Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Sorveglianza sanitaria, malattie professionali

Ci sono differenze di genere nel riconoscimento di infortuni e malattie?

11 Settembre 2019
Un intervento per parlare delle ineguaglianze nel riconoscimento delle malattie professionali e negli infortuni in itinere delle donne. Gli studi mostrano come la tabella delle malattie professionali non sia neutrale rispetto al genere.

Saldatura: la febbre del saldatore e le conseguenze sugli occhi

9 Settembre 2019
I rischi sanitari della saldatura. Focus sulle febbri da inalazione di fumi metallici, sull’abbagliamento del saldatore, sulle vibrazioni e sulle conseguenze per occhi, sistema nervoso e reni.

Che rapporto c’è tra promozione e prevenzione della salute?

4 Settembre 2019
La promozione della salute nei luoghi di lavoro e presenta indicazioni sia sul rapporto con il tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro sia sulle figure aziendali coinvolte nelle attività di promozione.

Quali sono le conseguenze del lavoro in età avanzata?

4 Settembre 2019
Le conseguenze del lavorare in età avanzata: la diminuzione delle capacità funzionali, la riduzione delle capacità fisiche e cognitive e i dati sull’invecchiamento della popolazione.

La sicurezza nella saldatura: quali sono i rischi per le vie aeree?

3 Settembre 2019
Un documento svizzero si sofferma sui rischi sanitari della saldatura. Focus sulle vie aeree con riferimento particolare alle irritazioni, all’edema polmonare, alle bronchiti, alle broncopneumopatie e ai rischi di tumore.

Come avvengono gli infortuni nel settore della navigazione marittima?

27 Agosto 2019
Un intervento si sofferma sugli infortuni e sulle malattie professionali correlate al settore della navigazione marittima. I dati sugli infortuni nella navigazione marittima, le tipologie di infortunio e le malattie professionali.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo semestre 2019

2 Agosto 2019
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e giugno sono state 323.831, di cui 482 con esito mortale (+2,8% rispetto al 2019). In aumento (+ 1,1%) le patologie di origine professionale denunciate.

Quali sono le condizioni di lavoro e di salute nel settore sanitario?

29 Luglio 2019
Una ricerca tramite questionario riporta utili informazioni sulle condizioni di lavoro e di salute nel settore sanitario. La struttura della ricerca svolta, le patologie più segnalate, i problemi organizzativi e le tipologie di rischi secondo la mansione.

Quali sono i rischi per la salute dei lavoratori del settore sanitario?

25 Luglio 2019
Una scheda presenta utili informazioni sulle malattie professionali in ambito sanitario. I fattori di rischio per i lavoratori, i problemi del sovraccarico biomeccanico, il contesto italiano, le patologie specifiche e la prevenzione.

Come migliorare le attività di prevenzione realizzate a livello locale?

24 Luglio 2019
Un contributo si sofferma sullo stato di salute dei dipartimenti di prevenzione in Italia. Quali le sfide strategiche da affrontare? Occorre un sapere d’assieme e una politica d’assieme per governare i rischi dentro e fuori dai luoghi di lavoro.

Il medico competente e le vaccinazioni nei luoghi di lavoro

22 Luglio 2019
Un factsheet dell’Inail fornisce una sintesi dei risultati preliminari relativi ad una indagine relativa ai medici competenti e alla promozione delle pratiche vaccinali nei luoghi di lavoro.

Saldatura: rischi correlati ai gas, al manganese, allo stagno e al nickel

15 Luglio 2019
Le più importanti sostanze pericolose per i saldatori e sulle conseguenze sulla salute. Focus sui rischi correlati al manganese, allo stagno, al nickel e ad alcuni gas.

I rischi di oggi e di domani: come governare il cambiamento?

12 Luglio 2019
Un intervento si sofferma su cosa sia necessario fare per affrontare la tutela della salute e sicurezza in relazione a scenari in profonda e rapida trasformazione. Il lavoro, la salute globale, il clima e la necessità di un nuovo approccio.

Lavoratori anziani: come cambia la valutazione e la sorveglianza?

10 Luglio 2019
L’aumento della presenza di lavoratori anziani nei luoghi di lavoro ha varie implicazioni nelle attività del medico d’azienda. La collaborazione per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria e la promozione della salute.

Lavori in quota: come affrontare cadute e sindromi da sospensione

8 Luglio 2019
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle conseguenze delle cadute nei lavori in quota. La prevenzione delle cadute, i traumi derivanti dalle cadute, la sindrome da sospensione e gli interventi possibili.

Sorveglianza sanitaria: cosa fare se c’è una patologia da sovraccarico?

8 Luglio 2019
Nelle linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria degli esposti al sovraccarico biomeccanico sono presentati gli adempimenti medico legali necessari in caso di riscontro di una patologia muscoloscheletrica.

Quali sono i rischi delle sostanze reprotossiche nei luoghi di lavoro?

28 Giugno 2019
Un intervento ad un workshop sulla nuova direttiva sui rischi derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni si sofferma sui pericoli delle sostanze reprotossiche. La normativa, le sostanze a rischio e la direttiva cancerogeni.

Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: folgorazioni e ustioni

26 Giugno 2019
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle conseguenze di folgorazioni e dell’esposizione ad alte e basse temperature. L’elettrocuzione, i gradi delle ustioni, i colpi di calore e di sole.

Rischio rumore: quali sono i settori lavorativi più a rischio?

21 Giugno 2019
Una scheda si sofferma sull’ipoacusia da rumore, un problema di salute che risulta ancora ancora attuale. I dati relativi al contesto italiano e internazionale, le associazioni tra ipoacusia e settori lavorativi e la valutazione dei rischi.

Medico competente: che ruolo ha nella gestione del rischio cancerogeno?

21 Giugno 2019
La nuova direttiva sui rischi derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni, il ruolo del medico competente e la gestione del rischio cancerogeno. La giurisprudenza e il registro degli esposti a cancerogeni.

Interpello: come custodire i dati sanitari su un data base aziendale?

12 Giugno 2019
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicazione dell’articolo 53 del D.Lgs. 81/2008 relativo alla tenuta della documentazione. È giustificata la richiesta di inserire dati sanitari in un data base aziendale?

Sovraccarico biomeccanico: come adattare i posti di lavoro ai lavoratori

10 Giugno 2019
Indirizzi per la sorveglianza sanitaria degli esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sui giudizi di idoneità per il rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e sul reinserimento lavorativo di soggetti affetti da patologie.

La sicurezza nella saldatura: cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco

3 Giugno 2019
Un documento si sofferma sui rischi sanitari della saldatura, sulle più importanti sostanze pericolose per i saldatori e sulle conseguenze sulla salute. Focus sui rischi di cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco.

Movimentazione carichi: quali sono i criteri per il giudizio di idoneità?

31 Maggio 2019
Indirizzi della Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria degli esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. I criteri relativi all’emissione del giudizio di idoneità per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.

Sostanze chimiche e monitoraggio biologico: come varia l’esposizione

27 Maggio 2019
Un documento si sofferma sul monitoraggio biologico e sui valori di tolleranza biologica delle sostanze a cui si è esposti. Focus sulla capacità di assorbimento della pelle, sulle variazioni di esposizione e sui fattori extraprofessionali.

Invecchiamento sul lavoro: come migliorare la sorveglianza sanitaria

20 Maggio 2019
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria del lavoratore che invecchia con riferimento alla funzione della sorveglianza, alla visita medica, agli strumenti e indicatori di rischio. La promozione della salute e i problemi nella sanità.

Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

17 Maggio 2019
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

Promozione della salute: il ruolo dei medici del lavoro e la comunicazione

16 Maggio 2019
Le indicazioni di alcuni interventi inerenti la realizzazione di programmi di Workplace Health Promotion nei luoghi di lavoro. Il ruolo dei medici del lavoro, la strategia comunicativa, il piano di comunicazione e l’avvio delle buone prassi.

La sicurezza nella saldatura: i rischi con alluminio, piombo e cadmio

9 Maggio 2019
I rischi sanitari della saldatura, le più importanti sostanze pericolose per i lavoratori e le conseguenze sulla salute. Focus sui rischi dell’alluminio, del piombo e del cadmio.

I rischi sanitari della saldatura: i processi e le sostanze pericolose

2 Maggio 2019
I vari procedimenti di saldatura e taglio, i principali elementi di lega, le sostanze pericolose per la salute, le polveri e i fumi di saldatura.

Articoli da 301 a 330 su 1124

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!