Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto
Agenti cancerogeni: proposta una nuova revisione della direttiva CMRD
29 Luglio 2025La Commissione europea ha pubblicato il 18 luglio 2025 una proposta di direttiva che prevede modifiche agli allegati I, III e IIIa della direttiva CDRM. Il processo di revisione della direttiva CMRD e le possibili novità.
Chiarimenti sulla possibile attribuzione indebita delle funzioni del preposto
28 Luglio 2025Una circolare congiunta INL/Conferenza delle Regioni e delle Province autonome fornisce chiarimenti condivisi sulla possibile attribuzione indebita delle funzioni del preposto. La normativa, le indicazioni della circolare e la vigilanza.
Spazi confinati e UNI 11958: novità su classificazione e procedure operative
25 Luglio 2025Quali sono le novità della norma UNI 11958? Cosa indica su valutazione, classificazione, censimento e procedure operative? Quali sono i suggerimenti per le aziende? Ne parliamo con Stefano Bergagnin e Fabiano Bondioli (Ordine degli Ingegneri di Bologna).
Nota INL: patente a crediti e riconoscimento dei crediti aggiuntivi
25 Luglio 2025Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Le indicazioni sul riconoscimento dei crediti aggiuntivi.
Safety Barcamp 2025: la rivoluzione della formazione partecipativa
25 Luglio 2025Il 23 e 24 ottobre 2025 si terranno due nuove edizioni del Safety Barcamp a Concorezzo (MB). Giornate formative aperte con un approccio didattico innovativo e partecipativo: un modo nuovo di vivere insieme la formazione.
Emergenza caldo: linee di indirizzo e protezione nel comparto edile
24 Luglio 2025Le linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare riportano indicazioni specifiche per il comparto edile. La scheda di autovalutazione e la scheda di integrazione del Piano Operativo di Sicurezza.
Quali sono i rischi per le persone che lavorano da sole?
22 Luglio 2025Una guida elvetica si sofferma sui rischi del lavoro in solitudine e presenta informazioni per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza. Focus sugli esempi di attività in solitario e su alcuni rischi specifici.
Protocollo per le emergenze climatiche: una criticità per i cantieri
21 Luglio 2025La proposta di Federcoordinatori per una modifica del Protocollo quadro per l'adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro. Gestione rischio microclimatico e PSC.
OT23 anno 2026: nuova Istruzione operativa per riduzione tasso prevenzione
21 Luglio 2025L’INAIL ha pubblicato l’Istruzione operativa del 3 luglio 2025 che aggiorna il Modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa 2026. Le aziende possono ora presentare domanda per incentivi legati a interventi di sicurezza realizzati nel 2025.
L’impatto delle campagne europee e la sensibilizzazione in materia di sicurezza
18 Luglio 2025Qual è il ruolo dei Focal point e l’impatto delle campagne europee su salute e sicurezza? Quali sono gli obiettivi e gli sviluppi della campagna sul lavoro nell'era digitale? Quale sarà la futura campagna? Ne parliamo con Francesca Grosso dell’Inail.
La documentazione per gestire i rischi connessi alle alte temperature
18 Luglio 2025Proposti tre strumenti per la gestione del rischio di stress da caldo, da radiazione solare e per l’emergenza climatica negli ambienti di lavoro. I fattori di rischio e le indicazioni per il documento di valutazione.
INL: locali sotterranei e semisotterranei, comunicazioni e vigilanza
17 Luglio 2025Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni sulle definizioni, sulle comunicazioni e sull’attività di vigilanza in materia di uso dei locali sotterranei e semisotterranei.
Uno studio sugli incentivi che possono migliorare la prevenzione
16 Luglio 2025Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sugli incentivi economici innovativi che promuovono la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus su alcuni esempi della Germania.
Emergenza caldo e lavoro: le ordinanze regionali in Puglia, Sicilia e Calabria
15 Luglio 2025Presentiamo le ordinanze regionali per la tutela dei lavoratori in condizioni di esposizione prolungata al sole. Focus su alcune regioni del Sud Italia: Regione Puglia, Regione Sicilia, Regione Calabria.
Rischio caldo: valutazione di rischi e raccomandazioni per la prevenzione
14 Luglio 2025Le linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare si soffermano sulla valutazione dei rischi, sull’analisi preliminare, sugli indici per la valutazione e sulle raccomandazioni per la prevenzione.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di maggio 2025
14 Luglio 2025I dati INAIL indicano che gli infortuni sul lavoro calano del 2,2%, i decessi del 3,2%; in itinere gli infortuni -2,9%, ma aumentano i morti (+30,5%). L’incidenza infortuni per 100mila occupati scende del 14,5% dal 2019. Patologie professionali +9%.
APVR e spazi confinati: le novità normative e la formazione
11 Luglio 2025Quali sono le novità del futuro aggiornamento della norma 11719 sugli apparecchi di protezione delle vie respiratorie? Cosa sta cambiando, anche in materia di formazione, per gli spazi confinati? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.
Emergenza caldo e lavoro: le ordinanze in Veneto, Toscana e Campania
11 Luglio 2025Le ordinanze regionali per la tutela dei lavoratori in condizioni di esposizione prolungata al sole. Focus sulle ordinanze della Regione Veneto, della Regione Toscana e della Regione Campania.
Sicurezza in casa: utilizzare i protettori auricolari corretti
11 Luglio 2025Alcune attività in casa o in giardino possono danneggiare l’udito nel tempo. I protettori auricolari rendono il bricolage più sicuro e piacevole: come scegliere la protezione più adatti?
Una ricerca sulla nuova formazione del datore di lavoro
11 Luglio 2025L’Associazione Aifos lancia una nuova ricerca attraverso un questionario per indagare se la nuova formazione del datore di lavoro si trasformerà in una opportunità di miglioramento della cultura della prevenzione aziendale.
Il ruolo del docente formatore di SSL nel nuovo Accordo 17 aprile 2025
10 Luglio 2025Come si configura il ruolo professionale e didattico del docente alla luce delle esigenze di specificità ed effettività della formazione, cosa compete a lui e cosa al responsabile dei progetti formativi, quali sono gli attuali requisiti.
Il testo unico aggiornato nella versione luglio 2025: quali sono le novità?
10 Luglio 2025Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di luglio 2025. Le note, le circolari e gli Accordi Stato-Regione in materia di sicurezza del 2025. Focus su tesserini di riconoscimento e lavori su alberi con funi.
Emergenza caldo e lavoro: le ordinanze in Liguria, Lazio e Sardegna
9 Luglio 2025Per la tutela dei lavoratori in condizioni di esposizione prolungata al sole diverse regioni hanno emanato specifiche ordinanze. Focus sulle ordinanze della Regione Liguria, della Regione Lazio e della Regione Sardegna.
Patente a crediti: l’aggiornamento delle risposte INL ai quesiti sulla patente
8 Luglio 2025Le risposte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, aggiornate al 26 giugno 2025, alle domande inviate sull’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
D.Lgs. n. 62/2024: la sperimentazione non è mai iniziata
8 Luglio 2025Il regolamento di cui all’art.12 rinviato al novembre 2026 non consente una sperimentazione regolare. Ciononostante, si continua a parlare di sperimentazione ma con valutazioni che non rispettano la previsione normativa e la medicina-legale.
Prevenire gli infortuni sul lavoro: come investire nella sicurezza aziendale
8 Luglio 2025Quali sono i dati relativi agli infortuni professionali? Come intervenire efficacemente sulle strategie di prevenzione? Gli strumenti e le soluzioni software proposte da Blumatica per migliorare la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Violenza e molestie nei luoghi di lavoro: normativa e valutazione
7 Luglio 2025Un intervento si sofferma su stress lavoro correlato e rischi psicosociali con particolare riferimento alle molestie e violenze nei luoghi di lavoro. Le ricerche, le indicazioni normative e scientifiche, i settori più esposti e la valutazione del rischio.
Emergenza caldo e lavoro: le ordinanze in Emilia-Romagna e Lombardia
4 Luglio 2025Per la tutela dei lavoratori in condizioni di esposizione prolungata al sole diverse regioni hanno emanato specifiche ordinanze. Focus sulle ordinanze della Regione Emilia-Romagna e della Regione Lombardia. Le regole fino al 15 settembre 2025.
Relazione annuale Inail 2024
4 Luglio 2025Alla presenza del Capo dello Stato, il presidente D’Ascenzo ha illustrato i dati 2024: infortuni e morti sul lavoro stabili, crescono le malattie professionali. Presentate le iniziative INAIL su assicurazione, prevenzione, sanità, ricerca e investimenti.
Quando del DVR è responsabile il direttore di struttura e non il CdA
3 Luglio 2025Una sentenza di Cassazione Penale ha qualificato come unità produttive due strutture aventi autonomia contabile, amministrativa e gestionale, attribuendo ai loro direttori gli obblighi indelegabili quali “datori di lavoro sottordinati”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'