Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

La nuova patente a crediti: le criticità nella disciplina dei crediti

12 Novembre 2024
Un breve saggio si sofferma sulla patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. Focus sulla disciplina dei crediti con riferimento alla loro eventuale decurtazione e all’incremento di ulteriori crediti.

Le conseguenze della legge costituzionale 1/2022 su ambiente e sicurezza

12 Novembre 2024
Gli effetti sulla sicurezza dell’ambiente di lavoro e sull’ambiente esterno della legge costituzionale 1/2022 recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente.

Campagna europea: quali sono i rischi e le sfide nel lavoro da remoto e ibrido?

8 Novembre 2024
Cosa si intende con lavoro da remoto? Cosa indicano i dati? Quali sono i principali rischi e sfide? Cosa possono fare datori di lavoro, aziende e lavoratori? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

Violenze in sanità: normativa, sottovalutazione e sperimentazioni

8 Novembre 2024
Un contributo si sofferma sulle aggressioni e le violenze ai danni del personale sanitario. Si riportano i primi risultati di una sperimentazione finalizzata a favorire le segnalazioni. La proposta di revisione del Testo Unico della sicurezza.

Ambiente Lavoro 2024: tutti gli eventi di AiFOS a Bologna

8 Novembre 2024
Tutti i workshop, convegni ed eventi dell’associazione AiFOS ad Ambiente Lavoro di Bologna dal 19 al 21 novembre 2024. Formazione, attrezzature, RSPP e manager HSE, cantieri, pesca, fulmini, macchinari e aggressività nelle organizzazioni.

L’importanza dei permessi di lavoro a regola d’arte

7 Novembre 2024
La sentenza della Cassazione Penale n. 39697 del 2 ottobre 2023 si sofferma sull’importanza del permesso di lavoro a regola d’arte, non approssimativo, incompleto e generico.

Stress lavoro correlato: quale può essere l’impatto sulla salute?

7 Novembre 2024
Un dossier prodotto dall’Associazione #girolevitespezzate si sofferma sullo stress lavoro correlato. Evoluzione della sindrome da distress, fattori stressogeni e fattori facilitatori, risposta di adattamento e reazione di difesa.

In attesa del futuro Accordo Stato-Regioni: le risposte sulla formazione

6 Novembre 2024
Pubblichiamo alcune risposte alle domande arrivate in occasione del webinar di PuntoSicuro “Le novità dell’Accordo per la formazione sulla sicurezza”. Focus su datori di lavoro, attrezzature e soggetti formatori.

Interpello: le indicazioni sull’aggiornamento del preposto

6 Novembre 2024
La Commissione interpelli risponde ad un quesito del Consiglio nazionale degli ingegneri sul tema dell’aggiornamento dei preposti alla luce delle novità normative. I quesiti, le premesse e la risposta tardiva della Commissione.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati INAIL di settembre

6 Novembre 2024
Le denunce di infortunio nei primi nove mesi del 2024 sono state 433.002 (+0,5%), con un aumento dei soli incidenti avvenuti in itinere. I casi mortali sono stati 776 (+2,0%). In aumento del 22% le patologie di origine professionale denunciate, pari a 65.

Un interpello sulla nomina del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

5 Novembre 2024
La Commissione interpelli risponde ad un quesito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla designazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il quesito, le premesse e la risposta della Commissione.

Prevenzione integrata: tutela dell’ambiente interno ed esterno all’impresa

5 Novembre 2024
Un contributo si sofferma sulla tutela dell’ambiente interno ed esterno all’impresa e sul fondamento giuridico e gli strumenti per una prevenzione integrata. I luoghi di lavoro, i modelli organizzativi e la dimensione partecipativa.

Sull’obbligo di valutare i rischi e di redigere il DVR

4 Novembre 2024
La mancanza di rischi non deve precedere l'adozione del DVR, ma costituire, semmai, frutto della valutazione di cui deve darsi conto nella redazione del documento. L'assenza di rischio, in buona sostanza, non esonera dalla redazione del DVR.

Normazione in materia di gestione - con o senza sistema

4 Novembre 2024
Storicamente, il successo delle norme è legato alla regolamentazione tecnica di oggetti fisici. Tuttavia, oggi ridurla a questo significa ignorare che molti gruppi normativi si concentrano su temi astratti come processi, servizi e qualità.

Uno sguardo diverso sulla comunicazione aziendale

31 Ottobre 2024
Un corso di 8 ore in presenza a Brescia il 4 dicembre 2024 sulla comunicazione, per farsi comprendere e farsi ascoltare in maniera efficace nelle aziende e a tutti livelli.

Raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana: la sicurezza degli operatori

30 Ottobre 2024
Un documento Inail sulla salute e sicurezza per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell'igiene urbana presenta i sistemi di prevenzione e protezione e gli interventi per migliorare le condizioni di lavoro. Focus su infortuni e igiene urbana.

I rischi e le criticità delle tecnologie VR, AR, XR e metaverso

29 Ottobre 2024
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui rischi nell’esposizione dei lavoratori alla realtà virtuale e aumentata e alle tecnologie del metaverso. Focus sulla cybersickness e sulla salute degli occhi.

Patente a crediti: come elaborare il POS a partire dal DVR?

29 Ottobre 2024
Quali sono le principali differenze tra il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)? Se sono già in possesso del DVR, come elaboro il POS? Le soluzioni proposte da Blumatica.

Il sovraccarico biomeccanico nei supermercati e nelle attività di catering

28 Ottobre 2024
Il terzo volume Inail con le schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma su varie attività nei supermercati e nei servizi di catering. Taglio carne, sistemazione espositori, prelavaggio bicchieri e posate.

Sistema di qualificazione e patente a crediti: gli ambiti di applicazione

25 Ottobre 2024
Un breve saggio si sofferma sulla patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. Focus sul concetto di qualificazione delle imprese per la sicurezza sul lavoro e sull’ambito di applicazione oggettivo e soggettivo della disciplina della patente.

Esplorare le norme ISO con esempi concreti

24 Ottobre 2024
Esempi applicativi per interpretare i concetti e le definizioni comuni alle norme dei sistemi di gestione con uno sguardo diverso.

Tecnologia e interazione uomo-macchina: si possono prevedere gli usi scorretti?

23 Ottobre 2024
Un factsheet Inail si sofferma sull’interazione uomo-macchina con particolare riferimento alle macchine autonome o semiautonome. L’uso scorretto può essere ragionevolmente prevedibile? Focus sull’approccio antropocentrico e sulla normativa.

Zoonosi nell’industria del cavallo: punture di zecche, zanzare e imenotteri

21 Ottobre 2024
Una guida sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’industria del cavallo si sofferma anche sui rischi biologici e sulle zoonosi. Focus sulle zecche, sul virus West Nile e sugli imenotteri.

Patente a crediti: strumento di qualificazione o di verifica di regolarità?

18 Ottobre 2024
Un saggio si sofferma sulla patente tramite crediti nei cantieri temporanei o mobili. Si può definire uno strumento di qualificazione delle imprese o è solo uno strumento di verifica di regolarità? Le riflessioni di Paolo Pascucci e Maria Giovannone.

Lavori in quota in edilizia: ascensore del cantiere e castello di tiro

18 Ottobre 2024
Un vademecum sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sui castelli di tiro e sulla presenza di ascensori e piattaforme vincolati al ponteggio. Le indicazioni normative.

L’importanza dell’analisi dell’attività lavorativa

17 Ottobre 2024
Ai fini dell’attività lavorativa non possiamo limitarci solo all’osservazione del comportamento ma dobbiamo domandarci cosa determina le modalità con cui i lavoratori eseguono le attività che stiamo osservando.

Quali sono i principali rischi nell’uso delle scaffalature porta pallet?

17 Ottobre 2024
Una guida tecnica Inail per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet si sofferma anche sull’analisi dei rischi. Focus sulla valutazione e sui rischi nel montaggio, smontaggio, deposito e prelievo.

Gli obblighi del preposto: presenza, interventi e segnalazioni

16 Ottobre 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate al decreto 81/2008. Focus sull’assiduità della presenza, sulla tolleranza delle prassi di lavoro pericolose e sull’obbligo di segnalazione.

Diversità, Equità e Inclusione: il ruolo della formazione online

16 Ottobre 2024
Scopriamo insieme come la formazione può trasformare la cultura aziendale, superando pregiudizi e promuovendo ambienti di lavoro rispettosi e inclusivi.

Difformità e lacune delle schede di dati di sicurezza: sezioni 2, 3 e 7

15 Ottobre 2024
Per una comunicazione adeguata dei rischi chimici le schede di dati di sicurezza devono essere complete e corrette. Un intervento si sofferma sulle difformità riscontrate nei controlli. Focus sulle sezioni 2, 3 e 7.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 10897

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!