Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

29 Marzo 2018: L'impatto del Reach e la valutazione del rischio chimico in azienda

L’impatto del Regolamento REACH sull’organizzazione della documentazione aziendale ai fini della gestione del rischio chimico. Focus su valutazione dei rischi, comunicazione e integrazione con i regolamenti europei e sulla scadenza del 31 maggio 2018.

7 Marzo 2018: Rischio chimico: le caratteristiche di pericolo nei rifiuti

Indicazioni sulle caratteristiche di pericolo per i rifiuti in riferimento a quanto contenuto nel Regolamento dell’Unione Europea n. 1357/2014. Le caratteristiche, codici e categorie evidenziate dalla normativa europea.

2 Marzo 2018: REACH: come realizzare una valutazione della sicurezza chimica?

Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulle modalità di elaborare la valutazione e la relazione sulla sicurezza chimica.

26 Febbraio 2018: Prodotti fitosanitari: l’impatto applicativo del Regolamento CLP

Un intervento si sofferma sull’impatto applicativo del CLP sulla percezione del rischio e nella scelta delle misure di prevenzione e protezione nell’impiego professionale dei prodotti fitosanitari. Cosa è cambiato con l’applicazione del Regolamento?

20 Febbraio 2018: Medico competente: modulo per l’ingresso di una nuova sostanza chimica

Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per l’ingresso in azienda di una nuova sostanza chimica.

20 Febbraio 2018: Regolamento REACH: gli obblighi nel settore delle costruzioni

Qual è l’impatto del Regolamento REACH sul settore delle costruzioni? Quali sono gli obblighi principali degli utilizzatori di sostanze chimiche nel settore edile? Un intervento si sofferma sull’applicazione del Regolamento REACH in edilizia.

12 Febbraio 2018: Rischio chimico: i pericoli per la salute e l’ambiente

Un manuale riporta indicazioni sulla classificazione e sulle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche con riferimento al Regolamento “CLP” (CE) n. 1272/2008. Focus sulle classi di pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

7 Febbraio 2018: Rischio chimico: la classificazione dei pericoli fisici

Un manuale riporta indicazioni sulla classificazione e sulle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche con riferimento al Regolamento “CLP” (CE) n. 1272/2008. Focus sulle classi e categorie di pericolo fisico.

5 Febbraio 2018: Agricoltura e fitosanitari: la normativa, le attrezzature e i controlli

Un intervento presenta l'impegno per la prevenzione in agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Focus sulla normativa, sui controlli e sul piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

1 Febbraio 2018: Regolamento REACH: valutazione e relazione sulla sicurezza chimica

Guida pratica per manager di PMI e coordinatori REACH: come adempiere alle prescrizioni previste entro il 31 maggio 2018? La valutazione della sicurezza chimica (CSA) e la relazione sulla sicurezza chimica (CSR).

26 Gennaio 2018: Quali sono gli adempimenti più rilevanti dei regolamenti Reach e Clp?

Informazioni per la valutazione della sicurezza chimica: la terminologia utilizzata nel Regolamento REACH, gli attori coinvolti e gli obblighi previsti entro il 31 maggio 2018.

22 Gennaio 2018: Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

17 Gennaio 2018: Laboratori: indicazioni per operare con agenti chimici pericolosi

Un manuale riporta indicazioni generali e buone prassi operative per prevenire i rischi dell’esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni degli operatori delle agenzie ambientali. L’uso delle lenti a contatto.

12 Gennaio 2018: Fattori di rischio e sorveglianza sanitaria nel florovivaismo

Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria nel florovivaismo: le mansioni, i fattori di rischio, le malattie professionali denunciate, i risultati della sorveglianza sanitaria, le criticità e il rischio chimico.

8 Gennaio 2018: Conto alla rovescia per le imprese che lavorano con le sostanze chimiche

Un intervento alla conferenza nazionale sul Regolamento REACH si sofferma sulle varie attività di comunicazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018. Le scadenze per la registrazione/ pre-registrazione e gli strumenti per imprese e cittadini.

12 Dicembre 2017: Agenti chimici pericolosi: scegliere gli indumenti di protezione adeguati

Informazioni sugli indumenti di protezione contro le sostanze chimiche. La classificazione di agente chimico pericoloso, la normativa, le tipologie di protezione e gli equipaggiamenti contro i prodotti chimici liquidi e gassosi.

5 Dicembre 2017: REACH: persistenza, bioaccumulabilità e tossicità delle sostanze

Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulla valutazione di persistenza, bioaccumulabilità e tossicità di una sostanza.

1 Dicembre 2017: Decreto 81: le procedure per la valutazione del rischio chimico

Un intervento riporta alcune indicazioni sul tema della valutazione del rischio chimico ai sensi del titolo IX del Testo Unico. La normativa, la valutazione preliminare, la giustificazione, la valutazione dettagliata e le misurazioni periodiche.

28 Novembre 2017: Il rischio chimico

I fattori di rischio le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio chimico. Una scheda riepilogativa di INAIL.

27 Novembre 2017: Registrazione REACH: le proprietà fisico-chimiche di una sostanza

Una guida fornisce informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Le prescrizioni per le caratteristiche fisico-chimiche delle sostanze.

17 Novembre 2017: Rischio chimico: malattie e infortuni nel comparto metalmeccanico

Nel triennio 2013-2015 sono più di 2200 gli infortuni indennizzati nel comparto metalmeccanico che hanno a che fare con il rischio chimico. Ne parliamo con Emma Incocciati della Contarp dell’Inail.

13 Novembre 2017: Rischio chimico: le criticità delle informazioni relative all'uso sicuro

Un intervento si sofferma sulle novità nella stesura della nuova scheda di dati di sicurezza con riferimento al Regolamento 830/2015. Focus sulle criticità e gli strumenti per l’elaborazione delle informazioni relative all'uso sicuro delle miscele.

10 Novembre 2017: Regolamento Reach e utilizzatori a valle: criticità, supporto e indagini

Sono diverse le criticità relative all’applicazione dei regolamenti sulle sostanze chimiche che riguardano gli utilizzatori a valle. Con riferimento a una nuova ricerca ne parliamo con Stefano Signorini della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

8 Novembre 2017: Laboratori chimici: un manuale per la valutazione del rischio

Aggiornate le indicazioni e gli strumenti la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività di laboratorio delle agenzie ambientali. Peculiarità e indici di rischio.

8 Novembre 2017: Valutazione del rischio chimico nella lavorazione della plastica

Proposta di un indice globale di gestione del rischio chimico per orientare le aziende nella programmazione di budget e delle risorse umane

7 Novembre 2017: Valutazione del rischio dei nanomateriali

Disponibile il bollettino di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, n. 3/2017: i nanomateriali.

6 Novembre 2017: Regolamenti REACH e CLP: l’impatto sulla sicurezza e sulle aziende

Un intervento si sofferma sull’applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro. L’importanza e l’utilità di conoscere la chimica che c'è dietro ad un prodotto, valutare l'uso che ne farà l'utilizzatore e cercare delle alternative.

2 Novembre 2017: Imparare dagli errori: quando il viso non è protetto

Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione del viso e degli occhi. Incidenti nelle lavorazioni alimentari e in attività di manutenzione di macchine. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

23 Ottobre 2017: I rischi infortunistici, chimici e cancerogeni nella produzione di jeans

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Le fasi del ciclo produttivo dei capi in tessuto jeans, i rischi infortunistici, la sabbiatura, i prodotti chimici e il rischio cancerogeno.

16 Ottobre 2017: Agenti chimici: criteri per l’identificazione dell'indice di pericolosità

Un intervento si sofferma su Movarisch, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle imprese. Focus sulle modalità per la valutazione della pericolosità intrinseca di un agente chimico.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 623