AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

4 Agosto 2020: Come gestire pulizia, disinfezione e sanificazione nelle scuole?

Un documento Inail si sofferma sulla gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche, anche in relazione all’emergenza COVID-19. La pianificazione delle attività e le procedure operative.

3 Agosto 2020: L’ozono e l’emergenza COVID-19: pericoli, efficacia e controllo del rischio

Un gruppo di lavoro ISS-INAIL propone un approfondimento sulle evidenze tecnico scientifiche ad oggi disponibili sull’ozono nel contesto epidemico COVID-19. I pericoli, la classificazione, i valori limite, l’efficacia e il controllo del rischio.

23 Luglio 2020: COVID-19 e disinfettanti: un vademecum e i rischi del fai da te

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni sui disinfettanti utilizzabili durante l’emergenza COVID-19. I rischi della produzione “fai da te” e un vademecum sulla scelta e l’uso dei disinfettanti.

21 Luglio 2020: Conoscere i rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Un contributo sulla valutazione e sui rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: rischi per la salute, per la sicurezza e trasversali. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

21 Luglio 2020: Quali sono i contenuti di un’adeguata formazione sui rischi chimici?

Indicazioni sulla formazione dei lavoratori sui rischi determinati da sostanze chimiche pericolose con particolare riferimento alle varie criticità, all’importanza della valutazione dei rischi e ai principali contenuti del percorso formativo.

17 Luglio 2020: Medico competente: come migliorare la prevenzione dei rischi chimici?

Indicazioni per i medici competenti su valutazione e prevenzione dei rischi chimici occupazionali. Focus su quanto richiesto dalla normativa, sul ruolo dei medici e sui buoni esempi di comunicazione, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

14 Luglio 2020: Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: classificazione e valutazione

Un contributo sulla valutazione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Prima parte: tipologie di ambienti e valutazione dei rischi. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

13 Luglio 2020: Emergenza COVID-19: le indicazioni sull’efficacia dei disinfettanti

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta utili raccomandazioni sui disinfettanti nell’attuale emergenza COVID-19 con riferimento ai presidi medico-chirurgici e ai biocidi. Focus sui rischi chimici e sull’azione virucida dei prodotti.

13 Luglio 2020: Monitoraggio biologico: gli indicatori di esposizione e i valori limite

Un intervento si sofferma sul monitoraggio e sui valori limite biologici. Il monitoraggio ambientale, gli indicatori di esposizione, la normativa italiana, il contenuto dell’allegato XXXIX e i valori limiti utilizzabili.

8 Luglio 2020: Come ridurre i rischi delle micotossine in ambito agro-zootecnico?

L’Inail pubblica un documento sulla contaminazione da micotossine in ambito agro-zootecnico e sulle misure di prevenzione per la riduzione dei rischi. L’importanza delle buone prassi di lavoro e le principali attività che generano polveri.

29 Giugno 2020: COVID-19: considerazioni tecniche sulla sanificazione con l’ozono

Un documento riporta utili considerazioni normative e tecniche sui servizi di sanificazione mediante l’impiego dell’ozono durante la pandemia Sars-Cov-2. L’utilizzo dei generatori, le implicazioni tecniche e i rischi per i responsabili tecnici.

29 Giugno 2020: Ambienti indoor: COVID-19, qualità dell’aria e temperature estive

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2. I consigli generali per la qualità dell’aria, l’uso dei ventilatori e gli ambienti domestici.

25 Giugno 2020: Inquinanti organici persistenti: esposizione e rischi dei PBDE

Un nuovo documento dell’Inail presenta i rischi di alcuni microinquinanti organici. Informazioni e dati per una gestione sicura dei polibromodifenileteri. La produzione di POP-BDE, la gestione dei rifiuti e gli effetti sulla salute.

24 Giugno 2020: COVID-19: come sanificare efficacemente i materiali e prodotti tessili?

Un rapporto sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19 riporta anche utili indicazioni per la sanificazione dei materiali tessili. La disinfezione con prodotti chimici, i trattamenti fisici e l’abbigliamento di lavoro.

17 Giugno 2020: COVID-19: cosa si intende per sanificazione, disinfezione e pulizia?

Indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Un vademecum sulla sanificazione e la definizione di vari termini: sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, detersione, pulizia, disinfezione, …

16 Giugno 2020: Luoghi di lavoro e COVID-19: come migliorare la qualità dell’aria?

Un nuovo aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Focus sulla qualità dell’aria nei luoghi di lavoro.

15 Giugno 2020: Asfaltatura: i rischi di esposizione agli idrocarburi policiclici aromatici

Un ebook offre utili indicazioni sul comparto asfaltatura e sul rischio cancerogeno da idrocarburi policiclici aromatici. Il rischio da esposizione a IPA, la valutazione dei rischi e il monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione.

12 Giugno 2020: La sanificazione con radiazione UV, cloro attivo e perossido di idrogeno

Un rapporto ISS fornisce indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Vantaggi, criticità e rischi dei trattamenti mediante radiazione ultravioletta, cloro attivo e perossido di idrogeno.

20 Maggio 2020: Le raccomandazioni per la sanificazione nell’emergenza COVID-19

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Focus sulla sopravvivenza del virus sulle superfici e sui vari disinfettanti utilizzabili.

27 Aprile 2020: Gestire la climatizzazione e il ricambio d’aria in casa e nei piccoli uffici

In riferimento all’emergenza COVID-19 e alla maggiore permanenza in casa un contributo si sofferma sulla corretta gestione della climatizzazione e del ricambio d’aria in ambienti domestici e piccoli uffici. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.

13 Marzo 2020: Rischio chimico: come elaborare gli scenari di esposizione?

Indicazioni sulla valutazione dei rischi e sugli scenari di esposizione in relazione ai rischi chimici e cancerogeni. La costruzione degli scenari di esposizione, la valutazione della sicurezza chimica e le categorie d’uso.

6 Marzo 2020: Rischio chimico: come misurare le esposizioni e migliorare la prevenzione?

Indicazioni per i medici competenti relative alla identificazione, misurazione e valutazione dei rischi chimici in ambito lavorativo. Misurare e stimare le esposizioni, i valori limite di esposizione, i valori limite biologici e la UNI 689/2019.

6 Marzo 2020: Come redigere correttamente le schede SDS secondo il REACH?

Il 17 aprile 2020 a Brescia si terrà un corso per acquisire le conoscenze e capacità necessarie per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

2 Marzo 2020: Quali sono le criticità nella sicurezza dei laboratori di analisi?

Un seminario si sofferma sul rischio da esposizione ad agenti chimici e agenti cancerogeni e mutageni nelle attività di laboratorio. Le azioni preventive nei laboratori delle aziende sanitarie e le esperienze gestionali.

26 Febbraio 2020: Rischio Radon: quadro normativo e obbligo di misurazioni

Cosa è il radon? Da dove si origina? Qual è l’unità di misura? Cosa prevede la normativa per l’esposizione nei luoghi di lavoro? Esistono software e modelli di gestione dell’intero iter di valutazione?

20 Febbraio 2020: Il rischio chimico e la questione dei valori limite di esposizione

Un ebook sul rischio chimico e cancerogeno si sofferma sulla questione dei valori limite con riferimento alla normativa nazionale ed europea. I valori limite definiti a livello europeo e le differenze tra OEL e DNEL.

17 Febbraio 2020: Come identificare i rischi chimici e caratterizzare le esposizioni?

Un intervento riporta indicazioni per i medici competenti relative alla identificazione delle situazioni anche solo potenzialmente pericolose e alla caratterizzazione delle esposizioni. Le fonti documentali e gli scenari di esposizione.

14 Febbraio 2020: Rischio chimico: è possibile migliorare la prevenzione nei laboratori?

Un seminario sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità si sofferma sul rischio professionale e ambientale nei laboratori. La prevenzione, l’identificazione delle sostanze e la gestione delle schede di sicurezza.

11 Febbraio 2020: Normativa sui biocidi: il regolamento europeo e il sistema dei controlli

Indicazioni in materia di tutela della salute in relazione all’utilizzo dei biocidi. Il regolamento europeo n. 528/2012, gli obiettivi e le definizioni, l’ambito di applicazione, i soggetti coinvolti e il sistema dei controlli.

29 Gennaio 2020: Quali sono gli scenari più frequenti di esposizione al rischio chimico?

Un intervento riporta indicazioni per i medici competenti relative alla conoscenza e valutazione del rischio chimico. Le differenze individuali nell’esposizione, le tipologie di rischio più preoccupanti, gli scenari di esposizione e la prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 791


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!