Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Come migliorare la sicurezza dei lavoratori della vigilanza?

4 Luglio 2023
Il nuovo corso in modalità e-learning per la formazione alla salute e sicurezza dei lavoratori e delle guardie particolari giurate che si occupano di sorveglianza e vigilanza non armata.

Interpello: la nomina degli RLS nelle autonome unità produttive

3 Luglio 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo all’interpretazione dell’articolo 47 del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla nomina degli RLS nelle unità produttive. Il quesito, le premesse e la risposta della Commissione.

La sicurezza delle attrezzature: vendita, noleggio o concessione in uso

3 Luglio 2023
Le linee di indirizzo per l’attività di vigilanza sulle attrezzature. Focus su vendita, noleggio, concessione in uso o locazione finanziaria. Permuta, conto vendita, demolizione, curatori fallimentari, mercati extra UE, attrezzature fuori uso o storiche.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi cinque mesi del 2023

3 Luglio 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAL entro il mese di maggio sono state 245.857 (-24,1% rispetto a maggio 2022), 358 delle quali con esito mortale (-1,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+22,5%).

Conversione del DL 48/2023: la montagna ha partorito il topolino

30 Giugno 2023
L’approvazione della conversione in legge del decreto-legge 48/2023 e l’ignoranza, l’inconsapevolezza o l’incompetenza del nostro Parlamento, in merito alla nomina del medico competente. A cura di Adriano Ossicini, medico del lavoro.

Come elaborare il documento di sicurezza e salute nel settore estrattivo?

30 Giugno 2023
Un vademecum della Regione Umbria si sofferma sui principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive. Focus sul documento di sicurezza e salute e sul DSS coordinato.

Il bando 2023 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

30 Giugno 2023
Fino al 31 ottobre 2023 è possibile inviare gli elaborati e partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

I lavori esclusi dall’applicazione del Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008

29 Giugno 2023
Dopo più di cinque lustri dal recepimento della direttiva 92/57/CEE (Direttiva Cantieri) sussistono ancora difficoltà interpretative frutto della confusione generata da una trasposizione della norma europea che di certo non ha brillato per chiarezza.

Malprof 2019-2020: l'undicesimo rapporto sulle malattie professionali

28 Giugno 2023
INAIL presenta i dati tratti dal Sistema di sorveglianza sulle malattie professionali, la cui rete di monitoraggio si basa sulle segnalazioni di probabile o possibile patologia di origine occupazionale che i medici sono tenuti a trasmettere alle Asl.

Centrali idroelettriche e dighe: analisi dei rischi e prevenzione

27 Giugno 2023
Un factsheet Inail riporta informazioni sull’analisi dei rischi e sulle problematiche gestionali connesse alle apparecchiature delle centrali idroelettriche. I rischi dei lavoratori, la manutenzione, gli impianti, il rumore e la prevenzione.

Decreto 231: linee di indirizzo per la valutazione dei rischi di reato

26 Giugno 2023
Un nuovo documento presenta linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Gli obiettivi e i reati.

Disabilità e lavoro: le criticità e le tutele della salute e sicurezza

26 Giugno 2023
Una tesi di laurea si sofferma sul benessere, sulla salute e sicurezza del lavoro delle persone con disabilità nella legislazione e nella prassi. I capitoli, le criticità, la discriminazione e la valutazione dei rischi.

DL lavoro e sicurezza: proposte di modifica della Conferenza delle Regioni

23 Giugno 2023
Le proposte emendative al Decreto-Legge n. 48/2023 del 4 maggio 2023 e al D.Lgs. n. 81/2008) presentate al Governo dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Incendi: quali sono i più importanti parametri fisici della combustione?

23 Giugno 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco riporta indicazioni per i corsi di formazione per addetti antincendio. I limiti di infiammabilità, le temperature di infiammabilità e di accensione.

Il counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza

23 Giugno 2023
Tra settembre e novembre 2023 un corso di 24 ore in presenza diviso in quattro incontri permetterà di acquisire le competenze del counseling organizzativo come strumento utile per l’analisi organizzativa e come supporto nell’azione formativa.

Il procedimento di bonifica: il convegno, la normativa e il tavolo tecnico

22 Giugno 2023
La sintesi di un convegno che si è tenuto il 24 maggio 2023 sul procedimento di bonifica, la normativa, gli aspetti professionali e i casi pratici. Le criticità normative e il nuovo tavolo tecnico. A cura di C. Mammone, C. Morosini e C. Franzosi.

Sull’obbligo della nomina del medico competente

21 Giugno 2023
Cos’altro fare perché sia disposta ope legis la nomina del Medico Competente per la sua partecipazione alla valutazione dei rischi?

Una guida europea per prevenire e affrontare lo stress da calore

21 Giugno 2023
Una guida dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui problemi connessi allo stress da calore negli ambienti di lavoro. Le indicazioni per ridurre il rischio e le informazioni sulle patologie connesse al calore.

Minacce e aggressioni sui luoghi di lavoro: mobbing e malattie da stress

19 Giugno 2023
Un intervento si sofferma sugli aspetti medico legali relativi alle aggressioni e alle molestie sui luoghi di lavoro. Focus sulle conseguenze di aggressioni e molestie, sul mobbing e sulle malattie da stress.

I sistemi di gestione integrati e la gestione della comunicazione

19 Giugno 2023
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano anche sulla gestione della comunicazione e sui rapporti con l’esterno. I flussi informativi e la partecipazione dei lavoratori.

Come migliorare la qualificazione del formatore alla sicurezza?

19 Giugno 2023
Una nuova ricerca dell’Associazione AiFOS permetterà di conoscere le criticità, i punti di forza e i possibili suggerimenti per modificare la normativa sui criteri di qualificazione del formatore per la salute e sicurezza.

Interpello: la formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

16 Giugno 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla formazione e alle ore di frequenza obbligatoria dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Il quesito, le premesse e la risposta della Commissione.

Checklist e sicurezza: nella vostra azienda esistono polveri nocive?

16 Giugno 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla possibile presenza di polveri nocive nei luoghi di lavoro. I rischi, l’individuazione dei rischi, le misure di protezione, i dispositivi di protezione e la manutenzione.

L'industria manifatturiera al centro del nuovo numero di Dati Inail

15 Giugno 2023
Nel 2021 le denunce di infortunio in questo settore sono aumentate del 17,1%, rimanendo comunque su livelli inferiori al triennio 2017-2019. In diminuzione il numero dei decessi, ma sul dato del 2020 hanno pesato molto di più le morti da Covid-19.

Il medico competente tra gestione della sorveglianza e rispetto della privacy

14 Giugno 2023
Il ruolo del medico competente tra la gestione della sorveglianza sanitaria ed il rispetto della privacy. Le novità del DL 48/2023 e gli strumenti di Blumatica per garantire la sicurezza dei dati e adempiere a quanto richiesto dalla normativa.

Decreto 81: obblighi di sicurezza dei lavoratori e modelli organizzativi

13 Giugno 2023
Un contributo si sofferma sugli obblighi di sicurezza del lavoratore nel prisma del principio di autoresponsabilità. L’articolo 20 del decreto 81, la formazione, la vigilanza e la rilevanza dei modelli di organizzazione e di gestione.

Fasi e strumenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

12 Giugno 2023
Un documento CIIP su stress lavoro correlato e rischi psicosociali si sofferma su varie fasi della valutazione del rischio. L’individuazione dei gruppi omogenei, l’individuazione dei metodi e degli strumenti e il piano di valutazione del rischio.

Considerazioni sul DVR: il linguaggio, la struttura e la valutazione

9 Giugno 2023
La seconda parte delle riflessioni e considerazioni, a quasi trent’anni dal D.Lgs. 626/1994, sul documento di valutazione dei rischi. La struttura, il linguaggio, la sintesi e i rischi da valutare. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Come valutare ed evitare le aggressioni al personale sanitario?

8 Giugno 2023
Un contributo si sofferma sulle aggressioni al personale sanitario come rischio lavorativo. Focus sulla legge 113/2020, sull’organizzazione lavorativa, sulla valutazione dei rischi, sulla riunione periodica e la formazione.

Imparare dagli errori: quando manca un’adeguata formazione dei lavoratori

8 Giugno 2023
Un esempio di un infortunio sul lavoro a un’apprendista ascensorista avvenuto durante l’adeguamento di un ascensore e determinato dalla caduta di una canalina. I fattori causali e la mancanza di un’adeguata formazione.

Articoli da 301 a 330 su 10680

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!