Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

18 Ottobre 2019: Come coinvolgere le scuole nell’insegnamento della sicurezza sul lavoro?

Due interventi si soffermano sulla promozione della cultura della salute e sicurezza a partire dalla scuola. Le alleanze per l’inserimento della SSL nei curricula scolastici, i vantaggi e le necessità per il coinvolgimento delle scuole.

17 Ottobre 2019: Sicurezza sul lavoro: si può fare formazione giocando?

Una tesi di laurea sulla formazione esperienziale presenta varie tecniche di formazione applicabili anche in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sui serious game: l’importanza del gioco e i vantaggi di questa tecnica.

17 Ottobre 2019: Proposta una norma per eliminare violenza e molestie nel mondo del lavoro

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha approvato una Convenzione per favorire l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. Il ruolo dell’ILO, le definizioni e i principi fondamentali della Convenzione.

16 Ottobre 2019: Come affrontare la prevenzione incendi negli edifici di interesse storico?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le raccomandazioni base per la sicurezza.

15 Ottobre 2019: D.Lgs. 81/2008: nascita, efficacia, criticità ed evoluzione della normativa

Per completare e attuare la principale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro è bene conoscerne la storia e i princìpi. Parliamo del D.Lgs. 81/2008 e del suo impatto sulla sicurezza con l’onorevole Cesare Damiano.

15 Ottobre 2019: Come promuovere la salute e affrontare l’invecchiamento della forza lavoro?

Un documento sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sul tema dell’invecchiamento dei lavoratori, sulla convenienza degli investimenti, sulle esperienze regionali e sulle eventuali criticità relative ai programmi WHP.

15 Ottobre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: salvare la pelle

Come sarebbero le mani dei lavoratori se non venissero protette con gli appositi dispositivi di protezione? Ci si può proteggere dalle sostanze pericolose con una “seconda pelle”, per poter così mantenere in salute la prima.

14 Ottobre 2019: L’obbligo di formazione dei lavoratori muniti di preparazione personale

In tema di sicurezza sul lavoro l'obbligo di formazione dei dipendenti non è escluso né è surrogabile dal loro personale bagaglio di conoscenza formatosi per effetto di una lunga esperienza o realizzatosi per un travaso di conoscenza tra i lavoratori.

11 Ottobre 2019: Nei lavori in quota sono obbligatorie le misure di protezione collettiva?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in relazione ai lavori in quota. Il datore di lavoro deve sempre predisporre misure di protezione collettiva o ha la facoltà di valutare quali misure adottare? L’interpello e il commento di Fabrizio Lovato.

11 Ottobre 2019: Rischio chimico nei laboratori: una proposta di valutazione del rischio

Indicazioni per un percorso di valutazione del rischio chimico per i laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Lo schema logico di valutazione, il modello di calcolo e gli agenti cancerogeni.

11 Ottobre 2019: Come proteggere i lavoratori vulnerabili dalle sostanze pericolose?

Una guida pratica sugli obblighi legali e sulle buone pratiche in relazione ai lavoratori vulnerabili che possono essere esposti a sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro.

10 Ottobre 2019: Che cosa si intende per cultura della sicurezza?

All’accadere dell’ennesimo grave evento mortale, ricomincia la solita litania che individua nell’assenza della “Cultura della Sicurezza” la causa principale del fenomeno infortunistico. Cosa s’intende per “Cultura della Sicurezza”.

10 Ottobre 2019: Pillole di sicurezza: segnaletica di sicurezza

I lavoratori devono ricevere formazione adeguata sul significato della segnaletica di sicurezza, e istruzioni precise anche sull’uso di gesti o di parole e i comportamenti generali e specifici da seguire.

9 Ottobre 2019: Demotivarsi alla sicurezza

Il fenomeno “Yes Man” in ambito salute e sicurezza

8 Ottobre 2019: Il rischio chimico e la fornitura delle schede dei dati di sicurezza

Indicazioni sull’uso sicuro degli agenti chimici con riferimento alla fornitura schede di dati di sicurezza (SDS). Il Regolamento n. 830/2015, gli obblighi di fornitura, i consigli di prudenza, il formato e le sezioni delle schede.

8 Ottobre 2019: Una partita vissuta in sicurezza

Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco

7 Ottobre 2019: Quali sono i pericoli per la salute degli addetti alla saldatura?

Un documento svizzero si sofferma sui rischi sanitari della saldatura. Focus sull’esposizione ai campi elettromagnetici, sui rischi per l’apparato locomotore, sulle possibili conseguenze sull’udito e sui problemi cutanei delle attività di saldatura.

7 Ottobre 2019: Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione

È disponibile sul portale dell’INAIL il modello OT23, che sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Le novità.

4 Ottobre 2019: Festeggiamo insieme il ventennale di PuntoSicuro!

Venti anni fa nasceva PuntoSicuro. Per festeggiare il giornale e raccogliere alcune riflessioni in materia di salute e sicurezza si terrà un incontro il 16 ottobre 2019 a Bologna.

4 Ottobre 2019: Come prevenire gli infortuni che avvengono negli spazi confinati?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni gravi e mortali che avvengono negli spazi confinati. L’analisi degli infortuni, i comparti e i luoghi confinati più colpiti, le misure di prevenzione e i rischi per la salute e la sicurezza.

4 Ottobre 2019: Quali sono le conseguenze dei rischi microclimatici nelle fonderie?

Un intervento si sofferma sul sistema di termoregolazione umana negli ambienti severi caldi con particolare riferimento al caso dei lavoratori delle fonderie. La termoregolazione umana, le possibili patologie e la sorveglianza sanitaria.

4 Ottobre 2019: Le ultime iscrizioni agli eventi di AiFOS per Ambiente Lavoro

Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna il 15 al 17 ottobre: DPI vie respiratorie, smart working, processi formativi, multitasking, manager HSE, diversity management, veicoli elettrici, …

3 Ottobre 2019: Pillole di sicurezza: rischio cancerogeno

La valutazione del rischio cancerogeno o mutageno deve tener conto di tutti i possibili modi di esposizione, compreso quello in cui vi è assorbimento cutaneo.

2 Ottobre 2019: Quali sono le conseguenze delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro e di studio. Le conseguenze sulle vittime delle molestie, l’impatto sui rischi e sulla sicurezza di lavoratrici e lavoratori e gli strumenti di contrasto del fenomeno.

2 Ottobre 2019: I quesiti sul decreto 81: corso online di primo soccorso

Sulla possibilità di ricorrere alla modalità e-learning per la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori addetti al primo soccorso.

2 Ottobre 2019: Infortuni e malattie professionali nei primi otto mesi del 2019

Le denunce di infortunio sul lavoro tra gennaio e agosto sono state 416.894 (-0,4% rispetto allo stesso periodo del 2018), 685 delle quali con esito mortale (-3,9%). In aumento le patologie di origine professionale che sono state 41.032 (+2,0%).

1 Ottobre 2019: Sull’interpretazione estensiva dei dispositivi di protezione individuale

Il numero aperto dei dispositivi di protezione individuale secondo l’art. 2087 c.c.: il caso degli indumenti di lavoro. Un commento alla sentenza della Cassazione civile n. 16749 del 21 giugno 2019. A cura di Arnaldo Maria Manfredi.

1 Ottobre 2019: La prevenzione incendi nei cantieri temporanei

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. I rischi nei cantieri, le prescrizioni generali per la prevenzione e i compiti del responsabile della sicurezza antincendio.

1 Ottobre 2019: Come gestire i rischi derivanti da agenti cancerogeni sul lavoro

Una nuova scheda informativa a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose fornisce consigli pratici per evitare i rischi derivanti da agenti cancerogeni nell’ambiente di lavoro.

1 Ottobre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: vedi di proteggerti!

Una lente ingrandisce i pittogrammi di pericolo che sottolineano che all’interno del contenitore ci sono sostanze pericolose. Bisogna ricordarsi di guardare con attenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 8654


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!