenza in materia di sicurezza sul lavoro? Scopri SICURFLIX, il portale di videostreaming con risorse didattiche utili alla realizzazione dei tuoi corsi.

L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un CdA

10 Aprile 2024
La seconda parte di un contributo, a cura dell’avv. Carolina Valentino, sull’individuazione del datore di lavoro. L’individuazione del datore di lavoro nelle società amministrate da un Consiglio di Amministrazione.

D.Lgs. 81/2008: quali sono le luci e le ombre della sorveglianza sanitaria?

10 Aprile 2024
Un saggio si sofferma sulla sorveglianza sanitaria con riferimento alla normativa in materia di salute e sicurezza. Le luci e le ombre del D,Lgs. 81/2008, le proposte di miglioramento e il ruolo del medico del lavoro dei servizi di prevenzione.

Inail: le schede tecniche per la sicurezza delle macchine per cantiere

9 Aprile 2024
Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. La struttura delle schede tecniche e l’esempio di una scheda su un miniescavatore.

Come includere gli scenari d’esposizione nelle schede di dati di sicurezza?

9 Aprile 2024
Indicazioni sugli scenari d’esposizione dagli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. L’appendice 1 del documento ECHA e le informazioni sulla inclusione dello scenario d’esposizione pertinente nelle SDS.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di febbraio

9 Aprile 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL sono state 92.711 (+7,2% rispetto al febbraio 2023), 119 delle quali con esito mortale (+19,0%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 14.099 (+35,6%).

DL PNRR, edilizia, patente a punti e contraddizioni normative

5 Aprile 2024
Quali criticità sono connesse alla lista di conformità INL, alla congruità dell’incidenza della manodopera, alla patente a punti e alla formazione? Quali sono i problemi veri in edilizia? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

Imparare dagli errori: infortuni per assenza del casco e imprudenza

4 Aprile 2024
Esempi di infortuni sul lavoro con riferimento all’assenza del casco in cantiere o alla eccessiva fiducia in presenza di un contenitore potenzialmente pericoloso. I racconti dell’Ingegnere Mario Zaniboni.

L’individuazione del datore di lavoro: aspetti normativi e casi concreti

3 Aprile 2024
Come individuare il datore di lavoro: il dato normativo, gli aspetti giuslavoristici e la materia antinfortunistica. Un caso concreto sull’individuazione del datore di lavoro di fatto. Prima parte di un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Prevenire la perdita dell'udito causata dal rumore sul lavoro

3 Aprile 2024
Indicazioni per creare un luogo di lavoro più sicuro e silenzioso e proteggere i lavoratori dalla perdita dell'udito causata dal rumore: comprendere, misurare e monitorare l'esposizione al rumore.

Come gestire efficacemente la formazione in aziende con oltre 250 dipendenti?

3 Aprile 2024
Nel contesto competitivo e in rapida evoluzione di oggi, adottare una strategia di formazione avanzata non è solo una scelta, ma una necessità per le aziende che puntano all’eccellenza.

Quali sono i rischi dell’esposizione dei lavoratori ai farmaci pericolosi?

2 Aprile 2024
Un documento della Commissione europea fornisce indicazioni per una gestione sicura dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. I farmaci HMP, i rischi per i lavoratori, gli studi, gli obiettivi e la struttura della guida.

Le bonifiche da amianto, la sicurezza e il quadro normativo

2 Aprile 2024
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e presenta il ricco quadro normativo. Le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

DL PNRR, sicurezza e conversione in legge: patente e qualificazione

29 Marzo 2024
Due interviste a Ivana Veronese, segretaria confederale UIL, e a Federica Brancaccio, presidente ANCE, permettono di presentare alcuni pareri sindacali e datoriali sul pacchetto sicurezza nel DL PNRR. Le criticità e la conversione in legge.

Fare formazione con il metodo del role playing

29 Marzo 2024
Il 22 aprile 2024 a Brescia un corso di 6 ore in presenza permetterà di approfondire che cos'è la metodologia del “role playing” e come può essere applicata alla formazione in ambito salute e sicurezza.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione delle macchine

28 Marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività manutentive. La manutenzione di una macchina agricola e le attività di manutenzione della benna della gru. Le dinamiche e la prevenzione nella manutenzione delle macchine.

Lavoratori marittimi: secondo rapporto e messaggi chiave per la sicurezza

27 Marzo 2024
Un nuovo documento Inail presenta il secondo rapporto sui lavoratori marittimi con riferimento alle attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare. Focus sui messaggi chiave e gli aspetti rilevanti per migliorare la sicurezza.

Il decreto-legge 19/2024 e le criticità nel sistema di qualificazione

26 Marzo 2024
Un contributo di Paolo Pascucci in un documento della Consulta CIIP sul decreto-legge 19/2024 si sofferma sulle criticità dell’attuale sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi. Il sistema attuale e lo spirito del decreto 81.

Inail: linee guida per classificare e gestire i rifiuti contenenti amianto

26 Marzo 2024
Un documento Inail presenta le linee guida per la classificazione e la gestione dei rifiuti contenenti amianto. I progetti di ricerca, le regole e le norme vigenti, le incongruenze tra le normative e l’uso non convenzionale dell’amianto.

Violenza nei confronti degli operatori sanitari, gli ultimi dati dell’Inail

26 Marzo 2024
Nel corso dell’evento organizzato a Roma per celebrare la terza Giornata di educazione e prevenzione sono stati illustrati anche i risultati del secondo monitoraggio effettuato dall’Osservatorio nazionale istituito nel 2022

Agenti cancerogeni e mutageni: ambienti di lavoro e attività a rischio

25 Marzo 2024
Aggiornato un documento Inail sulla sicurezza nelle attività lavorative con esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Focus sugli agenti più conosciuti, sugli ambienti e le attività a rischio.

I sistemi a LED e l’aumento dei rischi per l’esposizione alla luce blu

22 Marzo 2024
Un factsheet riporta indicazioni sulla visione umana e sugli spettri elettromagnetici con riferimento agli spettri naturali e agli spettri artificiali “tradizionali” e “nuovi”. I sistemi a LED aumentano i rischi di esposizione alla luce blu?

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 Marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

Il nuovo Premio Tesi di laurea 2024 su salute, sicurezza e sostenibilità

22 Marzo 2024
Partecipa al concorso promosso dalla Fondazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità. Invia gli elaborati entro il 31 ottobre 2024!

Gli infortuni nel settore industria e servizi nel 2022

21 Marzo 2024
Dati Inail fotografia questa gestione assicurativa in cui sono occupati più di 22 milioni di lavoratori. Rispetto all’anno precedente sono aumentati sia gli incidenti avvenuti in occasione di lavoro (+25,5%) sia quelli in itinere (+11,4%).

Enti di formazione: come vendere corsi online sulla sicurezza?

21 Marzo 2024
La scelta della giusta piattaforma eLearning per erogare e vendere corsi può essere cruciale per il successo di un ente di formazione. Focus sulla piattaforma e gli strumenti più indicati per gli enti formativi di ogni settore e dimensione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 10664

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!