Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

20 Febbraio 2019: Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

20 Febbraio 2019: Il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

Indicazioni sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi residui nell’ambito di un rapporto concreto tra medici competenti, tecnici consulenti e RSPP. La collaborazione tra operatori e il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria.

19 Febbraio 2019: Caratteristiche, efficacia e criticità della normativa sulla sicurezza

Due interventi si soffermano sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sull’efficacia e le criticità del D.Lgs. 81/2008 e sul ruolo e i compiti prevenzionali dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

19 Febbraio 2019: Decreto 81: telefoni mobili, pericolosi o rischiosi?

I telefoni cellulari che usiamo normalmente nei “luoghi di lavoro” e nei “luoghi di vita” sono pericolosi o rischiosi? Una valutazione e alcune perplessità.

19 Febbraio 2019: Lavorazione del legno: la sicurezza nel taglio dei tronchi

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulle attività di intestazione dei tronchi, sul taglio con segatronchi, sui dispositivi di sicurezza e sulle cabine.

19 Febbraio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: scegli le giuste protezioni

Così come ogni lavoro espone le persone a diversi rischi, esistono diverse protezioni adatte ad ogni situazione.

18 Febbraio 2019: Emergenze radiologiche: valutazioni preventive e piani di intervento

Un intervento si sofferma sulla pianificazione dell'emergenza nelle pratiche con materie radioattive. La normativa, obiettivi radioprotezionistici, piani di intervento e valutazioni preventive delle esposizioni potenziali.

15 Febbraio 2019: I vantaggi, i valori e gli aspetti operativi dell’alternanza scuola-lavoro

Indicazioni e suggerimenti per la gestione della sicurezza per i giovani in alternanza scuola-lavoro. Le regole fondamentali, i valori della sicurezza sul lavoro, l’impegno delle imprese e i vantaggi dell’alternanza.

14 Febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

14 Febbraio 2019: Primo soccorso: l’arresto cardiaco e la valutazione di ambiente e respiro

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro riporta indicazioni sulle valutazioni da fare e le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. Focus sulla valutazione dell’ambiente, della coscienza e del respiro.

14 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: le scelte pericolose nelle attività di manutenzione

Esempi di infortuni correlati ai rischi dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione e pulizia di una macchina con organi in movimento e la manomissione di un microinterruttore in una linea di assemblaggio componenti in acciaio.

14 Febbraio 2019: I rischi occupazionali delle zoonosi vettore trasmesse

Le idonee misure di prevenzione occupazionali per affrontare in maniera coordinata le eventuali emergenze epidemiche e le principali zoonosi vettore-trasmesse.

13 Febbraio 2019: I quesiti sul decreto 81: il DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse

Sulla individuazione del datore di lavoro e sull’obbligo della valutazione dei rischi e della redazione del DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse.

13 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: informazione sulla sicurezza

I lavoratori devono essere adeguatamente informati sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle procedure di prevenzione, primo soccorso, antincendio e gestione dell’emergenza.

12 Febbraio 2019: D.Lgs. 81/2008: i ritardi dei decreti e le criticità del sistema istituzionale

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulla genesi del D.Lgs. 81/2008 e sui ritardi e le criticità da affrontare. Focus sull’ambito oggettivo di applicazione, sui ritardi dei decreti attuativi e sulle criticità del sistema istituzionale.

12 Febbraio 2019: Come gestire le sostanze pericolose

Un’infografica interattiva di Eu-Osha a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose: i rischi che le sostanze pericolose comportano per i lavoratori e dei benefici della relativa gestione.

12 Febbraio 2019: Le conseguenze degli infortuni o delle malattie professionali

Come vengono considerate le menomazioni da infortunio sul lavoro? Un’interpretazione surreale dell’art.13, comma 6, secondo periodo del d.lgs. 38/2000 - sentenze cassazione n.6048 e n.6774 del 2018. Di A.Ossicini.

11 Febbraio 2019: Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

11 Febbraio 2019: Agricoltura: lavoro stagionale, semplificazione e valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sulla sicurezza nel comparto agricolo con particolare riferimento al lavoro stagionale e alle semplificazioni in materia normativa. Gli strumenti di supporto per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria.

8 Febbraio 2019: Quali sono i punti di contatto tra la BBS e la norma UNI ISO 45001:2018?

Ci sono punti di contatto in materia di sicurezza tra il Behavior Based Safety e la nuova norma sui sistemi di gestione? A raccontarci come la BBS sia in linea con i requisiti espressi dalla ISO UNI ISO 45001 è l’ingegnere Riccardo Borghetto.

8 Febbraio 2019: Linee guida per la verifica e il controllo degli impianti elettrici

Una nuova linea guida fornisce indicazioni sulle misure indispensabili per mantenere efficiente l’impianto elettrico, facilitare l’analisi dei rischi e la redazione del documento di valutazione. Lo scopo e i benefici della manutenzione.

8 Febbraio 2019: Fondazione AiFOS: un premio per dire no al bullismo!

Un nuovo premio per valorizzare le buone prassi di contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili. Le domande si devono presentare entro il 30 maggio 2019.

7 Febbraio 2019: Il consulente per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Il ruolo del consulente: esperto normo-tecnico o analista dell’organizzazione aziendale in grado di individuare e proporre gli interventi più efficaci per il miglioramento del livello di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro?

7 Febbraio 2019: Regione Marche: le misure di prevenzione per i rischi di caduta dall'alto

La Regione Marche approva il regolamento operativo di una legge regionale sulle cadute dall’alto per migliorare le condizioni di sicurezza di coloro che operano su coperture di edifici. La documentazione, gli apprestamenti e i sistemi di protezione.

7 Febbraio 2019: 2018: è sempre più tragico il bilancio delle vittime del lavoro

Da un’analisi dettagliata dei dati diffusi dall’INAIL emergono alcuni aspetti molto preoccupanti riguardo le morti sul lavoro. In commento di Franco D'Amico di ANMIL.

6 Febbraio 2019: Il nuovo testo coordinato del D.Lgs. 81/2008: novità per sanzioni e notifiche

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2019. Le novità della notifica preliminare e la rivalutazione delle sanzioni.

6 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: la sorveglianza sanitaria

Qual è l’obiettivo della sorveglianza sanitaria? Le indicazioni dell’art. 41 del D.Lgs 81/08, delle circolari, degli interpelli e le sanzioni previste per il datore di lavoro, il dirigente e il medico competente.

6 Febbraio 2019: Rischio vibrazione: utilizzo ed efficacia dei guanti antivibranti

Indicazioni sui dispositivi individuali di protezione per attenuare la vibrazione trasmessa al sistema mano-braccio. I guanti antivibranti, la normativa tecnica, la loro efficacia sul campo, le certificazioni e il loro utilizzo.

5 Febbraio 2019: Parti sociali: significato e portata del nuovo accordo in materia di sicurezza

Quali sono i punti più significativi e concreti dell’accordo di attuazione del Patto per la fabbrica in materia di salute e sicurezza? Cosa si vuole modificare? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

5 Febbraio 2019: L’importanza di valutare le interferenze nei contratti di appalto

Un intervento si sofferma sull’importanza del DUVRI negli appalti di servizi e forniture con riferimento all’articolo 26 D.L.gs 81/2008. Il datore di lavoro, la funzione del documento unico di valutazione e i rischi interferenti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 8294


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!