Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

8 Aprile 2020: COVID-19 e decreto 81: indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori

Un nuovo documento dell’associazione AIDII fornisce utili indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza COVID-19. Gli obblighi dei datori di lavoro, la valutazione dei rischi e l’utilizzo di mascherine e DPI.

8 Aprile 2020: Indicazioni operative per l'emergenza Coronavirus all'interno delle carceri

L'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ha pubblicato un documento contenente alcune importanti indicazioni per la tutela della salute dei carcerati, del personale di polizia e degli operatori sanitari che assistono i detenuti malati.

8 Aprile 2020: Protocollo sicurezza: la check list e le linee guida per le imprese

Una check list per documentare se le misure di sicurezza previste dal protocollo sono attivabili per i propri luoghi di lavoro e nel garantirne il rispetto.

8 Aprile 2020: Solidarietà digitale: un corso gratuito per la sicurezza in casa

In risposta all’iniziativa “Solidarietà Digitale” e per supportare cittadini e imprese in questa fase di emergenza sanitaria, Mega Italia Media offre l’accesso gratuito ad un corso per la prevenzione dei rischi in ambito domestico.

7 Aprile 2020: Come gestire la sorveglianza sanitaria durante la pandemia da SARS-CoV-2

Pubblicata dall’ATS Bergamo una nuova Nota per la gestione della sorveglianza sanitaria in ambienti di lavoro non sanitari. La classificazione del rischio di esposizione e le raccomandazioni per i medici competenti.

7 Aprile 2020: Circolare Inail 13: un primo passo, ma la strada è ancora lunga

Una prima certezza per la tutela individuale di lavoratrici e lavoratori coinvolti nella pandemia da COVID 19. Perché è importante garantire una piena tutela INAIL in caso di contagio sul lavoro? Di S. Calleri

7 Aprile 2020: Protocollo anti-contagio: come gestire le entrate e uscite dall’azienda?

I punti essenziali per la stipula e adozione nelle aziende di un protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19. Focus sulle entrate e uscite dall’azienda di lavoratori, fornitori, trasportatori, esterni e imprese in appalto.

7 Aprile 2020: STOP alla pandemia: on line il nuovo video della serie Napo

Prodotto dall’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro di Bilbao, il filmato arricchisce l’insieme di prodotti divulgativi che hanno come protagonista l’omino blu

7 Aprile 2020: Fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

Sei un centro di formazione AiFOS e vuoi fare i tuoi corsi in videoconferenza? Scopri la convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS per dotare il centro di un sistema di web-conference che permetta di erogare e gestire corsi online.

6 Aprile 2020: Una nota chiara e precisa sulla formazione dalla Regione Veneto

La Regione Veneto applica le norme della formazione online a tutta la formazione obbligatoria prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008. Le lezioni in videoconferenza valgono e non valgono nel resto d’Italia?

6 Aprile 2020: COVID-19: check list per verificare l’applicazione del protocollo condiviso

Pubblicata una check list di autocontrollo con l’obiettivo di fornire informazioni e permettere al datore di lavoro di valutare l’applicazione nell’azienda del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per l’emergenza COVID-19.

6 Aprile 2020: Sorveglianza sanitaria: si possono fare le visite mediche a distanza?

La posizione della Società Italiana di Medicina del Lavoro sul'opportunità di eseguire visite mediche a distanza e di esprimere il relativo giudizio di idoneità alla mansione specifica, in questo periodo di emergenza da Coronavirus.

3 Aprile 2020: L’impatto della pandemia COVID-19 sul mondo del lavoro

Come incide una pandemia sulla gestione della salute e della sicurezza in azienda? Qual è l’approccio più corretto riguardo a valutazione dei rischi e DPI? Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone, responsabile scientifico SSL Anmil.

3 Aprile 2020: OSHA-USA: un metodo per la gestione del rischio di diffusione COVID-19

Un utile strumento di riferimento per una corretta impostazione della gestione del rischio di diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro, da integrare con i riferimenti normativi italiani. A cura di Nikolin Kodheli.

3 Aprile 2020: Napo in: Lavori in quota

Il nuovo video di Napo affronta la valutazione del rischio e le attività di formazione fino alla prevenzione delle cadute. Le animazioni riguardano situazioni lavorative diverse, in cui il rischio di caduta dall’alto costituisce un problema.

3 Aprile 2020: Videoconferenza: l’ABC del rischio biologico ai tempi del coronavirus

Il 20 aprile 2020 una videoconferenza permetterà di affrontare il rischio biologico e la valutazione del rischio, cercando di capire quando è necessaria farla e secondo quali criteri effettuarla.

2 Aprile 2020: Covid-19: quali mascherine servono per proteggere i sanitari?

Quali sono i DPI adeguati a proteggere in maniera efficace l’Operatore Sanitario? Basta la mascherina chirurgica, o invece è necessario il Facciale Filtrante di Protezione, almeno di classe 2 (FFP2)? Un approfondimento del SGS Sanità Veneto.

2 Aprile 2020: COVID-19: Linee guida relative alla libera circolazione dei lavoratori

Linee guida relative all'esercizio della libera circolazione dei lavoratori durante l'epidemia di Coronavirus. Alcune misure specifiche che garantiscano un approccio coordinato a livello dell'UE.

2 Aprile 2020: Imparare dagli errori: incidenti nella manutenzione delle isole robotizzate

Esempi di infortuni avvenuti in ambienti lavorativi con isole robotizzate. Il caso di un infortunio avvenuto durante la manutenzione straordinaria di una gabbia di recinzione di un'isola robotizzata. Le regole per la manutenzione in sicurezza.

1 Aprile 2020: INL: valutazione rischio emergenza da Coronavirus

Pubblicata la nota n. 89 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che indica la necessità di raccogliere in un allegato del DVR, la procedura per l'individuazione delle misure di prevenzione e tutela dei lavoratori da Covid-19.

1 Aprile 2020: Attività sanitarie: le indicazioni per proteggersi dal virus SARS-CoV-2

Un aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta indicazioni sui dispositivi di protezione secondo le più consolidate evidenze scientifiche. I dispositivi, la formazione le modalità di trasmissione del virus.

1 Aprile 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati di febbraio

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL nel primo bimestre del 2020 sono state 96.549, 108 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 10.544.

31 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni per la formazione e le verifiche periodiche

Dalla Regione Veneto un aggiornamento delle indicazioni in materia COVID-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari. Le novità relative alla formazione, alle verifiche periodiche, alle indicazioni per i vari scenari e alla tutela dei lavoratori fragili.

31 Marzo 2020: Migliorare la qualità dell’aria nei luoghi di isolamento preventivo

Alcuni consigli per tener sotto controllo l’inquinamento indoor nei nuovi ambienti di lavoro a lunga permanenza, dove molti lavori hanno spostato la loro attività a causa dell’emergenza da Coronavirus.

30 Marzo 2020: Nuove indicazioni regionali per la valutazione dei rischi da Covid-19

Alcune Regioni e aziende sanitarie regionali richiedono per diverse aziende ancora in attività un aggiornamento della valutazione dei rischi. Le indicazioni per le Province di Piacenza, Rimini, Frosinone e Rieti.

30 Marzo 2020: Coronavirus: le linee guida sulla sicurezza nel trasporto e nella logistica

Siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le organizzazioni di categoria e le rappresentanze sindacali il protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica.

30 Marzo 2020: COVID-19: buone prassi per i medici competenti in azienda

L’associazione ANMA in relazione all’emergenza Coronavirus, alla normativa e al protocollo condiviso tra le parti sociali propone utili prassi per la gestione dei lavoratori “fragili” e per la misurazione della temperatura all’accesso al luogo di lavoro.

27 Marzo 2020: Come realizzare e attivare nelle aziende un protocollo anti-contagio

Disponibile una guida operativa che in relazione al Protocollo condiviso tra le parti sociali individua i punti minimi essenziali di approfondimento per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio.

27 Marzo 2020: Coronavirus: verso una maggiore sicurezza per i lavoratori della sanità

Firmato da Cgil, Cisl, Uil e Ministero della Salute, il Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità in ordine all'emergenza da Covid-19, con importanti tutele per tutti i lavoratori impegnati in prima linea.

27 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni dell’Inail per gli operatori sanitari

Una nuova versione di una scheda informativa dell’Inail fornisce utili informazioni sulla protezione degli operatori sanitari. Focus sulle definizioni di caso sospetto, caso probabile, caso confermato e contatto stretto.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 8917


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!