Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

Imparare dagli errori: rischi e infortuni collegati a cisterne e autoclavi

16 Giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni nelle attività con cisterne e autoclavi e i suggerimenti per la valutazione dei rischi.

Direttiva 2004/37/CE: formazione, sorveglianza e documentazione

7 Giugno 2022
Un documento si sofferma sulle novità della direttiva 2022/431 e le modifiche alla direttiva 2004/37/CE in relazione agli agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione. Formazione e sorveglianza sanitaria.

Incidenti rilevanti: valutare il rischio nello stoccaggio sotterraneo di gas

6 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sugli aspetti di valutazione del rischio per le attività di stoccaggio sotterraneo di gas in Italia. La normativa sugli incidenti rilevanti, il rapporto di sicurezza, le linee guida e i miglioramenti normativi.

Imparare dagli errori: gli infortuni con i serbatoi nelle cantine vinicole

26 Maggio 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Quattro casi di infortuni connessi alla presenza di serbatori e il problema dell’identificazione degli spazi.

Le novità su agenti cancerogeni e sostanze tossiche per la riproduzione

11 Maggio 2022
Cosa è cambiato in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione. La direttiva 2022/431 e le indicazioni di una nota di Confindustria.

Un corso in presenza per la sicurezza nell’uso dei gas tecnici industriali

22 Aprile 2022
Il 12 maggio 2022 un corso a Brescia sui gas tecnici industriali permetterà di migliorare la sicurezza mettendo in evidenza i principali rischi sia nella manipolazione dei recipienti che nell’utilizzo dei singoli gas.

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

19 Aprile 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sull’esposizione occupazionale a formaldeide nel comparto sanitario con particolare riferimento ai laboratori di anatomia patologica. I rischi per la salute e la prevenzione.

I rischi nel settore tessile: un manuale per la sicurezza dei lavoratori

4 Aprile 2022
Un manuale riporta indicazioni sui rischi e le possibili soluzioni di prevenzione nel settore tessile. Focus sulla tessitura, sulla preparazione della trama e dell’ordito e sui pericoli di natura chimica, meccanica ed ergonomica.

Rischio chimico e SDS: come fornire le schede dati di sicurezza?

30 Marzo 2022
La quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni su quanto previsto dai regolamenti europei riguardo alle tempistiche, alle modalità di fornitura delle SDS e alle lingue da utilizzare.

Imparare dagli errori: ancora infortuni connessi al rischio di asfissia

24 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I lavori di manutenzione a bordo di una nave e il travaso di gas butano. Gli infortuni, i rischi e il DPR 177/2011.

Infortuni e asfissia: quali sono i rischi connessi all’uso dell’azoto?

14 Marzo 2022
Un intervento fornisce informazioni sullo sviluppo di una metodologia per la valutazione del rischio azoto. I fattori di rischio connessi con gli usi industriali dell’azoto, i rischi di asfissia e le possibili misure di riduzione del rischio.

Il Regolamento REACH e i disinfettanti per dispositivi medici

11 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sui disinfettanti per dispositivi medici con riferimento anche alle indicazioni del Regolamento CLP e del Regolamento REACH. Ogni prodotto deve essere usato per la destinazione d'uso per cui è stato autorizzato.

Regolamento REACH e SDS: cosa cambia per nanoforme e nanomateriali

7 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulle novità dell’allegato II del Regolamento REACH in relazione alla nuova scheda di dati di sicurezza. Focus sul Regolamento 2020/878 e sulle novità della scheda in materia di nanoforme e nanomateriali.

Quali sono i rischi e le misure di prevenzione per gli ambienti confinati?

4 Marzo 2022
Un documento fornisce una guida sintetica per conoscere i rischi, migliorare la prevenzione e scegliere le adeguate procedure per le attività che si svolgono negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. I rischi e la prevenzione.

La sicurezza nel settore tessile laniero: un’analisi dei rischi chimici

28 Febbraio 2022
Uno studio presenta una analisi del ciclo produttivo del settore tessile laniero con particolare riferimento al rischio chimico. I pericoli per i lavoratori e i rischi dovuti ad aree di stoccaggio di prodotti chimici e aree travaso.

Inail: i dati e le novità sul rischio amianto e le malattie correlate

7 Febbraio 2022
Due documenti Inail si soffermano sul rischio amianto. Una pubblicazione riporta i dati sulle patologie asbesto-correlate e sul Fondo per le vittime. Una scheda presenta una nuova tipologia di analisi per i materiali contenenti amianto.

La sequenza logica per la tutela dall’esposizione alle sostanze pericolose

26 Gennaio 2022
Come arrivare ad un’idonea progettazione e verifica delle misure di prevenzione e protezione del rischio chimico? Qual è la giusta sequenza logica per favorire un’adeguata tutela? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Rischio chimico: cosa sono e come prevenire l’esposizione agli ftalati?

24 Gennaio 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sugli ftalati negli ambienti di vita e di lavoro con particolare riferimento agli effetti sulla salute endocrina. I rischi per la salute, la normativa di tutela e le misure di prevenzione.

Il testo coordinato del D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità?

11 Gennaio 2022
Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2022. Focus sulle novità generali, su alcuni nuovi allegati e sulle modifiche del DL 146/2021.

Imparare dagli errori: quando il pericolo per i lavoratori è l’asfissia

16 Dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Il trasporto di vini con un’autocisterna e il trasporto di acque di strato. Le dinamiche degli infortuni e il rischio di asfissia.

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali

26 Novembre 2021
Un corso in presenza a Brescia il 26 gennaio 2022 permetterà di acquisire gli strumenti e le conoscenze adeguate all’utilizzo in sicurezza dei gas tecnici industriali.

Ambienti confinati e infortuni: la prevenzione del rischio chimico

28 Ottobre 2021
Per comprendere le cause dei tanti infortuni in ambienti confinati riportiamo alcune indicazioni tratte da un documento sulla valutazione e prevenzione del rischio chimico. Gli infortuni e il rischio di asfissia.

COVID-19 e sanificanti: la sicurezza degli utilizzatori professionali

22 Ottobre 2021
Un intervento sulla sanificazione nei luoghi di lavoro per l’emergenza COVID-19 riporta utili informazioni sulla tutela dei lavoratori e degli utilizzatori professionali. I dispositivi di protezione, la formazione e la pianificazione dei lavori.

Controlli emissioni in atmosfera: linee guida per la valutazione dei rischi

11 Ottobre 2021
Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla proposta di una metodologia di valutazione.

Come affrontare il rischio polveri nelle macchine per tecnologie additive?

11 Ottobre 2021
Le indicazioni per la gestione del rischio polveri nelle linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sulle misure nelle quattro fasi della gestione delle polveri e sui dispositivi di protezione individuali.

COVID-19: criticità in un mercato travolto dall'emergenza sanitaria

27 Settembre 2021
Un intervento si sofferma sui detergenti, presidi medico-chirurgici, biocidi e prodotti cosmetici in relazione alla pandemia e sugli errori e criticità in un mercato improvvisamente travolto dall'emergenza sanitaria. Esempi di non conformità.

COVID-19 e igienizzanti per le mani: normative e classificazione

20 Settembre 2021
Con riferimento all’emergenza COVID-19 un intervento analizza la produzione e la classificazione dei prodotti igienizzanti per le mani. La normativa applicabile, la formulazione, la sicurezza nella produzione e le criticità nella classificazione.

Rischio chimico: aggiornamento delle SDS e comunicazione delle modifiche

9 Settembre 2021
Un documento ECHA con gli orientamenti relativi alla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni sull’aggiornamento delle SDS, sulla comunicazione delle modifiche apportate alle schede e sulla registrazione delle rettifiche.

COVID-19: radiazioni ultraviolette e limiti dei sistemi per la sanificazione

26 Luglio 2021
Un documento aggiorna le indicazioni sulla sanificazione correlata all’emergenza COVID-19. Il trattamento mediante radiazione ultravioletta e un sunto dei limiti dei vari sistemi per la sanificazione di ambienti/superfici.

Rischio chimico: chi è responsabile delle schede di dati di sicurezza?

21 Luglio 2021
La quarta versione degli orientamenti relativi alla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta la definizione delle SDS, indicazioni sulle responsabilità relative, su chi deve compilarle e su come avere un’adeguata formazione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 863

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!