Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Inail: un supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss

18 Gennaio 2024
Un documento tecnico si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo. I fattori che favoriscono od ostacolano un sistema di gestione dei near miss.

Attività lavorativa, comportamenti e sicurezza sul lavoro

17 Gennaio 2024
Ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro non possiamo limitarci solo all’osservazione del comportamento ma dobbiamo domandarci cosa determina le modalità con cui i lavoratori eseguono le attività che stiamo osservando.

Cantieri: come pianificare i sistemi di protezione individuale anticaduta?

17 Gennaio 2024
Un documento riporta indicazioni sulla prevenzione degli infortuni nei lavori in quota che avvengono nei cantieri edili. Focus sui sistemi di protezione individuale anticaduta: pianificazione, uso e manutenzione.

Quali sono le novità normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

16 Gennaio 2024
Le novità e le modifiche in materia di salute e sicurezza contenute nella legge annuale per il mercato e la concorrenza e nel decreto-legge 215/2023 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Le modifiche al decreto 81.

Valutare il sovraccarico biomeccanico: la metodologia check list OCRA

16 Gennaio 2024
Il terzo volume Inail relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma sulla metodologia usata per la valutazione dei compiti. La metodologia check list OCRA e l’indice multitask medio e multitask complesso.

Sicurezza in edilizia: l’analisi aggiornata su un settore ad alto rischio

16 Gennaio 2024
Il nuovo numero di Dati Inail indica che le Costruzioni sono al primo posto della gestione assicurativa Industria e servizi per frequenza degli infortuni più gravi.

Big data analysis e intelligenza artificiale per migliorare la prevenzione

15 Gennaio 2024
Un factsheet Inail su big data analysis e intelligenza artificiale presenta alcuni strumenti a supporto dei ricercatori nella gestione della moltitudine dei dati – omici. Scienze omiche, nuove tecniche, BiTdata e intelligenza artificiale.

Come valutare i rischi delle operazioni negli spazi confinati?

15 Gennaio 2024
Un intervento si sofferma sullo sviluppo di un metodo quantitativo per la valutazione dei rischi nelle operazioni in spazi confinati nell’industria di processo. La normativa, il caso studio e l'implementazione di metriche quantitative per la valutazione.

La sicurezza antincendio e i DPI per la protezione delle vie respiratorie

12 Gennaio 2024
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco per la formazione degli addetti antincendio fornisce indicazioni sui dispositivi di protezione per le vie respiratorie. I respiratori isolanti e i respiratori a filtro.

Rapporto AiFOS: webinar gratuito sulla qualificazione del formatore

12 Gennaio 2024
Il primo febbraio 2024 un incontro in modalità webinar parlerà di qualificazione del formatore, dei risultati della ricerca raccolta nel Rapporto AiFOS 2023 e dell’auspicabile aggiornamento dei criteri di qualificazione.

Radiazioni ionizzanti: l’esperto in radioprotezione e la sinergia con l’RSPP

10 Gennaio 2024
Un factsheet Inail riporta informazioni sull’esperto in radioprotezione e sul servizio di prevenzione e protezione con riferimento ai punti di contatto tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 101/2020 per la realizzazione di una sinergia operativa.

Migliorare la prevenzione con i sistemi di incident reporting

10 Gennaio 2024
Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla nascita del sistema di incident reporting e sull’importanza di un clima di fiducia per la raccolta delle segnalazioni.

Sull’opposizione del lavoratore ad una decisione sulla valutazione del danno

9 Gennaio 2024
Quali sono le criticità nell’eventuale opposizione di un lavoratore ad una decisione Inail sulla valutazione del danno, ex art. 104 DPR 1124/1965? Riflessioni sulle nuove raccomandazioni SSC dell’Inail. A cura di Adriano Ossicini, medico del lavoro.

Riflessioni sulla salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia

9 Gennaio 2024
Un contributo riporta alcune considerazioni a proposito di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. La nuova centralità del lavoratore, il modello di sviluppo e l’importanza dei modelli di organizzazione e di gestione.

Quali sono le conseguenze sulla sicurezza della mancanza di sonno?

9 Gennaio 2024
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier per migliorare la prevenzione per il lavoro notturno e a turni. Focus su un intervento che affronta gli effetti della privazione del sonno sull'organismo e sulla vigilanza.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi 11 mesi del 2023

9 Gennaio 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate entro il mese di novembre sono state 542.568 (-16,8% rispetto a novembre 2022), 968 delle quali con esito mortale (-3,8%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+20,4%).

Sono gestiti adeguatamente i rischi connessi alla presenza di soppalchi?

8 Gennaio 2024
Un documento realizzato dall’ATS Val Padana presenta linee guida per la gestione dei rischi connessi alla presenza nelle aziende di soppalchi e per assicurare la massima sicurezza tecnologicamente fattibile ma concretamente attuabile.

Rapporto AiFOS: i risultati della ricerca sulla qualificazione del formatore

22 Dicembre 2023
Sono disponibili e consultabili i risultati della ricerca sulla qualificazione del formatore alla sicurezza raccolti nel Rapporto AiFOS 2023: l’identikit del formatore e i criteri di qualificazione.

Il sistema di sorveglianza Marel e il benessere globale del lavoratore

19 Dicembre 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sul sistema di sorveglianza Marel e sul contributo alla rete della medicina del lavoro per il benessere globale del lavoratore. Focus sulla rete attuale e sulla strategia di Total Worker Health.

Fattori di rischio e prevenzione degli infortuni nell’industria alimentare

19 Dicembre 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e fattori di rischio nell’industria alimentare. Focus sui fattori di rischio, sulle varie criticità, sulla valutazione dei rischi e sulle possibili misure preventive e protettive.

Utilizzo non professionale di prodotti fitosanitari: cosa indica la normativa?

18 Dicembre 2023
Un factsheet Inail riporta informazioni sui rischi e la sicurezza connessa all’utilizzo non professionale di prodotti fitosanitari, ad esempio per piante ornamentali e piccoli orti. Focus sulla normativa italiana ed europea.

La nuova prevenzione incendi: gestione antincendio e formazione

18 Dicembre 2023
Un documento Inail sulla nuova prevenzione incendi riporta indicazioni e approfondimenti sui decreti antincendio del 2021. Focus sul DM 2 settembre 2021, sulla gestione della sicurezza antincendio e sui corsi di formazione e aggiornamento.

Lavoro agile e lavoro ibrido e flessibile: rischi legali e sicurezza

15 Dicembre 2023
Cosa si intende con evoluzione del lavoro agile in lavoro ibrido e flessibile? Cosa è il rischio legale? Che importanza ha la contrattazione collettiva nel lavoro agile? Ne parliamo con Laura De Angelis, tecnologo giuridico DIT Inail.

I nuovi corsi sulla qualificazione del formatore alla sicurezza

15 Dicembre 2023
Corsi in presenza e in videoconferenza di 24 ore per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare efficaci percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, innovativi e conformi alla normativa vigente.

La formazione obbligatoria e l’aggiornamento del preposto

14 Dicembre 2023
Un approfondimento sugli obblighi relativi alla formazione del preposto e al relativo aggiornamento con riferimento alle modifiche intervenute con la legge di conversione 215/2021 del decreto-legge 146/2021. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Inail: la valutazione dell’impatto radiologico delle matrici NORM

14 Dicembre 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sui settori industriali con presenza di NORM e sulle indicazioni del decreto 101/2020. Focus sull’approccio graduale alla valutazione dell’impatto radiologico delle matrici NORM.

We are safety: un progetto per coinvolgere i lavoratori

13 Dicembre 2023
Il 6 dicembre 2023 si è tenuto un incontro per parlare del progetto “We Are Safety” per condividere, sviluppare e diffondere una cultura rafforzata di salute e sicurezza attraverso un approccio centrato sulle emozioni.

Come valutare la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro?

12 Dicembre 2023
L’Inail pubblica un documento sulla valutazione della qualità dell’aria nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi, la mancanza di un quadro univoco, i diversi approcci e le indicazioni dell’allegato IV del D.Lgs. 81/2008.

Disabilità e salute e sicurezza sul lavoro

12 Dicembre 2023
Il pacchetto sull’occupazione delle persone con disabilità della Commissione europea che mira a conseguire la parità di accesso al mercato del lavoro per le persone con disabilità.

Suva: lista di controllo per la manipolazione dei solventi

11 Dicembre 2023
Una lista di controllo di Suva in Svizzera è dedicata alla sicurezza nella manipolazione dei solventi. Le sostanze, gli impianti, le installazioni, i dispositivi di protezione, l’organizzazione e le zone e i locali di lavoro.

Articoli da 121 a 150 su 10680

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!