Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento Inail sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi professionali nelle bioraffinerie microalgali con particolare riferimento all’esposizione professionale ad agenti chimici.
Due nuovi regolamenti europei modificano le disposizioni riguardanti la gestione dei gas fluorurati ad effetto serra (fgas) e la gestione delle sostanze che riducono lo strato di ozono.
A che punto è il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti? La fase di test, l’ambiente demo e i manuali per gli operatori.
Nonostante i progressi legislativi compiuti negli ultimi cinque anni, gli sforzi per trasformare l’economia europea “usa e getta” in un’economia circolare richiederanno ulteriori azioni coraggiose e una forte attuazione delle misure esistenti.
Un factsheet Inail affronta la produzione di idrogeno verde da substrati organici e presenta un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. La dark fermentation e la classificazione delle zone Atex.
Un portafoglio digitale personale per i cittadini e i residenti dell'UE.
Un rapporto OIL si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici. Focus sull’inquinamento dell’aria nei luoghi di lavoro, sulle malattie trasmesse da vettori e sull’uso di prodotti agrochimici.
L'atto europeo sui chip rafforzerà la sovranità tecnologica, la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà alla transizione digitale e verde.
I progetti di previsione dell’Agenzia EU-OSHA anticipano i cambiamenti che potrebbero portare a nuove sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Digitalizzazione, economia circolare, lavori ‘verdi’ e cambiamenti climatici.
Con un taglio delle emissioni di gas serra del 6,5%, la ripresa delle rinnovabili e il calo dell’uso del carbone, il 2023 è stato un anno positivo per la lotta alla crisi climatica. Italy for Climate: “La partita non è chiusa”.
In relazione al futuro sviluppo di una economia circolare una scheda EU-OSHA si sofferma sulle possibili implicazioni per la salute e sicurezza nel settore dei rifiuti. Tecnologia, robotica, materiali e riqualificazione.
I poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.
Migliori collegamenti tra la gestione dei rifiuti, l’economia circolare e le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici possono favorire la riduzione delle emissioni di gas serra.
Il 16 maggio 2024 un incontro, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, si soffermerà sulla sostenibilità: salute e sicurezza su lavoro, ambiente, promozione della salute, mobilità sostenibile, …
Esempi di infortuni connessi alle attività di raccolta, spazzamento e smaltimento rifiuti. Incidenti nello svuotamento di cassonetti metallici e nella raccolta rifiuti porta a porta. Le dinamiche e l’analisi degli infortuni più frequenti.
L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.
Un rapporto della Organizzazione Internazionale del Lavoro si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici. Focus sulle conseguenze del calore eccessivo e dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette.
Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro pubblica in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro un rapporto su come garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici.
E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul monitoraggio e miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso degli strumenti di valutazione della sostenibilità.
Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.
Cosa intendiamo per transizione giusta verso un futuro sostenibile? Un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente analizza come il passaggio a un'economia più verde, neutrale dal punto di vista climatico e circolare avrà un impatto sulla nostra società.
L’esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi sul bacino artificiale di Suviana: le prime informazioni sulla dinamica dell’incidente, le reazioni, i dati e il funzionamento delle centrali idroelettriche.
Nel 2021 estratti otto miliardi di tonnellate di carbone, quattro miliardi di petrolio e l'equivalente di 2,6 miliardi di gas. Lo studio di Ren21 spiega perché e quanto sono sostenibili le rinnovabili rispetto ai fossili.
Regolamentato l'accesso alle tariffe incentivanti, ai contributi del PNRR e alle procedure di transizione. A partire dall'8 aprile, sarà possibile inoltrare le richieste per l'ammissione agli incentivi attraverso i portali dedicati.
L'Europa, in rapido riscaldamento globale, affronta crescenti rischi climatici che minacciano diversi settori vitali. Le minacce alla sicurezza energetica e alimentare, gli ecosistemi, le infrastrutture, le risorse idriche, la stabilità finanziaria e la s
Un documento Inail presenta le linee guida per la classificazione e la gestione dei rifiuti contenenti amianto. I progetti di ricerca, le regole e le norme vigenti, le incongruenze tra le normative e l’uso non convenzionale dell’amianto.
Disponibile il rapporto sulla qualità dell'aria relativo dell'SNPA: migliora nel 2023, ma importante proseguire nelle azioni di miglioramento.
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi chimici nella produzione, estrazione e purificazione di poliidrossialcanoati (PHA). I rischi, la valutazione e i solventi alternativi.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Ambiente
Biotecnologie industriali: i rischi nelle bioraffinerie microalgali
3 Giugno 2024Un documento Inail sulla salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi professionali nelle bioraffinerie microalgali con particolare riferimento all’esposizione professionale ad agenti chimici.
Gas fluorurati ad effetto serra e sostanze lesive dell'ozono
30 Maggio 2024Due nuovi regolamenti europei modificano le disposizioni riguardanti la gestione dei gas fluorurati ad effetto serra (fgas) e la gestione delle sostanze che riducono lo strato di ozono.
RENTRI: ambiente demo e manuali operativi
29 Maggio 2024A che punto è il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti? La fase di test, l’ambiente demo e i manuali per gli operatori.
Accelerare l’economia circolare in Europa: stato e prospettive 2024
23 Maggio 2024Nonostante i progressi legislativi compiuti negli ultimi cinque anni, gli sforzi per trasformare l’economia europea “usa e getta” in un’economia circolare richiederanno ulteriori azioni coraggiose e una forte attuazione delle misure esistenti.
Le atmosfere potenzialmente esplosive nella produzione di idrogeno verde
21 Maggio 2024Un factsheet Inail affronta la produzione di idrogeno verde da substrati organici e presenta un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. La dark fermentation e la classificazione delle zone Atex.
Identità digitale europea
21 Maggio 2024Un portafoglio digitale personale per i cittadini e i residenti dell'UE.
Clima e sicurezza: inquinamento, malattie e uso di prodotti agrochimici
20 Maggio 2024Un rapporto OIL si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici. Focus sull’inquinamento dell’aria nei luoghi di lavoro, sulle malattie trasmesse da vettori e sull’uso di prodotti agrochimici.
Legge europea sui chip
16 Maggio 2024L'atto europeo sui chip rafforzerà la sovranità tecnologica, la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà alla transizione digitale e verde.
Rischi emergenti e progetti di previsione: anticipare il cambiamento
15 Maggio 2024I progetti di previsione dell’Agenzia EU-OSHA anticipano i cambiamenti che potrebbero portare a nuove sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Digitalizzazione, economia circolare, lavori ‘verdi’ e cambiamenti climatici.
10 trend chiave per dimostrare che la sfida climatica in Italia non è ancora persa
14 Maggio 2024Con un taglio delle emissioni di gas serra del 6,5%, la ripresa delle rinnovabili e il calo dell’uso del carbone, il 2023 è stato un anno positivo per la lotta alla crisi climatica. Italy for Climate: “La partita non è chiusa”.
Quali sono le conseguenze dell’economia circolare sul settore dei rifiuti?
13 Maggio 2024In relazione al futuro sviluppo di una economia circolare una scheda EU-OSHA si sofferma sulle possibili implicazioni per la salute e sicurezza nel settore dei rifiuti. Tecnologia, robotica, materiali e riqualificazione.
I poli europei dell'innovazione digitale
9 Maggio 2024I poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.
La gestione dei rifiuti e l’economia circolare: il briefing dell’EEA
7 Maggio 2024Migliori collegamenti tra la gestione dei rifiuti, l’economia circolare e le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici possono favorire la riduzione delle emissioni di gas serra.
Incontro in presenza e webinar su sostenibilità, sfide e opportunità
3 Maggio 2024Il 16 maggio 2024 un incontro, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, si soffermerà sulla sostenibilità: salute e sicurezza su lavoro, ambiente, promozione della salute, mobilità sostenibile, …
Imparare dagli errori: gli infortuni nei servizi di nettezza urbana
2 Maggio 2024Esempi di infortuni connessi alle attività di raccolta, spazzamento e smaltimento rifiuti. Incidenti nello svuotamento di cassonetti metallici e nella raccolta rifiuti porta a porta. Le dinamiche e l’analisi degli infortuni più frequenti.
Il decennio digitale europeo
2 Maggio 2024L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.
Cambiamenti climatici e sicurezza: esposizione al caldo e alle radiazioni
30 Aprile 2024Un rapporto della Organizzazione Internazionale del Lavoro si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici. Focus sulle conseguenze del calore eccessivo e dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette.
L'impatto della legge sui servizi digitali sulle piattaforme digitali
30 Aprile 2024Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.
Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro: il rapporto di ILO
24 Aprile 2024L’Organizzazione Internazionale del Lavoro pubblica in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro un rapporto su come garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici.
La prima relazione sullo stato del decennio digitale
23 Aprile 2024E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.
Catene di fornitura: la sostenibilità e la salute e sicurezza sul lavoro
19 Aprile 2024Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul monitoraggio e miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso degli strumenti di valutazione della sostenibilità.
La normativa sui servizi digitali
18 Aprile 2024Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.
Come deve essere la giusta transizione verso la sostenibilità?
16 Aprile 2024Cosa intendiamo per transizione giusta verso un futuro sostenibile? Un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente analizza come il passaggio a un'economia più verde, neutrale dal punto di vista climatico e circolare avrà un impatto sulla nostra società.
Centrali idroelettriche: l’incidente alla centrale di Bargi e la sicurezza
11 Aprile 2024L’esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi sul bacino artificiale di Suviana: le prime informazioni sulla dinamica dell’incidente, le reazioni, i dati e il funzionamento delle centrali idroelettriche.
Le energie rinnovabili possono espandersi senza creare nuovi danni al territorio
9 Aprile 2024Nel 2021 estratti otto miliardi di tonnellate di carbone, quattro miliardi di petrolio e l'equivalente di 2,6 miliardi di gas. Lo studio di Ren21 spiega perché e quanto sono sostenibili le rinnovabili rispetto ai fossili.
Le norme operative per le Comunità Energetiche Rinnovabili
2 Aprile 2024Regolamentato l'accesso alle tariffe incentivanti, ai contributi del PNRR e alle procedure di transizione. A partire dall'8 aprile, sarà possibile inoltrare le richieste per l'ammissione agli incentivi attraverso i portali dedicati.
Una nuova e preoccupante valutazione sui rischi climatici in Europa
28 Marzo 2024L'Europa, in rapido riscaldamento globale, affronta crescenti rischi climatici che minacciano diversi settori vitali. Le minacce alla sicurezza energetica e alimentare, gli ecosistemi, le infrastrutture, le risorse idriche, la stabilità finanziaria e la s
Inail: linee guida per classificare e gestire i rifiuti contenenti amianto
26 Marzo 2024Un documento Inail presenta le linee guida per la classificazione e la gestione dei rifiuti contenenti amianto. I progetti di ricerca, le regole e le norme vigenti, le incongruenze tra le normative e l’uso non convenzionale dell’amianto.
La qualità dell’aria in Italia nel 2023
20 Marzo 2024Disponibile il rapporto sulla qualità dell'aria relativo dell'SNPA: migliora nel 2023, ma importante proseguire nelle azioni di miglioramento.
Le biotecnologie industriali e i rischi chimici nella produzione di PHA
18 Marzo 2024Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi chimici nella produzione, estrazione e purificazione di poliidrossialcanoati (PHA). I rischi, la valutazione e i solventi alternativi.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'