Articoli per la categoria: Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

28 Febbraio 2020: Coronavirus: alcune raccomandazioni per i luoghi di lavoro

Un documento riporta indicazioni sul nuovo coronavirus utili anche per l’eventuale aggiornamento della valutazione dei rischi aziendale. Le informazioni scientifiche note e le raccomandazioni per ridurre l’esposizione e trasmissione della malattia.

28 Febbraio 2020: La sicurezza di macchine e impianti digitalmente interconnessi

La sicurezza dei lavoratori va garantita anche presso gli impianti di fabbricazione adattabili dell’Industria 4.0: l’interazione tra safety e security.

28 Febbraio 2020: Obiezione vostro onore: inscenare un processo per fare prevenzione

In un corso a Brescia il 3 aprile 2020 sarà possibile analizzare un infortunio e inscenare, attraverso la tecnica simulativa del role playing, un procedimento penale davanti ad un giudice. Come affrontare correttamente questa situazione?

27 Febbraio 2020: La valutazione dei rischi e il DVR ai tempi del Coronavirus

Il Documento di Valutazione Dei Rischi di una qualunque azienda deve essere aggiornato vista la diffusione del Corona Virus?

27 Febbraio 2020: Coronavirus: linee guida per datori di lavoro, formatori e RSPP

Indicazioni e linee guida per formatori, consulenti, RSPP e datori di lavoro in tema di gestione del rischio biologico da coronavirus. Come comportarsi con i corsi di formazione e i sopralluoghi nelle aziende? Cosa devono fare i datori di lavoro?

27 Febbraio 2020: Pillole di sicurezza: DPI vie respiratorie

Come garantire la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi? Qual è la normativa che classifica le mascherine facciali?

26 Febbraio 2020: Come fare la valutazione dei rischi relativi al nuovo coronavirus?

Cominciano ad essere elaborati i primi modelli di valutazione del rischio biologico con specifico riferimento al rischio di contagio del nuovo coronavirus. La normativa, gli scenari standard possibili e le misure di prevenzione e protezione.

26 Febbraio 2020: COVID-19: le misure di Lombardia e Veneto per contrastare il virus

Le recenti ordinanze della Regione Lombardia e della Regione Veneto per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus e gestire l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Le disposizioni in vigore fino al primo marzo.

26 Febbraio 2020: Attività di verifica: le bombole GPL e i ponti sollevatori per veicoli

Una guida Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti. Focus sulle verifiche per i recipienti di trasporto gas/bombole per GPL e sul riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per veicoli.

26 Febbraio 2020: Rischio Radon: quadro normativo e obbligo di misurazioni

Cosa è il radon? Da dove si origina? Qual è l’unità di misura? Cosa prevede la normativa per l’esposizione nei luoghi di lavoro? Esistono software e modelli di gestione dell’intero iter di valutazione?

25 Febbraio 2020: COVID-19: quali sono le misure urgenti per fermare il nuovo virus?

I nuovi decreti per prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del nuovo coronavirus nei comuni più a rischio. Il Decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020. Le misure urgenti.

24 Febbraio 2020: Verifiche periodiche: il nuovo elenco dei soggetti abilitati

Con un Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020 è stato adottato il ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. La normativa, il decreto e gli obblighi.

24 Febbraio 2020: Come utilizzare i dati per migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro?

Alcuni interventi si soffermano sull’importanza e sul modo corretto di utilizzare i dati in materia di infortuni e malattie professionali per migliorare la prevenzione. I dati disponibili e il nuovo rapporto CIIP basato sugli open data Inail.

21 Febbraio 2020: Come verificare l’adozione ed attuazione di un modello organizzativo?

Indicazioni per la verifica dell’adozione ed efficace attuazione del modello organizzativo per la gestione della sicurezza (MOGS). Le indicazioni normative, una procedura operativa, le modalità di verifica e una lista di controllo.

21 Febbraio 2020: Salute e sicurezza nel lavoro del futuro

I temi affrontati alla conferenza internazionale organizzata a Roma da Inail e Icoh "Futuro del lavoro. Sfide e opportunità per la salute e la sicurezza occupazionale": l'innovazione, la robotica e i cambiamenti demografici.

21 Febbraio 2020: Conoscere e acquisire le competenze del professionista HSE

Un corso a Brescia il 23 marzo 2020 per favorire nei professionisti HSE il miglioramento delle competenze, la gestione del capitale umano, lo sviluppo della leadership necessaria e l’ottimizzazione dei risultati.

20 Febbraio 2020: Problematiche derivanti dall’esecuzione di alcune lavorazioni

Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare. Parte II.

20 Febbraio 2020: Il rischio chimico e la questione dei valori limite di esposizione

Un ebook sul rischio chimico e cancerogeno si sofferma sulla questione dei valori limite con riferimento alla normativa nazionale ed europea. I valori limite definiti a livello europeo e le differenze tra OEL e DNEL.

19 Febbraio 2020: Medico competente: valutazione dei rischi, sopralluoghi e riunioni

Indicazioni sui compiti del medico competente e proposta di verbali e documenti in relazione a vari adempimenti. Focus sulla valutazione dei rischi, sui sopralluoghi, sulla riunione periodica e sul protocollo di sorveglianza sanitaria.

18 Febbraio 2020: Movimentazione manuale dei pazienti: microergonomia e macroergonomia

Un intervento ad un seminario sul rischio da movimentazione manuale dei pazienti permette di fare luce sulla possibile applicazione della micro e macroergonomia per la riduzione del rischio in una grande azienda ospedaliera.

18 Febbraio 2020: La prevenzione nell’era dell’IA

Le sfide e gli svantaggi che le nuove tecnologie implicano per la prevenzione. Quali sono i rischi da valutare?

17 Febbraio 2020: Come identificare i rischi chimici e caratterizzare le esposizioni?

Un intervento riporta indicazioni per i medici competenti relative alla identificazione delle situazioni anche solo potenzialmente pericolose e alla caratterizzazione delle esposizioni. Le fonti documentali e gli scenari di esposizione.

17 Febbraio 2020: Nei parchi eolici ci sono ambienti assimilabili agli spazi confinati?

L’Inail presenta linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione nel settore eolico. Focus sulla sicurezza delle attività lavorative che possono essere assimilabili ad ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

14 Febbraio 2020: Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

14 Febbraio 2020: Come migliorare la formazione con le metodologie esperienziali

Un ciclo di tre giornate tra marzo e giugno 2020 per realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza con l’utilizzo di metodologie esperienziali. Una versione innovativa del corso qualificante per formatori della sicurezza sul lavoro.

13 Febbraio 2020: Attrezzature a pressione: come assicurare la conformità alla direttiva PED?

Una prassi di riferimento fornisce delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED 2014/68/UE.

12 Febbraio 2020: Revisione della direttiva macchine: come potrebbe cambiare la normativa?

Un intervento si sofferma sull’attuale lavoro di revisione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Gli argomenti affrontati, lo studio di valutazione di impatto, i primi risultati della consultazione pubblica e i prossimi step.

12 Febbraio 2020: Incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti: prevenzione e impianti

Indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La prevenzione antincendio strutturale, la compartimentazione, gli impianti antincendio e la protezione localizzata.

11 Febbraio 2020: Le diverse tipologie di impresa nel cantiere e la normativa di sicurezza

Quali sono le caratteristiche delle imprese che partecipano al cantiere? Le differenze tra affidataria, esecutrice, subappaltatrice, fornitrice, lavoratore autonomo, definiscono il ruolo in cantiere e gli obblighi normativi. A cura di Cipriano Bortolato.

11 Febbraio 2020: Normativa sui biocidi: il regolamento europeo e il sistema dei controlli

Indicazioni in materia di tutela della salute in relazione all’utilizzo dei biocidi. Il regolamento europeo n. 528/2012, gli obiettivi e le definizioni, l’ambito di applicazione, i soggetti coinvolti e il sistema dei controlli.

Articoli da 61 a 90 su 8890


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!