Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

8 Gennaio 2020: Documenti di valutazione dei rischi: quali sono le carenze rilevate?

Un intervento si sofferma sulle carenze rilevate in sede di controllo riguardo alla valutazione dei rischi. L’evoluzione della normativa, i dati sui controlli effettuati e alcuni esempi di documenti di valutazione lacunosi.

8 Gennaio 2020: Rischio CEM: gli esperti di livello base e di livello esperto specializzato

I requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni sui compiti e le competenze degli esperti CEM di livello base e degli esperti CEM di livello esperto specializzato.

8 Gennaio 2020: La copia degli attestati della formazione sulla sicurezza

È lecito che un’Azienda richieda un pagamento per trasmettere copia degli attestati della formazione professionale sostenuta da un suo ex-dipendente?

7 Gennaio 2020: Modifica, adeguamento e miglioramento di un'attrezzatura di lavoro

Il datore di lavoro deve capire qual è il livello di sicurezza di una determinata macchina o attrezzatura di lavoro e procedere a un’azione di adeguamento/aggiornamento o miglioramento, se necessario.

20 Dicembre 2019: I Sistemi di Gestione e le responsabilità per infortunio: le sentenze

Il valore e l’utilità dell’implementazione dei SGSSL OHSAS 18001 e dei Sistemi di Gestione Qualità in relazione alla responsabilità delle persone fisiche e giuridiche nelle sentenze dei Tribunali e della Cassazione.

20 Dicembre 2019: Settore degli spettacoli: ci sono indicazioni per la formazione dei rigger?

Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento per la salute e sicurezza di scaffolder e rigger nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento. Le attività di lavoro e i percorsi formativi dei rigger.

20 Dicembre 2019: Come valutare l’efficacia e l’impatto della formazione

Un corso a Brescia il 21 gennaio 2020 fornirà le conoscenze per valutare l’efficacia della formazione analizzando il raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di analisi dei bisogni.

19 Dicembre 2019: Il monitoraggio del Decreto 81

Il riepilogo del convegno di sulla presentazione del Rapporto AiFOS 2019, interamente dedicato al Monitoraggio del D.Lgs. 81/2008.

18 Dicembre 2019: Interpello: la comunicazione dei dati sulla sorveglianza sanitaria

La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sulla comunicazione del medico competente dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria. Cosa succede nel caso di avvicendamento tra medici o nel caso non sia stata effettuata alcuna sorveglianza?

18 Dicembre 2019: Gli effetti della digitalizzazione su salute e sicurezza sul lavoro

Le prospettive in merito ai rischi nuovi ed emergenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro correlati alla digitalizzazione nel periodo fino al 2025 e il programma di ricerca dell’EU-OSHA.

18 Dicembre 2019: Vigilanza: la carta d’identità delle agenzie di tutela della salute

Un intervento riporta le caratteristiche, le funzioni e la struttura dell’ATS Milano. Il sistema sociosanitario regionale, i servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e i criteri possibili per la vigilanza.

17 Dicembre 2019: Inail: come migliorare la tutela della sicurezza nei parchi eolici?

Un nuovo documento dell’Inail presenta specifiche linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro nel settore eolico. Le finalità, la struttura e il campo di applicazione delle linee di indirizzo.

17 Dicembre 2019: Interferenti endocrini: rischi per la salute e principio di precauzione

Indicazioni e aggiornamenti sugli interferenti endocrini, sostanze chimiche che alterano il funzionamento del sistema endocrino e incidono sulla salute di esseri umani e animali. I rischi, le indicazioni del regolamento Reach e gli ftalati.

17 Dicembre 2019: La valutazione del rischio di un'attrezzatura

Cosa deve considerare il datore di lavoro quando fa la valutazione dei rischi delle attrezzature?

16 Dicembre 2019: Medico competente: la relazione sanitaria e i dati dell’Allegato 3B

Un intervento si sofferma sull’utilità e utilizzo dei dati della sorveglianza sanitaria. I dati raccolti dal medico competente, la relazione sanitaria da presentare al datore di lavoro e le criticità e opportunità dell’Allegato 3B.

13 Dicembre 2019: Direttiva sulle radiazioni ionizzanti: cosa cambia con il recepimento?

Che cosa prevede la Direttiva 2013/59/Euratom? Perché non è stata ancora recepita? Cosa cambierà con il recepimento? Cosa devono fare le aziende? Ne parliamo con Riccardo Di Liberto dell’IRCCS Policlinico San Matteo.

13 Dicembre 2019: I risultati del monitoraggio sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008

Presentati e pubblicati i risultati del monitoraggio che l’associazione AiFOS ha realizzato in relazione all’applicazione del D.Lgs. 81/2008: la norma in alcuni casi è applicata bene ma i punti inevasi e migliorabili restano ancora molti.

12 Dicembre 2019: Il datore di lavoro deve verificare adeguatezza e completezza del DVR

Il “passivo affidamento al DVR” elaborato da terzi non libera il datore di lavoro dall’obbligo di verificarne la completezza “onde poter segnalare al professionista le necessarie integrazioni”: le sentenze di Cassazione Penale.

12 Dicembre 2019: Come affrontare la prevenzione di violenza e molestie sul lavoro?

Sono state approvate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro una Raccomandazione e una Convenzione per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. La prevenzione, la valutazione e la formazione.

11 Dicembre 2019: Sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata

Il commento dell’avvocato Rolando Dubini su una sentenza relativa ad un infortunio in una cartiera e sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata in azienda. L’importanza di valutare e registrare i comportamenti pericolosi.

11 Dicembre 2019: L’RSPP deve fare il corso di formazione generale sulla sicurezza?

Un imprenditore agricolo che ha sostenuto il corso RSPP da 32 ore relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assolve anche all’obbligo legato alla formazione di 12 ore?

10 Dicembre 2019: La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato della singola persona

Alcune professioni sono più soggette a rischio di “Stress Lavoro Correlato” ed è quindi necessario studiare una valutazione alternativa di questo specifico rischio a livello di individuo.

10 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi: la determinazione dei limiti di una macchina

La sicurezza delle macchine e la valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti e i responsabili della loro immissione in commercio. Un metodo proposto da Suva, le fasi della valutazione e la determinazione dei limiti della macchina.

9 Dicembre 2019: Il microclima e gli ambienti freddi: come eseguire le misurazioni?

Il rischio microclimatico, la valutazione dello stress termico in ambienti freddi e le misure dei parametri fisici e dei parametri soggettivi per il metodo IREQ. La collocazione spaziale e temporale delle misure.

9 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi da MMC

La valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico utilizzando la metodologia di valutazione rapida proposta dalla norma ISO TR 12295.

6 Dicembre 2019: Come sarà la gestione della sicurezza nelle fabbriche intelligenti?

Come si evolverà il mondo industriale? Cosa è una smart factory? Come cambieranno i lavoratori? Come affrontare la sicurezza sul lavoro in queste nuove realtà? Ne parliamo con Massimo Tronci, docente dell’Università di Roma Sapienza.

6 Dicembre 2019: La formazione non serve a niente?

Esiste un vuoto enorme fra il sapere e l’applicare alla pratica quotidiana quanto si sa. Come superare questo gap?

6 Dicembre 2019: Conoscere la normativa estera in materia di salute e sicurezza

Un corso a Brescia il 28 gennaio 2020 si pone l’obiettivo di fornire ai corsisti adeguate conoscenze sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei paesi esteri.

5 Dicembre 2019: Uno strumento per la verifica dell’idoneità del POS

La verifica dell’idoneità del Piano Operativo di Sicurezza è un obbligo proprio del CSE. Cosa s’intende per “verifica dell’idoneità del POS” e come effettuarla?

5 Dicembre 2019: Regione Liguria: linee di indirizzo per la formazione nella pesca

La Regione Liguria ha approvato le linee di indirizzo regionali per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori marittimi a bordo di barche da pesca. I contenuti, la normativa applicabile e i percorsi formativi.

Articoli da 151 a 180 su 8898


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!