Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

24 Gennaio 2020: Come affrontare le criticità delle valutazioni del rischio chimico?

Valutazione del rischio chimico: le criticità emerse nelle esperienze di controllo e le riflessioni sulle corrette misure di prevenzione e protezione. Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

22 Gennaio 2020: Solventi organici: rischi, esposizioni professionali e normativa europea

Indicazioni e aggiornamenti in materia di solventi organici. Gli effetti sulla salute umana, la normativa europea, i valori limite di esposizione professionale. Focus su alcuni solventi: organoclorurati e aprotici.

21 Gennaio 2020: La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico

Indicazioni sulla redazione del documento di valutazione del rischio chimico. Il concetto di valutazione, il percorso valutativo, il concetto di esposizione, i valori limite, la misurazione e i risultati della valutazione.

17 Gennaio 2020: Come rendere più sicuri gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati?

Un documento riporta indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenti nelle cantine vinicole.

16 Gennaio 2020: Movarisch: come valutare la potenziale pericolosità di una sostanza

Informazioni sull’aggiornamento 2018 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. L’importanza dell’algoritmo e l’indice di pericolosità.

17 Dicembre 2019: Interferenti endocrini: rischi per la salute e principio di precauzione

Indicazioni e aggiornamenti sugli interferenti endocrini, sostanze chimiche che alterano il funzionamento del sistema endocrino e incidono sulla salute di esseri umani e animali. I rischi, le indicazioni del regolamento Reach e gli ftalati.

10 Dicembre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: il tradimento delle immagini

Le etichette di ogni prodotto ci possono informare sulla natura del contenuto, sta a noi saperle leggere e saper agire di conseguenza.

4 Dicembre 2019: I rischi chimici e cancerogeni nelle attività di seconda fusione

Un intervento si sofferma sugli agenti chimici volatili in fonderie di seconda fusione di ghisa e alluminio, con particolare riferimento a benzene e formaldeide. L’isopropanolo e i rischi cancerogeni nella seconda fusione della ghisa.

14 Novembre 2019: Imparare dagli errori: infortuni negli alberghi e nella ristorazione

Esempi di infortuni dei lavoratori nell’industria alberghiera e nel settore della ristorazione. Infortuni avvenuti in attività di pulizia, nelle cucine e nei magazzini. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

12 Novembre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: il pericolo nascosto

Anche un prodotto che all’apparenza può sembrare innocuo è potenzialmente pericoloso se non si pone la giusta attenzione.

7 Novembre 2019: Esposizione a micotossine aerodisperse: un rischio occupazionale?

Disponibile un nuovo documento di INAIL che approfondisce le problematiche connesse con l’esposizione a micotossine per via inalatoria e il loro impatto sulla salute occupazionale.

31 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle pulizie di un ristorante

Esempi di infortuni dei lavoratori nel settore della ristorazione. Infortuni avvenuti in attività di pulizia e di manutenzione: la pulizia del pozzetto di raccolta acque nei servizi igienici, la caduta da una scala e la disostruzione di un lavandino.

29 Ottobre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: make the difference

Il passaggio cruciale tra pericolo e salute/vita è dato dai DPI, che fanno la differenza così come la deve fare chi consapevolmente sceglie di proteggersi dalle sostanze pericolose.

22 Ottobre 2019: PuntoSicuro e Ambiente Lavoro: interviste, anniversari e convegni

Informazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2019 dal 15 al 17 ottobre, sulla festa dedicata ai venti anni del giornale e sui convegni organizzati. Nuovi rischi, spazi confinati, agenti fisici, rischio strada, …

15 Ottobre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: salvare la pelle

Come sarebbero le mani dei lavoratori se non venissero protette con gli appositi dispositivi di protezione? Ci si può proteggere dalle sostanze pericolose con una “seconda pelle”, per poter così mantenere in salute la prima.

11 Ottobre 2019: Rischio chimico nei laboratori: una proposta di valutazione del rischio

Indicazioni per un percorso di valutazione del rischio chimico per i laboratori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Lo schema logico di valutazione, il modello di calcolo e gli agenti cancerogeni.

11 Ottobre 2019: Come proteggere i lavoratori vulnerabili dalle sostanze pericolose?

Una guida pratica sugli obblighi legali e sulle buone pratiche in relazione ai lavoratori vulnerabili che possono essere esposti a sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro.

8 Ottobre 2019: Il rischio chimico e la fornitura delle schede dei dati di sicurezza

Indicazioni sull’uso sicuro degli agenti chimici con riferimento alla fornitura schede di dati di sicurezza (SDS). Il Regolamento n. 830/2015, gli obblighi di fornitura, i consigli di prudenza, il formato e le sezioni delle schede.

8 Ottobre 2019: Cantine vinicole: quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori?

Un documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni sui rischi correlati all’esposizione a vari gas e vapori. Il rischio di asfissia e l’esposizione ad anidride carbonica, anidride solforosa, azoto, argon e alcool etilico.

7 Ottobre 2019: Quali sono i pericoli per la salute degli addetti alla saldatura?

Un documento svizzero si sofferma sui rischi sanitari della saldatura. Focus sull’esposizione ai campi elettromagnetici, sui rischi per l’apparato locomotore, sulle possibili conseguenze sull’udito e sui problemi cutanei delle attività di saldatura.

4 Ottobre 2019: Come prevenire gli infortuni che avvengono negli spazi confinati?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni gravi e mortali che avvengono negli spazi confinati. L’analisi degli infortuni, i comparti e i luoghi confinati più colpiti, le misure di prevenzione e i rischi per la salute e la sicurezza.

1 Ottobre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: vedi di proteggerti!

Una lente ingrandisce i pittogrammi di pericolo che sottolineano che all’interno del contenitore ci sono sostanze pericolose. Bisogna ricordarsi di guardare con attenzione.

26 Settembre 2019: Pillole di sicurezza: valutazione del rischio chimico

Nel caso di attività lavorative che comportano l’esposizione a più agenti chimici pericolosi, vanno valutati tutti i rischi, anche in base al rischio che comporta la combinazione di tutti gli agenti chimici presenti.

25 Settembre 2019: Come migliorare la sicurezza nelle attività in presenza di liquami?

Riflessioni e approfondimenti in relazione alle attività in presenza di liquami nel contesto agricolo partendo dal plurimo infortunio mortale avvenuto nella provincia di Pavia. Perché è importante occuparsi della prevenzione dei rischi?

24 Settembre 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: non scherzare con la tua vita

Un uomo si improvvisa giocoliere con alcuni prodotti contenenti sostanze pericolose, ma la sua coscienza, scappa spaventata a gambe levate, comprendendo che la situazione è pericolosa.

20 Settembre 2019: La sicurezza nel rischio chimico e nell’organizzazione di eventi

Il 15 e il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna due diversi convegni affronteranno la prevenzione del rischio chimico e la gestione della sicurezza tra eventi e manifestazioni.

17 Settembre 2019: Storie di infortunio: il vespaio

L’infortunato è deceduto a seguito della puntura di numerose vespe per shock anafilattico: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

9 Settembre 2019: Saldatura: la febbre del saldatore e le conseguenze sugli occhi

I rischi sanitari della saldatura. Focus sulle febbri da inalazione di fumi metallici, sull’abbagliamento del saldatore, sulle vibrazioni e sulle conseguenze per occhi, sistema nervoso e reni.

6 Settembre 2019: Ritardanti di fiamma alogenati: quali sono i rischi per i lavoratori?

Un nuovo documento Inail presenta una procedura sperimentale per la determinazione di ritardanti di fiamma alogenati presenti in ambienti di lavoro. I rischi per la salute, i luoghi di lavoro a rischio e il metodo proposto.

5 Settembre 2019: Il processo della valutazione dei rischi nelle cantine vinicole

Un documento sulla gestione dei rischi nelle cantine vinicole riporta precise indicazioni sul processo di valutazione dei rischi con particolare riferimento ai rischi relativi agli ambienti a sospetto di inquinamento o confinati.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 760


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!