Articoli per la categoria: Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

23 Settembre 2020: Esoscheletri sul lavoro: in che misura possono contribuire alla prevenzione dei DMS?

Gli esoscheletri occupazionali sono dispositivi indossabili robotici utili alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati sul posto di lavoro: una relazione di INAIL pubblicato sul sito si Eu-Osha.

22 Settembre 2020: Inail: nuove indicazioni per le macchine agricole raccoglifrutta

Un documento Inail fornisce indicazioni sulle misure tecniche per la garanzia dei requisiti di sicurezza nelle macchine agricole raccoglifrutta non marcate CE. Focus sull’evoluzione normativa, sugli adempimenti normativi e sulle verifiche periodiche.

22 Settembre 2020: Ambienti confinati: dispositivi di protezione e sorveglianza sanitaria

Focus sulla prevenzione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Terza parte: la sorveglianza sanitaria e i dispositivi di protezione. A cura di Giuseppe Costa, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza.

22 Settembre 2020: COVID-19: la prevenzione primaria e secondaria nelle università

Due allegati del DPCM del 7 agosto 2020 riportano linee guida per l'erogazione della didattica nelle aule universitarie in condizioni di sicurezza e per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19.

22 Settembre 2020: Salute e sicurezza dei lavoratori anziani: una priorità per tutti

La forza lavoro europea sta invecchiando e diminuendo. In che modo i paesi europei affrontano le sfide per la sicurezza e la salute sul lavoro? Una relazione di Eu-Osha.

21 Settembre 2020: Nuove istruzioni per le verifiche degli apparecchi di sollevamento materiali

Un documento Inail fornisce nuove istruzioni per la prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile. Gli obblighi, la periodicità delle verifiche e le indicazioni normative.

21 Settembre 2020: Sicurezza nelle scuole: i detergenti e disinfettanti da utilizzare

Indicazioni Inail sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche con riferimento anche all’emergenza COVID-19. La scelta dei disinfettanti, la disinfezione delle superfici e il trattamento con cloro attivo.

18 Settembre 2020: Art. 2087 e COVID-19: valutazione dei rischi e obblighi datoriali

Un saggio si sofferma sugli obblighi derivanti dall’articolo 2087 del Codice civile in relazione all’emergenza COVID-19. La natura del rischio da contagio, la valutazione dei rischi, il principio di precauzione e gli obblighi datoriali.

18 Settembre 2020: Inail: verifiche e sicurezza dei forni per le industrie chimiche

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei forni per le industrie chimiche e affini. Il campo di applicazione delle istruzioni, la periodicità e la mancata esecuzione delle verifiche alle scadenze previste.

17 Settembre 2020: COVID-19: quali sono le misure per la sicurezza nel trasporto scolastico?

Un allegato del DPCM del 7 settembre 2020 riporta specifiche linee guida per il trasporto scolastico. Le misure specifiche per la sicurezza nel trasporto scolastico e la capienza massima del mezzo di trasporto.

17 Settembre 2020: Imparare dagli errori: incidenti con le macchine nella lavorazione della pasta

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’uso di macchine per la lavorazione della pasta. Incidenti nella produzione e formatura della pasta e in un laboratorio di produzione pasta fresca. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

16 Settembre 2020: Ambienti confinati: formazione, addestramento, briefing e lavoro in team

La prevenzione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: formazione, addestramento, briefing e lavoro in team. A cura di Giuseppe Costa, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza.

16 Settembre 2020: Riapertura scolastica, sicurezza e gestione dei casi di SARS-CoV-2

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, allegato al DPCM 7 settembre 2020, riporta indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Le strategie e la tutela della salute.

16 Settembre 2020: Reti di sicurezza: una guida Inail spiega come sceglierle e utilizzarle

La pubblicazione "Reti di sicurezza. Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione" analizza questi dispositivi di protezione collettiva da impiegare nei lavori di costruzione e manutenzione in cui ci sia il rischio di caduta dall’alto

15 Settembre 2020: Le novità del nuovo decreto-legge: scuola, trasporti e lavoro agile

Il nuovo decreto-legge contenente disposizioni per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno connesse all'emergenza Covid-19. Focus sulle misure per l’avvio dell’anno scolastico, per il trasporto e per il lavoro agile.

15 Settembre 2020: Sicurezza delle macchine: in che modo è possibile ridurre i rischi?

La valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti delle macchine e i responsabili della loro immissione in commercio. Le misure integrate nella progettazione, le misure di protezione e il metodo a tre stadi.

15 Settembre 2020: Analisi di casi sul lavoro con disturbi muscoloscheletrici cronici

Consigli per i datori di lavoro sul sostegno ai lavoratori con disturbi muscolo-scheletrici: l’analisi di Eu-Osha.

14 Settembre 2020: Riapertura delle scuole: i dispositivi necessari per le attività di pulizia

Indicazioni sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche con riferimento anche all’emergenza COVID-19. Focus sui dispositivi di protezione individuale, sulla loro consegna e sul rischio di usura.

14 Settembre 2020: Inquinanti organici persistenti e PBDE: i rischi nella gestione dei rifiuti

Un documento si sofferma sui rischi dei microinquinanti organici con particolare riferimento ai polibromodifenileteri. Focus sul trattamento dei rifiuti, sui rischi per i lavoratori e sulla normativa europea per l’eliminazione degli inquinanti organici.

11 Settembre 2020: COVID-19: il ruolo dei protocolli condivisi nella valutazione della colpa

Un saggio si sofferma sulla valutazione dell’eventuale colpa del datore di lavoro in relazione al rischio di contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro. Principio di precauzione, valutazione dei rischi, colpa specifica e colpa generica.

11 Settembre 2020: Un nuovo documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto

Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per le agenzie ambientali sulla valutazione del rischio amianto. La sicurezza nelle attività di sopralluogo e campionamento e le esposizioni anomale.

11 Settembre 2020: La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza

Il 7 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso in presenza per acquisire idonee conoscenze e capacità per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

10 Settembre 2020: Pulizia e disinfezione nelle scuole: attrezzature, rischi e normativa

Le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche con riferimento anche all’emergenza COVID-19. Focus sulle attrezzature, sui rischi chimici, sulla disinfezione e sulle norme per la pulizia di ambienti non sanitari.

10 Settembre 2020: Imparare dagli errori: quando gli infortuni avvengono nel settore tessile

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore produttivo tessile-abbigliamento. L’uso delle scale, lo stoccaggio errato di balle di stracci e i rischi nelle attività di accatastamento. Gli infortuni e la prevenzione generale.

9 Settembre 2020: Proroga delle misure per il Covid-19: le novità del DPCM del 7 settembre

Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 settembre 2020 conferma le principali misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 e riporta alcune modifiche e novità negli allegati. Le misure specifiche nel trasporto pubblico.

9 Settembre 2020: COVID-19: le novità per la sorveglianza sanitaria e il concetto di fragilità

Una nuova circolare fornisce indicazioni operative per l’attività del medico competente e presenta aggiornamenti e chiarimenti sui lavoratori fragili. La sorveglianza, l’evoluzione normativa e il concetto di fragilità.

8 Settembre 2020: Biblioteche e strutture termali: le novità della Conferenza delle Regioni

Le linee guida del 6 agosto per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19 aggiornano alcuni indirizzi operativi. Focus su biblioteche, centri benessere, piscine termali, saune e servizi alla persona.

8 Settembre 2020: Lavoratori anziani: come migliorare la gestione dell’invecchiamento?

Un intervento riporta lo stato dell’arte su invecchiamento e lavoro e presenta alcune utili ricerche sulla gestione dell’invecchiamento nel mondo del lavoro. Le indicazioni per le aziende metalmeccaniche e le aziende assistenziali.

8 Settembre 2020: L’Intelligenza Artificiale sul luogo di lavoro

Nelle fabbriche e nei magazzini vengono integrati i cobot, che lavorano al fianco degli esseri umani in modo collaborativo: quali sono i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro nelle interazioni uomo-cobot-ambiente.

7 Settembre 2020: Sanificazione con l’ozono: le misure di prevenzione per i lavoratori

Un approfondimento ISS/Inail sulle evidenze tecnico scientifiche sull’ozono nel contesto epidemico COVID-19 riporta anche le misure di mitigazione del rischio per i lavoratori. Misure tecniche, misure organizzative e dispositivi di protezione.

Articoli da 121 a 150 su 7197


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!