Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

11 Dicembre 2019: Sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata

Il commento dell’avvocato Rolando Dubini su una sentenza relativa ad un infortunio in una cartiera e sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata in azienda. L’importanza di valutare e registrare i comportamenti pericolosi.

11 Dicembre 2019: L’RSPP deve fare il corso di formazione generale sulla sicurezza?

Un imprenditore agricolo che ha sostenuto il corso RSPP da 32 ore relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assolve anche all’obbligo legato alla formazione di 12 ore?

10 Dicembre 2019: La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato della singola persona

Alcune professioni sono più soggette a rischio di “Stress Lavoro Correlato” ed è quindi necessario studiare una valutazione alternativa di questo specifico rischio a livello di individuo.

10 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi: la determinazione dei limiti di una macchina

La sicurezza delle macchine e la valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti e i responsabili della loro immissione in commercio. Un metodo proposto da Suva, le fasi della valutazione e la determinazione dei limiti della macchina.

9 Dicembre 2019: Il microclima e gli ambienti freddi: come eseguire le misurazioni?

Il rischio microclimatico, la valutazione dello stress termico in ambienti freddi e le misure dei parametri fisici e dei parametri soggettivi per il metodo IREQ. La collocazione spaziale e temporale delle misure.

9 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi da MMC

La valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico utilizzando la metodologia di valutazione rapida proposta dalla norma ISO TR 12295.

6 Dicembre 2019: Come sarà la gestione della sicurezza nelle fabbriche intelligenti?

Come si evolverà il mondo industriale? Cosa è una smart factory? Come cambieranno i lavoratori? Come affrontare la sicurezza sul lavoro in queste nuove realtà? Ne parliamo con Massimo Tronci, docente dell’Università di Roma Sapienza.

6 Dicembre 2019: La formazione non serve a niente?

Esiste un vuoto enorme fra il sapere e l’applicare alla pratica quotidiana quanto si sa. Come superare questo gap?

6 Dicembre 2019: Conoscere la normativa estera in materia di salute e sicurezza

Un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 si pone l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.

5 Dicembre 2019: Uno strumento per la verifica dell’idoneità del POS

La verifica dell’idoneità del Piano Operativo di Sicurezza è un obbligo proprio del CSE. Cosa s’intende per “verifica dell’idoneità del POS” e come effettuarla?

5 Dicembre 2019: Regione Liguria: linee di indirizzo per la formazione nella pesca

La Regione Liguria ha approvato le linee di indirizzo regionali per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori marittimi a bordo di barche da pesca. I contenuti, la normativa applicabile e i percorsi formativi.

5 Dicembre 2019: Aggiornato il calcolatore attrezzature a pressione

Lo strumento informatico innovativo, gratuito, anonimo e semplice per le aziende con attrezzature a pressione, ora aggiornato per nuove attrezzature

4 Dicembre 2019: Come intervenire nel settore pirotecnico per prevenire gli infortuni?

Perché non si riescono ad evitare gli infortuni mortali nel settore pirotecnico? Quali sono le criticità? Quali sono i problemi normativi? Come intervenire per fare prevenzione? Ne parliamo con Liliana Frusteri, Contarp Centrale dell’Inail.

3 Dicembre 2019: Il punto della sicurezza: la formazione e il monitoraggio del Testo Unico

Quali sono le novità future in materia di formazione? Verrà effettivamente riorganizzata la normativa? Quali sono i risultati del monitoraggio del D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Rocco Vitale, Presidente dell’associazione AiFOS.

3 Dicembre 2019: Regione Campania: un regolamento per le cadute dall’alto nel comparto edile

La Regione Campania adotta e pubblica un regolamento che contiene le disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall'alto per il contenimento degli eventi infortunistici nel comparto edile. L'elaborato tecnico della copertura.

3 Dicembre 2019: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi 10 mesi del 2019

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e ottobre sono state 534.314 (+0,04% rispetto allo stesso periodo del 2018). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 51.055 (+2,6%)

2 Dicembre 2019: Interpello: quali sono gli obblighi dei medici competenti della Polizia di Stato?

La Commissione Interpelli risponde a vari requisiti relativi ai requisiti e ai titoli autorizzativi dei medici competenti della Polizia di Stato. La validità delle previsioni contenute nell’art. 38 del D.Lgs. 81/2008.

29 Novembre 2019: Strumenti nuovi e futuri per la valutazione del rischio da agenti fisici

Sono disponibili nuovi strumenti operativi e fonti informative sia sul rischio microclimatico sia sul rischio da radiazioni ottiche naturali e artificiali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

29 Novembre 2019: Progetti di sicurezza 2020 per promuovere e supportare la prevenzione

Fino al 31 dicembre 2019 è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

28 Novembre 2019: Le responsabilità dell’RSPP per i programmi di formazione suggeriti

Il compito dell’RSPP di “proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori” e le connesse potenziali responsabilità penali in caso di infortunio o malattia professionale nelle sentenze di Cassazione.

28 Novembre 2019: Come ridurre i rischi per la sicurezza nel settore pirotecnico?

Un intervento riporta precise indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico. Le criticità normative e nella gestione della sicurezza, i punti rilevanti della valutazione dei rischi, le procedure gestionali per la riduzione degli infortuni.

28 Novembre 2019: Mobilitarsi per combattere i tumori legati all’attività lavorativa

Rafforzare la prevenzione nelle aziende e partecipare attivamente alla tabella di marcia: gli obiettivi di Eu-Osha.

27 Novembre 2019: Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

27 Novembre 2019: Come migliorare la sicurezza nella preparazione e lavorazione del filato?

Un documento redatto da un tavolo interassociativo biellese fornisce indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Le misure tecniche generali di sicurezza.

27 Novembre 2019: La verifica di assunzione di sostanze stupefacenti sui lavoratori

Gli addetti alla manutenzione e al collaudo di mezzi di sollevamento, devono essere sottoposti ad accertamenti per la verifica di assunzione di sostanze psicotrope/stupefacenti?

26 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: normativa, infortuni e qualità del lavoro

In che contesto è nato il D.Lgs. 81/2008? Qual è il rapporto tra la tutela della sicurezza e della qualità del lavoro? Pubblichiamo l’intervento dell’onorevole Cesare Damiano al ventennale di PuntoSicuro.

26 Novembre 2019: I nuovi rischi per la salute dei lavoratori

I rischi emergenti segnalati nell’ambito dell’indagine europea ESENER 2019 sulla salute e sicurezza sul lavoro, sono la digitalizzazione e la sedentarietà prolungata.

25 Novembre 2019: Microclima: come valutare lo stress termico negli ambienti freddi?

Indicazioni sul rischio microclimatico con riferimento alla valutazione dello stress termico da freddo nei luoghi di lavoro. Il metodo IREQ, la sua affidabilità, i parametri necessari e i valori relativi al rischio.

25 Novembre 2019: Analisi e ricerche per favorire la promozione della salute

Un documento presenta una ricerca e un’analisi di fattibilità per costruire una rete per promuovere la salute nei luoghi di lavoro. Che cosa è una rete WHP? Quali obiettivi ha? Come crearla?

22 Novembre 2019: Su cosa si basa il comfort nei luoghi di lavoro e come migliorarlo?

Il benessere e la salute dei lavoratori dipendono anche dall’attenzione ai fattori di comfort e discomfort, non solo microclimatici, nei luoghi di lavoro. Quali sono? Come valutarli e gestirli? Ne parliamo con Paolo Lenzuni, Inail Toscana.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 8729


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!