Azioni chiave per prodotti chimici più sicuri e sostenibili
Le sostanze chimiche svolgono un ruolo chiave in tutti i settori economici in Europa e nel mondo, tra cui l’agricoltura, l’energia, la sanità e il settore manifatturiero. Quasi tutti i beni di consumo contengono sostanze chimiche per migliorare la funzionalità del prodotto. Allo stesso tempo, le prove suggeriscono che l’inquinamento chimico ha superato i limiti di sicurezza a livello globale. L’uso e il rilascio pervasivi di sostanze chimiche fanno sì che oggi i corpi dei cittadini europei siano contaminati da un gran numero di sostanze chimiche, alcune a livelli dannosi per la salute . Gli europei sono preoccupati anche per gli effetti negativi delle sostanze chimiche sulla salute e sull’ambiente.
Secondo il briefing dell’AEA “ Gestione dell’uso sistemico delle sostanze chimiche in Europa ”, l’aumento della produzione e del consumo di sostanze chimiche crea sfide su scala globale, che vanno dagli impatti negativi sulla salute delle persone e sull’inquinamento dell’ambiente al rafforzamento della nostra dipendenza dai combustibili fossili e al contributo alle emissioni di gas serra. Le prove suggeriscono che ormai abbiamo superato il limite planetario per l’inquinamento chimico. Le sostanze chimiche presenti nei prodotti rappresentano inoltre un ostacolo al riutilizzo o al riciclaggio, ostacolando l’efficienza delle risorse e la transizione verso l’economia circolare.
Il briefing dell’AEA sottolinea l’importanza di realizzare azioni chiave, previste nella strategia chimica della Commissione europea per la sostenibilità , per garantire prodotti sicuri per i cittadini, mantenere gli ecosistemi puliti e sani e sostenere la transizione verso un’economia circolare.
Questi includono:
- Promuovere sostanze chimiche sicure e sostenibili fin dalla progettazione , sfruttando la capacità innovativa dell’industria chimica per fornire tecnologie, materiali e prodotti non tossici, a basse emissioni di carbonio e adatti alla circolarità;
- Eliminazione graduale degli usi di sostanze nocive che non sono essenziali. Le sostanze chimiche nocive dovrebbero essere utilizzate solo quando sono necessarie per la salute, la sicurezza o se sono critiche per il funzionamento della società e se non esistono alternative accettabili; E
- Gestire i rischi delle sostanze chimiche in gruppi , anziché uno per uno, per accelerare la protezione dei cittadini e dell’ambiente.
La strategia chimica della Commissione europea per la sostenibilità fa parte del Green Deal europeo che mira a proteggere meglio i cittadini e l’ambiente e a promuovere l’innovazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili in Europa.
Fonte: EEA
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.