Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

19 Marzo 2019: Esposizione ai chemioterapici e antiblastici nel comparto sanità

Un convegno si sofferma sui rischi correlati all’esposizione a chemioterapici e antiblastici in sanità. Le criticità, i rischi, le vie di esposizione, il principio di precauzione, la sicurezza e i modelli di prevenzione.

15 Marzo 2019: Salute e sicurezza sul lavoro in presenza di sostanze pericolose

L’11 aprile 2019 a Milano un convegno gratuito affronterà la tutela della salute e sicurezza, la valutazione dei rischi e le buone pratiche relative alla presenza di sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.

11 Marzo 2019: Inail: le schede per l’uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari

Un nuovo documento Inail presenta indicazioni e schede tecnico-informative per l’uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari. Normativa, definizione, criticità, impiego, effetti e scelta degli agrofarmaci.

6 Marzo 2019: Nanomateriali: difficoltà e prospettive del monitoraggio ambientale

Un intervento ad un incontro sulle nanotecnologie si è soffermato sul monitoraggio ambientale dell’esposizione professionale a nanomateriali. L’importanza del risk assessment, i diversi approcci e le attuali criticità.

5 Marzo 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: non giocare con la tua vita

La vita non è un gioco, le scelte devono essere legate alla consapevolezza del lavoratore sui rischi che corre.

4 Marzo 2019: Rischio chimico: i metodi e gli strumenti per riconoscere i pericoli

Un documento si sofferma sugli strumenti e i metodi per riconoscere pericoli e rischi correlati ai prodotti chimici a cui si è esposti. La valutazione della sicurezza chimica, l’etichettatura, le schede dati di sicurezza e gli scenari di esposizione.

12 Febbraio 2019: Come gestire le sostanze pericolose

Un’infografica interattiva di Eu-Osha a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose: i rischi che le sostanze pericolose comportano per i lavoratori e dei benefici della relativa gestione.

28 Gennaio 2019: Il regolamento Reach e i nanomateriali: le novità delle future modifiche

Un intervento si sofferma sulle future modifiche al Regolamento Reach per le sostanze in nanoforma. Le indicazioni della bozza del regolamento di modifica: la definizione e la registrazione di nanoforme, i test e le valutazioni specifiche.

15 Gennaio 2019: Rischi e prevenzione nell’utilizzo di chemioterapici e antiblastici

Un convegno si sofferma sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità con particolare riferimento ai rischi professionali dei farmaci chemioterapici antiblastici. Preparazione, manipolazione, valutazione e prevenzione.

21 Dicembre 2018: L’analisi dell’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro

Perché è importante parlare oggi di nanomateriali? È un rischio emergente? Come utilizzare i risultati del progetto NanoLab per fare prevenzione nei luoghi di lavoro? Che funzione ha la piattaforma web correlata? Ne parliamo con Fabio Boccuni dell’Inail.

18 Dicembre 2018: Nanomateriali: diffusione, normativa e sicurezza nei luoghi di lavoro

Alcuni interventi in un incontro sullo sviluppo delle nanotecnologie si soffermano sulla diffusione e la sicurezza dei nanomateriali in diversi ambiti lavorativi. Edilizia, settore chimico, tessile e relativo alla produzione di prodotti cosmetici.

14 Dicembre 2018: Come arrivare ad un uso sicuro dei prodotti chimici in agricoltura?

Quanto sono rilevanti i rischi chimici nel comparto agricolo? Gli operatori leggono le schede di sicurezza? Quanto è importante la formazione? Come favorire la sicurezza? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

30 Novembre 2018: Regolamento Reach: come redigere le schede di dati di sicurezza

Il 22 gennaio 2019 a Brescia un corso permetterà di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

26 Novembre 2018: Il rischio chimico e la segnaletica di salute e sicurezza

Un documento dell’Inail in materia di agenti chimici pericolosi si sofferma sul tema della segnaletica di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le modifiche apportate al D.Lgs. 81/2008 dal D.Lgs. 39/2016.

23 Novembre 2018: Regolamento Reach: la stima dell’esposizione per l’uomo e l’ambiente

Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza si soffermano sulla verifica di un’idonea stima dell’esposizione per l’uomo e l’ambiente. La caratterizzazione del rischio.

20 Novembre 2018: Il DVR Chimico: REACH, CLP, SDS e Decreto 81

La Linea Guida per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008 alla luce delle ricadute dei Regolamenti Comunitari.

14 Novembre 2018: La redazione del documento di valutazione del rischio chimico

Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: i Regolamenti REACH e CLP.

13 Novembre 2018: Manifesti AIFOS per la sicurezza: lancio di un dado

Una serie di manifesti con l’obiettivo di promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti lavorativi.

9 Novembre 2018: Valutazione del rischio chimico: il rapporto tecnico UNI/TR 11707:2018

Pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico UNI/TR 11707:2018 che descrive la struttura e le applicazioni pratiche di alcuni modelli di calcolo. Ne parliamo con Elisabetta Barbassa della Contarp Lombardia dell’Inail.

9 Novembre 2018: Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: il DVR

La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio: il concetto di valutazione, i possibili danni degli agenti chimici, i valori limite e il concetto di esposizione.

6 Novembre 2018: Regolamento Reach: quando fornire gli scenari di esposizione

Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza. Quando fornire gli scenari di esposizione, l’integrazione con le schede dati di sicurezza e le misure di gestione.

5 Novembre 2018: Nanomateriali e nano-oggetti: definizioni e prevenzione dell’esposizione

Un documento Inail sul tema della gestione e comunicazione del rischio in relazione all’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro. Focus sulle definizioni, sulla prevenzione dell’esposizione e sulle tecniche di control banding.

31 Ottobre 2018: UNI EN 689: il ruolo del valutatore e le novità per il rischio chimico

Disponibile la nuova versione della norma EN 689 recepita in Italia nel mese di luglio 2018. Le novità più significative, il ruolo del valutatore e gli obblighi delle aziende. Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp Inail.

31 Ottobre 2018: Regolamento Reach: la gestione degli scenari espositivi nella PMI

Un intervento affronta il tema della gestione degli scenari espositivi nella PMI e propone un metodo per l’approccio alla verifica di conformità. Le difficoltà nelle piccole aziende e a gestione efficiente di SDS e scenari espositivi.

26 Ottobre 2018: Inail: gli agenti chimici pericolosi e i rischi per i lavoratori esposti

L’inail ha aggiornato un documento che riporta istruzioni rivolte ai lavoratori sugli agenti chimici pericolosi e alcune schede informative sull’uso delle sostanze pericolose. Le vie di penetrazione e lo stato fisico di sostanze e miscele.

25 Ottobre 2018: Edilizia: le difficoltà operative nella valutazione del rischio chimico

Un intervento sulle criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici in edilizia con riferimento anche alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP. Focus sull’aggiornamento delle SDS e sulla sottovalutazione dell’esposizione ad agenti chimici.

24 Ottobre 2018: Inail: il rischio chimico relativo alle merci sbarcate in ambito portuale

L’inail ha pubblicato un manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale. Gli obiettivi del manuale, le specificità del lavoro nei porti, il momento dello sbarco e i rischi dell’operatore portuale.

23 Ottobre 2018: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: come cambia la prevenzione

Un’anticipazione delle tante interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2018 dal 17 al 19 ottobre: rischi chimici, biomeccanici e microclimatici, nuove norme e rapporti tecnici, Testo Unico, ISO 45001, rumore e nanomateriali, edilizia, …

17 Ottobre 2018: Impianti di climatizzazione: la sicurezza nelle attività di sanificazione

La salute e sicurezza nelle attività di manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione. Focus sulla sanificazione degli impianti: unità di trattamento aria, condotte di distribuzione, componenti di linea, terminali aeraulici e unità locali.

11 Ottobre 2018: Sostanze pericolose negli ambienti di lavoro: la normativa

Quali azioni sono previste dalla normativa in materia di SSL? Quali sono le misure da adottare dopo l’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi?

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 677


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!