Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un incontro in presenza e un webinar su sostenibilità e stili di vita

Un incontro in presenza e un webinar su sostenibilità e stili di vita

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Sostenibilità

10/11/2023

Il 17 novembre 2023 un evento gratuito, sia in modalità in presenza a Pescara che in modalità webinar, si soffermerà sulla sostenibilità e sugli stili di vita sostenibili nel sistema azienda.


Lo sviluppo sostenibile, una modalità di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, rappresenta un nuovo modello di società secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici.

 

In un modello di questo tipo la promozione della salute sul luogo di lavoro rappresenta, a sua volta, una iniziativa di responsabilità sociale dell’impresa che orienta la politica aziendale verso il mantenimento del benessere psicofisico dei collaboratori.

 

Quando poi, oltre che verso il loro benessere psicofisico, l’azienda orienta i propri comportamenti anche verso il rispetto degli altri e del pianeta in cui ciascuno di noi vive, allora stiamo parlando di stile di vita sostenibile. E in un sistema azienda sono svariati i motivi per perseguire stili di vita più sostenibili.

 

Il nuovo evento gratuito su sostenibilità e stili di vita

La definizione di sostenibilità e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Il programma dell’evento e le informazioni sul webinar



Pubblicità
Diversity Management: Genere e multiculturalità
Diversity Management: Genere e multiculturalità - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Il nuovo evento gratuito su sostenibilità e stili di vita

Per affrontare questi temi e parlare di sostenibilità l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), in collaborazione con la Città di Pescara e il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, organizza per il 17 novembre 2023 un evento gratuito, sia in modalità in presenza a Pescara che in modalità webinar, dal titolo Sostenibilità e stili di vita: due facce della stessa medaglia”.

 

Il convegno si propone quale momento di confronto e di riflessione in merito alle tematiche legate alla sostenibilità e agli stili di vita i quali, innegabilmente, generano ricadute sia in ambito lavorativo che extralavorativo.

Basti pensare, ad esempio, a tutto ciò che il management aziendale può porre in essere per non inquinare e, quindi, per aiutare l’ambiente: rispettare le risorse umane creando postazioni lavorative confortevoli, sicure ed ergonomiche nonché favorire un clima aziendale capace di generare e migliorare il benessere dei collaboratori.

 

Per i partecipanti all’evento è disponibile un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per Formatori area tematica n.2 e per RSPP/ASPP.

 

La definizione di sostenibilità e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Una prima definizione di sviluppo sostenibile si trova nel Rapporto Brundtland del 1987: la sostenibilità è in grado di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Tuttavia questa definizione si evolve nel tempo: se era inizialmente centrata per lo più sugli aspetti ecologici, ha ormai acquisito un significato più globale che tiene conto sia della dimensione ambientale che di quella economica e sociale: tre ambiti, in rapporto sinergico e sistemico, che portano ad un nuovo modello e definizione di progresso e di benessere.

Questa “visione integrata” delle tre dimensioni dello sviluppo - ambientale, sociale ed economico - si concretizza nell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ha portato alla redazione di 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs) redatti dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

 

Il programma dell’evento e le informazioni sul webinar

Per parlare di sostenibilità e stili di vita sostenibili si terrà venerdì 17 novembre 2023 – dalle ore 14.30 alle ore 17.00 – l’evento gratuito in modalità webinar e in presenza “Sostenibilità e stili di vita: due facce della stessa medaglia”.

 

L’evento in presenza si terrà a Pescara presso il Palazzo di Città in Piazza Italia 1 (sala consiliare).

 

L’incontro sarà moderato da Carlo Zamponi, Docente a contratto Università degli Studi dell’Aquila e Consigliere nazionale AiFOS.

 

I saluti istituzionali:

  • Carlo Masci, Sindaco della Città di Pescara
  • Marcello Antonelli, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Pescara
  • Leila Fabiani, Direttore del Corso di Laurea Triennale in “Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” Università degli Studi di L’Aquila

 

Gli interventi:

  • Marcello Vinciguerra, Managing Director Honda Italia Industriale, sito di Atessa (CH): La sostenibilità nella produzione
  • Paolo Carminati, HR Director Cerence, Presidente fondazione AiFOS e Consigliere Nazionale AiFOS: La sostenibilità nella innovazione tecnologica
  • Stefania Scarsella, Direttore EHS e Servizi Generali Dompé Farmaceutici S.p.A.: La sostenibilità nella gestione delle risorse umane
  • Stefano Necozione, Direttore del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie” Università degli Studi di L’Aquila: La sostenibilità e gli stili di vita
  • Francesco Naviglio, Auditor Sistemi di Gestione e Segretario Generale AiFOS: I sistemi e i modelli di organizzazione e gestione: il collante sostenibile

 

Le conclusioni:

  • Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS

 

Il link per iscriversi all’evento gratuito.

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595037 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!