Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

SDS: cosa indica la sezione relativa alla manipolazione e allo stoccaggio?

2 Maggio 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza e le indicazioni relative alla sezione 7 delle schede su manipolazione e immagazzinamento. Le precauzioni per la sicurezza nella manipolazione e nello stoccaggio.

I corsi per utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali

14 Aprile 2023
Il 30 maggio 2023 a Brescia e il 18 aprile, 29 giugno, 19 settembre e 27 novembre 2023 a Peschiera Borromeo (MI) si terrano vari corsi in presenza per migliorare la sicurezza nell’uso dei gas tecnici industriali e nella manipolazione dei recipienti.

Un corso in videoconferenza sulla manipolazione dei diisocianati

7 Aprile 2023
Il 26 aprile 2023 un corso in videoconferenza consentirà di implementare le capacità, le competenze e le abilità sulla gestione dei prodotti contenenti diisocianati in conformità a quanto prescritto nel Regolamento (UE) 2020/1149.

Disinfettanti e biocidi: quali sono le indicazioni del Regolamento BPR?

5 Aprile 2023
Un intervento sui requisiti regolatori e le precauzioni di impiego dei presidi medico-chirurgici e dei biocidi si sofferma sull’evoluzione normativa e sul Regolamento europeo in tema di prodotti biocidi. La valutazione e lo scenario di esposizione.

Impianti a rischio di incidente rilevante: il rilevamento dei gas tossici

3 Aprile 2023
Un intervento si sofferma sui sistemi di rilevamento gas tossici e sulle funzioni di sicurezza in impianti a rischio di incidente rilevante. La normativa tecnica e la progettazione di un impianto di rilevazione di un gas pericoloso.

SDS: quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato?

20 Marzo 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. Quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato alle SDS? Ci sono modi alternativi di includere informazioni sullo scenario d’esposizione all’interno delle schede?

Attività RIR e sicurezza: l’importanza dell’efficacia delle comunicazioni

9 Marzo 2023
Un intervento sulla comunicazione in attività a rischio d’incidente rilevante si sofferma sulla normativa, sui compiti del gestore, sui sistemi di gestione e sull’importanza che la comunicazione in un sito RIR sia particolarmente curata.

Regolamenti REACH e CLP: attività di controllo delle miscele pericolose

3 Marzo 2023
Un intervento sull'applicazione del Regolamento CLP e sull'etichettatura delle miscele pericolose si sofferma sull’attività di controllo. Focus sul progetto europeo REF-6 e sull'avvio del coinvolgimento delle dogane.

Il rischio chimico e l’importanza degli scenari espositivi

1 Marzo 2023
Perché sono importanti gli scenari espositivi? Cosa sono gli scenari contributivi? Come si sviluppa il processo di comunicazione? Quali sono le difficoltà nella stesura degli scenari? Ne parliamo con Leonello Attias dell’Istituto Superiore di Sanità.

Apparecchi di protezione delle vie respiratorie: gestione e formazione

10 Febbraio 2023
Un intervento sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli APVR nelle attività a rischio di incidente rilevante riporta informazioni sul quadro normativo, sul programma d’uso e sulla formazione dei lavoratori.

Rischio chimico: il 70% delle schede di sicurezza non è conforme

9 Febbraio 2023
Che controlli si effettuano sulla conformità e qualità delle SDS? Quali sono i dati europei e cosa indicano i controlli fatti in Italia dal 2015 al 2022? Quali sono le principali criticità? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

CLP: quali sono le indicazioni per l’etichettatura delle miscele pericolose?

6 Febbraio 2023
Un intervento si sofferma sull'applicazione del Regolamento CLP e sull'etichettatura delle miscele pericolose. Comunicazione del pericolo, catena di approvvigionamento, etichette e identificatori di prodotto.

Rischio chimico e SDS: obblighi, competenze e novità dal primo gennaio

26 Gennaio 2023
Chi è il responsabile di una SDS? Quali sono gli obblighi? Come indentificare la persona competente per elaborarla? Cosa cambia dal primo gennaio 2023? Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

L'esposizione ad agenti chimici pericolosi e lo stress ossidativo

23 Gennaio 2023
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni su alcuni biomarcatori di stress ossidativo e sul loro ruolo nel biomonitoraggio dell'esposizione ad agenti chimici pericolosi. Lo stress ossidativo, le metodiche analitiche e il monitoraggio biologico.

Risonanza magnetica e superconduttori: ci sono tecnologie con minori rischi?

13 Gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’evoluzione della sicurezza con i tomografi superconduttori per risonanza magnetica a basso contenuto di elio. La normativa in Italia e le misure di mitigazione del rischio residuo.

RIR: come scegliere gli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie?

9 Gennaio 2023
Un intervento si sofferma sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie nelle attività a rischio di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose.

Rischio chimico e sicurezza nel restauro e conservazione dei beni culturali

19 Dicembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sul rischio chimico e sull’uso alternativo di biocidi naturali nel settore del restauro e conservazione dei beni culturali. Il rischio chimico, le misure di prevenzione e l’uso di sostanze naturali.

Il rischio radon nelle aziende: gli obblighi del datore di lavoro

2 Dicembre 2022
Un corso a Brescia il 24 gennaio 2023 si propone di fornire conoscenze, strumenti utili e risorse applicabili nella gestione del rischio radon con riferimento alle attività considerate dal D.lgs. 101/2020.

I biomarcatori innovativi di esposizione occupazionale ed ambientale

18 Novembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle esposizioni multiple ad agenti oto/neurotossici e rumore in ambito occupazionale con riferimento ai microRNA quali biomarcatori innovativi.

Agricoltura e semiochimici: la sicurezza e la valutazione dei rischi

14 Novembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulla sicurezza con i semiochimici, sostanze emesse da piante, animali e altri organismi. Gli effetti sulla salute, la valutazione del rischio, i sopralluoghi conoscitivi e la formazione.

Rischio chimico e SDS: obblighi, possibilità e richieste

7 Novembre 2022
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riportano informazioni sugli obblighi. I prodotti per cui non sono prescritte, come compilarle a titolo volontario e quando farle su richiesta.

Inail: la sicurezza nelle biotecnologie industriali e il Progetto RES URBIS

4 Novembre 2022
L’Inail pubblica un documento sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali con riferimento al progetto europeo RES URBIS. Le bioraffinerie, La necessità di standard di sicurezza efficaci e gli obiettivi del progetto.

AiFOS ad Ambiente Lavoro: comunicazione, SGSL e rischio radon

4 Novembre 2022
Ad Ambiente Lavoro di Bologna dal 22 al 24 novembre 2022 l’associazione AiFOS organizza vari eventi. I workshop sulla comunicazione one-to-one e sul rischio radon. Il convegno sui sistemi di gestione e la presentazione del Rapporto AiFOS 2022.

Gas tecnici industriali: i corsi per utilizzarli in sicurezza

28 Ottobre 2022
Il 15 novembre 2022 a Brescia e il 18 novembre a Gallarate (VA) due corsi sui gas tecnici industriali permetteranno di migliorare la sicurezza evidenziando i principali rischi nella manipolazione dei recipienti e nell’utilizzo dei singoli gas.

Rischio chimico e SDS: interferenti endocrini e identificatore di formula

20 Ottobre 2022
Un intervento si sofferma sul Regolamento europeo 2020/878 e sulle novità più importanti per le schede di dati di sicurezza. Focus sugli interferenti endocrini e sull'identificatore unico di formula.

Rischio chimico: quando devono essere fornite le schede dati di sicurezza?

10 Ottobre 2022
La quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta indicazioni su quando deve essere fornita una SDS. Informazioni sulla fornitura senza o con richiesta preventiva della scheda.

Rischio chimico: le sostanze reprotossiche in ambiente di lavoro

19 Settembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sulle sostanze chimiche reprotossiche in ambiente di lavoro. Le novità normative, la dimensione del problema, le sostanze tossiche per la riproduzione e le misure di prevenzione.

Rischio chimico: indicazioni e strumenti per la valutazione dei rischi

15 Settembre 2022
Come affrontare la valutazione dei rischi da esposizione ad agenti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni? Ci sono strumenti per elaborare facilmente idonei documenti di valutazione? Blumatica Chimico, il software che supporta le aziende.

Rischio chimico: le indicazioni sulla compilazione delle SDS

8 Settembre 2022
La quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni pratiche sulla compilazione delle SDS. Focus sui titoli, sulla sequenza esemplificativa, sulla completezza e la coerenza.

Come prevenire i rischi con le sostanze pericolose nelle nostre case?

5 Settembre 2022
Indicazioni sui fattori di rischio negli infortuni domestici con particolare riferimento all’eventuale presenza di sostanze pericolose. Focus su prodotti per la pulizia, cosmetici, alimenti pericolosi e farmaci. Le raccomandazioni.

Articoli da 61 a 90 su 956

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!